Questa è una vecchia versione del documento!


WI-FI

Abbreviazione di Wireless Fidelity, è il nome commerciale delle reti locali senza fili (WLAN) basate sulle specifiche IEEE 802.11.

Un dispositivo, anche se conforme a queste specifiche, non può utilizzare il logo ufficiale Wi-Fi, a meno di aver superato le procedure di certificazione stabilite dal consorzio Wi-Fi Alliance, pertanto la presenza del marchio Wi-Fi su di un dispositivo dovrebbe garantirne l'interoperabilità con gli altri dispositivi certificati, anche se prodotti da aziende differenti.

Le reti Wi-Fi (Wireless Fidelity) sono infrastrutture relativamente economiche e di veloce attivazione e permettono di realizzare sistemi flessibili per la trasmissione di dati usando frequenze radio, estendendo o collegando reti esistenti ovvero creandone di nuove. Molti operatori iniziano a vendere dispositivi mobili per accedere a internet, che collegano schede wireless dei cellulari e ricevitori wi-fi per trarre benefici da entrambi i sistemi.

Ci si attende che in futuro i sistemi wireless operino normalmente fra una pluralità di sistemi radio. Accessi wi-fi sono disponibili in aeroporti, stazioni ferroviarie, internet cafè sparsi per il mondo. In Europa è diffusa la rete dei “Totem Freestation”.


Tools personali
Toolbox












Usa questo logo per affiliazioni



Offrici un caffè!!