Indice


ASTRO BLASTER

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


Astro Blaster © 02/1981 Sega.


Storia

Astro Blaster è un videogioco arcade (coin-op) pubblicato da Sega nel 1981.


Gameplay

Astro Blaster è un gioco ad uno o due giocatori il cui scopo è avanzare tra squadroni di astronavi aliene nel tentativo di agganciarsi all'astronave madre. I giocatori muovono la loro astronave a destra o a sinistra e possono sparare agli squadroni che lo attaccano. Un pulsante speciale permetterà al giocatore di rallentare la velocità delle astronavi aliene e dei rispettivi raggi laser, facendo però rimanere inalterata la velocità della propria astronave.

Ogni passo del giocatore attraverso il gioco è diretto dalla voce proveniente dalla base di controllo. La base tiene costantemetne aggioranto il giocatore circa la riserva di carburante, il rallentamento ancora disponibile, il numero di astronavi nemiche rimaste e della temperatura del laser raggiunta.

Per ogni settore in cui il giocatore entra incontrerà differenti squadroni alieni. Il giocatore dovrà distruggere ogni squadrone per passare allo schema successivo. Lo squadrone di missili è estremamente difficile da distruggere ma è l'unico che si può attraversare distruggendo anche solo alcuni nemici. Una volta che sono stati distrutti tutti gli squadroni di nemici in un settore, il giocatore entrerà in una cintura di asteroidi. Dovrà manovrare la propria astronave e sparare per liberarsi la via al fine di raggiungere l'astronave madre. Se l'astonave del giocatore è a corto di carburante ne può ricevere di extra se sparate alle palle di fuoco che compaiono tra gli asteroidi. Una volta passata la cintura di asteroidi l'astronave del giocatore riceverà un pieno di carburatne appena attracca all'astronave madre.

Ci sono 29 differenti squadroni alieni che il giocatore può incontrare muovendosi per i diversi settori. Ogni nuovo settore aumenta in difficoltà con un diverso numero di squadroni per ogni schema. Ogni astronave nemica ha il proprio suono, i propri movimenti e il proprio tipo di sparo.

Durante la partita il giocatore deve tenere d'occhio il consumo di carburante della propria astronave muovendosi nei vari settori per evitare di rimanere “a secco”. Carburante aggiuntivo può essere ottenuto sparando alle palle di fuoco rosse oppure agganciandosi all'astronave madre. Un'altro indicatore da tenere d'occhio è la temperatura del laser che deve essere mantenuta sotta una certa soglia. Se il giocatore spara troppi colpi a ripetizione il laser si surriscalda e non sarà in grado di emettere altri raggi finchè non si raffredda.

L'utilizzo del pulsante di rallentamento delle astronavi nemiche e dei relativi raggi laser può avvenire una sola volta per astronave ma vengono comunque ridati dopo l'attracco all'astronave madre.

Ogni astronave aliena distrutta darà un diverso punteggio. Si ottengono punti doppi se si distrugge un'astronave aliena quando si è in riserva di carburante. Per aggiungere divertimento al gioco ci sono 25 operazioni che il giocatore dovrebbe fare durante la partita per ricevere un bonus segreto. Al giocatore non è dato sapere quali esse siano, aiutetrà soltanto l'esperienza di gioco. Il giocatore riceve anche un bonus per il carburante residuo quando aggancia l'astronave madre.

Nella modalità di gioco a due giocatori ci si alterna al fine di ogni schema e non dopo ogni astronave persa. I giocatori inizieranno il gioco con la possibilità di avere da 3 a 5 astroanvi (configurabile). Il gioco finisce quando si rimane senza carburante, quando si perdono tutte le astronavi, o quando ci si schianta cercando di agganciarsi all'astronave madre.


Istruzioni del gioco


Dati Tecnici

ASTRO BLASTER
HardwareSega G80 Raster
Processore PrincipaleZ80 (@ 3.867 Mhz), I8035 (@ 208 Khz)
Chip AudioCircuiti discreti, SP0250 (@ 3.12 Mhz)
Orientamento dello schermoVerticale
Risoluzione video224 x 256 pixels
Frequenza aggiornamento video60.00 Hz
Colori palette64
Giocatori2
Pulsanti4 (SINISTRA, DESTRA, FUOCO, CURVA)


Curiosità


Aggiornamenti


Punteggi


Bonus Segreti:


Consigli e Trucchi


Staff


Conversioni

Console:


Video

Astro Blaster
Gameplay di Astro Blaster.


PCB (Printed Circuit Board)


Flyers



Cabinets

1181242049117.jpg1048218829.jpg


Screenshots