Indice

SCUD RACE

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


Scud Race (スカッドレース) © 1996 Sega.

Storia e Gameplay

Scud Race (conosciuto anche come Sega Super GT) è un gioco di corse arcade pubblicato da Sega nel 1996. Si tratta di uno dei primi giochi ad essere stati presentati sull' hardware Sega Model 3.

Un porting sul Sega Saturn era previsto, ma poi il progetto fu spostato al Dreamcast. Fu sviluppata una tech-demo che venne mostrata durante la presentazione del Dreamcast nel 1998, ma poi subito dopo il gioco fu annullato.

Dopo il successo di Daytona USA, i fan volevano un sequel del gioco. Sega in seguito ha sviluppato un gioco arcade di prova conosciuto come ”Supercar”, che si è evoluto poi in Scud Race / Sega Super GT. Le somiglianze degne di nota sono il display HUD con la visualizzazione della posizione delle auto sullo schermo, e lo stile di guida del gioco stesso. La differeza principale nel gameplay è l'aggiunta di accelerazione mentre si eseguono derapate che ha causato strategie di guida radicalmente diverse. Sega ha rilasciato il vero sequel di Daytona USA, Daytona USA 2 nel 1998.

Di Scud Race vennero prodotti cabinati “Twin” (per il gioco a due), e “Deluxe”, che potevano essere collegati tra loro fino a un massimo di quattro giocatori. Il gioco è stato modellato dopo la ”BPR Global GT Series” (ora conosciuta come il ”Campionato FIA GT”), con le vetture di quattro squadre di primo piano nella stagione 1996. Il gioco dispone di quattro diverse corse di varia difficoltà, anche se due sono di livello principiante (e possono essere affrontate sia di giorno che di notte). Proprio come Daytona USA, il giocatore può selezionare le modalità Gran Prix o l'Endurance per corse più lunghe. Non ci sono mai state conversioni del gioco su console casalinghe, tranne una tech-demo per Dreamcast che venne prodotta verso la fine degli anni 90 (e che può essere stata l'ispirazione per la realizzazione della serie ”Sega GT”).

Le quattro piste di Scud Race sono presenti come bonus sbloccabile nella versione Xbox di ”OutRun 2”, che sono state riorganizzate come un percorso intero anzichè come corse separate con un numero di giri per ogni gara.

Le vetture avversarie, a parte quelle selezionabili nella schermata principale, sono tutte Renault Alpine GTA/A610s.

Dati Tecnici

SCUD RACE
HardwareSega Model 3 Step 1.5
Processore PrincipalePPC603 (@ 100 Mhz)
Orientamento dello schermoOrizzontale
Risoluzione video496 x 384 pixel
Frequenza aggiornamento video60.00 Hz
Colori Palette65536
Giocatori1
Controllovolante
Pulsanti8
Livelli4 tracciati

I Tracciati

Scud Race dispone di un totale di quattro diverse corse nel gioco.

Pricipiante (Giorno) - Dolphin Tunnel (Tunnel Delfino)

La pista si presenta con un' andamento generalmente facile, passando attraverso un acquario chiamato ”Dolphin Tunnel”. Appena prima di entrare nella seconda galleria, sulla sinistra c'è un cartellone con una foto di Sonic the Hedgehog a bordo di una macchina, che sembra essere quella del gioco per Game GearSonic Drift”. L'altra caratteristica interessante è un logo Sega Saturn rotante posto a mo di ponte al di sopra di due edifici che sono situati a destra e a sinistra prima della partenza / traguardo. Questa pista può somigliare all'area di Salinas / Monterey in California, per via dell'utilizzo di acquari, infatti la città è famosa per un grande acquario centrale.

Principiante (Notte) - Twilight Airport (Aeroporto di Notte)

Questo è un altro percorso generalmente facile e si trova in un aeroporto illuminato di notte. Di tanto in tanto possono essere visti aeroplani decollare in cielo o atterrare. Gli aerei di questo aeroporto hanno stampato il logo della Japan Airlines (JAL) sulla carlinga. L'aeroporto assomiglia al Narita International Airport, dove risiedono molti aerei della compagnia JAL. La forma del tracciato è simile a quello di Monza, un circuito italiano dove la serie BPR venne gareggiata nel 1996, anche se il ”Twilight Airport” è privo di una qualsiasi delle chicane che sono presenti a Monza.

Medio - Mystery Ruins (Rovine Misteriose)

Questo percorso ha una conformazione tecnica a forma di 8, e passa attraverso un mix di diversi ruderi. La partenza / traguardo è segnata da un totem, mentre le gallerie sono illuminate con delle fiaccole. Un altro simbolo di questa pista è la cascata. Per via del totem (un simbolo del Canada) e dell'aspetto delle cascate, questa pista è ispirata probabilmente alle Cascate del Niagara, Ontario.

Esperto - Classic Castle (Castello Classico)

Il percorso si snoda attraverso una città in stile medioevale con un castello gigante che si trova probabilmente in Italia, infatti il giocatore passerà attraverso lo storico Colosseo.

Le Auto

Quattro vetture (realmente esistenti) possono essere selezionate in Scud Race, e sono state tutte utilizzate nelle gare della BPR Global GT Series durante la stagione 1996. Queste auto hanno rendimenti diversi rispetto alle loro controparti reali che possono viaggiare molto più velocemente.

Porsche 911 (guida facile, vettura numero 22)

Ferrari F40 (guida normale, vettura numero 27)

Dodge Viper (elevata accelerazione, vettura numero 32)

McLaren F1 (alta velocità, vettura numero 2)

Curiosità

Serie

Staff

Video

Scud Race
Gameplay di Scud Race.


PCB (Printed Circuit Board)

scud_race_pcb.jpg

Flyers

Cabinets

Screenshots