BOSCONIAN - STAR DESTROYER
Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi
Bosconian - Star Destroyer (ボスコニアン; Bosukonian) © 1981 Namco.
Storia
Bosconian (ボスコニアン; Bosukonian) è un videogioco arcade (coin-op) di genere sparatutto a scorrimento multidirezionale, sviluppato da Namco nel 1981.
Gameplay
Uno sparatutto ambientato nello spazio dove devi distruggere svariate basi nemiche in ogni round, evitando le astonavi nemiche, asteroidi e mine. La nave può muoversi in otto direzioni, ed è dotata di un'arma che spara contemporaneamente davanti e dietro di essa. Le basi nemiche vengono distrutte con un colpo al nucleo centrale, oppure distruggendo tutte le sei torrette di cannoni. La nave del giocatore si trova sempre al centro dello schermo, con tutto il resto che si muove quando il giocatore si sposta. Una mappa radar a destra mostra la posizione del giocatore, delle basi nemiche e di occasionali gruppi di attacco.
Come molti altri giochi dell'epoca, Bosconian non ha una fine vera e propria, e continua fino a che il giocatore non ha esaurito le proprie vite. Se si raggiunge il 255º livello, il gioco riparte dal livello 0; se viene completato con successo passa al primo livello come se si ricominciasse un nuovo gioco. La versione arcade è dotata di una rudimentale voce campionata, di seguito la lista delle frasi digitalizzate:
- “Blast off!” (inizio livello)
- “Alert! Alert!” (attacco nemico)
- “Battle stations” (formazione nemica in avvicinamento)
- “Spy ship sighted” (apparizione della spy ship)
- “Condition red!” (i nemici attaccano diventando più aggressivi; si verifica quando il giocatore impiega troppo tempo per completare un livello o quando il giocatore perde la spy ship)
Dati Tecnici
BOSCONIAN - STAR DESTROYER (Dimensioni Cabinati) | |
---|---|
Dimensioni cabinato verticale | 173cm Altezza x 64cm Larghezza x 71cm Profondità. |
Dimensioni cabinato “Mini-Myte” | 152cm Altezza x 50cm Larghezza x 60cm Profondità. |
Dimensioni cabinato cocktail | 73cm Altezza x 80cm Larghezza x 55cm Profondità. |
BOSCONIAN - STAR DESTROYER (Dati Tecnici) | |
---|---|
Processore Principale | Z80 (x3), MB88xx |
Chip Audio | Namco 3-channel WSG, custom DAC (per il parlato), Circuiti discreti(per gli spari e le esplosioni) |
Orientamento dello schermo | Orizzontale |
Risoluzione video | 288 x 224 pixels |
Frequenza aggiornamento video | 60.61 Hz |
Colori palette | 32 |
Giocatori | 2 |
Controllo | Joystick a 8 direzioni |
Pulsanti | 1 (FUOCO) |
Livelli | 255 |
Curiosità
- Pubblicato nel Novembre 1981.
- Nel gioco Ridge Racer, una macchina ha questo gioco come sponsor. E' una macchina bianca e nera chiamata RT Bosconian. Un'altra macchina simile , da un altro gioco Namco, è una vettura bianca e blu chiamata RT Nebulasray. Sono usate nei giochi Ridge Racer, Ridge Racer 2, Ridge Racer 64, and Ridge Racer DS.
- La ”Nave Spia” in questo gioco fa anche un cameo in ”Galaga” come una delle tre navette “trasformanti”.
- L'origine del nome Bosconian ( da 'Zwilniks di Boskone') deriva dalla saga spaziale di Lensman, che in Giappone ha sempre goduto di ottima popolarità.
Bosconian:
Boskonian
missile Tipo-I:
Eich
missile Tipo-P:
Ploor
missile Tipo-E:
Eddore
Prodotti originali:
- Bosconian - Star Destroyer [Upright model] (Namco)
- Bosconian - Star Destroyer [Cocktail Table model] (Namco)
Prodotti su licenza:
- Bosconian - Star Destroyer [Upright model] [No. 550] (Midway)
- Bosconian - Star Destroyer [Mini-Myte model] [No. 555] (Midway)
- Bosconian - Star Destroyer [Cocktail Table model] [No. 557] (Midway)
Aggiornamenti
- Nella NUOVA versione Namco, la disposizione delle basi nemiche è diversa. Entrambe le versioni hanno la stessa struttura di basi nemiche ma sono in ordine diverso di round. Cambia anche la poszione dove il caccia del giocatore inizia. Ad esempio, la situazione di partenza del Round 4 dell'altra versione è la stessa del Round 6 della nuova Namco.
Punteggi
Asteroide:
10 puntiMina Spaziale:
20 puntiMissile Tipo-I (Sembra un caccia):
50 puntiMissile Tipo-P (Sembra un boomerang):
60 puntiMissile Tipo-E (Sembra un missile della base nemica):
70 puntiNave Spia (Annunciata dalla voce sintetizzata “Spy Ship Sighted” ('Avvistata nave spia'):
200 o 400 puntiCannone della Stazione Nemica:
200 puntiStazione Nemica:
1500 puntiFormazione Nemica:
500, 1000, o 1500 punti dipendenti dal tipo di missileCaccia di Controllo in Formazione (quello di colore diverso):
100, 120, o 140 punti (il doppio del missile normale)Bonus per non aver mancato nessuno (completando un livello senza morire):
questo bonus viene dato quando il gioco viene impostato a difficoltà automatica - moltiplicatore * numero di basi, il moltiplicatore parte da 100 punti ed aumenta di 100 punti ogni volta che prendi il bonus, fino ad un massimo di 1000 punti.
Consigli e Trucchi
- L'azione inizia immediatamente appena parte il gioco. Il tuo caccia viene messo nello schermo. Il radar mostra quante Stazioni devono venire abbattute. Il radar non mostra, comunque, i corpi spaziali che vagano per lo schermo e i caccia nemici (a meno che non siano in formazione). Il tuo caccia si trova sempre in centro allo schermo.
- Fai attenzione che i missili nemici sono più veloci della tua nave. Questo vuol dire che devi imparare ad usare il joystick con efficienza in modo da poter manovrare fuori portata dai missili che cercano il suicidio scontrandosi contro di te.
- All'inizio del livello, dai una rapida occhiata al radar per capire dove si trovano le stazioni nemiche. Quindi individua rapidamente un modo metodico per eliminarle in quanto il tempo è il tuo principale nemico in questo gioco. Il fatto che siano tutte allineate non vuol dire che le basi missilistiche siano tutte rivolte nella stessa direzione.
- Allo stesso modo, la tua nave spara colpi di laser sia da davanti che da dietro. Questo vuol dire che se qualcosa cerca di coglierti alle spalle, non ha molte possibilità di riuscirci.
- Usa i rottami a tuo vantaggio. Prendi punti indipendentemente dal fatto che tu colpisca i nemici, o che tu usi mazzi di supporto, come mine o rocce. Tieni solo presente che i rottami non torneranno fino al prossimo schermo.
Uovo di Pasqua:
- 1) Entra nella modalità di servizio.
- 2) Tieni premuto B1 ed inserisci la seguente sequenza: Alto(x5), Destra(x6), Basso, Sinistra(x4). '© 1981 NAMCO LTD.' verra' aggiunto in fondo allo schermo.
La Stazioni Nemiche possono essere distrutte in due modi:
- 1) Il primo modo è quello di sparare un colpo direttamente dentro la loro baia missilistica. Questo è facile da realizzare nel primi due livelli. Dal terzo livello, la baia missilistica ha un portone che si apre e si chiude per aumentare la difficoltà. Dopo il terzo livello, la base lancerà missili se ti troverai sulla loro traiettoria. Puoi distruggere questi missili facilmente con la tua nave.
- 2) L'altro modo è quello di distruggere i sei cannoni della stazione. Questo metodo ti permette anche di fare più punti se la partita si fa lunga. Per riuscirci, comunque, dovrai affrontare più nemici, in quanto devi continuare a girare attorno alla base per colpire i cannoni. Inoltre, le postazioni sparano alla tua nave.
- Le Stazioni Nemiche possono essere orientate con le baie missilistiche rivolte a destra/sinistra oppure su/giù. Tienilo presente quando affronti aree con più di una base. Mentre stai attaccando una base, potresti averne altre quattro che sparano alla tua nave per impedirlo.
Le condizioni di allerta dicono quanto al sicuro sei al momento:
- 1) VERDE significa che non ci sono nemici in vista.
- 2) GIALLO significa che ci sono nemici.
- 3) ROSSO significa che ci stai mettendo troppo tempo ed ora i nemici si muovono al doppio della tua velocità per scontrarsi contro di te.
- 4) Si sentiranno anche delle voci sintetizzate che avvertono 'Alert, Alert' o 'Condition Red' in base a queste condizioni.
A intervalli regolari, una formazione di missili nemici si lancerà contro la tua nave. Puoi vedere che tipo di missili ci sono nella formazione guardando nell'area in alto a sinistra del radar. Qui ti diranno se sono in una riga, in formazione aperta ecc. Vedrai anche la formazione (rappresentata da un punto rosso) sullo schermo del radar.
Alcuni consigli per affrontare queste formazioni:
- 1) Le formazioni nemiche compaiono sempre come un missile di comando assieme a quattro missili.
- 2) Se distruggi il missile di controllo, gli altri si disperderanno. Puoi ancora distruggerli, ma sarà più difficile prendere i punti per aver abbattuto una formazione completa.
- 3) Prova a fare manovra in modo da riuscire a colpire rapidamente tutti i missili. Questo ovviamente prevede che non ci siano ostacoli (rocce o mine) tra te ed i missili. Funziona molto bene quando sono allineati. Se sono a scacchiera, dovrai muoverti rapidamente avanti ed indietro in modo da poter colpire tutto tranne il missile di controllo.
- 4) Una voce sintetizzata avvertirà la presenza di una formazione dicendo 'Battle Stations'. Come detto prima, se ci metti troppo tempo a distruggere le Stazioni Nemiche, la condizione di allerta passerà a ROSSO e i missili nemici si riverseranno contro di te nel tentativo di abbatterti. Verrai informato da una voce della macchina.
- Continua a volare lungo percorsi casuali (a meno che tu non stia affrontando Stazioni Nemiche o formazioni) perchè i missili nemici si muovono più in fretta di te ed inoltre sarai in grado di abbatterli con maggiore efficienza.
- Esattamente come in ”Time Pilot”, c'è un modo per restare in un livello quanto tempo vuoi (Funziona meglio sul livello 2) : resta lontano dalle basi, e vola orizzontale da sinistra a destra. Continua a sparare alle formazioni che incontrerai. Non c'è limite di tempo nel gioco, e non diventa mai più difficile. Puoi restare nel livello quanto tempo vuoi. Ma serve MOLTO TEMPO per raggiungere punteggi ALTI.
Serie
- Bosconian - Star Destroyer (1981)
- Blast Off (1989)
Staff
- Progettato e programmato da: Akira Takundai, Hurashi Nagumo
- Musica di: Nobuyuki Ohnagi
Conversioni
Console:
- Sony PlayStation (1995, ”Namco Museum Vol.1”)
- Microsoft XBOX (2005, ”Namco Museum 50th Anniversary”)
- Sony PSP (2005, ”Namco Museum Battle Collection”)
- Nintendo Wii (2010, ”Namco Museum Megamix”)
Computer:
- Sharp X68000 (1981)
- MSX (1984)
- Commodore C64 (1987, ”Bosconian 87”)
- Sinclair ZX Spectrum (1987, ”Bosconian 87”)
Altri:
- Namco Classics TV Game (2003 - Jakk's Pacific)
- Ms. Pac-Man TV Game Wireless Version (2005 - Jakk's Pacific)
- Arcade Gold featuring Pac-Man (2007 - Jakks Pacific)
- Retro Arcade featuring Pac-Man (2008 - Jakks Pacific)
Fonti
- F.A.Q. by Kevin Butler A.K.A. War Doc
Video
Bosconian - Star Destroyer |
---|
Gameplay di Bosconian - Star Destroyer. |
PCB (Printed Circuit Board)
Artwork
Flyers
Cabinets
Screenshots
Traccia: • bosconian