CINEMATICA

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


Il termine cinematica indica tutti quei video simili a scene di film che si trovano nei videogiochi, dove non è richiesta un'interazione diretta da parte dell'utenza, che si limita a fruire della sequenza animata per finalità narrative o semplicemente estetiche.

La tecnica di introdurre cinematiche nei videogiochi risale ai primissimi anni '80, ma soltanto con l'avvento delle tecniche 3D è diventata parte integrante di quasi tutte le produzioni attualemente rilasciate sul mercato. Alcuni degli esempi migliori si trovano in serie come Final Fantasy, dove le cinematiche sottolineano alcune scene più emozionanti, in Zelda, in cui le cinematiche sono usate per introdurre enigmi, e nella maggior parte dei giochi 3D che hanno un plot narrativo ben definito.

Negli ultimi anni, per evitare di 'spezzare' l'azione di gioco con sequeneze animate dalla qualità tecnica troppo avanzata rispetto al resto della produzione, si è ricorsi alle cinematiche in-game, che sfruttano il motore grafico del gioco stesso per originare sequenze da film.

Immagini


Tools personali
Toolbox












Usa questo logo per affiliazioni



Offrici un caffè!!