FLYING SHARK

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


Flying Shark (フライング·シャーク) © 1987 Firebird per Amstrad CPC.



Storia

Flying Shark è un videogioco di tipo sparatutto, prodotto e sviluppato dalla Firebird nel 1987 per Amstrad CPC.

Il combattimento (l'ultimo di una grande guerra) stà per terminare, e per i nostri le cose non vanno molto bene, il momento della disfatta è ormai prossimo. L'alto Comando ha richiamato te, il grande asso del combattimento, a bordo del tuo Sky Shark dovrai volare in una missione individuale contro ostacoli agguerriti e pronti a distruggerti con ogni mezzo. Sarete in grado di vincere questa battaglia disperata per salvare il genere umano? Dipendiamo tutti da te, buona fortuna.

Gameplay

Un gioco sparatutto dove si vola su un aereo, il biplano ”Sky Shark”.

L'azione si svolgerà in 5 diversi livelli, con scenari di guerra. Sarete attaccati da mezzi corazzati terrestri, navali e dalla contraerea nemica.

Alcune ondate di mezzi aerei nemici producono bonus se abbattuti, come potenziamenti per armi, punti bonus e vite extra. Ogni livello inizia e termina con una pista d'aeroporto. Ogni volta che il giocatore atterra su una pista al completamento di un livello viene aggiunto al suo punteggio l'ammontare risultante dal numero delle bombe rimanenti moltiplicato per 3.000. Tutte le bombe sono rifornite per l'inizio del livello successivo. Sei potenziamenti extra sono disponibili per ogni arma, e tre livelli di difficoltà.

Scheda Tecnica

FLYING SHARK
SviluppoFirebird
PubblicazioneFirebird
Dro Soft (Spagna)
Data pubblicazione1987
GenereSparatutto
PiattaformaAmstrad CPC
Orientamento dello schermoVerticale
Giocatori1 giocatore, 2 giocatori alternati
ControlloJoystick a 8 direzioni, tastiera
Pulsanti1 - [FUOCO] sparo
SupportoCassetta, Dischetto 3”
Livelli5
LinguaInglese

Versione Amstrad CPC

Flying Shark è supportato dalla modalità grafica MODE 0 (a 16 colori) solo nella schermata con il titolo, mentre in-game utilizza la MODE 1 (a 4 colori). Come succede in molti titoli videoludici sviluppati per Amstrad CPC, la scelta (non felice) di utilizzare questa modalità, non dà la possibilità di sfruttare tutta l'ampia palette cromatica che questo computer offre, ma aumenta notevolmente il dettaglio e la definizione degli sprite. Questo accade quando per guadagnare tempo sullo sviluppo di un software, si preferisce effettuare una conversione diretta di un gioco dal Sinclair ZX Spectrum, non sfruttando le capacità del CPC. In questo caso fortunatamente non è stato così, la grafica si presenta si con quattro colori su schermo, ma il gioco è stato programmato da zero, con una modalità che rimane comunque nativa del CPC, e ne sfrutta appieno le qualità. La grafica quindi ci appare molto definita, lo scrolling è fluido abbastanza (non troppo, ma anche l'originale arcade era così) e ci sono molti tocchi di classe, come ad esempio gli aerei nemici che precipitano sotto i vostri colpi. Se riuscite a guardare oltre i quattro colori presenti su schermo, riuscirete a trovare questo gioco graficamente piacevole e coinvolgente. Un pò meno contenti per l'area di gioco un pò troppo ristretta, ma questo aspetto non rovina comunque l'azione di gioco, il tutto è comunque giustamente proporzionato.

Il lato sonoro rimane comunque abbastanza anonimo, nessuna colonna sonora durante l'azione in-game, l' unica musica (orecchiabile), verrà eseguita solo nella schermata iniziale con le varie opzioni di gioco. Molto buoni gli effetti sonori.

Un gioco discreto, che non farà di certo gridare al miracolo, su Amstrad CPC siamo stati abituati a ben altro, ma che risulta comunque piacevole e giocabile, un buon passatempo per uno sparatutto che è stato convertito (con le ovvie limitazioni in bit del caso) con un'occhio sempre rivolto all'originale arcade, particolare che non potevamo lasciare inosservato. Fateci qualche partita, ne vale davvero la pena.

Il gioco venne distribuito sui supporti, disco da 3”, e cassetta.

Comandi di gioco

JOYSTICK : Per iniziare il gioco dopo il completamento della fase di caricamento, premete il pulsante fuoco. Usate il pulsante fuoco per colpire gli aerei nemici. La leva del joystick fà muovere l'aereo nella direzione desiderata. Potete anche lanciare delle potenti bombe mantenendo premuto il tasto fuoco.


TASTIERA : Premete la barra spaziatrice per iniziare il gioco e per sparare sui nemici. Mantenete premuta la barra spaziatrice per un periodo di tempo più lungo se volete lanciare delle bombe. Per far muovere il vostro aereo usate i seguenti tasti:

  • Movimento verso l'alto:
    • F, G, H, J
  • Movimento verso il basso:
    • V, B, N, M
  • Movimento a sinistra:
    • Z oppure <
  • Movimento a destra:
    • X oppure >
  • Fuoco
    • Barra spaziatrice (tenetela premuta per il lancio delle bombe
  • Pausa :
    • P

I tasti seguenti sono validi sia con l'uso del joystick che con la tastiera. Per selezionare l'opzione a uno o due giocatori, mantenere premuti i tasti 1 o 2 alla fine della musica. Per uscire dal gioco premete il tasto Q nel gioco durante la pausa.

Punteggio bonus

  • Sparate alle formazioni nemiche per fargli rilasciare dei simboli bonus. La raccolta di questi simboli oscillanti aumenterà la potenza di vostro fuoco o il numero delle bombe potenziate.

Saranno assegnati dei nuovi aerei, quando raggiungerete la quota di 50.000 punti, 150.000 punti e ad ogni scatto successivo di 150.000 punti (potrete disporre di un numero massimo di nove aerei di scorta).

Consigli e Trucchi

Mappa

flying_shark_cpc_-_mappa_-_01.jpg
Clicca sull'immagine (dimensioni originali)


Varie

  • La schermata del titolo è in MODE 0 (16 colori), mentre il gioco è in MODE 1 (4 colori).
  • Uscito in arcade nel 1987 sviluppato e prodotto da ”Toaplan” e pubblicato da ”Taito”.
  • In Europa è conosciuto con il titolo di ”Flying Shark”.
  • In Giappone è conosciuto con il titolo di ”Hishou Zame”.
  • Negli Stati Uniti è conosciuto con il titolo di ”Sky Shark”.

Staff

Versione Amstrad 8-bit:

  • Grafica : John Cumming
  • Codice e musica : Steve Turner

Download


Se si scarica un gioco sul nostro sito, si accettano le seguenti condizioni:
● Tutti i giochi sono solo per uso privato e non a scopo di lucro.
● L'emulazione su qualsiasi sistema deve essere sempre GRATIS.
● Alcuni giochi sono sotto COPYRIGHT e rimangono di proprietà dei rispettivi editori (se esistono ancora) o dei loro proprietari.
● Se sei l'autore, editore, o uno dei proprietari di un gioco e non desideri che sia di dominio pubblico o per uso privato, contattaci e provvederemo a rimuovere immediatamente il file richiesto!


● Scarica "Flying Shark" per Amstrad CPC


Manuali di istruzioni

Voci correlate

Recensioni

Video

Flying Shark
Gameplay di Flying Shark (Versione Amstrad CPC).

Extra

flying_shark_-_extra_-_01.jpg

Pubblicità

flying_shark_-_pubblicita_-_01.jpg


flying_shark_-_pubblicita_-_02.jpg


flying_shark_-_pubblicita_-_03.jpg

Box

flying_shark_cpc_-_box_disk_-_01.jpg


flying_shark_cpc_-_disk_-_01.jpg


flying_shark_cpc_-_box_cassette_-_01.jpg


flying_shark_cpc_-_cassette_-_01.jpg


flying_shark_cpc_-_box_cassette_-_02.jpg

Screenshots


Tools personali
Toolbox












Usa questo logo per affiliazioni



Offrici un caffè!!