GALAGA 3

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


Galaga 3 (ギャラガ3 Gyaraga San) © 1984 Namco.

galaga_3_-_marquee.jpg


galaga_3_-_marquee_-_02.jpg

Storia

Galaga 3 è un videogioco arcade (coin-op) rilasciato da Namco nel 1984.

Gameplay

Il sistema di gioco generale è lo stesso di ”Galaxian” e ”Galaga”, con il giocatore che controlla una navicella che si muove lungo il fondo della schermata e spara a formazioni nemiche in cima alla schermata. Tuttavia i movimenti non sono limitati solo a sinistra e destra: i giocatori possono muoversi ovunque nella metà bassa dello schermo.

Gli insettoidi nemici sparano in basso verso la navicella del giocatore e sia singoli che gruppi di nemici si staccheranno dall'armata per attaccare il giocatore. La maggior parte dei Galagans possono essere uccisi con un singolo colpo e sparare a determinati nemici fará ottenere al giocatore un raggio traente. Questo gli da l'abilità di catturare una o piú navette nemiche; queste navette prigioniere saranno quindi posizionate vicino la navetta del giocatore e aumenteranno la sua potenza di fuoco.

Ogni pochi livelli, i giocatori entreranno in un ”Challenging Stage” (livello di sfida) dove formazioni di navette nemiche volano dentro e fuori dalla schermata. I giocatori devono colpirli il piú volte possibile per provare a comporre una parola.

Dati Tecnici

GALAGA 3
Game IDGP
Processore PrincipaleM6809 (@ 1.536 Mhz)
Sub CPUM6809 (@ 1.536 Mhz)
Processore AudioM6809 (@ 1.536 Mhz)
Chip AudioWSG Namco a 8 canali, circuiti discreti
(per il suono di esplosione delle navette)
Orientamento dello schermoVerticale
Risoluzione video224 x 288 pixels
Frequenza aggiornamento video60.61 Hz
Colori palette32
Giocatori2 alternati
ControlloJoystick a 8 direzioni
Pulsanti1 (FUOCO)
Livelli40 (non ha fine)

Curiosità

  • Pubblicato nell' Ottobre 1984.
  • Questo gioco è anche conosciuto come ”Gaplus” (Luglio 1984).
  • James Struckle detiene il record ufficiale per questo gioco con 137,000 punti.

Consigli e Trucchi

  • Questi consigli sono tutti variazioni sullo stesso tema:
    • 1) Al livello 1, fa in modo che tutti i nemici appaiano e volino in formazione senza sparare a nessuno di loro. Dopo che è comparsa la nave boss (quella con il raggio traente), vedrai un pulsar simile a quelli da cui compaiono gli alieni volare da subito sopra la nave boss aliena fino al centro-destra dello schermo. Quando si è allontanato, spara solo al secondo alieno da sinistra nella fila in basso della formazione. Un marcatore “special” comparirà subito sotto dove si trovava la nave; prendilo e riceverai una nave bonus.
    • 2) Nel Parsec 1, vai su più in alto possibile e aspetta che tutti gli insetti siano usciti. Uccidi il secondo insetto da sinitra della fila in basso per fare comparire il marcatore speciale. Ora, quando il boss sta per scendere, muovi l'astronave e suicidati toccandolo. Non toccare le bocche di fuoco, solo il boss. la tua nave diventa quella blu, e vai a prendere il marcatore speciale.
  • Un altro approccio alla stessa situazione: all'inizio del primo round, vai avanti del tutto finchè ti fermi. NON sparare! Aspetta lì e lascia che tutti gli insetti vadano in formazione. Appena dopo che l'ultima fila di insetti entrerà in formazione una stella cadrà dall'alto a sinistra dello schermo verso il basso a destra. Se prendi bene il tempo puoi sparargli 5 volte. Dopo circa 10 colpi sulla stella (uscirà casualmente durante il gioco) trasformerà la tua nave in una nuova nave che può sparare tre colpi nello schermo (tre colpi verticali in fila) invece di solamente due.

Uova di pasqua (Easter Eggs):

  • 1) Entra nel service mode.
  • 2) Tieni Start e Bottone 1 premuti contemporaneamente, muovi il joystick verso sinistra finchè il suono arrivi a 19. La scritta'© 1984 NAMCO' apparirà sullo schermo.

Serie

  • 3. Galaga 3 (1984)

Conversioni

NOTA : Tutte le conversioni usano il nome ”Gaplus”.

Console :

Computer :

Flyers

galaga_3_-_flyer_-_01.jpg

Cabinets

galaga_3_-_cabinet_-_01.jpg

Screenshots


Tools personali
Toolbox












Usa questo logo per affiliazioni



Offrici un caffè!!