INTERNATIONAL KARATE PLUS

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


International Karate Plus © 1988 System 3 per Amstrad CPC.


Storia e Gameplay

International Karate Plus è un videogioco di tipo picchiaduro, prodotto e sviluppato dalla System 3 nel 1988 per Amstrad CPC.

International Karate Plus (o IK +), è un'evoluzione dell'originale gioco International Karate, con l'unica differenza di avere tre lottatori contemporaneamente sullo schermo (due giocatori umani contro il computer, o un giocatore umano contro due controllati dal computer).

Ci sono 17 mosse diverse effettuabili tramite joystick, e con un pò di pratica sarete in grado di effettuare colpi precisi, per creare sequenze di mosse particolarmente scorrevoli, realistiche e soprattutto continuative, creando un ritmo e una freneticità che lascerà pochi spazi ai momenti morti. Il sistema di comandi tramite joystick è molto semplice da utilizzare per i principianti, e i primi livelli sono molto comodi per l'addestramento, ma servirà molta esperienza e precisione nei livelli più avanzati, in cui la vostra tecnica di attacco, dovrà essere più sofisticata, e le mosse più studiate, per portare gli attacchi a buon fine.

Gli avversari potranno essere colpiti alla testa, al petto, allo stomaco, agli stinchi e sui piedi, sia in posizione frontale che da retro, anche se l'attaccante riceve solo la metà del punteggio per attaccare da retro.

Il gioco diventa progressivamente più difficile dopo il livello 25, e i giocatori guadagnano una delle sei cinture colorate a seconda del punteggio conquistato. L'obiettivo sarà quello di arrivare all'agognata cintura nera.

I lottatori controllati dal computer adottano un'ampia varietà di strategie di gioco. Per esempio, essi combatteranno il lottatore umano, senza preoccuparsi di schivare gli attacchi e così via. Tutti comportamenti che varieranno in “cattiveria”, avanzando nel gioco.

Un giudice apparirà alla fine dei 30 secondi di ogni round, e fornirà con alcune animazioni, lo status e il rank del giocatore umano, al terzo posto, si è fuori dal gioco. Se il lottatore umano rimarrà tra la prima o la seconda posizione, rimarrà nel match.

Dopo tre round si accederà a un bonus stage, in cui il giocatore dovrà utilizzare uno scudo per deflettere alcune palle rimbalzanti, facendo molta attenzione all'altezza delle loro angolazioni.

Scheda Tecnica

INTERNATIONAL KARATE PLUS
SviluppoSystem 3
PubblicazioneSystem 3
Hit Squad
Erbe Software (Spagna)
Proein Soft Line (Spagna)
Data pubblicazione1988
GenerePicchiaduro
PiattaformaAmstrad CPC
Orientamento dello schermoSchermata fissa
Giocatori1 giocatore, 2 giocatori simultanei
ControlloJoystick a 8 direzioni, tastiera
Pulsanti1 - [FUOCO] mosse
SupportoCassetta, Dischetto 3”
Livelli1
LinguaInglese

Versione Amstrad CPC

IK + presenta la solita cromia a 16 colori del MODE 0 nativo del CPC, con un'area di gioco leggermente più ristretta rispetto al normale, i lottatori e lo scenario presentano delle colorazioni secche e piene, senza l'ausilio di sfumature e ombreggiature particolari, che comunque sono discrete e funzionali per quello che devono rappresentare sul video. Il gioco, a parte i 3 lottatori di grosse dimensioni, non presenta grossi tocchi di classe, almeno dal livello grafico, in quanto tutta l'azione si svolge su un'unico fondale che, riflessi del sole sull'acqua a parte, non presenta nessun'altro tipo di animazione. La velocità di gioco invece è discreta, i tre lottatori si muovono sullo schermo in maniera abbastanza fluida, un pò meno nella sezione bonus, in cui invece il movimento delle sfere rimbalzanti è lento e scattoso, e in generale non ci ha convinto.

Il sonoro (tra l'altro curato dal mitico Hubbard) è curato discretamente, il chip audio dell'Amstrad ce la mette davvero tutta per ricreare il motivetto portante del famoso IK +, e diciamo che riesce in generale nel suo intento. Molto “sottotono” gli effetti sonori, che, non solo hanno perso i famosi urletti delle varie mosse, ma anche la fisicità sonora di alcuni colpi, che risultano molto meno incisivi. Orribile l'effetto di rimbalzo delle sfere nel quadro bonus

Comunque difetti elencati a parte, rimane lo stesso un bel gioco. Sicuramente questa versione di IK + per Amstrad CPC non oblitererà il successo avuto dalla versione C64, ma l'azione c'è, il gioco è discretamente veloce e le mosse con le varie strategie ci sono tutte, fedelmente riprodotte. E' un bel gioco? Non lo è? Per noi la verità stà nel mezzo. Comunque da provare!!!

Il gioco venne distribuito sui supporti, disco da 3”, e cassetta.

Varie

  • Il gioco è in MODE 0 (16 colori).
  • La versione originale non ha la schermata del titolo.

Serie

Staff

Download


Se si scarica un gioco sul nostro sito, si accettano le seguenti condizioni:
● Tutti i giochi sono solo per uso privato e non a scopo di lucro.
● L'emulazione su qualsiasi sistema deve essere sempre GRATIS.
● Alcuni giochi sono sotto COPYRIGHT e rimangono di proprietà dei rispettivi editori (se esistono ancora) o dei loro proprietari.
● Se sei l'autore, editore, o uno dei proprietari di un gioco e non desideri che sia di dominio pubblico o per uso privato, contattaci e provvederemo a rimuovere immediatamente il file richiesto!


● Scarica "International Karate Plus" per Amstrad CPC


Manuali di istruzioni

Recensioni

Video

International Karate Plus
Gameplay di International Karate Plus (Versione Amstrad CPC).

Extra

ik_-_extra_-_01.jpg

Pubblicità

ik_-_pubblicita_-_01.jpg


ik_-_pubblicita_-_02.jpg


ik_-_pubblicita_-_03.jpg


ik_-_pubblicita_-_04.jpg


ik_-_pubblicita_-_05.jpg

Box

ik_-_box_disk_-_01.jpg


ik_-_disk_-_01.jpg


ik_-_box_cassette_-_01.jpg


ik_-_box_cassette_-_02.jpg


ik_-_box_cassette_-_03.jpg


ik_-_cassette_-_03.jpg


ik_-_box_cassette_-_04.jpg


ik_-_cassette_-_04.jpg

Screenshots


Tools personali
Toolbox












Usa questo logo per affiliazioni



Offrici un caffè!!