PAC-MANIA

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


Pac-Mania (パックマニア) © 1988 Grandslam per Amstrad CPC.

Storia

Pac-Mania è un videogioco di tipo labirinto prodotto e sviluppato dalla Grandslam nel 1988 per Amstrad CPC.

Dopo il superbo gioco di piattaforme della serie, 'Pac-Land', Namco sceglie di tornare al vecchio stile del 'mangia tutti i pallini nel labirinto' dei loro vecchi classici. Pac-Mania ha qualcosa di diverso dai suoi illustri predecessori, ciò a causa della nuova abilità di Pac-Man di saltare. I labirinti hanno una visuale in 3D, permettendo al giocatore di saltare i fantasmi che ti stanno inseguendo.

Gameplay

Pac-Mania presenta quattro differenti labirinti - Block Town, Pac-Man's Park, Sandbox Land e Jungly Steps - e il giocatore può optare di iniziare in uno dei primi tre. In aggiunta ai quattro fantasmi originali, sono stati aggiunti altri quattro fantasmi. Sue è tornato, ma ora è molto più aggressivo. Un fantasma di nome Funky, ha l'abilità di saltare molto in alto, dove ci sono sempre due Funky. C'è anche un fantasma chiamato Spunky che ha l'abilità di saltare, ma, a differenza di Funky, Pac-Man non può saltarlo.

Un'altra nuova caratteristica di questo gioco è l'apparenza di parecchi 'item speciali' (in aggiunta ai tradizionali bonus frutta - ciliege, fragole, arance, mele, banane, albicocche, campanelli e chiavi). Questi item includono, caramelle, hamburger, coni di gelato, caffè e due pallini speciali. I pallini speciali, che appaiono in aggiunta a quelli tradizionali, danno a Pac-Man più punti per aver mangiato i fantasmi e gli danno anche maggior velocità , che alle volte durante il gioco è veramente importante. Pac-Mania è l'ultimo gioco arcade della serie di Pac-Man.

Pac-Mania é un gioco per 1 giocatore nel quale si manovra il nuovo pac-man attraverso un mondo di labrinti 3-D. E' di nuovo azione… ma con qualcosa di diverso, l'abilità di SALTARE! Pronto per una nuova generazione di giocatori di Pac-Man, non vede l'ora di avere la possibilitá di mostrare le sue nuove manovre aeree alle folle! Il fantasma boss Clyde ha reclutato 2 nuovi fantasmi, Sue e Funky. Pac-Man deve utilizzare la sua velocitá e astuzia per battere queste fastidiose pesti.

Pac-Man affronta ora nuove sfide, entrando nei mondi di Block Town, Pac-Man's Park, Sandbox Land e Jungly Steps. Fortunatamente per Pac-Man, ha l'aiuto di 2 “oggetti speciali” - due pillolle potenzianti. Una aumenta temporaneamente la velocitá, l'altra assegna punti doppi. E' un gioco completamente differente per i Pac-Maniaci!

La partita inizia con l'opportunitá di selezionare il livello fra 3 mondi : Block Town, Pac-Man's Park o Sandbox Land. Block Town é il piú semplice e Sandbox Land é il piú difficile e i giocatori sono premiati di conseguenza per la selezione e il completamento.

L'obiettivo principale del giocatore é di mangiare tutti i puntini e le pillole potenzianti nei labirinti mentre si evitano i fantasmi persistenti. Usando il pulsante di fuoco (o la barra spaziatrice) si effettuerà il balzo o salto, i giocatori possono balzare sopra i fantasmi per evitare di essere presi. Ma due nuovi fantasmi sono stati aggiunti per assicurarsi che Pac-Man non abbia vita troppo facile. Infatti, uno di essi puó a sua volta balzare in aria come Pac-Man stesso. Fortunatamente, questi rivali di Pac-Man si trovano solo nei mondi e labirinti piú impegnativi.

Durante il gioco, l'apparizione di frutta e pillole fará suonare la campanella. Questa avverte il giocatore immerso nel gioco, che potrebbe altrimenti mancare questi oggetti di valore. Una pillola potenziante assegna velocitá extra; l'effetto permane fino a che viene mangiata una nuova pillola potenziante e l'effetto di quest'ultima termina, oppure fino a che si perde una vita. Alcune pillole potenzianti assegnano punti doppi e continuanno a farlo fino a che non si perde una vita.

E' offerta l'opzione di continuare, per permettere ai giocatori di proseguire senza dover ripartire dall'inizio. E' un'ottimo modo per i Pac-Maniaci di imparare e mettere in pratica strategie senza dover ricominciare le partite dall'inizio. Soglie bonus sono offerte a diversi valori del punteggio e sono impostabili.

Scheda Tecnica

PAC-MANIA
Sviluppo Grandslam
Pubblicazione Grandslam
Zafiro Software (Spagna)
Data pubblicazione 1988
Genere Labirinto
Piattaforma Amstrad CPC
Orientamento dello schermoMultidirezionale
Giocatori1 giocatore
ControlloJoystick a 8 direzioni, tastiera
Pulsanti1 - [FUOCO] salto
SupportoCassetta, Dischetto 3”
Livelli5
LinguaInglese

Versione Amstrad CPC

Mi dispiace ma proprio non ci siamo, la modalità grafica scelta è in questo caso l'infelice “Modo 1” dell' Amstrad CPC, che sfrutta un'alta definizione, ma sacrifica una cosa importantissima in un gioco come Pac-Man, ovvero il colore, il nostro eroe giallo si ritrova improvvisamente anemico e così anche i fantasmini che percorrono i vari labirinti, diventando improvvisamente tutti uguali e anche se sono mantenute tutte le loro caratteristiche, trovandoseli davanti con lo stesso colore non li rende più di facile identificazione, e questo crea non poca confusione (per non parlare delle pillole potenzianti, scoprirete qual'è il loro effetto solo passandoci sopra), rendendo difficile la pianificazione strategica dei labirinti stessi. Per fortuna i livelli isometrici sono stati curati e sono conformi a quelli del coin-op.

Guardando anche le altre conversioni a 8-bit (favolosa quella del Commodore 64) non si può che rimanere delusi da questo prodotto davvero scarso, probabilmente convertito direttamente dallo Spectrum (dove almeno Pac-Man ha mantenuto la sua tipica colorazione gialla). Anche lo scrolling risulta decisamente lento, non si capisce per quale legge fisica strana, Pac-man và più veloce in linea orizzontale, che non in verticale. L'unica nota positiva riguarda il lato sonoro, le musiche nei vari livelli sono curate e varie, e ricordano molto quelle ascoltate nell'originale arcade. Per il resto l'ennesima licenza sprecata per un computer come L' Amstrad CPC, che almeno dal lato grafico, avrebbe sicuramente potuto dare molto di più…Peccato!!! :(

Varie

Staff

  • Pubblicato da : Grandslam
  • Distribuito in Spagna da : Zafiro Software
  • Codice programma di : Shaun HOLLINGWORTH, Peter HARRAP, Craig GRIST
  • Grafica di : Jason WILSON
  • Arrangiamento Musicale : Ben DAGLISH

Download


Se si scarica un gioco sul nostro sito, si accettano le seguenti condizioni:
● Tutti i giochi sono solo per uso privato e non a scopo di lucro.
● L'emulazione su qualsiasi sistema deve essere sempre GRATIS.
● Alcuni giochi sono sotto COPYRIGHT e rimangono di proprietà dei rispettivi editori (se esistono ancora) o dei loro proprietari.
● Se sei l'autore, editore, o uno dei proprietari di un gioco e non desideri che sia di dominio pubblico o per uso privato, contattaci e provvederemo a rimuovere immediatamente il file richiesto!


● Scarica "Pac-Mania" per Amstrad CPC


Manuali di istruzioni

Voci correlate

Recensioni

Video

Pac-Mania
Gameplay di Pac-Mania (Versione Amstrad CPC).

Extra

pac-mania_-_extra_-_01.jpg


pac-mania_-_extra_-_02.jpg


pac-mania_-_extra_-_03.jpg

Pubblicità

pac-mania_-_pubblicita_-_01.jpg


pac-mania_-_pubblicita_-_02.jpg


pac-mania_-_pubblicita_-_03.jpg

Box

pac-mania_cpc_-_box_disk_-_01.jpg


pac-mania_cpc_-_disk_-_01.jpg


pac-mania_cpc_-_box_disk_-_02.jpg


pac-mania_cpc_-_disk_-_02.jpg


pac-mania_cpc_-_box_cassette_-_01.jpg


pac-mania_cpc_-_box_cassette_-_02.jpg


pac-mania_cpc_-_cassette_-_02.jpg


pac-mania_cpc_-_box_cassette_-_03.jpg


pac-mania_cpc_-_cassette_-_03.jpg

Screenshots


Tools personali
Toolbox












Usa questo logo per affiliazioni



Offrici un caffè!!