![]() |
![]() |
PENGO
Storia
Pengo è un videogioco arcade (coin-op) sviluppato da Coreland e pubblicato da SEGA nel 1982. Il gioco si svolge in un labirinto costituito da blocchi di ghiaccio e da 3 blocchi di diamante. Il giocatore controlla Pengo, un pinguino rosso dell'Antartico, e l'obiettivo del gioco è sopravvivere alla cattura da parte delle creature che pattugliano il labirinto, gli Sno-Bee, ed eliminarli tutti per passare al livello successivo.
Pengo il Pinguino é la stella che da il nome a Pengo il videogioco. Il sistema di base di Pengo é simile a quello del leggendario ”Pac-Man” di Namco, essendo composto da un labirinto a schermata singola. Anche i nemici di Pengo, gli Sno-Bee, sono simili a Blinky, Inky, Clyde ecc. - i fantasmi che inseguivano Pac-man; anche perché anche gli Sno-bee sono di 4 differenti tipi, ognuno rappresentato da un colore diverso.
Un aspetto che distingue Pengo dal classico di Namco é che il labirinto é completamente interattivo. Ogni sezione di muro é rappresentata da un blocco di ghiaccio che puó essere spinto contro gli Sno-bee per distruggerli. Gli Sno-bee stessi distruggeranno i blocchi di ghiaccio mentre si muovono per ogni livello, quindi la velocitá é essenziale. Alcuni dei blocchi sono “blocchi di diamante” che non possono essere distrutti e possono essere riutilizzati da Pengo.
Anche il muro esterno di ogni livello puó essere utilizzato. Se il giocatore spinge contro il muro mentre uno Sno-Bee é attaccato ad esso, lo Sno-Bee sará temporaneamente stordito; permettendo a Pengo di avvicinarsi per eliminarlo.
Gameplay
Il giocatore utilizza un joystick ed un solo pulsante per controllare il personaggio: premere il pulsante mentre si sta usando il joystick sortisce l'effetto di far spingere a Pengo il blocco di ghiaccio che si trova davanti, il quale scivola fino a che non colpisce un muro o un altro blocco, schiacciando gli eventuali Sno-Bee che dovesse incontrare lungo il suo cammino. Se si schiaccia più di uno Sno-Bee per lancio si ottiene un numero di punti maggiore. Ci sono 16 livelli di gioco, che si ripetono dal 17º livello.
Via via che vengono schiacciati, altri Sno-Bee escono dalle uova che sono contenute all'interno di alcuni blocchi di ghiaccio. All'inizio di ogni livello, i blocchi che contengono queste uova sono brevemente evidenziati da un lampeggio del colore degli Sno-Bee di quel livello. Le uova possono essere eliminate rompendo i blocchi di ghiaccio che le contengono. Se Pengo spinge un muro laterale, l'acqua “vibra” ed ogni Sno-Bee adiacente al muro resta stordito per un breve periodo di tempo: in questo stato uno Sno-Bee può essere eliminato da Pengo semplicemente camminandoci sopra (per 100 punti). Il giocatore completa il livello quando ha eliminato tutti gli Sno-Bee presenti.
I blocchi di diamante sono infrangibili: se vengono ordinati in una linea orizzontale o verticale, il giocatore guadagna un bonus: di 10.000 punti se non sono appoggiati ad un muro, di 5.000 punti in caso contrario. L'allineamento dei blocchi di diamante stordisce anche temporaneamente tutti gli Sno-Bee.
Se il giocatore resiste per più di 60 secondi in un livello, il gioco entra in modalità morte improvvisa: la musica ed i movimenti degli Sno-Bee accelerano.
Se resta un solo Sno-Bee nel livello, questo cercherà di raggiungere velocemente un angolo dello schema di gioco per scappare via mentre verrà suonato un motivetto musicale.
Non appena acceso l'arcade, il gioco inizia sempre con lo stesso labirinto. Il labirinto cambia dopo che il gioco è entrato in modalità dimostrativa.
Non appena si completa un livello (si uccidono tutti gli Sno-Bee) il gioco non passa subito a quello successivo: il giocatore può utilizzare questo tempo per rompere qualche blocco di ghiaccio e guadagnare dei punti extra.
Dati Tecnici
PENGO | |
---|---|
Game ID | 834-0386 |
Processore Principale | Z80 (@ 3.02 Mhz) |
Chip Audio | Namco 3-channel WSG (@ 96 Khz) |
Orientamento dello schermo | Verticale |
Risoluzione video | 224 x 288 pixels |
Frequenza aggiornamento video | 60.61 Hz |
Colori palette | 32 |
Giocatori | 2 |
Controllo | Joystick a 4 direzioni |
Pulsanti | 1 (SPINTA) |
Livelli | 99 (non ha fine) |
Curiosità
Aggiornamenti
- (Set 2) disegna il suo labirinto più velocemente e ha una vivace musica originale, mentre la musica del (Set 1) è una copia di una canzone strumentale pop (Hot Butter - Popcorn - 1972).
Punteggi
Far vibrare un muro :
30 punti.
Frantumare un blocco di ghiaccio :
30 punti.
Frantumare un blocco di ghiaccio con uno Sno-bee all'interno :
500 punti.
Camminare sopra ad uno Snow-bee stordito :
100 punti.
Uccidere uno Snow-bee con un blocco di ghiaccio :
400 punti.
Uccidere due Snow-bee in un colpo solo con un blocco di ghiaccio :
1.600 punti.
Uccidere tre Snow-bee in un colpo solo con un blocco di ghiaccio :
3.200 punti.
Uccidere quattro Snow-bee in un colpo solo con un blocco di ghiaccio :
6.400 punti.
Allinerare i tre blocchi diamante con nessuno di essi che tocca un muro :
10.000 punti.
Allinerare i tre blocchi diamante con uno o piú di essi che toccano un muro :
5.000 punti.
Completare una schermata in meno di 20 secondi :
5.000 punti bonus.
Completare una schermata in 20-29 secondi :
2.000 punti bonus.
Completare una schermata in 30-39 secondi :
1.000 punti bonus.
Completare una schermata in 40-49 secondi :
500 punti bonus.
Completare una schermata in 50-59 secondi :
10 punti bonus.
Completare una schermata in 60 secondi o piú :
niente punti bonus.
Intermezzi
Similarmente a Pac-Man, dopo l'ottenimento di un bonus, prima del passaggio al livello successivo viene mostrato uno fra sei intermezzi. Questi livelli presentano 8 pinguini che eseguono diverse scenette a seconda del livello intermedio:
- i pinguini eseguono una piccola marcia;
- i pinguini ballano muovendo i fianchi;
- i pinguini salutano il giocatore;
- i pinguini si girano verso il giocatore e poi escono dallo schermo in un modo che ricorda gli alieni di Space Invaders;
- viene rivelata la fonte della musica di sottofondo del gioco: lo stesso Pengo la suona al pianoforte;
- Pengo, sempre al pianoforte, suona una canzona con il giocatore.
Questi intermezzi vengono ripetuti in ordine durante il resto del gioco.
Versioni e varianti
- Pengo fu adattato a diversi sistemi, inclusi l'Atari 2600, l'Atari 5200, il Commodore 64 ed il Sega Game Gear, oltre ad una versione migliorata per il Sega Mega Drive.
- Come molti arcade del periodo, anche di Pengo furono rilasciati diversi cloni, come Pengi per il BBC Micro e l'Acorn Electron. Anche l'italiana Zaccaria di Bologna rilasciò un clone del gioco denominato Penta. Il gioco Don't Pull, contenuto in Three Wonders di Capcom (1991) è un altro clone di Pengo.
Consigli e Trucchi
- L'ultimo Sno-bee rimanente su schermo cercherá di scappare. Se non lo uccidi prima che raggiunga uno degli angoli, scomparirá.
- L'indicatore in cima allo schermo ti comunica quanti Sno-Bee rimagono nel livello, inclusi quelli ancora nei blocchi di ghiaccio.
- All'inizio di ogni livello alcuni blocchi di ghiaccio lampeggiano. Questo indica che c'é uno Sno-Bee all'interno e puoi distruggere il blocco di ghiaccio per uccidere lo Sno-Bee prima che esca allo scoperto.
- Dopo aver ucciso l'ultimo Sno-bee hai un paio di secondi prima che il livello termini. Usali per frantumare un blocco di ghiaccio per 30 punti extra.
- Concentra i tuoi sforzi nell'allineare i blocchi diamante. I 10.000 punti sono il punteggio singolo piú alto del gioco e lo stordimento di tutti gli Sno-bee é un prezioso effetto collaterale. Puoi quindi ucciderli facilmente spingendo blocchi di ghiaccio contro di loro piuttosto che correndoci sopra (400 punti invece di 100).
- Cerca di uccidere piú di uno Sno-bee per volta, in quanto 2 o piú contemporaneamente valgono piú punti rispetto ad un'uccisione individuale.
Easter Egg :
- Nell'attract mode, premi i due joystick verso l'alto, premi i due pulsanti di azione e uno dei pulsanti Start. Verranno mostrati i crediti del gioco. Dopo alcuni secondi, il gioco andrá in reset. L'attesa puó essere fermata premendo il pulsante Start del giocatore 1.
Serie
- 1. Pengo (1982)
- 2. Pengo! (2010)
Staff
- Progettato e programmato da: Nobuo Kodera, Tsutomu Iwane, Akira Nakakuma, Shinji Egi.
Conversioni
Console :
- Atari 2600 (1983)
- Atari 5200 (1983)
- Sega Game Gear (1990)
- Sega Saturn (1997, ”Sega Memorial Selection Vol.1”)
Computer :
- Atari 800 (1983)
- Commodore C64 (1983)
- Commodore C64 (1983, ”Petch”)
- Tandy Color Computer (1983, ”Pengon”)
- Amstrad CPC (1986, ”Troglo”)
Altri :
- Gioco portatile VFD (1983) da Bandai.
- Telefoni cellulari (2001)
Fonti
- Arcade Retro Lounge; http://tips.retrogames.com/
Manuale
Video
PCB (Printed Circuit Board)
Artwork
Screenshots
Traccia: • pengo