SHADOW DANCER

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


Shadow Dancer (シャドー・ダンサー) © 1991 U.S.Gold per Amstrad CPC.

Storia

Shadow Dancer è un videogioco di tipo picchiaduro con elementi platform prodotto e sviluppato dalla U.S.Gold nel 1991 per Amstrad CPC.

La storia è ambientata a New York nel 1997 e Master Ninja Shinobi deve affrontare una nuova minaccia. Combatti contro le forze del male, verso la vittoria, sfruttando le arti marziali che ti sono state insegnate.

Joe Musashi è un Maestro Ninja (uno Shinobi per l'esattezza), che ha dovuto approfondire anni di studio per far diventare i suoi pugni e i suoi calci delle vere e proprie armi mortali.

Il centro della città è stato invaso da un gruppo di terroristi che stà commettendo atrocità inimmaginabili a conoscenza d'uomo, l'ultima è stata quella di installare delle potentissime bombe a tempo per tutta la metropoli.

Con le sue stelle Ninja (Shurikens), e il suo fedele cane, lo Shinobi giura di mettere fine a tutta questa violenza, contro la banda di terroristi, la sua furia sarà inarrestabile.

Coraggiosamente egli parte per raccogliere e disinnescare tutti gli esplosivi collocati dalla banda di malvagi e per distruggere il sindacato che li manipola. Discrezione e velocità saranno le armi vincenti che ti porteranno al successo di questa pericolosa missione.

Gameplay

In ogni sottolivello del gioco, ci sono svariati congegni esplosivi piazzati dai terrosti, il tuo compito, prima di procedere verso il livello successivo, è di disinnescarli rimuovendoli da ogni area.

Il compito è più difficile dal momento che ogni bomba possiede un timer, che genera un tempo limite da rispettare per recuperarle tutte, e completare così il livello.

Potrai inviare in qualsiasi momento il tuo fedele cane Ninja all'attacco dei vari nemici, che verranno distratti dal suo intervento, rendendoti più semplificata l'entrata in azione per la loro uccisione.

Usa la Magia Ninja in una sola volta tutti i nemici presenti sullo schermo ma, con parsimonia, anche un'esperto Maestro Ninja come Joe Musashi ha un potere limitato…

Ogni livello termina con un boss, e bonus vari possono essere recuperati lungo il percorso.

Scheda Tecnica

SHADOW DANCER
SviluppoU.S.Gold
PubblicazioneU.S.Gold
Data pubblicazione1991
GenerePicchiaduro / Platform
PiattaformaAmstrad CPC
Orientamento dello schermoOrizzontale
Giocatori1 giocatore
ControlloJoystick a 8 direzioni, tastiera
Pulsanti1 - [FUOCO] sparo
SupportoCassetta, Dischetto 3”
Livelli15
LinguaInglese

Versione Amstrad CPC

Shadow Dancer per Amstrad CPC è un grande gioco. Reduci dalla bruttisima conversione del primo Shinobi (sempre in versione Amstrad) eravamo un pò titubanti su questo suo sequel, pensavamo già di trovarci davanti al solito giochino ultracolorato, blocchettoso e lento…ma fortunatamente ci eravamo sbagliati.

La grafica sfrutta il MODE 0 del CPC a 16 colori, ma in questo caso l'uso che ne è stato fatto è davvero magistrale, sembrano molti, ma molti di più, la grafica è notevolmente dettagliata, come se ne sono viste poche su Amstrad (e su altri computer a 8-bit), tutti i particolari sono ben distinguibili (considerato che l'area di gioco è anche lievemente ristretta, rimanendo comunque accettabile), gli sprite sono molto grandi e ottimamente animati, e il tutto dà una sensazione di prodotto molto curato. Udite udite, per una volta tanto anche sullo scrolling è stato fatto un lavoro egregio, l'azione è sufficentemente fluida, ed è un piacere avanzare senza incertezze (o in maniera lenta e poco coinvolgente), stavolta non manca proprio nulla, c'è sia la grafica che l'azione…

Nulla da dire per il sonoro, che è l'unica cosa che tecnicamente non entusiasma, nessuna colonna sonora in-game (solo un'intro nella schermata delle opzioni), e degli effetti sonori discretamente realizzati.

Giudizio finale ottimo, su un gioco che graficamente dà da bere a computer più blasonati, avvicinandosi molto ai 16-bit come dettaglio, e che si lascia giocare grazie alla sua azione fluida, e ai quadri con schemi simili nel gameplay a quelli del gioco arcade…Un gioco da avere assolutamente nella softeca personale targata Amstrad CPC.

Il gioco venne distribuito sui supporti, disco da 3”, e cassetta.

Consigli e Trucchi

Pokes

Vite infinite :

  • poke &0746, da &35 a &00
  • poke &0796, da &35 a &00

Magie infinite :

  • poke &07C0, da &3D a &00
  • poke &0810, da &3D a &00

Mappa

Clicca sull'immagine (dimensioni originali)

Varie

Serie

  • 1. Shinobi (1989)
  • 2. Shadow Dancer (1991)

Staff

  • Pubblicato da : U.S.Gold
  • Codice : Dave SEMMENS
  • Grafica : Doug TOWNSLEY

Download


Se si scarica un gioco sul nostro sito, si accettano le seguenti condizioni:
● Tutti i giochi sono solo per uso privato e non a scopo di lucro.
● L'emulazione su qualsiasi sistema deve essere sempre GRATIS.
● Alcuni giochi sono sotto COPYRIGHT e rimangono di proprietà dei rispettivi editori (se esistono ancora) o dei loro proprietari.
● Se sei l'autore, editore, o uno dei proprietari di un gioco e non desideri che sia di dominio pubblico o per uso privato, contattaci e provvederemo a rimuovere immediatamente il file richiesto!


● Scarica "Shadow Dancer" per Amstrad CPC


Manuali di istruzioni

Voci correlate

Recensioni

Video

Shadow Dancer
Gameplay di Shadow Dancer (Versione Amstrad CPC).

Pubblicità

shadow_dancer_-_pubblicita_-_01.jpg

Box

shadow_dancer_-_box_disk_-_01.jpg


shadow_dancer_-_disk_-_01.jpg


shadow_dancer_-_box_cassette_-_01.jpg


shadow_dancer_-_cassette_-_01.jpg

Screenshots


Tools personali
Toolbox












Usa questo logo per affiliazioni



Offrici un caffè!!