SOLAR-WARRIOR

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


Solar-Warrior (ソーラーウォリアー) © 1986 Memetron.


xain_d_sleena_-_marquee.jpg
Marquee della versione ufficiale di Technos Japan Corp.


Marquee della versione ufficiale di Technos Japan Corp (versione alternativa).


Marquee della versione americana prodotta da Memetron.


Storia

« Il personaggio principale, Xain, è un combattente galattico per la libertà e anche un buon cacciatore, che deve sconfiggere le forze diaboliche che opprimono cinque pianeti, ciascuno con caratteristiche geologiche e temporali diverse, tra cui la foresta, il deserto ed i vulcani e un pianeta metallico finale. »


Xain'd Sleena (ザインドスリーナ) è un videogioco arcade (coin-op) di tipo piattaforme / azione (o action / platform) a scorrimento orizzontale (e verticale in alcuni tratti) con sezioni sparatutto a scorrimento orizzontale, sviluppato e pubblicato nel 1986 da Technos Japan Corporation. Il giocatore prende il controllo di un soldato del futuro armato di fucile e vestito con un'armatura leggera munita di propulsori. In alcune sequenze il soldato dovrà pilotare anche un'astronave armata di laser e siluri fotonici.

Il gioco è stato concesso in licenza a Taito per il rilascio al di fuori del territorio giapponese. Nel Regno Unito il gioco è stato importato con il nome di Soldier of Light, ma questo nome era presente solo sul cabinato. All'accensione della macchina, nella schermata dei titoli è possibile notare che il nome originale di Xain'd Sleena è rimasto inalterato. Negli Stati Uniti (Nordamerica), il gioco è stato pubblicato da Memetron e rinominato come Solar-Warrior (nella schermata dei titoli) o Solar Warrior (ソーラーウォリアー), come appare sul cabinato.

Nelle conversioni per i computer domestici di quel periodo il gioco è stato rinominato Soldier of Light, proprio come la versione arcade rilasciata in territorio britannico. E' stato convertito dalla ACE (un'etichetta dell'editrice britannica Softek International) nel periodo che va dal 1988 al 1989 rispettivamente per: Commodore Amiga, Atari ST, MSX, Amstrad CPC, Commodore 64 e Sinclair ZX Spectrum.


Trama

Nell'universo sconfinato, su un sistema planetario chiamato ”Soa”, l'Impero del male ”DRISTARG” invade i suoi pianeti e la pace dell'universo è inevitabilmente minacciata. La missione di Xain è quella di difendere e distruggere le basi dell'Impero, su ogni pianeta del sistema. Alla fine, Xain dovrà infiltrarsi e distruggere la fortezza spaziale mobile imperiale, una sorta di pianeta metallico come quello di Cybertron (Transformers) oppure come la Morte Nera (Guerre Stellari). Una volta ripristinata la pace nell'universo, la missione di Xain sarà terminata.


Intro del gioco



MISSIONE: Xain, sei il responsabile della difesa di tutti i pianeti contro
l'invasione dell'Impero. Buona fortuna!



Gameplay

Il personaggio principale, Xain (Solar Warrior nella versione americana), è un soldato galattico che deve sconfiggere le forze del male che opprimono cinque diversi pianeti di un sistema planetario conosciuto come ”Soa”. Gli alieni invasori vengono chiamati Dristarg (nome che si evince solo nel finale del gioco) e l'obiettivo principale è quello di far saltare le basi nemiche installate su questi pianeti, per mezzo di un ordigno esplosivo a tempo. Il giocatore può selezionare qualsiasi ordine per giocare sui vari pianeti, quindi non esiste una sequenza di gioco “ufficiale” (per la versione americana, questo gioco è stato rilasciato come ”Solar-Warrior”. Questa versione passa attraverso una sequenza prestabilita invece di far scegliere al giocatore la destinazione dei pianeti).

Ogni pianeta viene presentato e giocato con uno scorrimento orizzontale (e verticale in alcuni tratti), sparando ai vari nemici e schivando i pericoli naturali offerti dai diversi scenari alieni. Xain può accovacciarsi, accovacciarsi due volte (sdraiato a terra), saltare ed effettuare un doppio salto. In alcuni pianeti, per proseguire, il ​​giocatore dovrà anche affrontare un boss di metà livello. Alcuni nemici (nello specifico gli alieni tecnici) trasportano una capsula di potenziamento (“P”), che trasforma la pistola laser predefinita in un'arma diversa (più performante). Le diverse armi che vengono attivate per mezzo del recupero dei potenziamenti includono: un laser a colpo singolo più potente di quello standard (laser freccia), un laser più ampio (laser esteso), il lancio di granate assieme al laser standard (granata) e una pistola che spara colpi fotonici in due direzioni differenti (fotone a due vie). Il soldato dispone di una barra di energia che decresce al contatto con i colpi nemici. Gli avversari più forti sono in grado di uccidere Xain con un solo colpo. Ci sono altri modi per perdere istantaneamente una vita, come ad esempio cadere nei precipizi, nell'acqua o nella lava (elementi presenti sui vari pianeti da visitare), oppure non arrivare alla battaglia con i boss di fine livello entro il tempo prestabilito. Ogni pianeta presenta diversi checkpoint: se si muore durante lo scontro con un boss o con un boss di metà livello, sarà necessario affrontarlo di nuovo, come se non fosse mai stato colpito.

Come già accennato, alla fine del pianeta il giocatore effettua una battaglia diretta contro un boss. Una volta sconfitto, il giocatore posiziona una bomba a tempo sulla struttura della base aliena nemica e ha dieci secondi per fuggire a bordo della propria astronave. Se il giocatore non riesce ad effettuare la fuga entro questo limite di tempo, perderà istantaneamente una vita.

La metà successiva del livello del pianeta presenta una sezione sparatutto durante la quale il giocatore deve combattere attraverso ondate di astronavi nemiche, mentre si dirige verso il pianeta successivo. L'astronave pilotata da Xain dispone di due armi di attacco: il raggio laser, attivabile con il pulsante di sparo e i siluri fotonici, attivabili con il pulsante si salto. Dopo tre pianeti si deve affrontare una battaglia attraverso un campo di asteroidi e contro una nave madre gigante. Se l'astronave viene colpita si perde automaticamente una vita.

Le vite a disposizione sono limitate, ma altre possono essere aggiunte allo stock iniziale, raggiungendo determinati punteggi.

Quando tutti e cinque i pianeti vengono liberati, il giocatore dovrà giocare una fase finale (molto più lunga delle altre) attraverso una gigantesca fortezza metallica e affrontando i boss precedentemente incontrati su ciascuno dei cinque pianeti. Combattere i boss in questa fase è puramente facoltativo (anche l'ultimo). A circa metà del livello il giocatore posiziona una bomba a tempo nel nucleo della fortezza e ha 60 secondi per raggiungere l'hangar di uscita e saltare sull'astronave per l'ultima volta.


Controlli

Joystick a 8 direzioniFuocoSalto


  • Uno o due giocatori (alternati) possono partecipare all'azione.
  • I giocatori controllano Xain, un soldato guerriero in armatura che combatte contro i ”Dristarg” per la libertà della galassia.
  • Utilizzate la leva del Joystick per muovere Xain (solo destra o sinistra) o la sua astronave (in tutte le direzioni) sullo schermo.
  • Premete il pulsante di Fuoco per permettere a Xain di utilizzare la sua arma corrente.
  • Le armi vengono potenziate recuperando le capsule con la lettera P, rilasciate dagli inoffensivi alieni “tecnici”.
  • Le armi posizionate sull'astronave si utilizzano premendo Fuoco (raggio laser) o premendo Salto (siluri fotonici).
  • Non è necessario eludere tutti i proiettili laser degli alieni nemici, ma è fondamentale non “scontrarsi” direttamente con loro.
  • Se avviene la collisione con un nemico, la vostra energia diminuirà della metà (se avete la barra completamente carica).
  • Premete il pulsante del Salto per far saltare Xain normalmente.
  • Se premete di nuovo Salto quando Xain è alla massima altezza (subito dopo il primo salto) salterà ancora più in alto.
  • Utilizzate la tecnica del secondo salto quando l'area di gioco è notevolmente congestionata da alieni e proiettili nemici.
  • La selezione dei pianeti iniziale è posta in ordine crescente di difficoltà: Cleemalt Soa → Facile, Guwld Soa → Difficile.
  • Memorizzate bene le formazioni nemiche nel livello spaziale. I nemici appaiono sempre nello stesso posto.
  • Ci sono molti rallentamenti nelle fasi di combattimento più concitate. Utilizzateli per pianificare meglio i vostri attacchi.
  • Oltre allo stare in piedi, Xain ha ulteriori due mosse quando si trova sui pianeti: 1° mossa: accovacciato → 2° mossa: sdraiato.
  • La 2° mossa è piuttosto utile quando ci sono molti nemici in un settore dello schermo. Elude la maggior parte dei colpi diretti.
  • Con partenza da Guwld Soa, le formazioni cambiano nel livello spaziale. Cercate di memorizzate queste formazioni partendo sempre da Cleemalt Soa.
  • I boss di Cleemalt Soa, Lagto Soa e Kworal Soa possono essere evitati solo in salto in quanto sono letali al contatto.
  • Il gioco termina quando Xain esaurisce tutte le vite disponibili nella sua riserva.
  • Dopo aver inserito dei nuovi crediti, premete uno dei due pulsanti 1P-2P per iniziare una nuova partita.


Movimenti / Azioni

  • Tutti i movimenti e le azioni si intendono con il personaggio rivolto verso destra.
  • Se il personaggio è rivolto verso sinistra i movimenti e le azioni sono ovviamente speculari.
  • Nei livelli spaziali il joystick serve solo a muovere l'astronave in tutte le direzioni.


SpriteComandoInformazioni
Nessuna azione. Nessuna azione.
Spara da fermo.
Cammina verso destra.
, poi Cammina verso destra e spara.
Si accovaccia.
, poi Si accovaccia e spara.
, poi Si sdraia a terra.
, poi , poi Si sdraia a terra e spara.
Effettua un salto.
, poi Effettua un salto e spara.
, poi Effettua un doppio salto.
, poi , poi Effettua un doppio salto e spara.


La schermata di gioco

Sulla superficie del pianeta:



  • 1 - Indica il punteggio del giocatore.
  • 2 - Barra dell'energia residua.
  • 3 - Indica il punteggio più alto registrato.
  • 4 - Uno dei tanti nemici che compaiono sui pianeti.
  • 5 - Xain, il personaggio controllato dal giocatore.
  • 6 - Indica il numero delle vite disponibili.
  • 7 - La capsula (“P”) per il potenziamento dell'arma.
  • 8 - Indica il tempo residuo.




Nello spazio profondo:



  • 1 - Indica il punteggio del giocatore.
  • 2 - Indica il punteggio più alto registrato.
  • 3 - Uno dei tanti nemici che compaiono nello spazio.
  • 4 - Indica il numero delle vite disponibili.
  • 5 - Astronave. E' il mezzo controllato dal giocatore.


Dati Tecnici

XAIN'D SLEENA
Game IDTA-0019
Processore Principale(2x) M6809 (@ 1.5 Mhz)
Processore AudioM6809 (@ 1.5 Mhz)
Chip Audio(2x) YM2203 (@ 3 Mhz)
Orientamento dello schermoOrizzontale
Risoluzione video256 x 224 pixels
Frequenza aggiornamento video57.00 Hz
Colori palette512
Giocatori2 (alternati)
ControlloJoystick a 8 direzioni
Pulsanti2 (FUOCO, SALTO)
Livelli11


Personaggi

Il Guerriero

ImmagineNomeDescrizione

XAIN Il nostro eroe è un guerriero. Il suo obiettivo è quello di liberare cinque pianeti di un
sistema planetario (denominato “Soa”), occupati dalle truppe aliene del malvagio
Impero dei Dristarg. L'occupazione di questi pianeti fa parte di un piano più ampio
dell'Impero, che mira alla conquista dell'intera galassia. Ignote le motivazioni che
hanno portato il nostro eroe a lanciarsi da solo in questa missione suicida. Forse si
tratta di un cacciatore di taglie o forse collabora con la federazione dei sistemi
planetari…quello che è certo è che combatte per una giusta causa! La sua armatura
gli consente di “reggere” un buon numero di danni da alcuni nemici nemici minori, ma
il pezzo forte è senza dubbio la sua arma. Il suo fucile modulare è in grado di
sviluppare vari tipi di fuoco (recuperando l'apposita capsula di potenziamento), che
risulteranno molto utili a seconda delle circostanze (numero di nemici, morfologia
dell'ambiente circostante, etc.). Inoltre, proprio come un vero combattente esperto e
reduce da innumerevoli battaglie, ha acquisito un'agilità muscolare che gli permette
ulteriori movimenti, oltre alla semplice camminata destra-sinistra. Ad esempio, è in
grado di accovacciarsi o sdraiarsi a terra. Quest'azione, apparentemente superflua, gli
permette di ridimensionare la sua sagoma ed avere maggiori probabilità di non essere
colpito dai proiettili nemici. Ciliegina sulla torta, i jet posizionati sotto i talloni della sua
armatura gli consentono di saltare per ben due volte in aria, facendogli raggiungere
altezze impossibili e agevolandolo nell'eliminazione dei nemici volanti.


Il Mezzo

ImmagineNomeDescrizione

SPACESHIP
(Astronave)
E' il mezzo base per spostarsi da un pianeta all'altro. Questa spettacolare
astronave ultratecnologica è parte integrante del gioco. E' munita di un pilota
automatico per il recupero di Xain direttamente sul pianeta (alla fine di ogni
livello) e viene utilizzata durante le ricorrenti sezioni ”sparatutto”, che
solitamente si svolgono nello spazio profondo. Il suo cannone principale può
sviluppare due tipi di fuoco differente: il raggio laser (laser beam) e il siluro
fotonico (photon torpedo).


Armi e potenziamenti

  • Le armi vengono attivate recuperando l'apposita capsula di potenziamento.
  • Ci sono 7 tipi di armi a disposizione di Xain, 5 in modalità “soldato” e ulteriori 2 montate sull'astronave.
  • Le armi montate sull'astronave si attivano con il pulsante di sparo (raggio laser) o con il pulsante di salto (siluri fotonici).
  • Vediamo tutte le armi disponibili nel dettaglio:


Armi (Xain)

ImmagineNomeDescrizione

POWER-UP
(Potenziamento)
Capsula di potenziamento rilasciata dagli alieni “tecnici”. Il suo
recupero vale 1000 punti.

NORMAL LASER
(Laser Normale)
Arma standard. Spara un colpo di laser singolo.

ARROW LASER
(Laser Freccia)
Spara un colpo di laser più potente di quello standard, ma più lento.

WIDE LASER
(Laser Esteso)
Spara un raggio laser ampio e molto veloce.

2 WAY PHOTON
(Fotone 2 Vie)
Spara due colpi fotonici (uno orizzontale e l'altro con un angolo
di 45°). Tre colpi alla volta.

GRANADE
(Granata)
Spara due granate assieme al laser standard.


Armi (Astronave)

ImmagineNomeDescrizione

LASER BEAM
(Raggio Laser)
Spara un laser rosso standard. Tre colpi alla volta.

PHOTON TORPEDO
(Siluro Fotonico)
Spara un proiettile sferico a tre vie. Un colpo alla
volta.


Nemici

  • Di seguito riportiamo le tabelle con tutti nemici che dovrete affrontare:


Alieni

ImmagineNomeDescrizione

INFANTRY
(Fanteria)
Sono gli alieni nemici più comuni. Vestono un'armatura
azzurra e sono armati di fucile. Attaccano a piedi, ma
possono essere visti anche accovacciati o sdraiati a
terra (per attacchi più bassi o rasoterra). Sono anche in
grado di saltare. Valgono 200 punti.

TECHNICIAN
(Tecnico)
Sono alieni più piccoli degli altri e vestono una tuta
bianca. Si vedono spesso armeggiare con delle
apparecchiature o correre trasportando una scatola.
Sono disarmati. La loro eliminazione permette il rilascio
della capsula di potenziamento “P”, che consente il
potenziamento delle armi. Valgono 1.000 punti.

GRANADIER
(Granatiere)
Alieni di fanteria che attaccano solitamente da posizioni
elevate. Su alcuni pianeti è possibile trovare delle unità
di granatieri che attaccano assieme alla fanteria di terra.
Sono armati (ovviamente) con granate da lancio. Valgono
500 punti.

SWORDSMAN
(Spadaccino)
Alieni che vestono un'armatura dorata e sono armati di
spada laser. Solitamente effettuano il loro attacco da
posizioni elevate, cercando di colpire dall'alto verso il
basso. Se falliscono il bersaglio continuano il loro
attacco a piedi, cercando di colpire Xain con dei micidiali
fendenti. Valgono 400 punti.

JETPACK (1)
(Jetpack "1")
Alieni di fanteria equipaggiati con un jetpack che gli
permette il volo. Coaudiuvano gli attacchi di fanteria
dall'alto e attaccano sparando o planando per cercare il
contatto con Xain. Valgono 300 punti.

JETPACK (2)
(Jetpack "2")
Alieni dell'ordine degli spadaccini. Sono equipaggiati con
un jetpack che gli consente il volo. Attaccano più o
meno come gli spadaccini, ma grazie all'ausilio del
jetpack possono compiere più attacchi dall'alto verso il
basso e colpendo con la loro spada laser. Valgono 500
punti.

GUNNER
(Cannoniere)
Alieni di fanteria che controllano un grande cannone
missilistico. Il cannone spara dei missili con cadenza
ciclica. Valgono 400 punti.

MECHANIZED
(Meccanizzato)
Alieni di fanteria ai comandi di un bizzarro mezzo
semovente che gli fornisce una ulteriore protezione.
Servono più colpi per abbatterlo, ma non ha una grande
potenza offensiva. Il mezzo può apparire (leggermente
modificato) anche senza l'alieno ai comandi. Valgono
1.700 punti con l'alieno a bordo e 1.500 punti con il pilota
automatico.

ARMORED
(Corazzato)
Alieni nemici diversi da tutti gli altri. Sono più grandi, più
resistenti, indossano un'armatura più robusta (di colore
azzurro) e imbracciano un grosso fucile verde. Il fucile
spara un ampio raggio laser, molto potente. Valgono
2.000 punti.

HUNTER
(Cacciatore)
Tra la fanteria generica spiccano anche questi alieni
leggermente più robusti che vestono un armatura dorata
e imbracciano un fucile verde. A volte si accovacciano o
si sdraiano a terra per sparare qualche colpo con il loro
fucile. Sono anche in grado di saltare gli ostacoli.
Valgono 500 punti.

AERIAL
MACHINE
(Macchina
Aerea)
Alieni di fanteria ai comandi di una singolare macchina
volante. Il mezzo è armato con potenti missili aria-terra o
proiettili di calibro medio. E' necessario effettuare il
doppio salto per abbatterli. Valgono 200 punti.

WALKER
(Camminatore)
Alieni di fanteria ai comandi di una bizzarra macchina
bipede. Il mezzo è armato con proiettili di grosso calibro
o con una installazione lanciamissili anteriore (in una
versione leggermente modificata). Il suo incedere è
piuttosto lento ed è piuttosto resistente ai colpi. Tutte e
due le versioni dei camminatori valgono 1.700 punti.

MONK
(Monaco)
Alieni nemici che indossano un cappuccio verde e una
tunica bianca (simile a quella dei monaci). Sembrano
vagamente ispirati ai famosi “Jawa” di “Guerre Stellari”
(anche se questi ultimi sono molto più bassi). Sono
armati di un fucile spara-dardi. Valgono 100 punti.

MECHA
(Mecha)
Sono dei robot ostili completamente meccanizzati armati
con un'installazione lanciamissili. La loro armatura
metallica è di un colore giallo oro. Quando sono pronti
per attaccare, all'altezza delle loro spalle si aprono due
fessure, dalle quali vengono espulsi un gran numero di
missili. Valgono 1.000 punti

JETPACK
FIGHTER
(Combattente in
Jetpack)
Questo nemico è in tutto e per tutto identico al boss del
pianeta desertico, ma con una colorazione dell'armatura
blu anzichè marrone chiaro. Fate riferimento al box
specifico per le sue caratteristiche generali.

WAR
MACHINE
(Macchina da
Guerra)
Questo nemico è in tutto e per tutto identico al boss del
pianeta vulcanico, ma con una colorazione dell'armatura
blu anzichè verde. Fate riferimento al box specifico per
le sue caratteristiche generali.


Insetti, creature anfibie e altro

ImmagineNomeDescrizione

BLOB
(Blob)
Creature gelatinose di colore verde che compaiono dalle rocce
fluttuanti della “Luna di Saturno”. Non hanno armi offensive, ma
sono insidiose perchè appaiono all'improvviso e tolgono energia
al contatto. Valgono 50 punti.

MINE
(Mina)
Questi ordigni sono posizionati sulle rocce fluttuanti della “Luna
di Saturno” ed esplodono immediatamente al contatto. Possono
essere distrutte con un semplice colpo d'arma. Valgono 100
punti.

DRAGONFLY
(Libellula)
Insetti alieni di colore rosso simili ad una libellula. Sono
inizialmente statici e non costituiscono grossi problemi, ma dopo
qualche secondo si attivano, puntando velocemente verso il
nostro guerriero. Valgono 80 punti.

SCARAB
(Scarabeo)
Insetti alieni simili a degli scarabei. Effettuano un lungo volo
parabolico, cercando poi il contatto frontale. Sono molto lenti e
prevedibili nei movimenti. Valgono 2000 punti.

MIDGE
(Moscerino)
Insetti alieni di colore verde, vagamente somiglianti a dei
moscerini. Fuoriescono dai tronchi cavi degli alberi e volano sullo
schermo senza seguire uno schema preciso. Valgono 60 punti.

LARVA
(Larva)
Insetti alieni di colore marrone simili a delle larve. Rispetto agli
altri insetti sono sprovvisti di ali (quindi non volano), ma sono in
grado di compiere degli ampi balzi quando toccano il terreno.
Solitamente coadiuvano gli attacchi inserendosi all'interno dei
numerosi sciami. Valgono 50 punti.

BEE
(Ape)
Insetti alieni di colore giallo-oro vagamente simili a delle api.
Nonostante le loro dimensioni non troppo eccessive sono gli
insetti più pericolosi. Questo perchè solitamente attaccano in
sciami. Fortunatamente sono poco resistenti e muoiono al primo
colpo. Valgono 60 punti.

BUMBLEBEE
(Calabrone)
Grandi insetti alieni di colore viola, vagamente somiglianti a dei
calabroni. Solitamente si trovano nei pressi delle zone paludose
e volano sullo schermo in linea retta. Sono lenti, ma piuttosto
resistenti agli attacchi. Valgono 500 punti.

GIANT
WORM
(Verme
Gigante)
Giganteschi vermi che vivono sotto la sabbia del pianeta
desertico. La testa è composta da una bocca enorme, con zanne
acuminate in bella mostra. Vengono risvegliati se si finisce
all'interno di alcuni dislivelli sabbiosi. Uccidono istantaneamente
al contatto. Se riuscirete ad eliminarli (difficile, se non
impossibile) guadagnerete 30.000 punti.

CEFALODON
(Cefalodonte)
Creatura marina dalle sembianze di un grosso pesce preistorico.
E' di colore verde. I cefalodonti appaiono solitamente nella parte
alta dello schermo e con manovre veloci scendono verso il
basso, arrivando fino al suolo. Nella parte più alta del fondale
puntano direttamene verso il giocatore. Valgono 300 punti.

SPONGE
(Spugna)
Creature aliene marine simili a spugne di mare. Hanno
colorazioni miste di rosso e viola. Quando ci si trova vicino ad
esse iniziano a nuotare verso l'alto per poi attaccare, puntando
verso il basso. Valgono 400 punti.

JELLYFISH
(Medusa)
Creatura aliena simile ad una medusa di colore viola. Stazionano
in un punto preciso del fondale marino e si muovono solamente
verso l'alto o verso il basso. Sono piuttosto prevedibili e facili da
eliminare. Valgono 50 punti.

LOBSTER
(Aragosta)
Creature aliene marine simili ad aragoste. Appaiono all'improvviso
alle spalle del giocatore e sono molto veloci. Saltatele oppure
inginocciatevi ed eliminatele. Valgono 300 punti.

TETRAODON
(Tetraodonte)
Creatura aliena marina vagamente simile ad un pesce palla di
colore verde. Si muovono in branchi e solitamente sono passivi e
non attaccano. Eliminateli in tutta tranquillità o semplicemente
ignorateli. Valgono 50 punti.

EEL
(Anguilla)
Creatura aliena marina vagamente simile ad un'anguilla. E' di
colore grigio scuro. Forse sono le più pericolose tra tutte le
creature acquatiche. Quando si trovano a distanza ravvicinata si
arrotolano su loro stesse e diventano una sfera velocissima che
toglie la metà della barra di energia al contatto. Valgono 500
punti.

PIRANHA
(Piranha)
Creatura aliena marina vagamente simile ad un piranha di colore
viola. Si muovono in branchi e quando si trovano a distanza
ravvicinata attaccano tutti assieme. Eliminateli in fretta o
allontanatevi da loro il prima possibile. Valgono 50 punti.

ROCK
(Roccia)
Sul pianeta vulcanico (oltre ai geyser) dovrete fare molta
attenzione alla pioggia di rocce che si verifica in alcune sezioni
del livello. La forza centripeda delle rocce (oltra a togliere
energia) sposta il nostro eroe dalla sua posizione originale
rischiando di farlo incappare in qualche ostacolo / trappola (come
ad esempio i geyser).

GEYSER
(Geyser)
Si tratta di getti di vapore (o lavici) ad altissima pressione situati
sulla superficie del pianeta vulcanico. Il contatto con questo
vapore (o lava) toglie energia, quindi devono essere
opportunamente evitati.

TURRETS
(Torrette)
Installazioni che si trovano solo nella Fortezza Metallica Mobile.
Sono delle classiche torrette basculanti in grado di sparare da
uno fino a quattro colpi contemporaneamente (a seconda del
modello). Le torrette sferiche si muovono su rotaia, seguendo un
percorso prestabilito. Valgono 500 punti.


Minacce dallo spazio

ImmagineNomeDescrizione

SPHERE
(Sfera)
Mezzi spaziali nemici di forma sferica. Si muovono in
formazioni effettuando dei movimenti casuali. I due fori di
cui sono muniti sparano proiettili di piccolo calibro. Valgono
200 punti.

CRAB
(Granchio)
Mezzi spaziali nemici vagamente somiglianti ad un granchio.
Si muovono in formazioni effettuando dei movimenti casuali.
Non possiedono armi per attaccare. Valgono 150 punti.

FIGHTER
(Caccia)
Mezzi spaziali nemici muniti di cannone centrale. Si
muovono in formazioni effettuando dei movimenti casuali. Il
cannone centrale è in grado di attaccare con proiettili di
piccolo calibro. Valgono 300 punti.

SHUTTLE
(Navetta)
Mezzi spaziali nemici che appaiono (a sorpresa) alle spalle
dell'astronave controllata dal giocatore. Sono armati con due
cannoni direzionabili. Valgono 500 punti.

VESSEL
(Vascello)
Mezzi spaziali nemici dalla forma non ben identificata. Si
muovono solitamente in formazioni e appaiono (a sorpresa)
alle spalle dell'astronave controllata dal giocatore. Valgono
2.000 punti.

FLY
(Mosca)
Sono i mezzi spaziali nemici più piccoli, vagamente
somiglianti ad una mosca. Si muovono solitamente in
formazioni, seguendo dei pattern di movimento casuali. Non
hanno armi e valgono 1.000 punti.

MINE
(Mina)
Le mine appaiono nella terza sezione sparatutto. Se
vengono colpite rilasciano otto colpi che si propagano in otto
direzioni differenti. Valgono 200 punti.

ASTEROIDS
(Asteroidi)
La fascia di asteroidi è presente nella terza sezione
sparatutto. Appaiono in tre forme diverse. Valgono 100 punti.

CRUISER
(Incrociatore)
Il mezzo spaziale nemico più grande, corazzato e
pesantemente armato. E' munito di tre torrette che sparano
proiettili di grosso calibro. Può attaccare in formazioni (con
movimenti casuali), fino ad un massimo tre unità in
contemporanea. Valgono 1.500 punti.


Livelli e Boss

  • Ci sono 5 livelli in totale e in Xain'd Sleena possono essere selezionati all'inizio del gioco.
  • Una volta liberati i primi 5 pianeti, avrete libero accesso al livello finale, la Fortezza Mobile “Dristarg”.
  • Per realizzare questa sezione è stata utilizzata la versione ”World” di Xain'd Sleena impostata a livello ”Easy” (”Facile”).
  • Cliccate su uno dei link sottostanti per raggiungere il corpo celeste desiderato!



Cleemalt Soa

La mappa di selezione del livello. Approccio verso Cleemalt Soa.


Pianeta

Cleemalt Soa - Immagine 1 Cleemalt Soa - Immagine 2 Cleemalt Soa - Immagine 3
Informazioni
Questo pianeta è una sorta di Luna di Saturno. Il suo cielo notturno, il terreno roccioso e arido fa pensare
che molto probabilmente l'ambiente circostante sia privo di atmosfera. Dopo il primo cratere vi imbatterete in
un bunker. Fermatevi ed eliminate i vari nemici di fanteria, compreso l'alieno tecnico. E' facilmente
distinguibile dagli altri alieni perchè è più piccolo, disarmato e trasporta una scatola che contiene la capsula
per il potenziamento (“P”). Procedete in avanti, fate attenzione agli alieni con la spada laser posizionati
sull'arco di pietra, eliminate l'alieno a bordo del mezzo meccanico e sulla scalinata fermatevi più o meno sul
quarto gradino. Saltate e sparate per eliminare l'alieno che comanda il cannone missilistico. Le rocce
fluttuanti possono essere superate in vari modi, ma il consiglio è quello di saltare più in alto possibile e
procedere in questo modo. Se scegliete la strada in basso, fate attenzione alle mine. Il punto più pericoloso
è posizionato al centro del tragitto, dove è presente un largo baratro. Sulle rocce, oltre ai vari alieni, fate
attenzione anche ai numerosi blob verdi. Potrete recuperare anche una capsula “P” per il potenziamento dal
solito alieno tecnico. Sul secondo arco di pietra eliminate l'alieno lancia granate e l'alieno più grande e più
resistente in armatura blu. Attenzione perchè è armato di fucile laser. Saltate la roccia in avanti, eliminate gli
ultimi aieni (c'è anche un ulteriore alieno tecnico per recuperare una nuova capsula di potenziamento
dell'arma) e sdraiatevi a terra. Preparatevi ad affrontare il primo boss.
Nemici presenti nel livello


 
 

 
 

 


Boss

Boss - Immagine 1 Boss - Immagine 2 Boss - Immagine 3
Sprite / Nome
WARRIOR WITH LIGHTSABER
(Guerriero con Spada Laser)
Informazioni
Questo alieno è molto alto e ha una figura piuttosto esile, longilinea. Indossa un'armatura leggera e la sua
arma principale è una spada laser. E' in grado di saltare due volte in aria (proprio come Xain) e se vi
avvicinate attacca per tre volte, dopo essere saltato indietro. Tuttavia, se vi sdraiate a terra e aspettate per il
​​combattimento ravvicinato, la sua spada laser non vi ferirà. Approfittate di questo vantaggio per colpirlo
quando si trova a distanza ravvicinata. Una volta sconfitto guadagnerete 3.000 punti. Dopo aver assistito alla
deflagrazione della bomba a tempo, vengono assegnati ulteriori 20.000 punti per la distruzione della base.
Ora siete pronti per la battaglia nello spazio profondo.


Livello spaziale

Spazio - Immagine 1 Spazio - Immagine 2 Spazio - Immagine 3
Nemici presenti nel livello
 
Informazioni
Interessante far notare che se i dipswitch (interruttori) della scheda originale vengono impostati su difficoltà
“Hard” (“Difficile”), questo livello diventa davvero troppo arduo da superare. Fate attenzione alle sfere, ai
granchi e ai caccia spaziali. Cercate di memorizzare bene dove appaiono le varie formazioni di astronavi
nemiche perchè possiedono dei pattern di movimento che non cambiano mai. Trovate gli spazi giusti tra un
colpo e l'altro e fatevi strada attraverso di essi. Prima della fine del livello apparirà un incrociatore spaziale
corazzato. Fate molta attenzione!


Extra: Mappa

  • Clicca sull'immagine per vedere la mappa del livello nella sua grandezza originale.


Cleemalt Soa - Mappa


Lagto Soa

La mappa di selezione del livello. Approccio verso Lagto Soa.


Pianeta

Lagto Soa - Immagine 1 Lagto Soa - Immagine 2 Lagto Soa - Immagine 3
Informazioni
La giungla (con palude annessa) è popolata da strane creature aliene insettiformi che costituiscono le forme
di vita primarie presenti su questo pianeta. Questa fauna così ricca è assai ostile e ovviamente ogni minimo
contatto con essa provoca una drastica riduzione della barra di energia. Come se non bastasse, gli alieni al
soldo dell'impero sono ancora più bellicosi e vi attaccherranno senza sosta grazie all'ausilio di potenti
macchine aeree armate di missili. Per questo pianeta è consigliabile recuperare subito dall'alieno tecnico la
capsula con il potenziamento che fornisce il laser esteso (wide laser), molto utile per distruggere i numerosi
sciami di insetti presenti nello scenario. Arrivati nei pressi della palude sarà necessario saltare per avanzare.
Fate attenzione ai grandi insetti alieni (calabroni), dovrete fermarvi per eliminarli. Procedete in avanti e dopo
aver ucciso ulteriori moscerini e macchine volanti, passerete oltre un grande pilastro di pietra. Dopo qualche
passo, da un fiore alle vostre spalle uscirà uno scarabeo alieno che effettuerà una lenta parabola per tentare
di attaccarvi frontalmente. Nel tempo di questa manovra dovrete eliminare uno sciame di api accompagnate
da un gruppo di larve e una libellula, che vi attaccano frontalmente. Eliminate la fanteria successiva, i
granatieri appostati sopra gli alberi, un gruppo di alieni spadaccini, gli alieni di fanteria muniti di jetpack e il
camminatore. Nei pressi della laguna dovrete affrontare il drago-sauro (vedi box apposito). Saltate sulle pietre
delle laguna (fate attenzione a non cadere in acqua) e fermatevi sulla seconda pietra per eliminare la coppia
di calabroni alieni e sulla terza pietra per tentare di evitare il missile lanciato dalla macchina aerea. Se ne
avete bisogno, recuperate la capsula di potenziamento dell'arma dall'alieno tecnico che si trova sulla riva
opposta della palude. Nell'ultimo tratto di giungla dovrete affrontare la solita fanteria a piedi, i cacciatori, i
camminatori, gli spadaccini, un meccanizzato, la fanteria con gli spadaccini in jetpack, alcune larve e uno
scarabeo. Prima del boss potrete recuperare dall'alieno tecnico una nuova capsula per il potenziamento
dell'arma.
Nemici presenti nel livello


 

   
 

   
 

 


Boss 1

Boss 1 - Immagine 1 Boss 1 - Immagine 2 Boss 1 - Immagine 3
Sprite / Nome
DRAGON-SAURO
(Drago-Sauro)
Informazioni
Il primo boss di metà livello è una gigantesca creatura aliena a metà strada tra un dinosauro preistorico e un
drago. Questo essere mastodontico è piuttosto statico, ma dotato di un collo lungo e flessibile con il quale
riesce a raggiungere molte aree dello schermo. Dalla bocca sputa dei proiettili rossi di forma irregolare, che
costituiscono il suo unico attacco. Rimanete debitamente a distanza e quando spara i suoi proiettili
effettuate il doppio salto per colpirlo sulla testa e sul collo (i suoi unici punti sensibili). Non è molto resistente
e dopo qualche colpo ben assestato il suo corpo esploderà, lasciandovi liberi di passare. Una volta sconfitto
guadagnerete 5.000 punti.


Boss 2

Boss 2 - Immagine 1 Boss 2 - Immagine 2 Boss 2 - Immagine 3
Sprite / Nome
WALKER / ARMORED WARRIOR
(Camminatore / Guerriero Corazzato)
Informazioni
Il boss si presenta sottoforma di un camminatore corazzato in grado di sparare potenti proiettili a fotoni. Non
è molto resistente, sdraiatevi a terra per evitare i suoi proiettili e colpitelo ripetutamente. Dopo qualche colpo
andato a segno riuscirete a distruggerlo. Dalle macerie del camminatore apparirà improvvisamente un
guerriero corazzato. Indossa un'armatura dorata che riveste la maggior parte del suo corpo ed è armato con
un fucile mitragliatore, caricato con dei colpi fotonici. E' in grado di effettuare il doppio salto per poi sdraiarsi
a terra e sparare una raffica continua di colpi. Anche quando si trova in piedi può sparare un getto continuo di
colpi, ma con una cadenza ridotta rispetto alla posizione da sdraiato. Un buon metodo per batterlo è quello di
saltare il boss quando si trova vicino a voi e colpirlo alle spalle nella posizione da sdraiati. Ripetere poi
l'attacco. In alternativa, basta prendere la giusta distanza dalla gittata dei suoi colpi, accovacciarsi quando si
avvicina verso di voi e allontanarsi di nuovo quando effettua il doppio salto. Ripetere l'attacco fino alla sua
distruzione. Vengono assegnati 4.000 punti per il camminatore e 3.000 punti per il guerriero corazzato. Dopo
aver assistito alla deflagrazione della bomba a tempo, vengono assegnati ulteriori 20.000 punti per la
distruzione della base. Ora siete pronti per la battaglia nello spazio profondo.


Livello spaziale

Spazio - Immagine 1 Spazio - Immagine 2 Spazio - Immagine 3
Nemici presenti nel livello
     
Informazioni
La battaglia nello spazio si fa più ardua delle precedente. Oltre alle sfere, i granchi e i caccia, si inseriscono
altri due nuovi mezzi spaziali: il vascello e la mosca. Anche in questo caso, cercate di memorizzare bene
dove appaiono le formazioni nemiche e trovate gli spazi giusti tra le varie navi nemiche. Prima della fine del
livello appariranno due incrociatori spaziali corazzati. Fate molta attenzione!


Extra: Mappa

  • Clicca sull'immagine per vedere la mappa del livello nella sua grandezza originale.


Lagto Soa - Mappa


Cleedos Soa

La mappa di selezione del livello. Approccio verso Cleedos Soa.


Pianeta

Cleedos Soa - Immagine 1 Cleedos Soa - Immagine 2 Cleedos Soa - Immagine 3
Informazioni
Questo pianeta è il più grande del sistema planetario, una sorta di Arrakys del film Dune. All'inizio dovrete
affrontare un piccolo ostacolo formato da una piccola collina, saltatela e scivolate verso il lato opposto. Fate
attenzione agli alieni in jetpack armati di spada laser, poichè scenderanno in picchiata cercando di colpirvi.
Recuperate la capsula di potenziamento dall'alieno tecnico. I prossimi avversari sono gli alieni di fanteria, i
cacciatori, il camminatore e gli alieni in jetpack. C'è un secondo alieno tecnico dal quale potrete recuperare
la consueta capsula di potenziamento. Dopo la seconda collina apparirà un tempio, una sorta di monastero di
pietra dei Dristarg, pattugliato da alcuni monaci armati di fucie lancia-dardi. Sulla cima del monastero dovrete
affrontare il dio dei Dristarg, rappresentato da un gigantesco volto umanoide fluttuante (vedi box apposito).
Una volta distrutto il volto, eliminato l'alieno meccanizzato e il camminatore vi troverete ad affrontare l'ultima
parte del livello, composta da numerosi crateri disseminati nel terreno. Si tratta di dislivelli all'interno dei quali
si può affondare e rimanere bloccati. Saltate velocemente e ripetutamente per uscire fuori, altrimenti
risveglierete dei vermi giganti che usciranno all'improvviso dalla sabbia e vi distruggeranno. Fate attenzione
anche agli alieni in jetpack armati di spada laser. Possono approfittare della vostra momentanea immobilità e
attaccarvi dall'alto. Questi alieni devono essere tenuti sott'occhio anche durante i salti normali. La parte finale
è piuttosto complessa, cercate di avanzare e attaccare per non soccombere. Eliminate la fanteria, i
granatieri, i meccanizzati, i cacciatori, le macchine volanti (qui sparano proiettili anzichè missili) e recuperate
la capsula di potenziamento dall'alieno tecnico. Preparatevi per affrontare il boss di fine livello.
Nemici presenti nel livello


 
 

 

 


Boss 1

Boss 1 - Immagine 1 Boss 1 - Immagine 2 Boss 1 - Immagine 3
Sprite / Nome
ALIEN SPHINX
(Sfinge Aliena)
Informazioni
Il primo boss di metà livello è una gigantesca testa fluttuante sulla quale è rappresentato un volto alieno.
Questa sorta di “Dio dei Dristarg” o “Sfinge di Cydonia” (il famoso volto su Marte) non è particolarmente
aggressiva, ma risulta molto pericolosa al contatto. Per annientare questo nemico è sufficiente tenersi a
debita distanza e iniziare a sparare non appena appare sullo schermo. Se si avvicina, effettuate un salto
indietro per guadagnare distanza e continuate a colpirlo. Cercate di evitare anche gli eventuali proiettili
luminosi che vi scaglierà contro. Una volta sconfitto guadagnerete 10.000 punti.


Boss 2

Boss 2 - Immagine 1 Boss 2 - Immagine 2 Boss 2 - Immagine 3
Sprite / Nome
JETPACK FIGHTER
(Combattente in Jetpack)
Informazioni
Il boss si presenta come un alieno in jetpack armato di pistola. Indossa un armatura di un colore marrone
chiaro che ricopre interamente il suo corpo. Fate attenzione durante lo scontro! Questo boss non può essere
toccato. Approfittate mentre spara in diagonale per saltare e colpirlo e non sparate quando si muove o tocca
terra per camminare verso di voi. Cercate sempre di evitare il suo contatto. La tattica per eliminarlo è
piuttosto lenta, ma se avrete nervi saldi riuscirete a sconfiggerlo senza penare troppo. Una volta sconfitto
guadagnerete 3.000 punti. Dopo aver assistito alla deflagrazione della bomba a tempo, vengono assegnati
ulteriori 20.000 punti per la distruzione della base. Ora siete pronti per la battaglia nello spazio profondo.


Livello spaziale

Spazio - Immagine 1 Spazio - Immagine 2 Spazio - Immagine 3
Nemici presenti nel livello
   

 

 
Informazioni
Questa sezione sparatutto nello spazio è molto differente rispetto alle altre. Inizialmente dovrete attraversare
una fascia di asteroidi. Eliminateli e fatevi spazio per proseguire, ma fate molta attenzione alle mine vaganti.
Se sparate accidentalmente ad una mina, quest'ultima esploderà, propagando otto proiettili in altrettante
direzioni. Se potete evitatele! La prossima sezione presenta il consueto attacco combinato di più mezzi
spaziali nemici (sfere, granchi, mosche, caccia, la nuova navetta, un incrociatore e i vascelli). Come se non
bastasse, la prossima sezione presenta ben sei incrociatori spaziali, divisi in due ondate da tre unità.
Cercate di eliminare prima l'incrociatore spaziale centrale e poi un altro, per essere più liberi di effettuare
manovre in sicurezza. Inoltre, l'incrociatore centrale è il più pericoloso perchè spara in modo molto rapido in
combattimento ravvicinato. Ma non è finita! Appena avrete passato la sezione con gli incrociatori, il cambio
della musica di sottofondo sottolineerà l'arrivo della nave madre dei Dristarg. La nave è quasi completamente
invulnerabile ai vostri colpi ed è protetta da torrette e installazioni lancia missili. L'unico punto debole è la
sezione centrale, composta da numerosi pannelli che proteggono il nucleo posizionato al suo interno.
Distruggete i vari pannelli, colpite il nucleo e finalmente avrete terminato questa lunga sezione sparatutto
nello spazio.

N.B. - Se rimanete uccisi nella seconda ondata di incrociatori spaziali o subito dopo aver colpito il nucleo
della nave madre, il gioco vi farà ricominciare con le sezioni già superate.


Extra: Mappa

  • Clicca sull'immagine per vedere la mappa del livello nella sua grandezza originale.


Lagto Soa - Mappa


Kworal Soa

La mappa di selezione del livello. Approccio verso Kworal Soa.


Pianeta

Kworal Soa - Immagine 1 Kworal Soa - Immagine 2 Kworal Soa - Immagine 3
Informazioni
L'acqua è la caratteristica principale di questo pianeta. Componente di questa particolare biodiversità è la
presenza di una ricca “fauna” costituita da numerose creature acquatiche. Si distinguono pesci di varie
tipologie come meduse, anguille, aragoste, spugne di mare e molto altro. Tutte queste creature, se vengono
toccate, faranno scendere di molto la barra di energia, quindi dovrete eliminarle, oppure evitarle. L'arma
migliore in questa sezione è lo sparo di fotoni a due vie (2 way photon). La strada per arrivare alla base aliena
attraversa due lunghe discese (abissi) e una scalinata da risalire. Prima di arrivare al primo abisso dovrete
eliminare rispettivamente gli alieni di fanteria, i cefalodonti, l'alieno tecnico (recuperate la capsula di
potenziamento dell'arma), le spugne, l'alieno corazzato, un meccanizzato e i pesci palla. C'è anche
un'anguilla da eliminare. Uccidetela prima che si trasformi in una sfera e vi colpisca (il suo contatto toglie la
metà dell'energia dalla barra). Calatevi dal precipizio e affrontate i cefalodonti, le spugne di mare, alcune
meduse, un'aragosta e due pericolose anguille. Prima che il branco di piranha vi raggiunga, gettatevi nel
secondo abisso. Durante la discesa troverete solo alcune meduse innocue. Una volta toccata la terraferma
procedete in avanti e affrontate il branco di pesci palla, assieme ad una nuova versione del camminatore già
visto nei livelli precedenti. Questa nuova versione è munita di un cannone lancia missili. Fate attenzione
all'aragosta che vi attaccherà alle spalle, eliminate le spugne e iniziate a risalire la scalinata dell'antica
costruzione di pietra. Il tratto è abbastanza tranquillo, dovrete eliminare qualche medusa, dei cefalodonti e
un' aragosta. L'ultimo tratto prima della base aliena nemica è abbastanza caotico per la presenza massiva di
nemici. Prima del boss dovrete eliminare i granatieri, l'alieno tecnico (recuperate la capsula di potenziamento
dell'arma), i cefalodonti, gli spadaccini, gli alieni in jetpack (tutte e due le tipologie) e i corazzati.
Nemici presenti nel livello


 

   
 

 

 

 


Boss

Boss - Immagine 1 Boss - Immagine 2 Boss - Immagine 3
Sprite / Nome
WARRIOR WITH MISSILE LAUNCHER GUN
(Guerriero con Pistola Lanciamissili)
Informazioni
Il boss è l'ennesimo alieno in armatura (dal grigio del suo colore sembra realizzata con una qualche lega
metallica). L'elmo ha due lunghe antenne (forse sono orecchie?) ed è armato con una pistola lanciamissili.
Solitamente il boss salta per occupare la vostra ultima posizione, quindi se vi trovate in quel punto, verrete
uccisi immediatamente. Lo scontro in aria non uccide e non toglie energia, quindi sfruttatelo per allontanarvi
da lui, poi sdraiatevi e fate fuoco rapidamente. Quando il boss ha finito di sparare (lo farà da accovacciato)
salterà di nuovo, quindi saltate anche voi usando il doppio salto e ripetete l'operazione dalla parte opposta
fino ad eliminarlo. Una volta sconfitto guadagnerete 2.000 punti. Dopo aver assistito alla deflagrazione della
bomba a tempo, vengono assegnati ulteriori 20.000 punti per la distruzione della base. Ora siete pronti per la
battaglia nello spazio profondo.


Livello spaziale

Spazio - Immagine 1 Spazio - Immagine 2 Spazio - Immagine 3
Nemici presenti nel livello
     

Informazioni
Questa sezione sparatutto nello spazio è molto simile a quella già affrontata su Lagto Soa. Dovrete
affrontare sfere, granchi, caccia, vascelli mosche e navette. Come sempre dovrete memorizzare bene dove
appaiono le formazioni nemiche e dovrete trovate gli spazi giusti per inserirvi tra le varie navi nemiche in
sicurezza. Prima della fine del livello appariranno due incrociatori spaziali corazzati. Fate molta attenzione!


Extra: Mappa

  • Clicca sull'immagine per vedere la mappa del livello nella sua grandezza originale.


Kworal Soa - Mappa


Guwld Soa

La mappa di selezione del livello. Approccio verso Guwld Soa.


Pianeta

Guwld Soa - Immagine 1 Guwld Soa - Immagine 2 Guwld Soa - Immagine 3
Informazioni
Senza ombra di dubbio “Guwld Soa” è il pianeta più difficile di tutto il sistema “Soa”. E' un pianeta con una
natura prettamente ignea. Nella prima parte del livello dovrete evitare l'intensa attività eruttiva di una serie di
geyser, unita ad una fitta pioggia di rocce. La superficie ostile non ammette alcun tipo di errori, una minima
distrazione equivale a morte certa. Evitate i getti di vapore dei geyser e la pioggia di rocce e fate attenzione
agli alieni muniti di jetpack. Il contatto con le pietre, oltre a far scendere la barra dell'energia, potrebbe
spingere Xain verso i geyser, condannandolo a morte certa. Tra i geyser appare anche un alieno granatiere e
prima della scalinata in pietra dovrete attraversare ulteriori cinque geyser in successione. Eliminate l'alieno
spadaccino in jetpack e fate attenzione ai due alieni granatieri in cima alla scalinata. Gettatevi nel profondo
dirupo e vi ritroverete all'interno di una grotta vulcanica, con numerose colonne che fuoriescono da un lago di
lava incandescente (mortale al contatto). I salti sulle colonne vanno gestiti al millimetro, non è possibile
saltare due volte su tutte le colonne, alcune necessitano di un solo salto. Mentre gestite i salti, fate molta
attenzione alle macchine aeree (armate con missili aria-terra), agli alieni spadaccini in jetpack e all'alieno
cannoniere. Al termine delle colonne appaiono due geyser di lava, presidiate da un alieno tecnico (dal quale
potrete recuperare la capsula per il potenziamento dell'arma), un alieno granatiere e un alieno spadaccino.
Dalla testa del leone saltate verso la scalinata, che condurrà nell'ultimo tratto del livello. La base aliena è
molto vicina. Nell'ultimo tratto, prima del boss, dovrete affrontare rispettivamente: una macchina aerea, dei
camminatori armati di missili, spadaccini e cacciatori.
Nemici presenti nel livello
 

 
   

 


Boss

Boss - Immagine 1 Boss - Immagine 2 Boss - Immagine 3
Sprite / Nome
WAR MACHINE
(Macchina da Guerra)
Informazioni
Questo boss è davvero duro da battere. Si tratta di un alieno corazzato, armato con un'installazione
lanciamissili e una mitragliatrice laser, tutto in uno. E' a tutti gli effetti un'autentica macchina da guerra. La
sua armatura è di colore verde, con dei bordi giallo-oro. E' sconsigliabile affrontare questo boss in un
combattimento ravvicinato, quindi allontanatevi e attendetelo in posizione “sdraiata”. In questo modo
eviterete di essere colpiti dal suo laser e potrete contrattaccare. Ad un certo punto il boss cambierà il suo
attacco. Appena lancerà i suoi missili, saltate di nuovo indietro e sdraiatevi nuovamente a terra. Lasciate che
il boss esaurisca i suoi missili e poi si avvicinerà verso di voi, usando il laser. Anche in questo caso, dopo
aver usato il laser, il boss cambierà l'attacco. Saltate in avanti e distanziatevi da lui. Dopo il lancio dei missili
l'alieno ricomincerà il suo attacco con il laser. Sdraiatevi a terra e sparate rapidamente per eliminarlo
definitivamente. Una volta sconfitto guadagnerete 5.000 punti. Dopo aver assistito alla deflagrazione della
bomba a tempo, vengono assegnati ulteriori 20.000 punti per la distruzione della base. Ora siete pronti per la
battaglia nello spazio profondo.


Livello spaziale

Spazio - Immagine 1 Spazio - Immagine 2 Spazio - Immagine 3
Nemici presenti nel livello
     

Informazioni
Questa sezione sparatutto nello spazio è molto simile a quelle già affrontate nei livelli spaziali precedenti.
Dovrete affrontare sfere, granchi, caccia, vascelli mosche e navette. Come sempre dovrete memorizzare
bene dove appaiono le formazioni nemiche e dovrete trovate gli spazi giusti per inserirvi tra le varie navi
nemiche in sicurezza. Prima della fine di quest'ultimo livello sparatutto, dovrete affrontare un incrociatore
spaziale corazzato, seguito da altri tre incrociatori subito dopo. Fate molta attenzione!


Extra: Mappa

  • Clicca sull'immagine per vedere la mappa del livello nella sua grandezza originale.


Guwld Soa - Mappa



Fortezza Metallica Mobile "Dristarg"

La mappa di selezione del livello. Approccio verso la Fortezza Metallica
Mobile “Dristarg”.


Fortezza "Dristarg"

Fortezza - Immagine 1 Fortezza - Immagine 2 Fortezza - Immagine 3
Informazioni
Questa fortezza mobile è una sorta di pianeta metallico ed è senza ombra di dubbio la parte più difficile di
tutto il gioco. Strutturalmente molto simile a Cybertron (il pianeta nativo dei “Transformers”) o alla Morte Nera
(da “Guerre Stellari”), questa fortezza risulta letteralmente invasa da truppe nemiche. Il vostro obiettivo è
quello di arrivare al reattore principale e installare una bomba a tempo. Quasi tutti gli alieni nemici già
incontrati precedentemente compaiono in questa fase, con con alcune new entry che faranno di tutto per
impedirvi di raggiungere il vostro obiettivo. Ovviamente, per superare questo inferno non sarà sufficiente
andare semplicemente avanti e sparare costantemente evitando tutto ogni volta che è possibile farlo. Il
vostro compito reale sarà quello di combattere, rispondere al fuoco nemico ed eventualmente cercare di
evitare, per quanto possibile, i colpi nemici. Tuttavia, se disponete di una sola vita, allora non avete nessuna
via di scampo. Tenete a mente le tattiche utilizzate nei livelli precedenti e armatevi con il laser freccia (arrow
laser) perchè avrete bisogno di un attacco rapido e non avrete molto tempo per gestire tutti i nemici presenti
sullo schermo (se non recuperate il laser freccia, anche le altre armi andranno bene). Nella prima parte fate
molta attenzione al camminatore (armato di lanciamissili), ai granatieri posizionati su piattaforme mobili di
varie dimensioni (si muovono verso l'alto e verso il basso), agli alieni in jetpack (fanteria e spadaccini) e ai
cacciatori. Arrivati in prossimità di due porte (posizionate in due livelli diversi) potrete recuperare dagli alieni
tecnici ben due capsule (una in ogni porta) per il potenziamento dell'arma. Attenzione agli alieni spadaccini
che possono piombare dall'alto, cercate di stare sempre in movimento e di non rimanere mai fermi in un
punto. Procedete in avanti per affrontare un ulteriore orda di nemici tra cui un corazzato e il nuovo robot
mecha, armato con un'installazione lanciamissili. Nei pressi del primo precipizio, dalla parte opposta
usciranno da una porta alieni di fanteria, cacciatori e potrete recuperare una nuova capsula di potenziamento
dall'alieno tecnico. Buttatevi nel precipizio dove vi attende un camminatore (armato di lanciamissili) e, dopo
l'apertura dell'ampia porta in metallo, dovrete affrontare un ulteriore camminatore (armato con proiettili di
grosso calibro), saltate l'ostacolo e vedrete apparire una nuova porta. Sdraiatevi a terra e sparate a tutti i
nemici che fuoriescono (cacciatori e un corazzato) e recuperate la nuova capsula di potenziamento
dall'alieno tecnico. Ora inizierà una sezione simile a quella precedente, ma più difficile in cui dovrete
affrontare camminatori (tutte e due le versioni), alieni spadaccini (sia a piedi che in jetpack), un
camminatore, cacciatori, granatieri e fanteria. Utilizzate le piattaforme mobili per eliminare i nemici più
agevolmente. Poco più avanti dovrete affrontare le prime torrette mobili, i nuovi mecha robot, le macchine
aeree, un meccanizzato (seconda variante), granatieri e spadaccini, fino all'apparizione di una nuova porta
dalla quale usciranno alieni corazzati, il boss di Guwld Soa (con una nuova colorazione) e l'ultima capsula
con il potenziamento per l'arma. Potrete distruggere tutto, ma è molto difficile. Una strategia sarebbe quella
di prendere il potenziamento dell'arma ed evitare il combattimento per dirigersi subito verso il passaggio
oscuro. All'interno di questo passaggio buio dovrete rompere i compartimenti di metallo, distruggere le
torrette ed eliminare cacciatori e spadaccini dietro di voi. La prossima camera porta direttamente ad una
lunga serie di piattaforme che si sviluppano verso l'alto e dove risiede il nucleo della fortezza, il vostro
obiettivo principale. Prima di iniziare l'ascesa apparirà il boss di Cleemalt Soa, armato di spada laser e
coadiuvato da due torrette. Tuttavia, in questa fase avrete bisogno del tempo, quindi evitate lo scontro con il
boss e iniziate l'ascesa verso il reattore centrale, salendo sulle piattaforme semoventi. Durante la salita fate
molta attenzione agli alieni in jetpack (spadaccini e fanteria) e ai granatieri. Un'alieno spadaccino in jepack
apparirà all'improvviso poco prima di arrivare al reattore, non vi fate sorprendere, saltate velocemente e create
lo spazio di manovra giusto per eliminarlo. Dopo aver distrutto l'ultimo alieno, saltate rapidamente per arrivare
al reattore centrale dove Xain posizionerà automaticamente la bomba a tempo, attivando il conto alla
rovescia di 60 secondi che apparirà nell'angolo destro superiore dello schermo. Nella piccola camera
successiva ci sono un precipizio e due ulteriori porte, ma solo una delle due si aprirà per rilasciare il boss
volante di Cleemalt Soa (con una nuova colorazione). Il boss stazionerà un pò nella camera (potete utilizzare
la piattaforma superiore dove è situata la seconda porta per evitare i suoi attacchi) poi inizierà a scendere nel
precipizio. Quindi gettatevi anche voi nel precipizio, eliminate i mecha sottostanti e attendete l'arrivo del boss
per affrontarlo. La tecnica per batterlo è la stessa utilizzata per il boss di Cleemalt Soa, ma dovrete fare
attenzione ai missili lanciati dai numerosi mecha in arrivo. Una volta sconfitto, nell'ultimo tratto troverete solo
macchine aeree e un camminatore. Dopo aver oltrepassato il gigantesco cannone laser, il fondale con lo
spazio vi segnala che il livello è (finalmente) quasi terminato.
Nemici presenti nel livello


 

 
 



 
 

 

 


Boss

Boss - Immagine 1 Boss - Immagine 2 Boss - Immagine 3
Sprite / Nome
FINAL WARRIOR
(Guerriero Finale)
Informazioni
Il boss finale è un guerriero alieno che indossa un armatura corazzata con tonalità di colore miste di
arancione e blu. E' armato con una spada laser e un fucile caricato con proiettili al plasma. Si avvicina verso
di voi a piccoli balzi, sparando con il fucile e attaccando con la spada laser a distanza ravvicinata. Potrete
provare a batterlo se avete una buona arma, ma è molto forte e solitamente vi uccide in modo molto rapido.
Inoltre, il tempo residuo prima che la fortezza venga distrutta dalla detonazione non vi permette di attuare
una tecnica efficace per eliminarlo. Probabilmente è stato aggiunto solo come un diversivo, quindi, per
essere sicuri di finire il gioco, scavalcatelo con un doppio salto e dirigetevi velocemente verso la vostra
astronave per assistere alla sequenza finale…


Extra: Mappa

  • Clicca sull'immagine per vedere la mappa del livello nella sua grandezza originale.


Fortezza Metallica Mobile “Dristarg” - Mappa


Intermezzi

  • Ci sono vari intermezzi nel gioco (tutti più o meno simili).
  • Gli intermezzi si attivano dopo aver posizionato la bomba a tempo sui vari pianeti e dopo aver terminato i livelli spaziali.


Cleemalt Soa

Intermezzo - Immagine 1 Intermezzo - Immagine 2 Intermezzo - Immagine 3
Informazioni
Alla fine del livello, dopo aver posizionato la bomba a tempo partirà un timer di 10 secondi per darvi il tempo
di risalire a bordo della vostra astronave. Nella sequenza successiva assisterete alla deflagrazione della
bomba, con conseguente distruzione della base aliena. Subito dopo vi ritroverete nello spazio profondo, ai
comandi della vostra astronave. Il messaggio che compare sul video recita: “DESTROYED ENEMY BASE.
BONUS 20.000 PTS - BUT, YOUR MISSION ON THIS PLANET ISN'T COMPLETE” (“LA BASE NEMICA E'
STATA DISTRUTTA. BONUS 20.000 PUNTI - MA LA TUA MISSIONE SU QUESTO PIANETA NON E'
ANCORA COMPLETATA”). Quando il messaggio scompare, inizierà la sezione sparatutto.


Lagto Soa

Intermezzo - Immagine 1 Intermezzo - Immagine 2 Intermezzo - Immagine 3
Informazioni
Alla fine del livello, dopo aver posizionato la bomba a tempo partirà un timer di 10 secondi per darvi il tempo
di risalire a bordo della vostra astronave. Nella sequenza successiva assisterete alla deflagrazione della
bomba, con conseguente distruzione della base aliena. Subito dopo vi ritroverete nello spazio profondo, ai
comandi della vostra astronave. Il messaggio che compare sul video recita: “DESTROYED ENEMY BASE.
BONUS 20.000 PTS - BUT, YOUR MISSION ON THIS PLANET ISN'T COMPLETE” (“LA BASE NEMICA E'
STATA DISTRUTTA. BONUS 20.000 PUNTI - MA LA TUA MISSIONE SU QUESTO PIANETA NON E'
ANCORA COMPLETATA”). Quando il messaggio scompare, inizierà la sezione sparatutto.


Cleedos Soa

Intermezzo - Immagine 1 Intermezzo - Immagine 2 Intermezzo - Immagine 3
Informazioni
Alla fine del livello, dopo aver posizionato la bomba a tempo partirà un timer di 10 secondi per darvi il tempo
di risalire a bordo della vostra astronave. Nella sequenza successiva assisterete alla deflagrazione della
bomba, con conseguente distruzione della base aliena. Subito dopo vi ritroverete nello spazio profondo, ai
comandi della vostra astronave. Il messaggio che compare sul video recita: “DESTROYED ENEMY BASE.
BONUS 20.000 PTS - BUT, YOUR MISSION ON THIS PLANET ISN'T COMPLETE” (“LA BASE NEMICA E'
STATA DISTRUTTA. BONUS 20.000 PUNTI - MA LA TUA MISSIONE SU QUESTO PIANETA NON E'
ANCORA COMPLETATA”). Quando il messaggio scompare, inizierà la sezione sparatutto.


Kworal Soa

Intermezzo - Immagine 1 Intermezzo - Immagine 2 Intermezzo - Immagine 3
Informazioni
Alla fine del livello, dopo aver posizionato la bomba a tempo partirà un timer di 10 secondi per darvi il tempo
di risalire a bordo della vostra astronave. Nella sequenza successiva assisterete alla deflagrazione della
bomba, con conseguente distruzione della base aliena. Subito dopo vi ritroverete nello spazio profondo, ai
comandi della vostra astronave. Il messaggio che compare sul video recita: “DESTROYED ENEMY BASE.
BONUS 20.000 PTS - BUT, YOUR MISSION ON THIS PLANET ISN'T COMPLETE” (“LA BASE NEMICA E'
STATA DISTRUTTA. BONUS 20.000 PUNTI - MA LA TUA MISSIONE SU QUESTO PIANETA NON E'
ANCORA COMPLETATA”). Quando il messaggio scompare, inizierà la sezione sparatutto.


Guwld Soa

Intermezzo - Immagine 1 Intermezzo - Immagine 2 Intermezzo - Immagine 3
Informazioni
Alla fine del livello, dopo aver posizionato la bomba a tempo partirà un timer di 10 secondi per darvi il tempo
di risalire a bordo della vostra astronave. Nella sequenza successiva assisterete alla deflagrazione della
bomba, con conseguente distruzione della base aliena. Subito dopo vi ritroverete nello spazio profondo, ai
comandi della vostra astronave. Il messaggio che compare sul video recita: “DESTROYED ENEMY BASE.
BONUS 20.000 PTS - BUT, YOUR MISSION ON THIS PLANET ISN'T COMPLETE” (“LA BASE NEMICA E'
STATA DISTRUTTA. BONUS 20.000 PUNTI - MA LA TUA MISSIONE SU QUESTO PIANETA NON E'
ANCORA COMPLETATA”). Quando il messaggio scompare, inizierà la sezione sparatutto.


Livelli spaziali

Intermezzo - Immagine 1 Intermezzo - Immagine 2 Intermezzo - Immagine 3
Informazioni
Al termine della sezione sparatutto l'astronave subirà un'improvvisa accelerazione e apparirà un nuovo
messaggio a video: “YOUR MISSION ON THIS PLANET IS OVER. NEXT PLANET AWAITS YOU. GOOD
LUCK!” (“LA TUA MISSIONE SU QUESTO PIANETA È TERMINATA. IL PROSSIMO PIANETA TI
ASPETTA. IN BOCCA AL LUPO!”). In Solar-Warrior il messaggio che appare a video recita: “THESE ARE
THE PLANETS YOU MUST DEFEND – PLANET NAME –” (“QUESTI SONO I PIANETI CHE DEVI
DIFENDERE – NOME PIANETA –”).


Livelli spaziali (nave madre)

Intermezzo - Immagine 1 Intermezzo - Immagine 2 Intermezzo - Immagine 3
Informazioni
Al termine della terza sezione sparatutto si vedrà l'astronave principale allontanarsi dalla nave madre (che
esploderà subito dopo). Sullo schermo apparirà il seguente messaggio: “GOOD! DESTROYED ENEMY'S
MOTHER SHIP. BONUS 100.000 PTS. NEXT PLANET AWAITS YOU. GOOD LUCK!” (“BENE! LA NAVE
MADRE NEMICA E' STATA DISTRUTTA. BONUS 100.000 PUNTI. IL PROSSIMO PIANETA TI ASPETTA.
IN BOCCA AL LUPO!”). In Solar-Warrior il messaggio che appare a video recita: “GOOD! YOU
DESTROYED THE IMPERIAL MOTHER SHIP. BONUS 100.000 PTS. CONGRATULATIONS! THERE ARE
THE PLANETS YOU MUST DEFEND – PLANET NAME –” (“BENE! HAI DISTRUTTO LA NAVE MADRE
IMPERIALE. BONUS 100.000 PUNTI. CONGRATULAZIONI! CI SONO ALTRI PIANETI CHE DEVI
DIFENDERE – NOME PIANETA – ”).


Differenze tra Xain'd Sleena e Solar-Warrior

  • La prima differenza che si nota è il nome del titolo diverso rispetto a Xain'd Sleena. La versione americana distribuita da Memetron è stata rinominata come Solar-Warrior.
  • Il protagonista ”Xain” di Xain'd Sleena si chiama semplicemente ”Solar Warrior” (”Guerriero Solare”) in Solar-Warrior.
  • La storia è livemente modificata in Solar-Warrior. ”Xain” combatte contro l'impero malvagio dei ”Dristarg”, Mentre ”Solar Warrior” contro un impero malvagio senza nome.
  • I nomi dei pianeti sono diversi in Solar-Warrior. In Xain'd Sleena si tratta di veri e propri pianeti alieni, mentre in Solar-Warrior è stata fatta un'associazione con i pianeti del nostro sistema solare. Una scelta alquanto bizzarra in quanto è piuttosto risaputo che pianeti come Giove sono gassosi e non sarebbe affatto possibile un ipotetico atterraggio sulla superficie. Di seguito la sequenza dei pianeti modificata: Cleemalt SoaSaturn (Saturno); Lagto SoaVenus (Venere); Cleedos SoaJupiter (Giove); Kworal SoaNeptune (Nettuno); Guwld SoaMars (Marte).
  • In Xain'd Sleena c'è una sequenza con la selezione del livello all'inizio della partita, un particolare che è stato omesso in Solar-Warrior, costringendo il giocatore ad affrontare i livelli con un ordine già preimpostato.
  • Il refuso ortografico ”GAGE” presente nella barra di energia in Xain'd Sleena è stato corretto con ”GAUGE” (Trad. ”MISURATORE”) in Solar-Warrior.
  • Molti testi degli intermezzi e della sequenza finale sono stati modificati in Solar-Warrior.


Ricezione (estera e italiana)

Ricezione estera


Ricezione (Tabelle)

RECENSIONI
RivistaVoto/Sistema
ACE Commodore 64: 499
The Games Machine Atari ST: 70%
Commodore 64: 77%
Sinclair ZX Spectrum: 86%


Ricezione italiana

  • La rivista di settore italiana ”The Games Machine” (n°6 del Febbraio 1989, pag. 44) nel recensire Xain'd Sleena (con il nome di Soldier of Light) per Commodore Amiga e Atari ST scrisse nei box destinati al voto: “Ancora una volta pochissimi sforzi sono stati fatti per sfruttare le potenzialità della macchina Commodore: i toni cromatici scuri della versione ST sono rimasti praticamente intatti e, non considerando l'animazione degli sprite (pochissimi fotogrammi), la definizione grafica di personaggi e fondali sono le stesse della versione Atari. Il sonoro è stato potenziato sono nello schermo dei punteggi, mentre la colonna sonora che accompagna il gioco e gli effetti diventano presto fastidiosi. Considerando che anche il coin-op originale non era niente di eccezionale, la conversione potrebbe essere giuducata abbastanza fedele…se non fosse chiaro che lo sforzo compiuto dai programmatori non è stato erculeo” (Commodore Amiga). “Nella sua versione su ST, Soldier of Light presenta una grafica generalmente scura ed un pò confusa, nella quale è difficile capire esattamente che cosa vi si sta scraventando addosso dalle oscurità planetarie. L'animazione ed il sonoro non sono particolarmente impressionanti, ma sul piccolo Atari sono state mantenute tutte le caratteristiche del coin op, che tuttavia risulta estremamente godibile se giocato nella comodità di casa propria” (Atari ST). La votazione è stata del 78% per l'Atari ST e il 79% per il Commodore Amiga.


  • La rivista di settore italiana ”Zzap!” (n°39 del Novembre 1989, pag. 74) recensì la versione Commodore 64 di Xain'd Sleena (con il nome di Soldier of Light) scrivendo: “L'alto comando galattico vuole ripulire la Federazione degli infiltrati, ma essendo della gente particolarmente stupida ha tirato fuori i soldi per assoldare una sola persona con il compito di distruggere il nemico. Naturalmente sei tu e ci sono tre pianeti da ripulire. Questi pianeti possono essere affrontati in qualsiasi ordine e vedono il giocatore saltare, collezionare armi più potenti e nel frattempo continuare a sparare a soldati, navicelle che volano basso e nemici di fine livello super-tosti. Mentre i nemici sono praticamente sempre gli stessi, ogni mondo ha i suoi fondali: un mondo sembra una luna, un altro sembra un deserto egizio e un altro ancora sembra una foresta. Tutti questi sono schiaffati in un singolo caricamento e se ne finite uno avete da affrontare uno spara e fuggi per poterne distruggere un altro. Questa sezione in effetti serve per lo più a variare un pò il tutto. I semplici coin-op tipo Soldier of Light di solito generano le migliori conversioni ma in questo caso non è così. La grafica è discreta e il sonoro è mediocre ma il problema maggiore sono gli attacchi dei nemici costanti e senza posa. Non importa quanti tu ne distrugga, ce ne saranno sempre una tonnellata pronti a farti fuori. Nonostante ciò, se pensi che la sfida valga il prezzo, tienilo d'occhio: non si sa mai”. La votazione è stata dell' 64%.


  • La rivista di settore italiana ”K” (n°12 del Dicembre 1989, pag. 71) nel recensire Xain'd Sleena (con il nome di Soldier of Light) per Amstrad CPC, Commodore 64 e Sinclair ZX Spectrum scrisse: “Sparatutto a scorrimento sulla falsariga di Forgotten Worlds e Crosswize. Le numerose armi extra, gli occasionali salti di piattaforme e i guardiani di fine-livello particolarmente feroci fanno di SOL un buon sparatutto, anche se non proprio eccezionale. In tutte le versioni a 8-bit, la grafica e il sonoro raggiungono un alto livello di competenza. A suo tempo, una conversione da coin-op molto nota, anche se leggermente sopravvalutata. Un buon acquisto per quelli che ci tengono ad avere nella loro collezione ogni coin-op che abbia visto la luce dello schermo”. Per il voto è stato adottato un metodo non convenzionale, utilizzando una serie di icone con dei boccali di birra (da 1 fino a 5 boccali di birre medie). La votazione è stata di (3 medie).


  • La rivista di settore italiana ”Amiga Byte” (n°10 del Marzo 1989, pag. 24) nel recensire Xain'd Sleena (con il nome di Soldier of Light) per Commodore Amiga scrisse: “Ennesima conversione di un precedente successo pubblicato per gli immortali 8-bit conversione, a sua volta, di un noto coin up (gioco da bar) di copyright Taito, questa versione (Ace) è senza dubbio ben riuscita, con un'animazione molto precisa ed una buona giocabilità. Voi sbarcate su tre differenti pianeti e dovete impedire l'invasione aliena, il che si traduce nel solito motto « spara a tutto quello che si muove ». Non dimenticate di raccogliere i « POW » che trovate in giro perchè cambiano il tipo di arma e per proseguire è fondamentale disporre di armamenti più potenti di quello standard. Tanto per fare un esempio, provate ad uccidere il dragone che vi attende all'inizio di un guado con il mitra standard (è impossibile!), oppure distruggere i mezzi semoventi. Consigliato a tutti gli smanettoni del joystick e dell'autofire… capito l'antifona?”


Ricezione (Tabelle)

RECENSIONI
RivistaVoto/Sistema
Zzap! Commodore 64: 64%
The Games Machine Atari ST: 78%
Commodore Amiga: 79%
K Amstrad CPC: (3 medie)
Sinclair ZX Spectrum: (3 medie)
Commodore 64: (3 medie)
Amiga Byte Commodore Amiga


Curiosità

  • Questo gioco è conosciuto negli Stati Uniti come ”Solar-Warrior” e fuori dagli Stati Uniti come ”Xain'd Sleena”.
  • Pubblicato nel Novembre 1986 in Giappone.
  • Solar-Warrior è stato pubblicato nel Febbraio del 1987.
  • Technos ha prodotto l'originale che ha generato due versioni: ”Solar-Warrior” della Memetron negli Stati Uniti, ”Soldier of Light” della Taito per l'Inghilterra – entrambi del 1987.
  • Soldier of Light era il nome del cabinato inglese, ma il gioco mostrava nella schermata iniziale il nome ”Xain'd Sleena” con il logo della Taito al posto di quello della Technos.


Camei?

Una roccia del pianeta desertico “Cleedos Soa” sembrerebbe molto simile al celebre
“Jabba the Hutt” di “Guerre Stellari”. Casualità o reale omaggio?


xaindsleena_-_morte_nera.jpg
La Fortezza Metallica Mobile dei “Dristarg” sembrerebbe molto simile alla celebre “Morte
Nera” di “Guerre Stellari”. Anche in questo caso si tratterà di una casualità o di un reale
omaggio?


Soundtrack

Conversioni

Computer:

Note sulle conversioni

  • Pur non ricevendo nessuna conversione per le console domestiche di quel periodo, Xain'd Sleena venne comunque rilasciato su diversi home computer europei, ribattezzato come Soldier of Light. La conversione venne curata dalla ACE (un'etichetta dell'editrice britannica Softek International) nel periodo che va dal 1988 al 1989.
  • Le versioni Sinclair ZX Spectrum e MSX risultano molto lente e hanno una visualizzazione monocromatica (in bianco e nero nel primo livello, con sfumatura in verde nel secondo livello e in giallo nel terzo livello) mentre l'HUD risulta colorato. La versione Amstrad CPC, pur essendo molto colorata, possiede uno scorrimento dello schermo così lento da renderla praticamente ingiocabile. La versione per Commodore 64 è l'unica a funzionare con una velocità decente, anche se la porzione di area giocabile viene visualizzata in una finestra di circa la metà dell'intero schermo. In compenso, questa versione possiede una colonna sonora molto orecchiabile, per gentile concessione dei bravissimi ”Maniacs of Noise”.
  • Le versioni Commodore Amiga e Atari ST hanno ugualmente lo schermo “schiacciato”, ma sembrano (almeno a livello grafico) piuttosto decenti. La versione Commodore Amiga spicca di più per la maggiore qualità del sonoro. Tutte e due le versioni soffrono purtroppo di una costruzione dei livelli piuttosto sciatta, in cui sarete costantemente sopraffatti dai nemici, rendendo il gioco ancora più difficile di quanto già non lo fosse nell'originale arcade.
  • Tutte le versioni hanno in comune il fatto di avere solo tre fasi di gioco disponibili. Praticamente hanno ridotto il gioco di circa la metà rispetto al gioco originale arcade. Le versioni a 8-bit, inoltre, non hanno nemmeno l'accesso alla corazzata aliena finale. Anche i nomi dei pianeti sono stati leggermente modificati e non corrispondono né a quelli dell'arcade (per essere più precisi corrispondono solo parzialmente) né a nomi di pianeti realmente esistenti. Tirando le somme, nessuna di queste versioni si avvicina purtroppo all'idea del gioco originale, che disgraziatamente non ha goduto di ulteriori conversioni oltre a quelle già citate. Un buon gioco nella sua versione a gettoni, decisamente meno fortunato nei vari porting domestici.


Screenshots comparativi

Amstrad CPC


Atari ST


Commodore 64


Commodore Amiga


MSX


Sinclair ZX Spectrum


Voci Correlate

Recensioni

Fonti


Video

Xain'd Sleena
Gameplay di Xain'd Sleena.


PCB (Printed Circuit Board)


Flyers

xain_d_sleena_-_flyer1.jpg


xain_d_sleena_-_flyer2.jpg


Cabinets

Cabinets ("Solar Warrior")

solar-warrior_-_cabinet.jpg


Cabinets ("Xain'd Sleena")


Screenshots

Screenshots ("Xain'd Sleena")


Screenshots ("Solar-Warrior")


La sequenza finale

La sequenza finale ("Xain'd Sleena")

Molto bene! Sei riuscito a distruggere la
fortezza mobile del nemico. Bonus
500.000 punti.
Missione completata! .. L'Impero del
Male, “Dristarg” è stato distrutto in modo
perfetto. La pace dell'Universo è stata
ripristinata. Xain, la tua responsabilità
finisce qui.
Il tuo nome non sarà mai dimenticato e il
tuo valore e la tua gloria rimarranno
per sempre.
Grazie per aver giocato. Ci vediamo nel
prossimo gioco presentato da noi. Prodotto
da Technos Japan Corp.
Gioco Finito


La sequenza finale ("Solar-Warrior")

Molto bene! Sei riuscito a distruggere la
fortezza imperiale. Bonus 500.000 punti.
Solar Warrior, la tua missione è completata!
L'Impero del Male è stato distrutto
completamente. La pace dell'Universo è
stata ripristinata.
Il tuo eroismo e la tua gloria vivranno
per sempre.
Ci vediamo nella prossima Galassia.
Gioco Finito

Tools personali
Toolbox












Usa questo logo per affiliazioni



Offrici un caffè!!