SOUL EDGE

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


Soul Edge (ソウルエッジ Sōru Ejji) © 1995 Namco.

Storia

« The legend will never die »

« Un picchiaduro 3-D nel quale i combattenti usano armi bianche. »

Soul Edge è un videogioco arcade (coin-op) di genere combattimento (picchiaduro), con ambienti e personaggi in 3D, sviluppato dal team Project Soul e pubblicato da Namco nel 1995. E' il primo episodio della serie Soul basata su giochi di combattimento. Una versione aggiornata e ampliata del gioco è stata convertita per Sony PlayStation nello stesso anno. Namco ha scelto di utilizzare Soul Blade come titolo in Europa, Nord America e Australia. Il sequel successivo a Soul Edge venne chiamato Soul Calibur (dal nome di una spada “buona”, presente in questo capitolo solo come arma secondaria di Taki e Sophitia, chiamata ”Spirit Blade”, che si contrappone alla malvagia Soul Edge). Tutti i prodotti successivi a quest'ultimo vennero rilasciati con il titolo di Soul Calibur, nome con il quale il franchising è oggi più comunemente noto. Il gioco è stato un successo, sia commerciale che di critica.

Trama

Secondo una timeline rilasciata da Namco nel suo sito ”Soul Archive”, gli eventi di Soul Edge hanno luogo nel corso dell'anno 1584. Il gioco racconta la storia di guerrieri alla ricerca dell'ultima spada, la ”Soul Edge”. Le furono stati dati molti nomi nel corso della storia, come ”La Spada Della Salvezza”, ”La Spada Degli Eroi”, e ”L'ultima Spada”, tra quelli più comuni. Molti guerrieri forti la cercarono per anni, ma solo in pochi in realtà riuscirono a trovarla. La spada, attualmente disponibile sotto forma di una coppia di lunghe spade gemelle, apparve misteriosamente nel corso di un'asta. Venne recuperata dal temibile capitano Cervantes e non si conosceva nulla circa il suo destino successivo. Ora, nove guerrieri provenienti da tutto il mondo, sono in cerca della spada per diversi motivi. Alcuni per il potere, altri per la vendetta, alcuni credono che sia una spada benevola, e la cercano per avere un sostegno, mentre altri conoscendo la sua natura malvagia, la cercano per distruggerla. Non si sa nulla di certo sul conto della spada, tranne una cosa: porta sfortuna a tutti coloro che la cercano.

Gameplay

Soul Edge è il secondo gioco di combattimento 3D a mostrare dei personaggi che lottano con le armi (il primo fu Battle Arena Toshinden), anche se il mostrare armi bianche in giochi di combattimento non era un concetto propriamente nuovo (Samurai Shodown è il tipico esempio di picchiaduro 2D con le armi). Oltre ai benefici puramente estetici, fornendo le armi ai personaggi, si è potuto avere una maggiore diversità (soprattutto negli stili di lotta) tra di loro.

Soul Edge è stato creato per introdurre il cosiddetto 8-Way Run (tradotto come ”corsa nelle otto direzioni”), che permette al giocatore di muovere il proprio personaggio in un range di movimento predefinito. I personaggi possono “aggirarsi” su entrambi i lati dell'area di gioco, toccando il joystick due volte verso il basso o due volte verso l'alto per passare dal primo piano a quello più basso del background e viceversa. La manovra di salto (che in Soul Calibur è più simile a un saltello) muove il giocatore molto in alto, tenendolo in aria e tenendo anche conto del passaggio sopra l'avversario (molto simile a Tekken). Il gioco utilizza un sistema attivo di blocco (o parata) effettuato premendo il pulsante apposito di blocco e un sistema di combattimento basato su tre pulsanti di attacco: attacco rapido orizzontale, attacco lento verticale e calcio.

Le mosse dei vari guerrieri mantegono una sensazione mutuata direttamente dalla serie di Tekken (sempre di Namco). Ogni personaggio ha il suo arsenale di uno o due attacchi lenti che non possono essere bloccati. Ognuno di loro è anche in grado di eseguire uno o due attacchi denominati ”Critical Edge”, costituiti da una lunga serie di mosse andate a segno concatenate, che di solito terminano con un forte attacco alto. Queste mosse richiedono l'immissione di una particolare combinazione di tasti divisa in due parti: vengono attivate premendo i tre pulsanti di attacco insieme, e se l'attacco si lega, il giocatore ha la possibilità di estendere la combo con una specifica sequenza che deve essere inserita durante l'attacco. Questo attacco, quando viene utilizzato, esaurisce un terzo dell'energia dall'indicatore dell'Arma (Weapon).

Uno degli aspetti più importanti del gioco è l'indicatore dell'Arma (Weapon). Questa barra si trova sotto l'indicatore dell'energia del lottatore, ed è associata alla resistenza delle armi attrezzate. Ogni volta che il giocatore blocca un' attacco, la barra si esaurisce. Se la barra viene completamente svuotata, il personaggio perde la sua arma ed è costretto a terminare l'incontro disarmato, le liste di mosse disponibili da disarmato sono le stesse per ogni personaggio.

Soul Edge utilizza una manovra offensiva di blocco opzionale chiamata ”Guard Impact”, che permette ai giocatori di intercettare gli attacchi in arrivo ed effettuare una prova di forza, con conseguente opportunità momentanea per un contrattacco libero. Anche gli avversari però sono in grado di effettuare una ”Guard Impact” dopo aver ricevuto una ”Guard Impact”, consentendo scontri in stallo fino a quando un avversario perde il tempismo successivo. Questo caratteristico gameplay sarà esteso in tutti i giochi futuri della serie Soul.

Il gioco utilizza il sistema dell' ”Out Of The Ring”, che è una manovra forzata che espelle l'avversario fuori dall'arena e fa ottenere una vittoria automatica per il round in corso. Per ottenere un ”Out Of The Ring”, un personaggio deve essere buttato fuori dal ring da un nemico (il giocatore non può accidentalmente o deliberatamente effettuare un ”Out Of The Ring” provando a saltare fuori dal limite dell'area di gioco).

Dati Tecnici

SOUL EDGE
HardwareNamco System 11 hardware
Game IDSO
Processore PrincipalePSX (@ 16.9344 Mhz), M37702 (@ 16.384 Mhz)
Chip AudioC352 (@ 16.384 Mhz)
Giocatori2
ControlloJoystick a 8 direzioni
Pulsanti4
Livelli10

Personaggi

Versione arcade originale

NomeNazionalitàArmaDescrizione
Rock
(Nathaniel
William
Adams)
Regno Unito Ascia da
Guerra
Approdato sulle spiagge di un'isola sconosciuta dopo che i pirati affondarono la sua nave uccidendo i suoi genitori
(che erano in possesso della Soul Edge), Rock vive fino all'età adulta da solo, sopravvivendo ai pericoli della vita
grazie alla sua mole e perdendo gradualmente la memoria del suo passato borghese in Inghilterra. Finché una tribù
indigena non lo soccorre e non lo prende con sé. Affezionatosi subito al giovane Bangoo, un orfano di guerra, Rock
diventa parte della tribù e grazie a loro riscopre in breve parte delle memorie perdute della sua gioventù, tra cui un
vago ricordo di Soul Edge di cui gli parlavano spesso. Si mette così alla ricerca della spada ipotizzando in questo
modo di trovare anche i propri genitori.
Taki Giappone Kodachi Ninja dagli straordinari poteri e cacciatrice di demoni, Taki (che prende il nome dal maestro che per lei è stato padre
e madre) lavora solo per se stessa, anche come spia durante i vari conflitti interni dovuti alla guerra civile. Il lavoro
di cacciatrice di demoni negli anni ha però indebolito l'arma che ha forgiato con le sue stesse mani, la spada
Rekkimaru, fino a renderla quasi inoffensiva contro gli spiriti malvagi. È a questo punto che giunge alle sue orecchie
il racconto della spada demoniaca, Soul Edge: Taki inizia a credere che l'indebolimento dei suoi poteri sia dovuto a
quest'arma mitica e decide quindi di mettersi sulle sue tracce.
Sophitia
Alexandra
Impero
Ottomano
(Turchia)
Spada e
Scudo
Sophitia, una giovane greca devota ad Athena, è stata prescelta contattata da Hephaestus (Efesto/Vulcano, Dio
dell'Olimpo nella mitologia greca e latina, conosciuto come Fabbro degli Dei): le viene rivelato che la spada è fatta
di puro male e nelle mani sbagliate può provocare disastri inimmaginabili. Spetta quindi a lei trovarla e distruggerla.
La giovane però sa bene di non essere all'altezza e di non potersi scontrare con gli altri combattenti senza perdere
la vita, così Hephaestus le dona una spada e uno scudo magici e la fa scontrare contro sé stessa per provare le
sue nuove capacità. Superato il test si mette quindi in cerca della spada per portare a termine la missione.
Heishiro
Mitsurugi
Giappone Katana Dopo aver subito per anni i disastri portati dalla guerra alla fattoria di suo padre, decide di imparare l'arte della spada
e diventa ben presto un grande Samurai. Assoldato come assassino e sempre più temuto per la sua ferocia, alla
fine lascia il suo clan per diventare un mercenario libero combattendo per qualsiasi fazione. In questi tempi viene a
conoscenza delle armi da fuoco e vede interi eserciti spazzati via da questi nuovi mezzi di distruzione. Comprende
che la sua spada non può nulla contro un nemico che possiede un fucile, così, sentito la leggenda di Soul Edge, si
impegna immediatamente nella sua ricerca.
Siegfried
Schtauffen
Sacro Romano
Impero
(Germania)
Zweihänder Allevato da un giovane guerriero impegnato nelle battaglie del Sacro Romano Impero, subito si è dimostrato un
grande spadaccino, ma dopo la partenza per l'estero del padre ha fatto amicizie sbagliate e ha iniziato a
commettere crimini con la sua nuova banda. Diventato in breve il capo di questa grazie alle sue abilità ha iniziato
ad assaltare i cavalieri di ritorno dalle guerre per impadronirsi delle loro armature e delle ricchezze possedute.
Preparata l'imboscata per un nuovo gruppo di soldati di ritorno da una battaglia, l'assalto dura pochissimo e tutti
cadono sotto i colpi della banda. Ma Siegfried abbassato lo sguardo sul volto del cavaliere che aveva decapitato
riconosce terrorizzato suo padre e impazzisce. La rabbia e la follia lo convincono che qualcun altro ha ucciso il suo
amato mentore e sentita la leggenda della spada indistruttibile Soul Edge si convince che soltanto con questa
spada riuscirà a scovare e sconfiggere il misterioso killer.
Seung Mina Dinastia
Joseon
(Corea)
Zanbato Cresciuta nel dojo paterno, Mi Na impara fin da bambina le arti marziali diventando un vero e proprio maschiaccio e
quando scoppia la guerra con il Giappone tenta in tutti i modi di convincere il padre di essere in grado di badare a sé
stessa, ma nonostante tutto viene trattata sempre come una donna indifesa che deve occuparsi solo della casa. La
guerra si fa sempre più vicina e la ragazza viene a conoscenza della spada salvatrice Soul Edge che è in grado di
difendere il popolo dall'oppressione tirannica nemica. Mi Na scappa di casa dopo aver parlato con il padre che tenta
di fermarla dicendole che già Hwang, il suo migliore studente, è partito per cercare la spada leggendaria. La ragazza
non si fa convincere e parte per la sua strada.
Li Long Cina Nunchaku La dinastia Ming, attaccata continuamente dai Ninja del sud, assolda Li Long per sconfiggere il nemico. La missione
diventa però anche di riportare a casa la spada leggendaria Soul Edge. Durante il suo cammino però viene ferito e
incontra così Chie, una ragazza muta che si prende cura di lui durante la sua infermità. I due si innamorano e anche
dopo la sua guarigione continua a frequentare la donna senza far ritorno a casa. Ma un giorno, durante una
missione, gli giunge voce che la sua amata è stata uccisa, forse dal temuto guerriero Mitsurugi, in uno scontro
presso la loro abitazione. Accecato dal rimorso viene a sapere che Mitsurugi è in cerca della Soul Edge. Elabora
così un piano: si impossesserà per primo della mitica spada, così incontrerà lo spadaccino e lo ucciderà.
Voldo Impero
Spagnolo
Katara
Doppia
Dopo la scoperta dell'America i mercanti d'Europa sono diventate le persone più potenti del mondo. Il mercante
italiano Vericci, in combutta con pirati spagnoli, si è fatto la reputazione di Mercante di Morte per via dei suoi traffici
di armi. E proprio grazie alle sue conoscenze viene a sapere di Soul Edge, che desidera più di ogni altra cosa.
Parte così alla sua ricerca con una flotta aiutato dal suo braccio destro Voldo. Ma durante la spedizione, lo
informano che in Italia è scoppiata la guerra e che metà dei suoi averi sono andati perduti. Impazzito, Vericci si
dirige verso un'isola dove fa scavare un grande pozzo in cui versa tutti i tesori che gli rimangono. All'interno, come
guardia delle fortune, vi rinchiude Voldo, il cui unico scopo di vita diventa ubbidire al suo padrone e difendere la
fortezza.


Soul Edge Ver. II

NomeNazionalitàArmaDescrizione
Hwang
Seong
Kyung
Dinastia
Joseon
(Corea)
Spada
Cinese
Quando il Giappone in costante espansione minaccia di invadere la sua terra, Hwang si arruola immediatamente
volontario per raggiungere il confine della contea, in prima linea contro il nemico. Tra i soldati si racconta della
misteriosa Soul Edge, spada dei condottieri, in grado di spazzare via un intero esercito nelle mani di un capace
guerriero. Hwang abbandona allora la sua missione per dedicarsi alla ricerca della mitica arma dopo aver avuto le ultime
istruzioni dal suo mentore Seong Han Myong, padre di Seong Mi Na e maestro del Dojo locale.
Cervantes De
Leon
Impero
Spagnolo
Spade
Lunghe
Gemelle
Dopo aver assistito all'uccisione del padre, mercante spagnolo di sani principi, da parte di un galeone da guerra inglese,
Cervantes in piena collera giura di diventare un pirata e vendicarsi. Dopo alcuni anni viene a sapere, tramite un
messaggero, che il mercante italiano Vericci è in cerca di una spada leggendaria chiamata Soul Edge e richiede l'aiuto
di Cervantes. Dopo diverse ricerche il pirata riesce a trovare alcune indicazioni riguardo ad una nave con uno strano
carico a bordo. Assaltata e depredata, dopo aver ucciso la maggior parte dell'equipaggio (compresi i genitori di Rock),
Cervantes si rende conto di essere entrato in possesso della misteriosa arma… Da quel momento nessuno ha più avuto
notizie dell'uomo.

Curiosità

  • Anche se la schermata del titolo dice '1995', Soul Edge fu pubblicato nel Gennaio 1996 in Giappone.
  • Pony Canyon ha pubblicato la colonna sonora in edizione limitata di questo gioco (Super Battle Sound Attack Soul Edge - PCCG-00365) il 21/10/1996.
  • Ogni personaggio è studiato nei minimi particolari, chi eroe senza macchia, chi pirata sanguinario. Impressionante l'originalità di alcuni, come ad esempio Voldo.
  • In ogni mossa i movimenti delle lame sono seguiti da scie colorate, particolare che aumenta molto la dinamicità dei combattimenti.
  • Nel film Ovosodo di Paolo Virzì, appare, anacronisticamente in una sala giochi (la scena si svolge nell'anno 1992), un cabinato di Soul Blade, riconoscibile dal font con cui è scritto il titolo.

Aggiornamenti

  • SO1/VER.A : 14:59:02 JAN 29 1996

Edizione giapponese.

  • SO3/VER.A : 14:59:02 JAN 29 1996

Consigli e Trucchi

Gioca come Hwang:

  • Inserisci un credito, premi e tieni premuto Start e premi Su, Giù quindi muoviti su Taki e premi Su(x2), Giù(x2), quindi muoviti su Rock e premi Giù, Su, Giù, Su. Sentirai un rumore se il codice funziona, ora muoviti indietro.

Serie

Staff

  • Progettista: Takayasu Yanagihara
  • Regia: Teruaki Konishi
  • Design Gioco e Management Movimenti: Hiroaki Yotoriyama
  • Consulente Movimenti Personaggi: Masataka Ishiguro
  • Coordinatore: Koh Onda
  • Programmatore Sistema: Norimasa Matsuura
  • Programmatore Principale: Shinobu Nimura
  • Programmatore Nemici e Telecamera Speciale: Masaaki Fukunaga
  • Programmatore Effetti Visivi: Taketoshi Nishimori
  • Artista Capo Modelli dei Personaggi: Hiroshi Kuwabara
  • Artisti Modelli dei Personaggi: Junko Kanbe, Daisuke Tsushima, Hitomi Yotoriyama
  • Artista Modelli delle Ambientazioni: Satoshi Mori
  • Artista Effetti Visivi: Hisaharu Takahashi
  • Artisti Movimenti Personaggi: Yukie Misaki, Yoshihisa Yaguchi, Kazuyuki Nakamura, Nobuko Endo, Masahiro Onoguchi, Tomoe Yamashita
  • Design Personaggi: Kohji Mitsunaga
  • Design Logo del Titolo e Grafica: Hideaki Ito
  • Demo Pac-man in Full Motion: Muneyuki Tejima
  • Artista Computer Grafica Titolo: Nobuo Takahashi
  • Composizione e Programmazione Musica: Takayuki Aihara
  • Programmatore Effetti Sonori: Takanori Otsuka
  • Unità Messa a Punto e Ricerca Bug: Kazuo Takahashi, Mitsuaki Ishii, Tetsuaki Akatsuka, Norikatsu Yoshikawa, Jin Okubo, Yasumichi Onishi, Satoshi Masukawa
  • Attori Movimenti: kenichiro Tamayori, Takayuki Nakayama, Yasuhiro Nakata, Hidesuke Tanaka, Ikumi Yoshida
  • Doppiatori: Toshiyuki Morikawa, Hekiru Shiina, Fujiko Takimoto, Jin Yamanoi, Michiko Neya, Nobuyuki Hiyama, Takashi Nagasako, Barry Gjerde
  • Produttore: Masuya Oishi
  • Produttore Esecutivo: Hajime Nakatani

Conversioni

Console :

Video

Soul Edge
Gameplay di Soul Edge.


PCB (Printed Circuit Board)

Artwork

Flyers

Cabinets

soul_edge_-_cabinet_-_01.jpgsoul_edge_-_cabinet_-_02.jpg

Screenshots








Tools personali
Toolbox












Usa questo logo per affiliazioni



Offrici un caffè!!