VIRTUA COP

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


Virtua Cop (バーチャコップ) © 1994 Sega.

Storia e Gameplay

Virtua Cop è un videogioco arcade (coin-op) prodotto dalla Sega nel 1994.

Il gioco vi fà vestire i panni di due poliziotti virtuali di pattuglia sulle strade di Virtua City, nel tentativo di sgominare una banda criminale che ne vuole prendere il possesso. Apparso per la prima volta nelle sale giochi agli albori dell'avvento dei primi coin-op Sega poligonali, Virtua Cop riscosse subito un enorme successo grazie alla sua innovativa grafica poligonale, che riusciva ad immedesimare il giocatore nell'azione come non era mai successo prima. Tutto quello che si doveva fare era sparare a tutti i criminali che apparivano sullo schermo prima che loro colpissero noi, e per farlo in maniera estremamente realistica si doveva fare uso della famosissima pistola ottica, molto di moda ancora oggi.

Oltre a sparare a tutto quello che si muove, in Virtua Cop si deve fare molta attenzione agli ostaggi, altrimenti si rischia di ucciderli per errore, visto e considerato che sbucano fuori da tutti gli angoli all'improvviso. Inoltre per rendere l'azione un pò più spettacolare, ma non troppo, se sparerete ai barili rossi, causerete dell'esplosioni che causeranno notevoli danni facendo saltare in aria anche i vari nemici appostati nei dintorni.

Molto gradevoli le animazioni dei vari killers quando vengono colpiti ad un braccio, oppure se colpiti ad una gamba li vedremo zoppicare doloranti, mentre se colpiti in pieno faranno un salto per aria ad effetto. Si può guadagnare anche punti extra se sapremo essere così precisi da disarmare il nemico con un colpo, senza ferirlo; questo colpo viene chiamato Justice Shot. Durante il gioco avremo la possibilità di raccogliere vite extra e armi supplementari come la magnum, il rifle o la mitragliatrice, ma di breve durata, poi si ritornerà ad usare la pistola in dotazione.

Dati Tecnici

VIRTUA COP
HardwareSega Model 2 hardware
Processore Principalei960KB (@ 25 Mhz), 68000 (@ 10 Mhz)
Chip AudioYM3438 (@ 8 Mhz), (2x) MultiPCM (@ 8 Mhz)
Orientamento dello schermoOrizzontale
Risoluzione video496 x 384 pixels
Frequenza aggiornamento video60.00 Hz
Colori palette8192
Giocatori2
ControlloLight Gun
Pulsanti1
Livelli3

Curiosità

  • Pubblicato nel Settembre 1994 in Giappone.
  • Virtua Cop gestisce 300, 000 poligoni al secondo.
  • Sarah Bryant di ”Virtua Fighter” compare nello schermo tre… fuori dalla stanza del boss dei gangster c'è una statua rotante tutta bianca di Sarah Bryant. La statua è indistruttibile, ma non il vaso che lei regge.
  • Toshiba EMI ha pubblicato la colonna sonora su 2 CD in edizione limitata per questo gioco, (Virtua Cop Soundtracks - TYCY-5478~9) il 24/01/1996.

Serie

Conversioni

Console:

Computer:

  • PC (1997)

Video

Virtua Cop
Gameplay di Virtua Cop.

Cabinets

Flyers

Screenshots


Tools personali
Toolbox












Usa questo logo per affiliazioni



Offrici un caffè!!