X-COPY
Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi
L'X-Copy è un programma applicativo usato sui sistemi Amiga prodotto dalla Cachet e rilasciato dalla Siren Software ufficialmente nel 1993.
Storia
L'X-Copy era probabilmente il programma di utilità più conosciuto a sostegno di Amiga. Permetteva la copia diretta di numerosi tipi di software (soprattutto videogiochi) ed era molto efficace. Ci sono stati oltre 20 aggiornamenti a questo software, iniziati con l'”X-Copy” prima versione e terminati con il raro ”X-Copy - The Next Generation” (TNG). Il prodotto è stato pubblicizzato per la prima volta nel 1994, tuttavia non si è mai veduta una versione del prodotto completato (esistono soltanto versioni beta).
Un'altra versione rilasciata fu quella “ridotta” per il sistema CDTV (X-Copy CDTV) che comprendeva l'X-Copy 93 e il raro X-Copy Santa. Si trattava in breve di una versione modificata dell' X-Copy 3 con un look natalizio. L'X-Copy III fu inoltre poco diffuso e distribuito.
Tutto questo caratterizzò un nuovo modo di copiare denominato ' TwinCopy' che ha permesso alla cartuccia Cyclone (la si trovava all'interno del pacchetto di X-Copy venduto al pubblico) di essere utilizzata con l'X-Copy per le copie in genere difficili e pesanti in termini di spazio (ed è l'unica versione disponibile ad avere il Cyclone). Tuttavia copiare in questa modalità dava scarsi risultati, e vi erano presenti molti bug, inoltre l'opzione era compresa solo in quest'ultima release.
Quello che fece l'X-Copy con la sua utilità e la sua semplicità di utilizzo non erano secondi a nessuno, ed incorporava anche molte caratteristiche utili come la formattazione dei floppy, controllo delle varie sezioni del dischetto e funzione di rilevamento dei virus di boot. Il pacchetto di X-Copy fu creato dalla Cachet e rilasciato dalla Siren Software al costo di £39.99 (sterline) nel Regno Unito.
NOTA: La data di creazione sembrerebbe come appare nella schermata principale di alcune versioni del programma stesso il 1988).
Nella confezione
All'interno della confezione originale vi erano altre applicazioni utili come X-Lent, X-It e Cyclone. Un piccolo manuale di sole 6 pagine spiegava inoltre come effettuare i vari settaggi. Vi era anche un piccolo “dongle” (una specie di chiavetta hardware) che faceva da tramite tra il computer e il drive esterno. Era richiesto da Cyclone e abilitava ogni dischetto al funzionamento. Questa operazione veniva effettuata come protezione per il software. Un lato negativo di tutto il pacchetto era l'esiguo manuale. Il manuale era molto breve e anche se spiegava i concetti fondamentali sull'uso dell' X-Copy, non entrava nel particolare circa l'utilizzo di ogni sua relativa caratteristica per utilizzarlo al meglio, e non spiegava come usare le altre applicazioni che si trovano all'interno del pacchetto.
Video
X-COPY |
---|
Amiga X-COPY Pro 3.1 - copia di un floppy. |
Immagini delle varie versioni
Scansioni locandine
Traccia: • x-copy