Indice


BLITZ!

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


Blitz! per Vectrex © 1982 GCE (General Consumer Electronics).


Storia

Blitz! è un videogioco per Vectrex rilasciato da GCE nel 1982.

In questo gioco di football americano puoi giocare una stagione di campionato o una sola partita. Sei stato ingaggiato in qualità di capo allenatore di questa squadra NFL. Corri, passa, punta e calcia i field goals. Tutta l'emozione di un vera partita! Gioca contro la tenace difesa del computer o invita un allenatore in visita a partecipare a un vero e proprio Showdown!


Controlli

Per giocare in due giocatori, è necessario un secondo pannello di controllo (controller).


Selezione gioco

Hai la scelta di 3 opzioni di gioco. Ogni gioco funziona allo stesso modo, ma variano in velocità e difficoltà. 1 è il gioco più lento e più semplice, mentre Game 3 è il più veloce e il più difficile.


Avvio di gioco

Una volta selezionato il numero di giocatori, il gioco e il numero, premere il tasto 4 “Kick-off” per la formazione. Nel gioco ad un giocatore, controllate la squadra “X” e il computer controlla la squadra “O”. Nel gioco a due giocatori, al pannello di controllo a sinistra viene assegnata la squadra “O”.


Gameplay

La folla è entusiasta, entrambe le squadre si avvicinano alla linea di metà campo per il kick-off. Hai 5 minuti di tempo a tua disposizione. Le regole sono quelle del football: Avete a disposizione 4 down (tentativi) per avanzare di 10 yards, una volta guadagnate 10 o piu yards, i tentativi ritornano a 4. Avanza fino ad ottenere un touchdown! Le yards mancanti al primo down, sono indicate in fondo allo schermo. L'indicatore del primo down si trova a sinistra del campo di gioco. Nel gioco ad un giocatore, il kick-off verrà effettuato automaticamente. Nel gioco a due giocatori, il giocatore “O” (il pannello di controllo a sinistra), deve premere pulsante 3 “kick-off”. Una volta che la palla cade, il giocatore offensivo dovrà recuperare la palla ed eseguire nuovamente “downfield”. Una volta recuperata, il campo ruoterà di 180 gradi, perché l'attacco si muove SEMPRE dal fondo dello schermo verso l'alto. All'inizio di ogni ascesa, il giocatore sceglie la sua formazione offensiva con uno dei quattro pulsanti.

Se si gioca in due, è il giocatore che difende a scegliere una formazione difensiva. Nel gioco ad un giocatore, il computer seleziona una formazione difensiva. Il giocatore offensivo, sceglie una formazione offensiva. Le squadre si sistemano in campo. Prima dello “snap”, il P1 controlla il giocatore che “lampeggia” dietro la linea di “scrimmage” (la linea tra i due schieramenti). Una volta eseguito lo snap, premendo il pulsante 4, Il giocatore “lampeggiante” entra in possesso della palla. Il giocatore difensivo controlla un giocatore “lampeggiante” dello schieramento difensivo. Proprio come il vero gioco, meglio guardare l'orologio, avete solo 30 secondi per “snappare” la palla una volta che le formazioni sono state scelte. In caso contrario, vi verrà assegnata una penalità. Una volta ricevuta la palla dallo “snapper”, puoi sceglire se correre, lanciare, calciare o tentare un field goal.


Posizioni

Ci sono 5 posizioni di base per disporre i propri uomini in campo:

NOTA: la “O” è la palla

         Forte sinistra                        Forte in mezzo
       (Pulsante 1)                            (Pulsante 2)
            O                                    O
                                             X X   X X
       X X     X                                 X
            X                                    X
     X      X             Estesa
                         (Pulsante 3)
                             O
                           X   X
                             X
                             X
                        X         X
       Forte destra                           Calcia Field Goal
       (Pulsante 4)                         (vedi sezione calciare)
         O                                           O
                                                 X       X
      X     X X                                X            X
         X                                               X
         X      X                                    X


Corsa

Usa il joystick per spostare giocatore, in ogni direzione.


Passaggio

Avete anche la possibilità di passare la palla. Il tuo quarterback riceve lo snap. Prestare attenzione a rimanere dietro la linea di scrimmage! Attendere che uno dei vostri uomini sia libero, dirigere il joystick verso di lui, e poi premere il tasto 3 per il passaggio. Una volta ricevuta la palla, sarà possibile controllare il nuovo giocatore. Se il passaggio viene intercettato, o la palla cade a terra, si perde un down.


Calciare

Premere il pulsante 2 per scegliere la “formazione punt”. Premere il pulsante 4 per lo “snap”, una volta in possesso della palla, direzionare il joystick nella direzione dove si intende calciare il punt, e premere il pulsante 3 per calciare.


Premere il pulsante 3 per scegliere la “formazione field goal”. Premere il pulsante 4 per lo snap, direzionare il joystick, e premere il pulsante 3 per calciare.

Il punt viene eseguito all'inizio della partita, e nel caso che nei primi tre down non si riescano a percorrere le fatidiche 10 yards. Quando si esegue un punt, il giocatore deve rimanere dietro la linea di scrimmage. Il field goal, invece, quando si arriva a 30-40 yards dalla meta. Trasformandolo aggiungerete 3 punti al vostro punteggio.


Quando si viene placcati da un avversario, o si esce dal campo di gioco, l'arbitro interrompe il gioco e posiziona la palla per il prossimo down.


Ci sono due sanzioni in Blitz!:

Ritardo di gioco:

Se prendi più di 30 secondi per “snappare” la palla, l'arbitro chiama questa irregolarità. Alla ripresa del gioco arretri di 5 yards. L'orologio non riparte, fino a quando la palla non entra in gioco.

Fuori gioco:

Se superi la linea di scrimmage prima dello snap, l'arbitro chiama questa irregolarità. Alla ripresa del gioco arretri di 5 yards.


Punteggi

Ci sono tre modi per segnare:


Statistiche

Alla fine della partita, apparirà una pagina con le statistiche. Sia della squadra di casa (1 giocatore), che degli ospiti (2 giocatore o il computer):

Inoltre, Saranno elencati, la corsa più lunga e il passaggio più lungo.


Scheda

BLITZ!
Sistema Vectrex
Categoria Football Americano
Anno 1982
Genere Azione/Sport
Sviluppato da GCE (General Consumer Electronics)
Pubblicato da GCE (General Consumer Electronics)
Supporto Cartuccia
Numero di giocatori 1 giocatore o 2 simultaneamente
Periferiche input Joystick


Collegamenti esterni

Emulatore Java che emula tutti i giochi del Vectrex compresi: Homebrew, VecVoice, Penna Ottica, Demo e giochi standard, dotati delle loro rispettive overlay.


Box e screenshots