Blue Wing Blitz

Storia e Gameplay:

Blue Wing Blitz è un RPG sviluppato da Squaresoft e prodotto dalla Bandai nel 2001 per WonderSwan Color.

Ci sono sei nazioni che vivono in un mondo costituito da isole galleggianti. L'impero più forte e potente è quello di Ordia, che possiede i velivoli migliori nel mondo. Ma i relativi capi di questa nazione erano assetati di potere e stavano progettando l'invasione a scapito delle cinque nazioni restanti. Del resto le altre nazioni era da lungo tempo che cercavano in tutti i modi di stabilire un rapporto diplomatico con l' impero, ma si accorsero ben presto, che ogni tentativo era praticamente inutile.

Ma una di queste nazioni, la Repubblica di Esk, resasi conto delle bellicose intenzioni dell'impero, decise di mettere insieme una squadra di piloti abili e decisi, per tentare di iniziare una ribellione segreta ai danni dell'impero, sfruttando il fattore sorpresa. Un giovane pilota di nome Keid e la sua ragazza (coopilota) Payer, sono i primi scelti per questa difficile missione.

“Blue Wing Blitz” si presenta come un RPG strategico, con una variante rispetto al tradizionale: al posto dei guerrieri e soldati vari, qui avrete a che fare con degli aerei. I vostri movimenti saranno coordinati come su una scacchiera, realizzata in quadranti, all'interno di essi muoverete i vostri veivoli, e quando incontrerete un'aereo nemico, seguirà subito dopo una battaglia. Durante queste battaglie controllerete il vostro aereo e dovrete attaccare utilizzando le armi a disposizione (mitragliatrici, bombe, attacchi speciali, ecc.) oppure effettuare una virata ed evitare lo scontro (la classica fuga), in questa maniera gli incontri si fermeranno, ma riprenderanno presto se il velivolo nemico si trova ancora nel vostro stesso quadrante.

Il lavoro svolto dalla Squaresoft per questo RPG un pò atipico rispetto al normale, è notevole, la grafica del WonderSwan Color è sempre chiara e dettagliata in tutte le sezioni di gioco, mentre il sonoro è carino, ma di certo non è il massimo, le varie musichette ed effetti sonori sono orecchiabili, ma a lungo andare potrebbero stancarvi e rimangono piuttosto anonime. Chi è abituato a giocare ai vari Final Fantasy e vuole un diversivo dai soliti scenari fantasy, con questo titolo troverà pane per i suoi denti, per tutti gli altri consiglio comunque di provarlo perchè (seppur lontano dalla concezione classica di RPG) è un titolo davvero molto valido…

Scheda: