Indice

DRAGONSTONE

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


Dragonstone © 1994 Core Design Ltd. per Amiga 500.



Storia

Dragonstone è un videogioco d'azione, misto a RPG, con ambientazione fantasy, sviluppato e pubblicato dalla Core Design Ltd. nel 1994 per sistema Commodore Amiga 500 (OCS / ECS). Anche se alcuni elementi alla base della storia non corrispondono, può essere considerato il seguito “spirituale” di Darkmere: The Nightmare's Begun, che uscì sempre nel 1994, sempre sotto Core Design e sempre per il computer Amiga 500. Dragonstone venne convertito anche per PC CD-ROM e Amiga CD32.

La storia narra di periodi antichi, prima che il cielo si oscurasse, prima ancora della venuta dei draghi, e molto prima che il male scese sulla terra, trasformando la foresta nel regno attualmente popolato da mostri e creature malvage. In quei tempi a protezione delle Mid Lands esistevano quattro possenti guerrieri. Essi erano considerati delle divinità tra gli uomini, avevano una forza straordinaria in battaglia, ed erano in possesso di un potere magico che li rendeva praticamente immortali. Erano conosciuti come i ”Warrior Quaternity”, e si narrava che quando erano insieme in battaglia, non potevano essere sconfitti. Tuttavia a discapito della leggenda, vennero sconfitti.

Quando vennero meno al loro dovere, le terre che proteggevano sprofondarono nelle tenebre. Per molti anni condussero una grande e sanguinosa guerra contro le orde barbariche di Agon, fino al giorno fatale in cui un capo villaggio e sua figlia appena nata, furono rapiti dai barbari. Il capo villaggio Ataruk, venne in seguito ricattato dal capo dei barbari, se voleva rivedere sua figlia ancora una volta, avrebbe dovuto eseguire per conto loro un compito molto semplice. Il capo Ataruk accettò. Quella stessa notte si recò nella roccaforte dei guerrieri, e convinse uno dei quattro grandi ad andare con lui, seguito da un messaggio di grave urgenza. Con il quartetto dei guerrieri non più unito, il guerriero venne condotto in una trappola dal barbaro, e Ataruk dovette squarciare selvaggiamente il cuore del guerriero con la sua lama. In punto di morte il guerriero giurò vendetta. Con il sangue del guerriero ancora caldo tra le dita, Ataruk eseguì un terribile rito di magia, invocando gli elementi a sollevarsi e distruggere quello che rimaneva dei ”Warrior Quaternity”.

Fu allora che vennero i Draghi. Nessuno sa cosa successe ai guerrieri, alcuni narrano che i draghi li distrussero prima che potessero uscire dalla loro roccaforte. Ciò che si sà con certezza è che Ataruk perì in un grande fuoco, che colpì lui e il corpo del guerriero, appena terminato il rituale magico…Purtroppo non riuscì più a rivedere di nuovo sua figlia… Questa è la storia, e la tua missione. Con Ataruk morto, i Draghi che governano la terra e le truppe impazzite di Agon sparpagliate in tutto il territorio, c'è bisogno di un pò di ordine. Forse con le tue abilità potresti anche riuscire nell'impresa…Un' ultima cosa…la figlia del capo Ataruk sarà ancora viva?

Gameplay

Il gioco è diviso in 11 livelli multi-direzionali, dovrai farti strada tra foreste e caverne in una ambientazione fantasy. Sei armato con una spada e un attacco speciale energetico che può essere ricaricato. Alcuni nemici battuti rilasciano cibo e oro, ci sono dei negozi dove poterlo spendere.

Controllare il personaggio

Muovi il joystick nella direzione in cui vuoi muovere il tuo personaggio. Premendo il pulsante di fuoco brandirai la spada. Tenendo premuto il pulsante di fuoco, caricherai la Potenza Psichica (visualizzata nella videata di gioco). Quando avrà raggiunto il massimo potrai sparare una scarica psichica rilasciando il pulsante di fuoco.

La BARRA SPAZIATRICE / PULSANTE 2 (se lo si è selezioanto nello schermo dei titoli) ti porta sulla videata INTERACTION SCREEN (VIDEATA INTERAZIONE)

VIDEATA DI GIOCO


VIDEATA INTERAZIONE

Utilizzo Videata Interazione

Prima di tutto scegliere l'azione da eseguire muovendo il joystick su e giù sulle OPZIONI (OPTIONS) e premi fuoco per selezionarne una.

Opzioni Videata Interazione

(IMPORTANTE : BARRA SPAZIATRICE / PULSANTE 2 disattiva le azioni UTILIZZA ed ESAMINA).

Continua

Quando finirai le REINCARNAZIONI, l'opzione CONTINUA (CONTINUE), ti permetterà di ricominciare da quell'area.

Oggetti da raccogliere

Scheda Tecnica

DRAGONSTONE
SviluppoCore
PubblicazioneCore
Data di pubblicazione 1994
Genere RPG / Azione
Piattaforma Amiga 500 (OCS)(ECS)
Orientamento dello schermoMultidirezionale
GiocatoriUn giocatore
ControlloJoystick a 8 direzioni, tastiera
Pulsanti1 - [FUOCO] attacco, menu
Supporto 4 Dischetti da 3,5”
Livelli11
LinguaInglese
Francese
Tedesco

Versione Amiga

Seguito o non seguito? Questo è il dilemma…e pensare che noi tutti eravamo speranzosi in un sequel che spazzasse via in un baleno la fama del primo Darkmere su Amiga, regalandoci una nuova storia, un nuovo mondo esaltante, un nuovo sistema di combattimenti e nuove I.A. per tutti i nemici / amici incontrati. Bè, così non è stato, anche perchè a ben vedere, lo stesso autore del gioco ci mette al corrente che questo Dragonstone non è il vero sequel di Darkmere, anche se ne riprende gran parte dell'atmosfera, correlando alcune vecchie conoscenze già incontrate. E perchè mai tutto questo? Diciamo noi…non siamo in grado di giudicare questo gioco avendo giocato e rigiocato Darkmere, sviscerandone a fondo il suo vero potenziale (ovvero quello di ottimo gioco), ma tantè, ci proveremo lo stesso, e rendendo omaggio a Darkmere, consideremo lo stesso questo Dragonstone come un suo seguito spirituale, ma con un una storia completamente nuova…

Storia che ci piacerebbe sapere anche, ma i manuali di gioco non sono molto descrittivi purtroppo, relegando la descrizione ai soli comandi di gioco e qualche dritta per poter giocare al meglio…

Quindi Dragonstone dopo la schermata iniziale vi trasporta subito nel vivo dell'azione, la scelta è relegata a tre personaggi che vengono riportati in vita dal limbo per portare a termine un'ardua missione. Il gioco si presenta come un classico hack'n slash, con elementi RPG, come il parlare a persone, raccogliere oggetti, e risolvere piccoli enigmi, tutto in tempo reale. La grafica prende a piene mani da classici del videogioco per console, come le ambientazioni ricche di colori alla Zelda. Questo unito a sprite che hanno uno stile grafico molto ispirato ai classici Amiga dei Bitmap Brothers di quegli stessi anni (The Caos Engine in primis).

Il gioco in se non è da buttar via, ci sono dei bei paesaggi, i fondali sono ricchi di sfumature e colori, e alcuni mostri (in particolar modo i draghi) sono davvero superlativi. Ben curato anche l'aspetto sonoro con piccoli tocchi di classe come ad esempio il rumore dei corsi d'acqua, che si fà sempre più intenso con l'avvicinarsi…Ma il gioco non convince purtroppo. Questo perchè sembra una copia “povera” di Darkmere, che nel passaggio ha perso anche quella tridimensionalità isometrica che contraddistingueva il primo titolo. I mostri attaccano quasi tutti alla stessa maniera, e sono un pò troppo “plastici”, e poco realistici. Le animazioni del personaggio principale sono invece ben curate, ma quello che manca veramente è l'atmosfera, un gioco poco evocativo sotto quel punto di vista, a parte la componente esplorativa che risulta ben curata, non offre niente altro. Peccato perchè le potenzialità c'erano tutte e comunque, se volete, potrete passare qualche ora spensierata con questo gioco, ma non vi aspettate chissà chè. Discreto, ma a quando il “vero” Darkmere 2? :-)

Dragonstone venne distribuito su supporto: dischetti da 3,5” (N°4).

Consigli e trucchi

Suggerimenti utili

Codici livelli:

LivelloDescrizioneCodice
02 Forest By1pvHo-xLB-T5JkbkHN
03 Mountain Impossible rMEmYMyBAL8CTHnwTMHB
04 Petit Port Br1Avk2-AtKCO5nwTkHB
05 Dragon Isle - The Gateway By1AYk3-xLI-T5nTbTac
06 Dragon Isle - Earth Temple Gr14Ykx-HLG-O5nTbTac
07 Dragon Isle - Earth Temple Dragon Gy147kx-HLI-O5nTbTac
08 Dragon Isle - Water Temple GrEA7M3wxLK-O5n4TTac
09 Dragon Isle - Water Temple Dragon GyEA7M3wHLY-O5n4TTac
10 Dragon Isle - Fire Temple GM14gMowxZG-O5n5bUac
11 Wind Temple - End Gy14+Mowx2Y-O5n5TUac


Mappe

(clicca sulle immagini per ingrandirle)

Area 1 - Woodland
(La Foresta)


Area 2 - Byghanden Village
(Villaggio Byghanden)


Area 3 - Mountain Impossible
(La Montagna Impossibile)


Area 4 - Petit Port
(Il Piccolo Porto)


Area 5 - Dragon Isle - The Gateway
(Isola Del Drago - Il Portale)


Area 6 - Dragon Isle - Earth Temple
(Isola Del Drago - Il Tempio Della Terra)


Area 7 - Dragon Isle - Earth Temple
(Isola Del Drago - Il Tempio Della Terra)


Area 8 - Dragon Isle - Water Temple
(Isola Del Drago - Il Tempio Dell'Acqua)


Area 9 - Dragon Isle - Water Temple
(Isola Del Drago - Il Tempio Dell'Acqua)


Area 10 - Dragon Isle - Fire Temple
(Isola Del Drago - Il Tempio Del Fuoco)


Area 11 - Dragon Isle - Wind Temple
(Isola Del Drago - Il Tempio Del Vento)

Varie

Serie


NOTA: Anche se Dragonstone non è il seguito di Darkmere, le ambientazioni e parecchi aspetti del gioco ce lo ricordano molto da vicino. Noi ve lo presentiamo comunque così, a tributo del grande classico che il “primo” capitolo rappresenta.

Staff

Download


Se si scarica un gioco sul nostro sito, si accettano le seguenti condizioni:
● Tutti i giochi sono solo per uso privato e non a scopo di lucro.
● L'emulazione su qualsiasi sistema deve essere sempre GRATIS.
● Alcuni giochi sono sotto COPYRIGHT e rimangono di proprietà dei rispettivi editori (se esistono ancora) o dei loro proprietari.
● Se sei l'autore, editore, o uno dei proprietari di un gioco e non desideri che sia di dominio pubblico o per uso privato, contattaci e provvederemo a rimuovere immediatamente il file richiesto!


● Scarica "Dragonstone" per Amiga


Manuali di istruzioni

● Manuale di istruzioni PDF (Internazionale) (Nuova finestra, 836 Kb)

Recensioni

Video

Dragonstone
Gameplay di Dragonstone (Amiga).

Extra



Box




Screenshots