Indice

MAME

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


Il MAME (acronimo per Multiple Arcade Machine Emulator) è un software per personal computer sviluppato inizialmente per MS-DOS e in seguito per quasi tutte le macchine e sistemi operativi in circolazione, in grado di emulare varie piattaforme di gioco arcade.

Lo scopo di tale emulazione è quello di documentare il funzionamento dei coin-op, preservare la storia dei videogame e di prevenire la sparizione di vecchie rarità una volta che le macchine originali abbiano cessato di funzionare per motivi di obsolescenza.

Il primo autore del progetto fu Nicola Salmoria che iniziò a lavorare all'emulatore il 24 dicembre 1996 e rilasciò la prima versione, la 0.1 il 5 febbraio 1997. Nicola in realtà aveva avuto la brillante idea di unire più emulatori trovati in rete (tra i quali un primitivo emulatore di Pac-Man) in un unico programma in grado di eseguire più giochi (6 nella versione 0.1).

In breve tempo MAME iniziò a crescere. L'ultima versione stabile di MAME è la 0.147, rilasciata il 17 settembre 2012: sono supportati oltre 8.000 titoli, più di 26.000 contando anche i vari cloni. MAME viene sviluppato attualmente da programmatori esperti che scrivono codice per passione senza alcun compenso di denaro.

A partire dal 5 aprile 2011 il progetto è coordinato da Angelo Salese. È il terzo italiano a coordinare il progetto MAME dopo Nicola Salmoria e Mirko Buffoni (che sostituì per breve tempo Salmoria mentre questi era in servizio militare). Prima di Salese, il progetto era coordinato da Aaron Giles.

Voci correlate

Immagini

Logo del MAME