Questa è una vecchia versione del documento!


AIVA

Sigla della Associazione Italiana di Video Atletica, organizzazione fondata nel 1984 che costituisce l’unico serio tentativo di dare una dignità sportiva ai videogame nel nostro paese.

L’impresa, ideata da alcuni recordman italiani, si rivelò un fallimento nonostante i ripetuti tentativi promozionali, tra cui la nomina a Presidente Onorario del noto showman Renzo Arbore e il supporto di molte pubblicazioni di settore. Constatata la scarsissima disponibilità dei noleggiatori di coin-op e dei gestori di sale giochi e l’inspiegabile indifferenza del pubblico degli appassionati, la AIVA si sciolse poco tempo dopo: analoghi tentativi compiuti negli anni successivi ebbero ancora meno successo, relegando ancora una volta il gioco elettronico al ruolo di passatempo occasionale.

Negli ultimi tempi, con l’avvento di internet e l’aiuto del potente emulatore MAME l’AIVA ritorna timidamente alla luce, diventando Associazione Italiana Videogiocatori Arcade, con l’intento di prelevare e mostrare attraverso la rete, tutti i migliori record (certificati e senza trucchi) ottenuti con i più famosi coin-op emulati che la storia videoludica ricordi.


Tools personali
Toolbox

1° GHOSTS 'N GOBLINS

2° DOUBLE DRAGON

3° SHINOBI

4° WONDER BOY

5° PAC-MAN

6° GOLDEN AXE

7° ALTERED BEAST

8° DRAGON NINJA

9° POPEYE

10° R-TYPE



Usa questo logo per affiliazioni


Sostieni il DVG. Contattaci!!