Questa è una vecchia versione del documento!


AZTEC CHALLENGE

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


Aztec Challenge © Cosmi 1983.

Storia

La trama del gioco è essenziale: il grande capo del popolo azteco è morto e si apre la gara per decretarne il successore. Per conquistare il trono è necessario superare sette prove che vanno a costituire ognuna uno stage del gioco. Norman ci mette poco a discostarsi in maniera importante dal software ispiratore, strutturato ad evento singolo, finendo col condividerci il titolo e il concetto di scongiuramento dei pericoli.

Gameplay

Ecco i livelli nel dettaglio:

  • Si parte con una sezione eccezionalmente evocativa: siamo sulla sabbia, al centro di un corridoio formato da lancieri aztechi e con il tempio sacro lontano davanti a noi. Ci toccherà avanzare per raggiungerlo, correndo all'impazzata attraverso l'interminabile colonna umana che ci scaglierà innumerevoli lance addosso, all'altezza della testa e all'altezza delle gambe, costringendoci ad abbassarci o a saltare a seconda dell'esigenza.
  • Il secondo livello è meno spettacolare. Qui saremo alle prese con la scalata della gradinata templare, complicata da massi rotolanti letali in grande quantità.
  • La moderata difficoltà della seconda prova ci condurrà rapidamente al terzo livello, ambientato all'interno del tempio, infestato da ogni genere di pericolo: serpenti, lame sotterranee e, ancora, massi cadenti. Sarà necessaria pazienza piuttosto che effettiva perizia ludica, dopodichè il quarto evento sarà alla nostra portata.
  • Nel quarto livello ci troviamo in un tunnel, nel quale dovremo evitare una fauna poco amichevole tramite l'utilizzo di due diversi tipi di salto.
  • Dopo un piccolo intermezzo in cui cercare la serie di mattonelle esatta per attraversare illesi una stanza che compongono il quinto stage, giungeremo all'originale sezione dei piranha.
  • In questo livello il pretendente al trono si ritroverà in una vasca infestata da una moltitudine di pesci carnivori pronti a sbranarlo in caso di eventuale e prolungato contatto e ci si dovrà divincolare per una decina di queste pericolose schermate.
  • Se siamo stati fortunati con i pesci, ci toccherà affrontare l'ultimo epico stage, progredendo sfrenatamente su un ponte pericolante cercando di non cadere nel baratro sottostante, servendoci ancora una volta di salti di lunghezze differenti per superare gli spazi lasciati vuoti dalle tavole di legno mancanti.

Scheda Tecnica

AZTEC CHALLENGE
SistemaCommodore 64
GenereArcade, multievento
Anno1983
Sviluppato daCosmi
Pubblicato daCosmi
SupportoCassetta (Tape), Dischetto floppy 5”25, Cartuccia
Numero di giocatori1 giocatore
Periferiche inputJoystick
Creato daPaul Norman
CodicePaul Norman

Recensioni

Video

Aztec Challenge
Gameplay di Aztec Challenge (Versione Commodore 64).

Box

Screenshots


Tools personali
Toolbox

1° GHOSTS 'N GOBLINS


2° DOUBLE DRAGON


3° SHINOBI


4° WONDER BOY


5° PAC-MAN


6° GOLDEN AXE


7° ALTERED BEAST


8° DRAGON NINJA


9° POPEYE


10° R-TYPE



Usa questo logo per affiliazioni


Sostieni il DVG. Contattaci!!