USB

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


L'Universal Serial Bus (USB) è uno standard di comunicazione seriale che consente di collegare diverse periferiche ad un computer.

É stato pensato per consentire un semplice inserimento e rimozione.

Le porte USB sono dotate del supporto del Plug and Play e supportano i dispositivi hot swap quindi se il sistema operativo lo consente supportano la rimozione a caldo e il reinserimento delle periferiche (mouse, tastiere, ecc.) senza dover riavviare il computer.

Non ha rimpiazzato ATA o SCSI per via della sua lentezza anche se sono state prodotte delle versioni potenziate. L'1.0 arrivava a 1,5 Mbit/s, la 1.1 a 12 Mbit/s di velocità, ma la novità viene dalla versione 2.0 che arriva a 480 Mbit/s che compete con lo standard Firewire ad armi quasi pari. Infatti lo standard USB ha delle limitazioni di carattere tecnico che ne sconsigliano l'utilizzo su telecamere e dispositivi che manipolano flussi video.

L'USB è una porta facilmente installabile anche nei computer di vecchia generazione che ne sono sprovvisti: una scheda USB 2.0 per slot PCI, da collegare nella sezione del case dedicata, costa dai 10 ai 20 euro.


Tools personali
Toolbox

1° GHOSTS 'N GOBLINS

2° DOUBLE DRAGON

3° SHINOBI

4° WONDER BOY

5° PAC-MAN

6° GOLDEN AXE

7° ALTERED BEAST

8° DRAGON NINJA

9° POPEYE

10° R-TYPE



Usa questo logo per affiliazioni


Sostieni il DVG. Contattaci!!