WESTERN BAR (Casio)

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


Storia e Gameplay

Rappresentante dei precursori delle odierne consoles portatili, Western Bar, fa parte dei così detti, in italiano, schiacciapensieri. Nasce negli anni '80 ed è caratterizzato da uno schermo LCD, un case tematico con coperchio para schermo, e cassa mono integrata, pulsanti direzionali (destra e sinistra) e un tasto Fire. Il gioco è ambientato in un tipico Saloon Western dove dobbiamo guidare il “nostro” Cow boy, sparando a piatti, bicchieri e bottiglie, che un “simpatico” Barman lancia in aria. Ci sono anche due signori che siedono ad un tavolo di fronte a noi, se vengono disturbati dai nostri colpi di pistola, cominciano a lanciare posaceneri e mele.

Il livello del gioco è unico, cresce invece la difficoltà, con la velocità degli oggetti volanti che dobbiamo colpire. Le vite ad inizio gioco sono tre in totale, ed ogni volta che un oggetto lanciato dai signori seduti al tavolo ci colpisce, perdiamo una vita. Ogni oggetto colpito fa accumulare punti. Se si fanno delle combo, colpendo due o tre oggetti contemporaneamente, i punti che si accumulano saranno di più, rispetto ad un oggetto colpito singolarmente. A volte vi capiterà di dover spegnere un candelotto di dinamite che si depositerà a terra nell'angolo destro con alcune gocce di buon whisky dalla bottiglia impugnata nella vostra mano destra.

L'azione è inoltre ampliata da un duello con il bandito di turno che una volta eliminato darà i classici punti bonus. Per sconfiggerlo dovete aspettare il momento che rimarrà scoperto e fare fuoco per centrarlo. Come riparo avrete a disposizione un tavolino che dopo tre colpi da parte dell'avversario vi lascerà scoperti e in balia di esso.

La musichetta di sottofondo al gioco può anche essere esclusa con un apposito pulsante posto in basso allo schermo. Western Bar funziona con due batterie di tipo “AA” .

Scheda Tecnica del Gioco

WESTERN BAR
Titolo Western Bar
Produttore Casio
Case Casio CG-300
Anno 1984
Schermo LCD
Tipo Hand-held (Schiacciapensieri)
Audio Mono
Alimentazione 2 batterie tipo “AA”


Cloni

Western Saloon

  • Qualche tempo dopo uscì, dalla Liwaco, Western Saloon, una copia sputata di Western Bar con lo stesso schermo LCD del Casio, e qualche piccola differenza nel case, che risulta un pò meno resistente e ha il motivo stampato su di esso differente (due pistole al posto della taglia da ricercato ai lati e la scena di un duello sul coperchio, al posto dei tizi all'entrata del saloon).

Scheda Tecnica del Gioco (Western Saloon)

WESTERN SALOON
Titolo Western Saloon
Produttore Liwaco
Case Liwaco LW-300
Anno ?
Schermo LCD
Tipo Hand-held (Schiacciapensieri)
Audio Mono
Alimentazione 2 batterie tipo “AA”



Remake

Super Western Bar

  • Nel 1991 esce un Remake di Western Saloon, denominato Super Western Bar, titolo forse scelto per contrastare il clone (Western Bar) uscito poco prima. Cambia la forma del piccolo case della Casio e quindi la sigla, ora denominata: CG-800L. Lo schermo risulta più ampio, e vengono utilizzate alcune soluzioni cromatiche per evidenziare oggetti ed arredamento del Saloon. Non cambia l'alimentazione del Gioco. Lo schermo LCD funziona grazie a due batterie di tipo “AA”.


swestbar.jpg


Scheda Tecnica del Gioco (Super Western Bar)

SUPER WESTERN BAR
Titolo Super Western Bar
Produttore Casio
Case Casio CG-800L
Anno 1991
Schermo LCD
Tipo Hand-held (Schiacciapensieri)
Audio Mono
Alimentazione 2 batterie tipo “AA”


casio-superwesternbaropen.jpg

Voci Correlate

Collegamenti Esterni

Video

Western Bar (Casio)
Gameplay di Western Bar.

Tools personali
Toolbox

1° GHOSTS 'N GOBLINS

2° DOUBLE DRAGON

3° SHINOBI

4° WONDER BOY

5° PAC-MAN

6° GOLDEN AXE

7° ALTERED BEAST

8° DRAGON NINJA

9° POPEYE

10° R-TYPE



Usa questo logo per affiliazioni


Sostieni il DVG. Contattaci!!