Indice

STREET FIGHTER (SERIE)

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


Street Fighter è una serie di picchiaduro creata dalla Capcom nel lontano 1987.


Storia

Street Fighter, solitamente abbreviato SF, (ストリートファイター in giapponese) è una popolare serie di videogames nella quale i personaggi controllabili combattono in giro per il mondo, ognuno con le proprie mosse speciali, l’uno contro l’altro (picchiaduro ad incontri). Il primo gioco della serie è stato rilasciato da Capcom nel 1987. Street Fighter suscitò molte reazioni quando uscì nel 1987. Possedeva un nuovo sistema di controllo con joystick e due grossi bottoni; premendone uno, si determinava la potenza con la quale sferrare un pugno o un calcio: ogni colpo disponeva di tre varianti di forza. A causa dell’abitudine di alcuni giocatori di premere i bottoni con troppa forza (danneggiando i controlli), il sistema è stato modificato con pulsanti tradizionali, dando il “six button layout” che divenne lo standard per tutti i giochi della serie Street Fighter. Il gioco introdusse inoltre le mosse speciali Hadoken, Shouryuken ed il Tatsumaki Senpu Kyaku. Nel gioco, solo Ryu e Ken sono personaggi giocabili, e sei erano i nemici da battere, ognuno con la sua nazionalità:

Street Fighter II

Street Fighter II: The World Warrior è un videogioco appartenente alla categoria picchiaduro prodotto nel 1991 da Capcom, è il seguito di Street Fighter e il secondo episodio nella Serie di Street Fighter.

Street Fighter II è il primo picchiaduro ad incontri a privilegiare gli scontri tra due giocatori umani rispetto agli scontri contro la CPU. Il successo di Street Fighter II fu impressionante, si tratta sicuramente del picchiaduro 2D più celebre in assoluto, tanto da oscurare l'esistenza del suo predecessore. Soprannominato il ”Pac-Man degli anni novanta” per il grandissimo successo di pubblico ottenuto. Nato come coin-op Street Fighter II ha battuto un primo record di 50.000 cassoni prodotti rispetto alle 3000 unità realizzate normalmente dai produttori di questo settore. La famosa conversione per Super NES ha battuto poi ogni record di vendita in tutto il mondo, totalizzando in pochi mesi l'incredibile cifra di quattro milioni di cartucce vendute e contribuendo in maniera rilevante ad aumentare le vendite della console.

Il gioco originale presenta otto personaggi fra cui scegliere il proprio lottatore e scontrarsi con gli avversari fino a raggiungere quattro boss finali. Il successo di Street Fighter II portò Capcom ad ideare negli anni nuove versioni del gioco.

Revisioni

Al contrario della maggior parte dei videogiochi Street Fighter II non ha avuto un vero e proprio seguito per anni perché sull'onda del successo della prima versione del gioco Capcom decise di pubblicare nel corso degli anni degli aggiornamenti dello stesso gioco. Di seguito la lista delle versioni rilasciate:

Street Fighter II: World Warrior

Prima versione di Street Fighter II rilasciata nel 1991 sulla scheda arcade CPS1. Al giocatore è consentito di scegliere tra otto personaggi con caratteristiche differenti, sono presenti anche quattro boss finali non utilizzabili, lo scopo è quello di sconfiggere tutti i lottatori presenti nella modalità per un solo giocatore, è presente una modalità in cui è possibile scontrarsi con un altro giocatore, che in Street Fighter II assume un valore importante.

Street Fighter II: Champion Edition

Seconda versione rilasciata nel 1992, presenta le seguenti innovazioni:

Street Fighter II Turbo: Hyper Fighting

Terza versione rilasciata nel 1992 in risposta alla continua pubblicazione di hack non autorizzati. Il gioco stesso è un hack realizzato da James Goddard, programmatore di Capcom USA, che tentò di unire le caratteristiche degli hack al bilanciamento di Champion Edition, ironicamente questa versione è considerata una delle migliori. Le innovazioni introdotte sono le seguenti:

Super Street Fighter II - The New Challengers

Rilasciato nel 1993, Super Street Fighter II è il primo ad essere sviluppato su CPS2, un nuovo hardware più potente rispetto a quello su cui sono state sviluppate le precedenti versioni, le innovazioni sono le seguenti:

Super Street Fighter II Turbo

Versione rilasciata nel 1994 in cui vennero introdotte tutte le innovazioni escluse da Super Street Fighter II per ragioni di tempo. Le innovazioni introdotte sono:

Hyper Street Fighter II

Versione celebrativa del quindicesimo anniversario di Street Fighter II, permette di utilizzare tutte le versioni dei personaggi apparse negli anni. Nei mercati occidentali è stata rilasciata soltanto la versione per le console casalinghe.

Esistono diversi hack non autorizzati da Capcom dovuti alla facilità di pirateria sulle schede CPS1, problema che non esiste per le versioni CPS2 che sono più protette.

Personaggi

Ogni personaggio di Street Fighter II è associato ad una nazione, per evidenziare il carattere mondiale del torneo.

Personaggi originali

Tutti i personaggi sotto elencati fanno la loro prima apparizione in Street Fighter II, ad eccezione di Ryu e Ken che erano presenti nel primo Street Fighter

I boss

Questi personaggi si affrontano solo dopo aver sconfitto gli altri personaggi selezionabili. Nell'originale non sono selezionabili dal giocatore, e tre di loro hanno subito un cambiamento di nome dal passaggio alla versione occidentale del gioco. Il cambiamento è dovuto al timore della Capcom di poter subire un'azione legale dal pugile Mike Tyson a cui s'ispira il personaggio del primo boss. Sagat era già presente in Street Fighter, gli altri tre fanno la prima apparizione in Street Fighter II.

Super Street Fighter II

In Super Street Fighter II vengono introdotti quattro personaggi, Fei Long, Cammy e T. Hawk furono progettati da Capcom Japan, Dee Jay venne progettato da James Goddard di Capcom USA

Akuma

Shin Akuma

L'introduzione di Akuma come boss segreto deriva da un pesce d'Aprile della rivista americana EGM che scrisse della presenza di un boss finale segreto chiamato Shen Long come scherzo per i lettori. Lo scherzo deriva dalla frase di vittoria di Ryu “You must defeat Shen Long to stand a chance” frutto di un errore di traduzione che portò i giocatori occidentali a chiedersi chi fosse questo Shen Long.

Scheda del gioco

SviluppoCapcom
DistribuzioneCapcom
SerieStreet Fighter
Data rilascioFebbraio 1991
GenerePicchiaduro a incontri
Modalità di giocoSingolo giocatore o sfida a 2
Piattaforma:Arcade
MS-DOS
Game Boy
Sega Megadrive
Super Nintendo
TurboGrafx 16
Commodore 64
ZX Spectrum
3DO
Xbox Live Arcade
Amiga CD32
PlayStation
Sega Saturn
PlayStation 2
Amiga
Periferiche inputJoystick 8 direz., 6 pulsanti

Curiosità

Adattamenti

Da Street Fighter II è stato tratto un film animato nel 1994 in Giappone, Street Fighter II: The Animated Movie, e un film americano, Street Fighter II: The Movie, con attori in carne e ossa come Jean-Claude Van Damme nel ruolo di Guile, Raoul Julia nei panni di M.Bison e Kylie Minogue in quelli di Cammy. Il progetto di un film Hollywoodiano che riprendesse le gesta degli eroi dei videogame fu ambizioso, il primo esperimento che si ricorda fu quello di “Super Mario Bros:The Movie”. Il film si rivelò però un grosso flop.

Riprende la trama del film una serie animata di 26 puntate, Street Fighter, trasmessa esclusivamente per la televisone americana. Sempre da Street Fighter II è tratto un anime di 29 puntate dal titolo Street Fighter II V.

Una serie di citazioni dei personaggi di Street Fighter II compaiono nel film di Hong Kong del 1992 Sing si lip yan (City Hunter) in cui il protagonista, Jackie Chan e gli altri attori interpretano i ruoli di Honda, Ken, Dhalsim, Guile e Chun Li (interpretata dallo stesso Jackie Chan).

Da uno dei seguiti di Street Fighter II, sono tratti invece altri due anime dal titolo Street Fighter Alpha - The Movie e Street Fighter Alpha: Generations. In Italia è uscito per i tipi di Italy Comics la serie fumettistica pubblicata in America da Udon.

Crossover, spin-off e altro

Sono stati prodotti numerosi titoli (anche di genere diverso dal consueto picchiaduro) con personaggi e con il nome del celebre picchiaduro editi da Capcom, ecco alcuni titoli:

Serie Street Fighter Alpha/Street Fighter Zero

La serie Street Fighter Alpha (conosciuta anche come Street Fighter Zero in varie parti dell'Asia) racconta i fatti accaduti dopo gli avvenimenti di Street Fighter I e prima di quelli di Street Fighter II.

Capcom ha pubblicato Street Fighter Alpha Anthology (Street Fighter Zero: Fighters' Generation in Giappone), che include SFA, SFA2, SFA2 Gold, SFA3, e Super Gem Fighter: Mini Mix. È uscita il 13/06/06 solo per PlayStation 2.

Serie Street Fighter 3

Serie Street Fighter EX

Questa serie si discosta dalle altre perché realizzata in 3D. I giochi 3D della Capcom (sviluppati da Arika), anche se non hanno raggiunto i livelli elevati di qualità come le serie concorrenti Tekken e Dead or Alive, sono riusciti ad aggiungere la fluidità dei movimenti concessa dalla grafica poligonale e mantenere il classico feeling del gameplay della serie Street Fighter.

Serie VS

Sono stati realizzati alcuni giochi “crossover” che riuniscono personaggi provenienti da diverse serie. Ci sono due serie principali: la serie “Marvel vs. Capcom” e la serie “SNK vs. Capcom”.

Serie "Marvel vs. Capcom"

Serie "SNK vs. Capcom"

Serie Puzzle Fighter

Puzzle Fighter è un gioco “rompicapo” in “stile Tetris” (basato sull'incastro di gemme che cadono dall'alto) dove ogni giocatore è rappresentato da un personaggio (provienente da Street Fighter o altri brand della Capcom) in versione super deformed, che attacca l'avversario quando il giocatore effettua una buona mossa.

Pocket Fighter

Pocket Fighter è un simpatico gioco dove i personaggi super deformed visti in Puzzle Fighter si scontrano in un vero picchiaduro. L'ambientazione è infantile e giocosa, e gli attacchi dei personaggi sono incentrati sullo humour (durante le combo, ad esempio, subiscono varie trasformazioni e fanno comparire oggetti dal nulla, come ad esempio martelli giganti o cartelli stradali).

Video

Street Fighter
Retrospettiva dei capitoli della serie Street Fighter.


Screenshots

Il primo Street Fighter…


…e il suo secondo grande seguito!!!


Foto di gruppo con alcuni dei tanti personaggi.