VOLANTE

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


Il volante è un'elemento indispensabile nella maggior parte dei giochi di guida a gettone (coin-op) e periferica necessaria nella maggior parte dei giochi di corsa e simulazione di gare automobilistiche presenti in maniera esaustiva sulle varie console e computer domestici.

Il volante montato sui cabinati arcade è semplicemente un potenziometro (sostituito in tempi recenti da sensori analogici) in grado di controllare la direzione e la velocità di sterzata del veicolo sullo schermo. In passato e sopratutto in ambito domestico diverse società hanno tentato di lanciare una loro versione di questo sistema di controllo, incontrando sempre una serie di problemi pratici causati dall'incompatibilità del software, che veniva generalmente concepito per essere utilizzato con un joystick digitale.

Unica eccezione, ed è il più vecchio sistema ricordato, fu il “modulo di espansione #2” per il Colecovision, studiato per l'uso di titoli specifici. Questa unità comprendeva un volante in cui era possibile incassare un joystick a mo' di cambio e un pedale, che controllava l'accelerazione dell'auto in giochi molto vecchi come ”Turbo” e ”The Dukes of Hazzard”.

L'evoluzione poi si è susseguita nel corso degli anni migliorando, come le prestazioni tecniche dei vari computer e console, producendo periferiche sempre più accurate e funzionali, arrivando a simulare anche le vibrazioni, il ritorno in posizione del manubrio con attrito, come i modelli reali, vere riproduzioni di cambio sequenziale, automatico e manuale e pedaliere con acceleratore freno e frizione per un'esperienza di guida a 360°.

Immagini

Una “moderna” periferica con cambio e pedaliera.