ASTRO INVADER

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


Astro Invader © 06/1980 Stern Electronics.

1181242049148.jpg


Storia

Astro Invader è un videogioco arcade (coin-op) pubblicato da Stern Electronics nel 1980.


Gameplay

Astro Invader è un semplice sparatutto bidimensionale. Controlli la tua base laser contro una orda interminabile di invasori alieni. Gli invasori non arrivano ad ondate, ma scendono come flusso costante. Una volta che sei andato oltre la prima barriera di alieni, altri seguono immediatamente per continuare l'azione. Lo scopo del gioco è quello di evitare di essere surclassato dalla supremazia aliena, in altre parole: uccidi o vieni ucciso.

Astro Invader è uno dei tanti titoli che vennero pubblicati sulla scia del successo di ”Space Invaders”. Il gioco di per sè è semplice ma l'azione è veloce ed accellera rapidamente, soprattutto perchè molte cose possono accadere durante l'azione di gioco.


Dati Tecnici

ASTRO INVADER
Processore PrincipaleZ80 (@ 2 Mhz)
Chip AudioSamples
Orientamento dello schermoVerticale
Risoluzione video224 x 256 pixels
Frequenza aggiornamento video60.00 Hz
Colori Palette8
Giocatori2
Pulsante3 Sinistra, Destra, Fuoco


Curiosità

  • Benchè tutti i colori dello schermo siano generati dall'hardware del gioco in contrapposizione alla copertura dello schermo, ci sono bande di colori che variano dipendentemente da dove gli alieni sono o appaiono nello schermo. A differenti altezze, gli alieni e i loro dischi volanti sono colorati in vari colori. Quando la navicella del giocatore è distrutta, l'intero schermo diventa rosso.
  • Questo gioco appare nel video musicale dei Tom Petty and the Heartbreakers della canzone ”You Got Lucky” (1982).
  • Brian Miller ha stabilito il record ufficiale per questo gioco con 39.880 punti il 1 Gennaio del 1983.
  • Un cabinato di Astro Invader è stato esposto nel 2003 al classic arcade games show ”California Extreme” a San Jose, California.


Punteggi

  • Nave aliena, ferma, in postazione: 10 punti
  • Nave aliena, che si muove in postazione o che carica verso di te: 20 punti
  • UFO: 100, 200, 300, o 400 punti.


Consigli e Trucchi

  • Quando inizi il gioco, la base si trova nel mezzo, in basso nello schermo nell'area tra le postazioni. Quando il gioco inizia, un grosso UFO entra nella parte alta dello schermo. Avrà il numero 200 marcato. Questo è il numero di navi aliene con cui la nave “madre” aliena attaccherà. La nave “madre” atterrerà nella piattaforma e il gioco inizierà o continuerà. Quando la nave “madre” termina tutte le 200 astronavi che porta, il gioco si ferma ed una nuova nave “madre” entrerà nello schermo con altre 200 astronavi. Questo ciclo si ripetera' finchè avrai perso tutte le tue basi.
  • Una postazione conterrà 4 invasori. Se non si è ridotto questo numero, il quinto invasore cadrà a terra. Quando un invasore cade, non si limita a colpire, ma esplode emettendo un raggio di esplosione leggermente più ampio della piattaforma da cui è caduto. La base laser può venir danneggiata da questo fuoco “indiretto”.
  • Altrettanto letali sono gli UFO che compaiono. Possono apparire da una qualsiasi delle aree aperte (come denotate dal campo di gioco). Non sparano nè sembrano minacciosi. Il problema è che quando atterrano sul suolo, la tua base viene distrutta.
  • La nave “madre” inizia a distribuire invasori partendo dalla postazione numero 1 e procedendo da sinistra a destra. Quindi ritorna da destra a sinistra. La sequenza è: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 0, 9, 8, 7, 6, 5, 4, 3, 2, 1, 1, 2… Come puoi vedere, la parte destra si riempie più in fretta se non agisci rapidamente. Questo funziona solo negli schermi dispari. Negli schermi pari, la nave “madre” impilerà gli invasori nel lato della base laser.
  • La migliore strategia per questo gioco è mantenere la parte centrale più aperta possibile. Mantieni le postazioni 4, 5, 6 e 7 più libere da invasori possibile. Evita che in quelle zone si accumulino più di 4 invasori. Questo ti darà un pò di respiro e ti aiuterà a gestire gli ufo che arrivano dai lati destro e sinistro.
  • Esiste uno schema su come gli alieni vengono distribuiti. Usa questa tua conoscenza mentre ti muovi alla base dello schermo. Se hai le piattaforme piene e gli alieni che cadono, guarda come la nave “madre” sta distribuendo gli alieni. Se sta andadno da destra a sinistra, gli alieni cadranno dalla postazione più lontana a voi e si avvicineranno. Se va da sinistra a destra, gli alieni cadranno sempre più lontani da voi. Questo è buono a sapersi se stai cercando di raggiungere uno dei lati per sapere da che lato gli alieni cadono.
  • Si può sparare agli alieni che cadono ma va ricordato che probabilmente ce n'è un altro che colpirà il suolo a destra o a sinistra. Dal momento che il raggio dell'esplosione è più largo della postazione, è meglio lasciarlo cadere. È meglio mantenere le postazioni (specialmente le 4, 5, 6 e 7) più libere possibile.
  • Quando la nave “madre” sta per finire gli invasori, assicurati di non essere in una posizione dove essere colpito nel momento in cui la nuova “madre” arriva e l'azione riprende. È terribile avere un alieno in caduta a pochi centimetri da te quando l'azione si ferma per riprendere all'improvviso e vedere la propria base distrutta.
  • Anche se gli UFO sembrano apparire in maniera e in posizione casuale, sembra ci sia uno schema. Sembrano cadere principalmente dal centro, ma sembra ci sia un percorso di caduta mentre scende a destra o a sinistra.


Video

Astro Invader
Gameplay di Astro Invader.


PCB (Printed Circuit Board)


Flyers


Cabinets



Screenshots


Tools personali
Toolbox












Usa questo logo per affiliazioni



Offrici un caffè!!