COLECO TELSTAR ARCADE

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


Il Coleco Telstar Arcade è una console rilasciata dalla Coleco nel 1977.

Storia

Il Telstar Arcade è forse uno dei più interessanti sistemi della Coleco, ed è anche il più avanzato sistema di PONG rilasciato in America, anche se non tutti i giochi inclusi in esso non sono delle varianti del PONG classico.

Costruito in un case di forma triangolare, il sistema svolge tre tipi di giochi diversi, giocabili ciascuno in uno dei tre lati del case. Un primo lato permette giochi di PONG (tennis e simili), il secondo lato permette giochi di tiro al bersaglio, nulla di diverso rispetto a molti altri sistemi con l'eccezione di un' alloggiamento apposito per la pistola ottica.

Il terzo lato era invece il più interessante: consentiva partite con con giochi di guida e auto da corsa. Pochissimi i sistemi che offrivano questo tipo di giochi rilasciati in quel periodo, e quelli esistenti potevano essere giocati solo con controller a manopola tipo paddle, o con una sorta di joystick. Il meglio che offriva il Coleco Telstar Arcade era proprio questo, un volante con scatola del cambio per videogiochi con auto da corsa.

Dal momento che potevano essere svolti vari tipi di giochi, il sistema utilizzava cartucce intercambiabili. Il Telstar Arcade è quindi uno dei primi sistemi per l'utilizzo di cartucce contenenti al loro interno dei chip dedicati di gioco. Ogni cartuccia contiene infatti un chip MPS-7600 fabbricato dalla MOS Technology. Le quattro versioni di questo chip contengono dei circuiti personalizzati per ogni tipo di gioco, ma tutti utilizzano la stessa tecnologia: un processore di base che controlla i circuiti, guidati da un piccolo programma in ROM (il chip che contiene gli otto giochi di PONG, possiede la linea di programma 512-word). Pertanto il chip MPS-7600 non è come gli altri chip basati sul PONG, ma bensì un microcontroller personalizzato.

Coleco utilizza per questa console un formato di cartuccia molto raro: un case triangolare argentato che viene collegato orizzontalmente sulla parte superiore del sistema. Nulla in comune con le classiche cartucce nere che si inserivano verticalmente.

Coleco pubblicò solo quattro cartucce. La prima è stata venduta con il sistema e le altre erano vendute separatamente al prezzo di 25$. Due volantini erano forniti col sistema per ordinare le cartucce #2 e #3.

Scheda Tecnica

COLECO TELSTAR ARCADE
Anno1977
ProduttoreColeco
ModelloTelstar Arcade
TipoConsole
OrigineU.S.A.
Controller2 paddle, volante e pistola ottica
CPUMOS Technology MPS-7600 microcontroller customizzato
incluso in ogni cartuccia
Modalità graficaSconosciuta
ColoriSi
SonoroBeeper (cicalino) incorporato
Porte I/OUscita video RF TV, slot cartuccia
MediaCartucce triangolari
Numero dei giochi1 - Road Race/Tennis/Quick Draw
2 - Hockey/Tennis/Handball/Target
3 - Bonus Pinball/Shooting Gallery/Shoot the bear/Deluxe Pinball
4 - Naval Battle/Speed Ball/Blast-Away
Alimentazione9v DC

Immagini


Tools personali
Toolbox

1° GHOSTS 'N GOBLINS

2° DOUBLE DRAGON

3° SHINOBI

4° WONDER BOY

5° PAC-MAN

6° GOLDEN AXE

7° ALTERED BEAST

8° DRAGON NINJA

9° POPEYE

10° R-TYPE



Usa questo logo per affiliazioni


Sostieni il DVG. Contattaci!!