JOYPAD

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


Variante del joystick introdotta dalla Mattel con il suo Intellivision e attualmente utilizzata dalla maggior parte delle console. Un joypad è un supporto ergonomico sul quale sono inseriti uno o più pulsanti di fuoco e un sistema direzionale che usa un grosso pulsante (detto “pulsante direzionale”) che può essere inclinato in ogni direzione, attivando una serie di contatti del tutto analoghi a quelli di un joystick.

Anche se non immediatamente intuitivo, questo sistema permette in breve tempo di acquisire un'ottima padronanza del proprio alter-ego su schermo. Col tempo il joypad ha assunto forme diverse, tanto che ogni produttore di console ha studiato nuovi disegni e configurazioni dei tasti. I joypad hanno poi incorporato anche uno o più piccoli joystick e una funzione di vibrazione (utile per simulare ad esempio il feedback di movimento avuto da una brutta caduta o scontro in un videogioco).

Le generazioni attuali di joypad sono wireless e hanno diverse funzioni aggiuntive (come sensori giroscopici o altro). Nato come device per le console il joypad è diventato di uso comune anche sui computer.

Immagini

Il joypad più usato del mondo.


Schema generico di un joypad.

Tools personali
Toolbox

1° GHOSTS 'N GOBLINS

2° DOUBLE DRAGON

3° SHINOBI

4° WONDER BOY

5° PAC-MAN

6° GOLDEN AXE

7° ALTERED BEAST

8° DRAGON NINJA

9° POPEYE

10° R-TYPE



Usa questo logo per affiliazioni


Sostieni il DVG. Contattaci!!