LEMMINGS

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


Lemmings (レミングス) © 1991 DMA Design / Psygnosis per Amiga 500.



Storia

Lemmings è un videogioco di genere puzzle game prodotto dalla DMA Design e pubblicato dalla Psygnosis nel 1991 per Amiga 500.

L'idea alla base del gioco ha avuto origine nella nota credenza popolare diffusa da un documentario prodotto dalla Disney, secondo cui i lemmini (piccoli roditori il cui nome inglese è appunto lemming) nei periodi di carestia si ucciderebbero gettandosi in massa da un dirupo per evitare la sovrappopolazione delle aree da loro abitate. Gli ideatori del gioco si sono ispirati a questo concetto, capovolgendolo però totalmente: anziché aiutare gli animaletti a uccidersi, compito del giocatore sarebbe stato evitare che gli esserini, tanto innocui quanto stupidi, andassero incontro a morte certa e raggiungessero incolumi l'uscita del livello. I personaggi del gioco però non hanno nulla a che fare con i piccoli roditori del mondo reale, ma sono disegnati come esserini bipedi dotati di capelli verdi, carnagione rosea e un camicione blu. Nelle cover art delle confezioni del gioco e nelle altre illustrazioni presenti sulla scatola e nel gioco si può notare anche come le loro facce siano sprovviste di tutti i connotati che non siano gli occhi, e le loro mani e piedi non abbiano dita.

Gameplay

Come detto lo scopo del gioco è trarre in salvo i lemmings dalle situazioni spiacevoli in cui si possono cacciare, come cadere nei baratri, affogare nell'acqua o nella melma, venire bruciati, affettati, schiacciati e molto altro, e nel contempo cercare di dirigerli verso l'uscita del livello in corso. Per fare questo il giocatore non ha alcun controllo sugli elementi del paesaggio, ma deve invece sfruttare le abilità che ogni lemming può imparare per fare in modo che gli altri seguano una strada sicura che li condurrà al termine del livello.

I lemmings cadono da un'apertura che si forma in un punto qualsiasi del livello: il giocatore non ha alcun controllo su questo fatto, a parte decidere con che frequenza essi debbano scendere dall'apertura. In sintesi, prima che inizi ogni livello una schermata informa su quanti lemming entrino nel livello, quanti ne debbano essere salvati perché il livello sia considerato finito, quanto tempo si abbia a disposizione e quale sia la frequenza prestabilita del livello. Questo fattore è importante perché, se l'entrata è piazzata in una posizione sicura (come al di sopra di una camera senza uscita né trappole), i lemming possono essere fatti scendere a volontà (anche se averne troppi in una volta sullo schermo può risultare confusionario), mentre se, per esempio, c'è un burrone immediatamente vicino al punto in cui i lemming entrano nel livello si vorrà evitare che ne finiscano dentro troppi. Va detto però che non si può mai far scendere la frequenza al di sotto del valore prestabilito per quel livello.

I primi livelli sono di solito composti da una sola schermata, ma più avanti saranno composti anche da numerosi schermi in lunghezza; comunque è possibile mettere in pausa in qualunque momento per studiare con attenzione la morfologia del livello e decidere quali mosse fare compiere ai lemmings. A ciascuno di essi infatti può essere attribuita una capacità che può sfruttare per risolvere il livello: per esempio, i lemmings scavatori apriranno una via di fuga per i compagni, mentre i costruttori potranno costruire una scala per raggiungere punti inaccessibili. La difficoltà del gioco è data dal fatto che queste abilità non sono infinite (almeno non in tutti i livelli) e possono essere distribuite fra i lemmings in numero molto limitato. Per di più basta far eseguire al lemming un'azione nel luogo sbagliato o al momento sbagliato e questa non verrà compiuta, spesso vanificando il completamento del livello, soprattutto nei livelli avanzati di difficoltà dove le abilità sono praticamente contate.

I comandi

Se a un lemming non viene attribuito nessun comando, esso continuerà a camminare fino a quando non incontra un muro (nel qual caso semplicemente va nel verso opposto) o qualche pericolo mortale (nel qual caso, ovviamente, muore). Se invece a un lemming sarà attribuito un comando, esso lo eseguirà fino a quando non sarà più possibile proseguire (come gli scalatori o gli scavatori) o fino a quando non muore (lemming esplosivi). Gli otto possibili comandi, di cui i primi 3 hanno effetto permanente, sono:

  • Scalatore: il lemming si arrampicherà su ogni muro che incontra.
  • Paracadutista: il lemming scenderà dolcemente da ogni grande altezza con un paracadute, anziché spappolarsi al suolo come accadrebbe normalmente. Un Lemming contemporaneamente scalatore e paracadutista viene etichettato come atleta.
  • Bloccatore o Intercettatore: il lemming si fermerà sul posto impedendo ogni movimento in quella direzione agli altri lemmings. Utile per sbarrare la strada prima di un pericolo.
  • Esplosivo: il lemming si autodistruggerà dopo 5 secondi scavando il terreno intorno a lui. Prima di esplodere grida un caratteristico verso simile a “oh, no!” che ha dato il nome anche alla prima espansione del gioco.
  • Costruttore: il lemming farà comparire dei gradini con cui costruirà una scala (con un'angolazione di circa 30 gradi). Di solito gli scalini sono 12 e un effetto sonoro avverte il giocatore di quando stanno per terminare.
  • Perforatore: il lemming scaverà orizzontalmente attraverso un muro. Se l'azione viene attribuita quando il lemming non è nelle immediate vicinanze di un muro, essa andrà sprecata.
  • Scavatore: il lemming scaverà verticalmente attraverso il terreno.
  • Minatore: il lemming scaverà in diagonale attraverso il terreno.

Esistono altri comandi che non vengono attribuiti ai lemmings:

  • Pausa: il livello si immobilizza e il giocatore può riflettere con calma su come procedere.
  • Autodistruzione: se il giocatore si trova in una situazione senza uscita, cioè in cui i lemmings non possono morire ma nemmeno raggiungere l'uscita, e non vuole aspettare che il tempo a disposizione scada, oppure se la quota minima di lemmings da salvare è già stata raggiunta ma sullo schermo ne rimangono altri che non possono essere salvati, premendo questo pulsante tutti i lemmings si trasformano direttamente in lemming esplosivi terminando così il livello.

Scheda

LEMMINGS
SviluppoDMA Design
PubblicazionePsygnosis
Acid (Guildhall) (Versione Budget)
Data pubblicazione1991
GenerePuzzle game
PiattaformaAmiga 500 (ECS,OCS)
Orientamento dello schermoOrizzontale
Giocatori1 giocatore, 2 giocatori
ControlloJoystick a 8 direzioni, tastiera
Pulsanti1 - [Bottone Mouse] seleziona e compie azioni
Supporto2 Dischetti 3,5”
Livelli120
LinguaInglese

Versione Amiga 500

Consigli e Trucchi

Invincibilità:

  • Scrivi “fquiggly” nella schermata dei titoli.

Salta il livello:

  • Digita “iamnotgood” seguito da [Space]. Alternativamente, premi [Keypad Period] oppure [Keypad Delete] durante l'azione di gioco.

Passwords

Livello e Passwords (Divisi per difficoltà):

Livello Fun Tricky Taxing Mayhem
1 (none) HBANLMFPDV MFIBAJLNFS NHMFHFALHV
2 IJJLDNCCCN BINCMFHQDO FIBIJLMOFL HMFHFINMHO
3 OHNLHCADCN BAJHLDIBEO IBANLMFPFY MFHFAJLNHX
4 HNLHCIOECW IJHLDIBCEX BINLMFIQFR FHFIJLMOHQ
5 LDLCAJNFCK NHLDIBADEU FAJHLDHBGT HFANLMFPHN
6 DLCIJNLGCT HLDIBINEEN IJHLDHFCGM FINLMFHQHW
7 HCANNNLHCW LDIBAJLFEW NHLDHFADGJ FAJHLDIBIW
8 CINNLDLICJ DIBIJLLGEP HLDHFINEGS IJHLDIFCIP
9 CEKHMDLJCO IBANLLDHEM LDHFAJLFGL NHLDIFADIM
10 MKHMDLCKCX BINLLDIIEV DHFIJLLGGV HLDIFINEIV
11 NHMLHCALCT BAJHMDIJEX HFANLLDHGR LDIFAJLFIO
12 HMDLCIOMCJ IJHMDIBKEQ FINLLDHIGK DIFIJLLGIX
13 MDLCAKLNCS NHMDIBALEN FAJHMDHJGM IFANLLDHIM
14 LHCIKLOOCR HMDIBINMEW IJHMDHFKGV FINLLDIIIN
15 HCEONOLPCU MDIBAJLNEP NHMDHFALGS FAJHMDIJIP
16 CMOLMDLQCV DIBIJLMOEY HMDHFINMGL IJHMDIFKIY
17 CAJHLFLBOT IBANLMDPEV MDHFAJLNGV NHMDIFALIV
18 IJHLNHBCOP BINLMDIQEO DHFIJLMOGN HMDIFINMIO
19 OHLFHBADDV BAJHLFIBFR HFANLMDPGK MDIFAJLNIX
20 JLNACIOEDJ IJHLFIBCFK FINLMDHQGT DIFIJLMOIQ
21 NNHCAKLFDS NHLFIBADFX FAJHLFHBHW IFANLMDPIN
22 NHCMJLNGDO HLFIBINEFQ IJHLFHFCHP FINLMDIQIW
23 HCAOLLNHDW LFIBAJLFFJ NHLFHFADHM FAJHLFIBJJ
24 BINLLFHIDV FIBIJLLGFS HLFHFINEHV IJHLFIFCJS
25 BAJHMFHJDX IBANLLFHFP LFHFAJLFHO NHLFIFADJP
26 IJHMFLCKDV BINLLFIIFY FHFIJLLGHX HLFIFINEJY
27 NHMFHBALON BAJHMFIJFK HFANLLFHHV LFIFAJLFJR
28 HMNHCINMDP IJHMFIBKFT FINLLFHIHN FIFIJLLGJK
29 MFHBAJLNDP NHMFIBALFQ FAJHMFHJHP IFANLLFHJX
30 FHBIJLMODY HMFIBINMFJ IJHMFHFKHY FINLLFIIJO


Livello Passwords (Multiplayer):

Livello Password
1 JAJHLDIBMO
2 IJHLDKJCMJ
3 NHLDKJADMW
4 HLDIJINEMN
5 LDIJAJLFMW
6 DIJIJLLGMP
7 IJANLLDHMM
8 JINLLDIIMV
9 JAJHMDIJMX
10 IJHMDIJKMQ
11 NHMDIJALMN
12 HMDIJINMMW
13 MDIJAJLNMP
14 DIJIJLMOMY
15 IJANLMOPMV
16 JINLMDIQMO
17 JAJHLFIBNR
18 IJHLFIJCNK
19 NXLFIJADNX
20 HLFIJINENQ

Staff

  • Pubblicato da: Psygnosis
  • Versione Budget pubblicata da: Acid (Guildhall)
  • Sviluppato da: DMA Design
  • Codice: Dave Jones
  • Grafica: Gary Timmons, Scott Johnston
  • Musica: Brian Johnston, Timothy Brian Wright

Download


Se si scarica un gioco sul nostro sito, si accettano le seguenti condizioni:
● Tutti i giochi sono solo per uso privato e non a scopo di lucro.
● L'emulazione su qualsiasi sistema deve essere sempre GRATIS.
● Alcuni giochi sono sotto COPYRIGHT e rimangono di proprietà dei rispettivi editori (se esistono ancora) o dei loro proprietari.
● Se sei l'autore, editore, o uno dei proprietari di un gioco e non desideri che sia di dominio pubblico o per uso privato, contattaci e provvederemo a rimuovere immediatamente il file richiesto!


● Scarica "Lemmings" per Amiga


Manuali di istruzioni

Voci correlate

Recensioni

Video

Lemmings
Gameplay di Lemmings (Versione Amiga) (Parte 1).


Lemmings
Gameplay di Lemmings (Versione Amiga) (Parte 2).

Extra

lemmings_amiga_-_extra_-_01.jpeg

Pubblicità


lemmings_amiga_-_extra_-_02.jpeg


lemmings_amiga_-_extra_-_03.jpeg

Box

lemmings_amiga_-_disk_-_01.jpg


lemmings_amiga_-_disk_-_02.jpg


lemmings_amiga_-_disk_-_03.jpg


lemmings_amiga_-_disk_-_04.jpg


lemmings_amiga_-_disk_-_05.jpeg


lemmings_amiga_-_disk_-_06.jpeg



lemmings1_b2.jpg


lemmings_amiga_-_box_disk_-_01_-_retro.jpg


lemmings_amiga_-_box_disk_-_02_-_fronte.jpg


lemmings_amiga_-_box_disk_-_02_-_retro.jpg


lemmings_amiga_-_box_disk_-_03_-_fronte.jpeg


lemmings_amiga_-_box_disk_-_03_-_retro.jpeg


lemmings_amiga_-_box_disk_-_04_-_fronte.jpg


lemmings_amiga_-_box_disk_-_04_-_retro.jpg

Screenshots


Tools personali
Toolbox

1° GHOSTS 'N GOBLINS

2° DOUBLE DRAGON

3° SHINOBI

4° WONDER BOY

5° PAC-MAN

6° GOLDEN AXE

7° ALTERED BEAST

8° DRAGON NINJA

9° POPEYE

10° R-TYPE



Usa questo logo per affiliazioni


Sostieni il DVG. Contattaci!!