X-OUT

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


X-Out (X-アウト) © 1989 Rainbow Arts per Commodore 64.

Storia

X-Out è un videogioco di genere sparatutto, prodotto nel 1989 dalla Rainbow Arts per il computer a 8-bit Commodore 64.

L'anno è il 2019. Emersi dai confini dello spazio, gli alieni di ”Alpha Centauri” si sono insediati negli oceani più profondi, e dai mari più oscuri stanno ora distruggendo inesorabilmente la superficie della Terra e di tutti pianeti insediati. A seguito di questo disastroso primo contatto con la vita extraterrestre, vi ritroverete agli ordini delle Nazioni Unite.

Le superpotenze del mondo hanno unito le forze per formare il progetto ”Deep Star”, l'ultima macchina da guerra sottomarina. Gli ordini impartiti sono di sconfiggere gli invasori che occupano le profondità oceaniche in questo sparatutto a scorrimento orizzontale.

Gameplay

Il gameplay comincia nel negozio con una quantità limitata di crediti.

Quattro diversi tipi di astronavi subacquee sono a vostra disposizione, così come una vasta gamma di armi, ma per acquistare tutto avrete bisogno di una grossa somma. I primi crediti serviranno per fare un'acquisto di base, che vi aiuterà a passare la prima fase, mentre altri si otterranno solo tramite eliminazione dei nemici durante l'azione in-game. Alla fine di ogni livello apparirà un negozio dove potrete upgradare le vostre armi e le navi. Questo fattore aggiunge una nuova dimensione al gioco, se si muore, dovrete ricominciare tutto dall'inizio!

X-Out è uno sparatutto a scorrimento orizzontale composto da 8 livelli o stage. Ciascuno di questi mondi è composto da onde di attacchi alieni, postazioni di attacco a terra, alcune in movimento e altre ferme. A metà livello incontrerete un mid-boss, e alla fine di esso dovrete affrontare un mostro boss enorme molto più duro da abbattere. Avrete una barra d'energia che diminuirà mano a mano che verrete colpiti, oltre ai nemici dovrete stare attenti anche alle varie parti del fondale, se ci andrete contro perderete automaticamente una vita, l'unica a disposizione, e dovrete ricominciare.

Scheda Tecnica

X-OUT
SviluppoJörg Prenzing, Andreas Escher
PubblicazioneRainbow Arts
Data pubblicazione1989
GenereSparatutto
PiattaformaCommodore 64
Orientamento dello schermoOrizzontale
GiocatoriSingolo giocatore
ControlloJoystick a 8 direzioni (in porta 2), tastiera
Pulsanti1 - [FUOCO] Sparo
SupportoCassetta (Tape), Dischetto
Livelli8
LinguaInglese

Versione Commodore 64

X-Out si presenta decisamente bene, con una breve introduzione animata che mostra la partenza dell'astronave “amica” dalla base sottomarina; l'azione di gioco subisce qualche rallentamento nei momenti più concitati, ma in genere scorre fluida nonostante la grande quantità di sprites presenti sullo schermo e l'ottimo scorrimento (multidirezionale) in parallasse. La grafica è dettagliatissima, con sprites in overlay per le astronavi “amiche” e mostri di fine livello enormi e ben disegnati.

Per quanto riguarda il sonoro (firmato dai F.A.M.E.), ricalca fedelmente quello della versione AMIGA, opera del grande Chris Huelsbeck, e contiene anche un brano di Ramiro Vaca, già sentito nel terzo livello di Turrican; le musiche durante il gioco suonano su due voci soltanto, lasciando la terza agli effetti sonori (un pò scialbi, per la verità), e mostrano un ottimo uso di tutte le potenzialità del mitico SID (basta ascoltare quelle del secondo livello per rimanere a bocca aperta). La musica iniziale e quella dei record, invece, sono autentici capolavori, con suoni spettacolari e melodie molto orecchiabili, in rapporto battono di gran misura i brani originali della versione AMIGA.

La giocabilità è discreta, limitata da un'area di gioco un pò troppo piccola e da una difficoltà iniziale proibitiva per i meno esperti; tuttavia il fatto di poter affrontare ogni livello scegliendo di volta in volta armi differenti offre un motivo in più per perseverare. Bisogna però fare i conti con caricamenti da cassetta molto frequenti, anche se fortunatamente brevi. Si tratta comunque di un ottimo gioco, forse un pò frustrante, gratificante al punto giusto e discretamente innovativo (grazie alla presenza del negozio), che piacerà sicuramente ai fanatici degli sparatutto.

Consigli e Trucchi

Cheat mode

  • Nel negozio spostare il mirino sullo schermo (vedi foto), premere + e si disporrà di un conto di $ 500.000.


Consigli

  • Se non vuoi imbrogliare esiste un'altro modo per ottenere molti soldi. Durante il duello col boss del secondo livello, colpite prima la parte superiore del braccio (quella che spara il laser). Quindi abbassare la leva del joystick e continuare a sparare. Ora spostatevi nell'angolo superiore sinistro, passate il gioco a fuoco automatico e fate pure una pausa caffè. Se hai raccolto abbastanza punti per distruggere il boss finale, la sequenza finale viene messa nel negozio, e la flotta degli U-boat è al completo.
  • Il modo più veloce per distruggere i boss è con i muri di energia (si ottengono con il pulsante di fuoco premuto).

Pokes

  • Se si perde l'ultima vita carica il gioco al livello successivo, se sei all'ultimo livello (l'ottavo), vedrai la sequenza finale. Ecco i codici:
    • $0e6b: LDA #$00
    • $0e6d: STA $c2
  • Freezare il gioco nel negozio e memorizzare all'indirizzo $0027 da $00 a $7f, avrai quindi 999 990 crediti.

Varie

Staff

  • Codice: Jörg Prenzing
  • Grafica: Andreas Escher
  • Musica: Michael Hendriks (FAME)

Download


Se si scarica un gioco sul nostro sito, si accettano le seguenti condizioni:
● Tutti i giochi sono solo per uso privato e non a scopo di lucro.
● L'emulazione su qualsiasi sistema deve essere sempre GRATIS.
● Alcuni giochi sono sotto COPYRIGHT e rimangono di proprietà dei rispettivi editori (se esistono ancora) o dei loro proprietari.
● Se sei l'autore, editore, o uno dei proprietari di un gioco e non desideri che sia di dominio pubblico o per uso privato, contattaci e provvederemo a rimuovere immediatamente il file richiesto!


● Scarica X-Out per Commodore 64


Voci correlate

Manuali di istruzioni

Recensioni

Video

X-Out
Gameplay di X-Out per Commodore 64.

Pubblicità

x-out_-_pubblicita_-_01a.jpg


x-out_c64_-pubblicita_-_02.jpg

Extra

x-out_c64_-_box.jpg


x-out_c64_-_extra_-_01.jpg


x-out_c64_-_extra_-_02.jpg

Box

x-out_c64_-_box_disk_-_fronte.jpg x-out_c64_-_box_disk_-_retro.jpg

x-out_c64_-_disk.jpg

x-out_c64_-_box_-_fronte.jpg x-out_c64_-_box_-_retro.jpg

x-out_c64_-_cassetta.jpg

Screenshots


Tools personali
Toolbox












Usa questo logo per affiliazioni



Offrici un caffè!!