Indice


WORLD HEROES

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


World Heroes (ワールドヒーローズ) © 1992 Alpha Denshi.


Storia

« Otto eroi provenienti da diverse epoche temporali si affrontano per poter sconfiggere Geegus, il malvagio boss finale alieno! Include una modalità “Death Match” unica ed estremamente divertente! »


World Heroes (ワールドヒーローズ) è un videogioco arcade (coin-op) di genere picchiaduro a incontri, sviluppato e pubblicato da Alpha Denshi (successivamente nota come ADK) con la supervisione e l'assistenza da parte di SNK (ora conosciuta come SNK Playmore). Il gioco è stato originariamente rilasciato il 28 Luglio 1992, all'interno di un cabinato arcade contenente hardware Neo Geo MVS. E' il primo gioco di ADK di genere picchiaduro, così come il primo tentativo di creare un “gioco di tendenza” per contrastare lo strapotere acquisito da Capcom in questo genere di giochi con il suo Street Fighter II del 1991. World Heroes è stato anche l'ultimo gioco a presentare il logo ”Alpha” nella schermata dei titoli, prima di passare definitivamente come ”ADK”; Tuttavia, il “vecchio” logo ”Alpha” è stato utilizzato un'ultima volta su uno dei volantini promozionali arcade relativi al suo sequel.

Grazie al suo discreto successo di mercato, World Heroes ottenne un seguito, rilasciato meno di un anno dopo dalla sua uscita, dal titolo World Heroes 2.


Trama

In un lontano futuro il Dr. Sugar Brown, un famoso scienziato, è intenzionato a stabilire, attraverso un'approfondita ricerca, chi è effettivamente il combattente più forte della storia. Dopo aver tentato con vari esperimenti non andati a buon fine, adesso la risposta al suo quesito sembra finalmente a portata di mano. Attraverso una macchina del tempo da lui stesso costruita, il Dr. Brown ha riunito otto combattenti dal lontano passato (ognuno dei quali è basato su figure storiche realmente esistite), in modo che tutti possano entrare in competizione e partecipare ad un torneo organizzato dal dottore stesso, per determinare finalmente chi tra di loro è il più forte combattente della storia. Ma il Dr. Brown e tutti i partecipanti, si rendono presto conto che una minaccia sconosciuta incombe su di loro. Una minaccia che stà segretamente osservando la progressione del torneo, e che potrebbe con facilità mettere in pericolo le loro vite e addirittura il destino di tutto il mondo intero.


Introduzione


Siete arrivati in un buon momento. Utilizzate la macchina del tempo per
recarvi in tutte le parti del mondo, alla ricerca dei combattenti più forti.
La mia preghiera è quella che si svolga un combattimento sano e leale.

Otto storici eroi internazionali si scontrano in un torneo che si svolge nello spazio e nel tempo!
Chi tra di loro sarà il più grande combattente di tutti i tempi?


E' una battaglia feroce! Preparatevi per il "Death Match"!



Gameplay

World Heroes sfrutta tre dei quattro pulsanti (“A” per i pugni, “B” per i calci e “C” per lanciare) disponibili sui cabinati standard arcade, prodotti da Neo Geo per l'hardware Neo Geo MVS, utilizzati insieme ad un joystick a 8 direzioni. I pugni e i calci hanno due livelli di potenza: deboli e forti. Al fine di ottenere tutti i livelli di forza da imprimere alle varie mosse con solo i due pulsanti del calcio e del pugno, gli stessi devono essere premuti brevemente per i colpi più deboli e più a lungo per i colpi più potenti. Questa stessa meccanica può essere eseguita anche con le mosse speciali. Il pulsante “C” per lanciare, se viene premuto quando ci si trova vicini all'avversario, lo si afferra e lo si getta violentemente a terra; tuttavia se la leva del joystick viene spostata verso il lato opposto al momento giusto, l'avversario viene lanciato nella direzione opposta. Particolari abilità esclusive sono state introdotte nel genere di gioco picchiaduro per la prima volta proprio da World Heroes, e poi utilizzate in altri picchiaduro realizzati successivamente. Tra queste menzioniamo il multi-salto eseguibile con Hanzo e Fuuma e le palle di fuoco lanciate in aria da Rasputin.

Ci sono otto personaggi giocabili nel roster e due diverse modalità di gioco tra cui scegliere: ”Normal” e ”Death Match”. Nella modalità ”Normal” i giocatori devono, dopo aver selezionato il loro personaggio preferito, sconfiggere in ordine casuale gli altri sette personaggi (anche essi selezionabili), seguiti da una battaglia finale contro il boss Geegus (scritto erroneamente come ”Gee Gus” nelle versioni inglesi localizzate). Quando il giocatore sconfigge un avversario, passa automaticamente ad affrontare il prossimo. Dopo il terzo combattimento c'è una pausa in cui il giocatore affronta un ”Bonus Game”. L'obiettivo è quello di scolpire, in trenta secondi, un blocco di pietra a suon di colpi ripetuti, fino a farlo diventare una statua. Dopo il sesto combattimento c'è un'altra pausa, in cui il giocatore affronta un secondo ”Bonus Game”. L'obiettivo è quello di rompere, in trenta secondi, una sequenza di vasi in caduta libera, prima che tocchino il suolo. Il ”Death Match” si comporta più o meno come la modalità normale, ma con una differenza. I lottatori combattono all'interno di vari tipi di ring (o arene) che contengono trappole come barriere elettriche, muri, mine, pozzanghere di petrolio e molto altro, che devono accuratamente evitare, mentre lottano contro il loro avversario. E' possibile strategicamente dirigere gli avversari verso le trappole, e sfruttarle così a proprio vantaggio.


Regole della battaglia


Hanzou VS. Fuuma


Che la battaglia abbia inizio


Schermata Di Selezione Dei Personaggi


La schermata della battaglia


Janne VS. Brocken


Le modalità di battaglia


     

Le due modalità di gioco selezionabili: "Normal" e "Deat Match"


In World Heroes il giocatore può scegliere tra due diverse modalità di gioco. In modalità “Normal” ogni match viene affrontato all'interno di arene regolari. Tuttavia, selezionando la modalità “Death Match”, le cose si fanno più interessanti. Ogni personaggio ha una fase Death Match alternativa, come illustrato nei loro profili. Quando si combatte all'interno di queste arene, ci sono ostacoli che possono cambiare in modo piuttosto significativo le sorti di una battaglia. Gli ostacoli di terra, come ad esempio le pozze di olio, possono far scivolare avanti o indietro i lottatori, mentre le mine di terra esplodono immediatamente al contatto. Gli ostacoli a parete possono fulminare, bruciare o infilzare i combattenti, semplicemente lanciandoli contro di essi. Ovviamente, parecchi di questi ostacoli creano un danno extra, consumando ulteriormente le barre di energie dei due combattenti. Gli ostacoli in genere possono creare vantaggi o svantaggi durante uno scontro, a seconda delle sitazione e del loro uso intelligente. Ovviamente, ci sono anche arene con ostacoli misti, posizionati sia a parete che a terra. In questo caso le sorti della battaglia si fanno ancora più interessanti e le sconfitte molto più umilianti. Fate attenzione! In una di queste arene metterete addirittura in gioco i capelli del vostro combattente! Gli ostacoli sono ulteriormente illustrati qui di seguito:



J. Carn VS. Rasputin


Come giocare

Joystick 8 direzioniPUGNOCALCIOLANCIO


Le tecniche dei combattenti


MossaEsecuzioneDescrizione
ATTACCO DI
PUGNO
Toccare lievemente o
premere più a lungo il tasto
A.
Toccando lievemente il pulsante si avrà come effetto un pugno debole.
Premendo il tasto più a lungo si traduce in un pugno forte.
ATTACCO CON
CALCIO
Toccare lievemente o
premere più a lungo il tasto
B.
Toccando lievemente il pulsante si avrà come effetto un calcio debole.
Premendo il tasto più a lungo si traduce in un calcio forte.
BLOCCO Premere la direzione del
joystick per allontanarsi
dall'avversario.
Ogni volta che si blocca l'attacco di un avversario, il danno è ridotto al
minimo. I colpi fisici bloccati non arrecano nessun danno, mentre gli
attacchi speciali infliggono un pò di danno, anche in posizione di blocco.
Alcuni attacchi come i lanci non possono essere bloccati.
LANCIO Vicino all'avversario,
premere C oppure + A.
Utilizzare questa tecnica nelle vicinanze di un avversario per lanciarlo,
procurandogli danni significativi.
RECUPERO
STORDIMENTO
Ruotare rapidamente la leva
del joystick e premere i
pulsanti rapidamente.
Quando vi trovate nello stato di stordimento da parte dell'avversario,
utilizzate questa manovra per scappare dalla vunerabilità totale e portare
così avanti qualche nuovo attacco!
MOSSE SPECIALI Fare riferimento alla lista di
mosse di ciascun
personaggio.
Ogni personaggio ha almeno 2 mosse speciali. Padroneggiate queste
mosse per avere maggiori possibilità di sopravvivenza nei vari scontri!


Dati Tecnici

WORLD HEROES
HardwareSNK Neo-Geo MVS
Game ID0053
Processore Principale68000 (@ 12 Mhz)
Processore AudioZ80 (@ 4 Mhz)
Chip AudioYM2610 (@ 8 Mhz)
Orientamento dello schermoOrizzontale
Risoluzione video320 x 224 pixel
Frequenza aggiornamento video59.19 Hz
Colori palette4096
Giocatori2
ControlloJoystick a 8 direzioni
Pulsanti3⇒ [A] Pugno, [B] Calcio, [C] Lancio
Livelli7


Personaggi


HANZOFUUMADRAGONJANNEJ.CARNM.POWERBROCKENRASPUTIN


LA MAPPA DEL MONDO


HANZO

Scheda biografica

HANZO
         
"Thou wants discipline. Get to the gym!"
"Tu vuoi disciplina. Ottienila in palestra!"


FIGURA STORICA: Hattori Hanzo
STILE DI LOTTA: Arte Iga Ninja
NAZIONE: Giappone

Avvolto nel misticismo dell'Antica Yamato, il leader Iga Ninja piange.

Ninja dell'epoca Sengoku giapponese, per tecnica di combattimento e mosse
speciali sembrerebbe ispirato a Ryu di Street Fighter. È in grado di effettuare, una
volta in salto, un ulteriore salto prendendosi lo slancio nel vuoto.


Mosse speciali

REKKO ZAN DOUBLE REKKO ZAN KOH RYU HA NINPO KOH RIN KAZAN
                              
+ A + A + A + B


Fondali di background

NORMAL GAMEDEATHMATCH GAME
Marketplace in Japan
(Il Mercato Giapponese)
High Energy Battle
(Battaglia ad Alto Voltaggio)


FUUMA

Scheda biografica

FUUMA
         
"Thou hast been vanquished. Make like a Bonsai and leave!"
"Sei stato sconfitto. Lascia perdere e fai un Bonsai!"


FIGURA STORICA: Kotarō Fūma
STILE DI LOTTA: Arte Fuuma Ninja
NAZIONE: Giappone

Fuuma, il terribile rivale di Hanzo e leader dei Fuuma ninja urla.

Storico rivale di Hattori Hanzo, Fuuma è anch'esso un Ninja dell'epoca Sengoku
giapponese con il medesimo set di mosse. Egli sembra ispirato a Ken di Street
Fighter.


Mosse speciali

REPPU ZAN DOUBLE REPPU ZAN EN RYU HA NINPO FURIN KAZAN
                                    
+ A + A + A + B


Fondali di background

NORMAL GAMEDEATHMATCH GAME
Monkey Park in Japan
(Il Parco delle Scimmie in Giappone)
Needle Oil Battle
(Battaglia con Punte e Olio)


KIM DRAGON

Scheda biografica

KIM DRAGON
         
"I was no match for you. My skill is too great."
"Non posso competere con te. La mia abilità è troppo grande."


FIGURA STORICA: Bruce Lee
STILE DI LOTTA: Kung-Fu
NAZIONE: Cina

Il miglior prodotto del cinema di arti marziali cinese.

Cinese esperto di Kung-Fu e attore allo stesso tempo, è un lottatore forte ed agile
ma privo di una mossa speciale che permetta di colpire a distanza. È l'unico
personaggio in grado di prendersi lo slancio per un ulteriore salto sul fondo dello
schermo. Nei sequel del gioco appare con nazionalità Sudcoreana e sembrerebbe
più ispirato a Kenshiro di "Ken il guerriero" piuttosto che Bruce Lee.


Mosse speciali

DRAGON KICK THE HUNDRED BLOWS
                                                                                                     
+ B Premere A ripetutamente


Fondali di background

NORMAL GAMEDEATHMATCH GAME
Temple in China
(Il Tempio in Cina)
Oil Battle
(Battaglia con Olio)


JANNE

Scheda biografica

JANNE
         
"Ha, ha, ha. From now on, call me Goddess Janne."
"Ha, ha, ha. D'ora in poi, chiamatemi la Dea Janne"


FIGURA STORICA: Giovanna D'Arco
STILE DI LOTTA: Scherma
NAZIONE: Francia

La favolosa fanciulla della Guerra dei Cento Anni.

Cavaliere femmina del Medioevo, Janne è armata di spada ed è dotata di una
buona agilità.


Mosse speciali

AURA BIRD FLASH SWORD
                                                                                              
brevemente, poi + A brevemente, poi + B


Fondali di background

NORMAL GAMEDEATHMATCH GAME
Circus Camp in France
(Accampamento Circense in Francia)
Hair Splitting Battle
(Battaglia con Taglio di Capelli)


JULIUS CARN

Scheda biografica

JULIUS CARN
         
"With an ego like mine, there is no way I can lose!"
"Con un ego come il mio, non c'è modo che io possa perdere!"


FIGURA STORICA: Gengis Khan
STILE DI LOTTA: Arti Militari
NAZIONE: Mongolia

Il tiranno Mongolo che governa il mondo.

Potente guardia del condottiero mongolo Gengis Khan, Carn viene affrontato in
una steppa con dei nomadi mongoli presenti ad assistere al combattimento.


Mosse speciali

MONGOLIAN TIGER FLASH MONGOLIAN DYNAMITE
                                                                                                               
brevemente, poi + A brevemente, poi + A


Fondali di background

NORMAL GAMEDEATHMATCH GAME
Imperial Barracks in Mongolia
(Caserma Imperiale in Mongolia)
Fire Battle
(Battaglia nel Fuoco)


MUSCLE POWER

Scheda biografica

MUSCLE POWER
         
"I'll take on any challenge, anytime!!"
"Accetterò qualsiasi sfida, in qualsiasi momento !!"


FIGURA STORICA: Hulk Hogan
STILE DI LOTTA: Wrestling
NAZIONE: U.S.A.

Combattente con una straordinaria potenza fisica e muscoli di zinco.

Wrestler statunitense, nelle mosse sembra particolarmente ispirato a Zangief di
Street Fighter II.


Mosse speciali

MUSCLE BOMBER TORNADO BREAKER
                                                                                                                      
brevemente, poi + B Vicino all'avversario, rotazione di 360° + A


Fondali di background

NORMAL GAMEDEATHMATCH GAME
Cage Match in U.S.A.
(Scontro nella Gabbia in U.S.A.)
Landmine Battle
(Battaglia con Mine Antiuomo)


BROCKEN

Scheda biografica

BROCKEN
         
"Someday you'll beat me. That is, someday in a million
years!!!"
"Un giorno mi batterai. Ovvero, un giorno tra un milione di
anni!!!"


FIGURA NELLA CULTURA POP: Brocken Jr. (manga)
STILE DI LOTTA: Combinazioni di armi tramite impianti cibernetici
NAZIONE: Germania

L'invincibile cyborg sadico con un mortale arsenale al suo interno.

Brocken è un cyborg in grado di allungare i propri arti meccanici e di lanciare
missili; ciò lo rende anacronistico per la Germania nazista, e le somiglianze più
intuibili sono quelle con Broken Jr dell'anime "Kinnikuman" e con Stroheim di "Le
bizzarre avventure di Jojo". Nella tecnica di combattimento appare invece
chiaramente ispirato a M. Bison e Dhalsim di Street Fighter II.


Mosse speciali

ROCKET PUNCH HURRICANE ARM SPARK THUNDER FLYING TORPEDO
                              
brevemente, poi + A + A Premere A ripetutamente Salto, + A


Fondali di background

NORMAL GAMEDEATHMATCH GAME
Military Base in Germany
(Base Militare in Germania)
Needle Battle
(Battaglia con Punte)


RASPUTIN

Scheda biografica

RASPUTIN
         
"You lack maturity my son. Nyah! Nyah!"
"Ti manca la maturità figlio mio. Nyah! Nyah!"


FIGURA STORICA: Grigorij Efimovič Rasputin
STILE DI LOTTA: Magia e stregoneria
NAZIONE: Russia

Il mago del mistero e leader del Love Bunch.

Alchimista russo del XIII secolo, Rasputin è in grado di emanare energia da mani e
piedi riuscendo a colpire a distanza; inoltre ha una notevole sospensione nell'aria.


Mosse speciali

FIRE BALL AIR FIRE BALL ACCELERATOR SPIN
                                                                                       
+ A Salto, + A + B


Fondali di background

NORMAL GAMEDEATHMATCH GAME
Clock Tower in Russia
(Torre dell'Orologio in Russia)
High Energy Oil Battle
(Battaglia ad Alto Voltaggio con Olio)


Boss

GEEGUS

Scheda biografica

GEEGUS

"Ha, ha, ha, ha..."

FIGURA NELLA CULTURA POP: T-1000 (Terminator 2)
STILE DI LOTTA: Mutaforma
NAZIONE: Spazio

Geegus non ha attacchi ed è immune ai lanci. Tuttavia, questo boss finale è anche
in grado di assumere la forma di un lottatore qualsiasi del gioco e assimilare tutto
il suo set di mosse! State attenti!


  Lottatore non selezionabile, è l'ultimo avversario da sconfiggere; lo si affronta in  
una stazione spaziale. Esteticamente è chiaramente ispirato al T-1000 del film
Terminator 2, ed è in grado di mutarsi in uno qualsiasi degli otto personaggi
selezionabili del gioco. Il nome sembra una storpiatura di Jesus, ovvero Gesù.


Fondali di background

NORMAL GAMEDEATHMATCH GAME
Space Station Battle
(Battaglia nella Stazione Spaziale)
High Energy Landmine Battle
(Battaglia ad Alto Voltaggio con Mine Antiuomo)


Bonus Game


BONUS GAME 1: ROMPERE LA PIETRA

BONUS GAME 1
Dopo la Fase 3 affronterete il primo gioco bonus: colpite il grande 
masso di pietra fino a quando riuscirete a scolpire una statua
completa. Vi verranno assegnati 30 secondi per colpire il masso
con tutte le mosse del personaggio da voi selezionato. Usate i
pugni, i calci e gli attacchi speciali!


BONUS GAME 2: DISTRUGGERE I VASI

BONUS GAME 2
Dopo la Fase 6 affronterete il secondo gioco bonus: rompete tutti i
15 vasi. Questi vasi cadono dal soffitto e rotolano sul pavimento
quando toccano il terreno. Dieci vasi rientrano nel limite di 30
secondi. Fate in modo da distruggerli tutti prima che tocchino il
pavimento!


Curiosità


Edizioni colonna sonora:


Ricezione (italiana ed estera)


RivistaSistemaVoto
CVG Arcade / SNES 74% - 81%
Electronic Gaming Monthly SNES / Genesis 26/40 - 26/50
Famitsu Neo Geo 22/40
GameFan Neo Geo 182/200
GamePro Genesis 11.5 / 20
Sinclair User Arcade 81%
Electronic Games Genesis D
Joystick Neo Geo 88%
Consolemania Neo Geo 87


Soundtrack


● 01. Final Battle Over Earth (3:59)

● 02. Opening "To Begin the Universal Martial Arts Tournament" (0:21)

● 03. Player Select (0:32)

● 04. Stage Start (0:06)

● 05. Hanzou's Theme "Tenka Musou Retsu Hikari Zan" (1:51)

● 06. Fuuma's Theme "Wind and Flame" (3:01)

● 07. Dragon's Theme "The Man Who Was Called the Dragon" (2:38)

● 08. Jaenne's Theme "Karei Naru Toushi" (2:35)

● 09. J.Kaan's Theme "Tairiku no Haou" (2:52)

● 10. Muscle Power's Theme "Power Wall" (3:21)

● 11. Brocken's Theme "Cyber General" (3:03)

● 12. Rasputin's Theme "Love of a Heretical Gentleman" (1:31)

● 13. Death Match Mode "Loudness, Gone Gone" (3:16)

● 14. Stage Clear (0:08)

● 15. Bonus Stage "Go Go J.Ferry" (0:42)

● 16. Hakase Ohome no Kotoba Demo "OKIYAMA-SAKICHI" (0:46)

● 17. Giga's Introduction "Universe's Strongest Man" (0:55)

● 18. Giga's Theme "Final Battle Over Earth" (2:25)

● 19. Hanzou Ending "Fate of the Fugitive Ninja -Flight-" (0:55)

● 20. Fuuma Ending "Ordinary Elegance of Every Day" (1:33)

● 21. Dragon Ending "Aim!?, Hong Kong Movie Star" (1:02)

● 22. Jaenne Ending "Sometime I'll Take My Prince" (1:50)

● 23. J.Kaan Ending "Tomato Squash" (1:13)

● 24. Muscle Power Ending "Ichan GENKIJIRUSHI" (0:33)

● 25. Brocken Ending "Sophisticated Effector" (0:36)

● 26. Rasputin Ending "Tricky, Time Slider" (1:07)

● 27. Staff Roll "The Final Station March" (1:52)

● 28. Continue ~ Game Over (1:05)

● 29. Voice Collection (3:25)

● 30. S.E. Collection (2:27)


Serie


Staff


Conversioni

Console :


Note sulle conversioni


Screenshots comparativi

Neo Geo


Nintendo Super NES / Famicom


Sega Genesis / Megadrive


Fonti


Video

World Heroes
Gameplay di World Heroes.


PCB (Printed Circuit Board)


Artwork


Flyers

world_heroes_-_flyer_-_01.jpgworld_heroes_-_flyer_-_02.jpg


Cabinets





Screenshots


Le sequenze finali



Brocken

Gee, non mi hai fatto nemmeno sudare!


Kim Dragon

La vittoria è mia… Hey ragazzo, sei un fenomeno. Che ne dici di
partecipare nel mio prossimo film?


Con un volto come il tuo, sono sicuro che diventerai
una grande star.
Ok, facciamolo!


Una nuova leggenda è nata ad Hollywood!


Fuuma

Oooh, Unnnnh. Mille scuse per essere arrivato in ritardo…


Dove sei stato? Credo di aver dormito troppo…


Hanzo

Ce l'ha fatta! Hanzo ha vinto! Hey? Dove è andato Hanzo?


Fate attenzione! Al suo posto c'è una lettera… Al fine di trovare avversari più forti, vi devo lasciare…


Quindi questo è un'addio “Sayonara”.


Julius Carn

Ho vinto! Eh? Ho dedicato tutta la mia vita alla ricerca di qualcuno
forte come te.


Baciami stupido! Tu non sei il mio tipo, piccola.


Aspetta Mr. Carn!!! No, fate strada!!!


Janne

Purtroppo, sembra che io non abbia successo
con gli uomini.
Riuscirò mai a trovare il mio parner in questa vita?


La mia ricerca per trovare un compagno idoneo
continua….
Il lavoro di una donna non finisce mai…


Muscle Power

Yaaah! Anche sul circuito del wrestling professionistico,
Muscle Power è una forza da non sottovalutare.


Si. Egli ha sempre potuto vantarsi di aver vinto
tutte le cinture del campionato.
Yah, hah, hah, haaaaaah!


Rasputin

Dopo aver vinto i cattivi, il mondo è un posto
più sicuro….
È il momento di mandare su di giri questa macchina
e tornare a casa.


Co…Cosa….?!!!! D-Dove….? Whaaaah!!!


D-Dove….? Whaaaah!!!


Credits

Presentato da Alpha
Gioco Finito