Questa è una vecchia versione del documento!


BOMB JACK

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


Bomb Jack (ボンジャック) © 1986 Elite Systems per Amstrad CPC.

Storia e gameplay

Bomb Jack è un videogioco di tipo platform game convertito dalla Elite Systems nel 1986 per Amstrad CPC.

L'obiettivo del gioco è raccogliere tutte le bombe per ogni livello per poter proseguire al prossimo. Punti bonus supplementari verranno dati se si raccolgono le bombe con le micce accese. Quando Bomb Jack verrà ucciso, cadrà sulla piattaforma più vicina - sempre atterrando sulla testa. Soltanto una bomba alla volta avrà la miccia accesa, raccogline 20 o più di queste “accese”, in sequenza e in ogni livello, per ottenere un bonus. Evitare i vari mostri che ti inseguiranno.

Le cinque differenti immagini che compaiono nel gioco sono: la Sfinge di Giza in Egitto, l'Acropoli di Atene, il castello di Neuschwanstein in Bavaria, dei grattacieli e la visuale di una città di notte. Mentre le cinque immagini dello sfondo sono ripetute con l'avanzare del gioco lo schema delle piattaforme sarà completamente differente. Questo vale sino al livello 18, dopo il quale ogni livello si ripeterà. Una powerball (P) comparirà a intervalli semi-regolari, e se il giocatore la prenderà, tutti i mostri si congeleranno per alcuni secondi e potranno essere uccisi da Bomb Jack semplicemente toccandoli. Raccogli i simboli ”Bonus” per aumentare il punteggio di ogni bomba accesa raccolta. Raccogli il simbolo ”Extra” per un omino supplementare.

Scheda Tecnica

BOMB JACK
Sviluppo Elite Systems
Pubblicazione Elite Systems
Zafiro Software (Spagna)
MCM Software (Spagna)
Data pubblicazione 1986
Genere Platform game
Piattaforma Amstrad CPC
Orientamento dello schermoSchermate fissee
GiocatoriUn giocatore
ControlloJoystick a 8 direzioni, tastiera
Pulsanti1 - [FUOCO] salto
SupportoCassetta, Dischetto 3”
Livellinon ha fine (dopo 5 quadri si
ripete con difficoltà più elevata e
bombe dislocate in maniera diversa.
LinguaInglese

Versione Amstrad CPC

Partiamo subito dicendo che questo Commando tecnicamente non è niente di speciale, la grafica è colorata ma eccessivamente minuta, per via di un'area di gioco più ristretta del normale, il MODE 16 del CPC, in questo caso, è stato sfruttato molto poco, visto che la varietà cromatica dei vari livelli si attesta sempre sugli stessi colori (verde-blu-nero-marrone), in più i fondali non sono particolarmente ricchi di particolari, ci si muove su un terreno verde troppo uniforme, provocando un pò di confusione nei livelli avanzati, in cui affronterete i mezzi ruotati, che sembrano muoversi stando sospesi nel vuoto…

Nota positiva per lo scrolling, che pur non essendo fluidissimo in termini si scorrimento, comunque non pregiudica l'azione di gioco, che alla fine risulta anche più frenetica e coinvolgente di quella dell'arcade (o della versione Commodore 64, che ne segue più o meno la stessa dinamica in termini di gameplay).

Molto belle e ben realizzate le musiche del grande Rob Hubbard, che sembra avere la conoscenza giusta per comporre colonne sonore, non solo sul Commodore 64, ma anche su altri sistemi a 8-bit un pò più atipici. La musica che accompagna l'azione è piacevole, e vi ritroverete spesso a fischiettarla mentre affronterete le varie ondate di nemici. Favoloso il jingle nella schermata delle opzioni. Risultato più che positivo.

Commando per Amstrad CPC risulta alla fine un gioco piacevole, che perde molto dal lato tecnico (soprattutto se raffrontato con l'arcade e con la versione Commodore 64), ma che guadagna tantissimo in giocabilità, grazie all'azione estremamente frenetica, e a una difficoltà calibrata sul difficile, che vi farà provare e riprovare più volte, nel tentativo di superare tutte le 8 aree di gioco disponibili. Caldamente consigliata la prova.

Il gioco venne distribuito su disco da 3” e cassetta.

Varie

  • Il gioco è in MODE 0 (16 colori).
  • Uscito in arcade nel 1984 sviluppato e prodotto da ”Tehkan” con il titolo di ”Bomb Jack”.

Prezzi (al 1986)

Serie

Staff

Download


Se si scarica un gioco sul nostro sito, si accettano le seguenti condizioni:
● Tutti i giochi sono solo per uso privato e non a scopo di lucro.
● L'emulazione su qualsiasi sistema deve essere sempre GRATIS.
● Alcuni giochi sono sotto COPYRIGHT e rimangono di proprietà dei rispettivi editori (se esistono ancora) o dei loro proprietari.
● Se sei l'autore, editore, o uno dei proprietari di un gioco e non desideri che sia di dominio pubblico o per uso privato, contattaci e provvederemo a rimuovere immediatamente il file richiesto!


● Scarica "Bomb Jack" per Amstrad CPC


Manuali di istruzioni

Voci correlate

Recensioni

Video

Bomb Jack
Gameplay di Bomb Jack (Versione Amstrad CPC).

Extra

bomb_jack_-_extra_-_01.jpg

Pubblicità

bomb_jack_-_pubblicita_-_01.jpg


bomb_jack_-_pubblicita_-_02.jpg


bomb_jack_-_pubblicita_-_03.jpg


bomb_jack_-_pubblicita_-_04.jpg

Box

bomb_jack_-_box_disk_-_01.jpg


bomb_jack_-_disk_-_01.jpg


bomb_jack_-_box_disk_-_02.jpg


bomb_jack_-_disk_-_02.jpg


bomb_jack_-_box_cassette_-_01.jpg


bomb_jack_-_cassette_-_01.jpg


bomb_jack_-_box_cassette_-_02.jpg


bomb_jack_-_cassette_-_02.jpg


bomb_jack_-_box_cassette_-_03.jpg


bomb_jack_-_box_cassette_-_04.jpg


bomb_jack_-_cassette_-_04.jpg

Screenshots


Tools personali
Toolbox












Usa questo logo per affiliazioni



Offrici un caffè!!