Questa è una vecchia versione del documento!


DONKEY KONG

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


Donkey Kong (ドンキー·コンゲ) © 1986 Ocean Software per Amstrad CPC.

Storia e Gameplay

Donkey Kong è un videogioco di tipo arcade prodotto dalla Nintendo e sviluppato dalla Ocean nel 1986 per Amstrad CPC.

Un gorilla gigante (vagamente ispirato al noto King Kong) ha catturato Pauline, la fidanzata di Mario, portandola in cima ad un immenso grattacielo di New York. Il nostro eroe dovrà scalare le travi e cercare di salvarla, evitando però tutti i pericoli che lo attendono e dalla minaccia sempre presente del gorilla, che con giganteschi barili ostacolerà il vostro lento incedere.

Questo classico gioco fu il primo a presentare Mario, il più famoso dei personaggi dei videogiochi (anche se nella versione originale di questo gioco, era conosciuto come Jumpman).

La prima scena vede il gorilla impegnato a salire una grande scala portando sotto braccio la vostra amata, i vari livelli verranno poi evidenziati dall'altezza in metri da voi scalati, con l'immagine dei gorilla uno sopra l'altro, per quanti livelli avete superato, e una scritta in basso vi sfida recitando la seguente frase: “Quanto in alto puoi arrivare?” (How high can you get).

Ci sono quattro livelli con stili diversi:

  • Livello 1 – Mario deve scalare un'impalcatura pericolante evitando allo stesso tempo di essere investito dai barili lanciati da Donkey Kong. Deve, inoltre, evitare delle fiammelle generate dai barili d'olio che giungono a contatto con il barile più grande all'inizio del percorso.
  • Livello 2 – Mario è trasportato su una serie di nastri trasportatori. Il principale ostacolo in questo schermo è costituito dalle fiammelle che popolano la scena.
  • Livello 3 – Mario deve salire e scendere su alcuni ascensori, tutto questo evitando le fiamme e i martelli rimbalzanti. Questi ultimi sono il pericolo più grande di questo schermo ed emergono dalla parte superiore dello schermo per cadere dall'ascensore più a destra.
  • Livello 4 – È lo schermo finale di ogni livello; Mario deve rimuovere le otto “chiavi di volta” che sorreggono Donkey Kong. Rimuovendole tutte, Donkey Kong cadrà dalla struttura e il nostro eroe potrà finalmente tornare dalla sua ragazza.

Tuttavia, il primo livello, in cui si deve saltare di barili, è piuttosto difficile e ci vorrà del tempo prima di padroneggiarlo.

La grafica di questa versione Amstrad CPC è molto fedele alla versione originale, e gli effetti sonori non sono da meno, ricalcando più o meno gli stessi motivetti orecchiabili già sentiti nella versione arcade. E' un peccato che ci siano solo quattro livelli che si ripetono all'infinito, minando leggermente la longevità, ma il gioco conserva ancora tutto il suo fascino. Il fascino eterno di un gioco leggendario.

Scheda

DONKEY KONG
Sistema Amstrad CPC
CategoriaPlatform game
Anno di distribuzione1986
Genere Arcade
Sviluppato da Nintendo
Pubblicato da Ocean
Supporto cassetta (tape) o dischetto 3”
Numero di giocatori 1 o 2 giocatori non in simultanea
Periferiche di gioco joystick, tastiera
Livelli4 (ricomincia con livello di difficoltà più elevato)

Avvisi

Varie

Staff

  • Distribuito in Spagna da: Erbe Software
  • Codificato da: Arcana Software DESIGN

Voci correlate

Collegamenti esterni

Video

Donkey Kong
Donkey Kong (Versione Amstrad CPC).

Pubblicità

donkey_kong_cover.jpg

Box

donkey_kong_box_tape.jpg

donkey_kong_box_disk.jpg

donkey_kong_box_cassette.jpg

donkey_kong_box_cassette_2.jpg

Screenshots


Tools personali
Toolbox












Usa questo logo per affiliazioni



Offrici un caffè!!