EPYX

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


Una delle più creative software house statunitensi fondata ne 1978 sotto il nome di “Automated Simulation” da Jim Connelley e Jon Freeman che pubblicarono il loro primo gioco in BASIC per Commodore PET nominato “Starfleet Orion”.

La Epyx ha realizzato numerosi successi prima di entrare definitivamente nell’olimpo dei produttori con la serie di giochi sportivi inaugurata da “Summer Games”, (i cui titoli erano “Summer Games II”, “Winter Games”, “World Games”, e “California Games I e II”).

Sul finire della decade, la società è stata rilevata dall'US Gold, mentre alcuni suoi programmatori hanno formato la software house indipendente DTMC, dedita allo sviluppo di titoli per console. Fra gli altri best seller della Epyx ricordiamo la serie di Apshai, l’ironico “Crush, Crumble & Chomp” e “Chipwitz”, gioco educativo che insegnava efficacemente le basi della programmazione.

Dalla fine del 1994 per problemi finanziari e di bancarotta non si sa più nulla della Epyx. Nel 2006 la System 3 annuncia di aver acquisito dalla Epyx i diritti per pubblicare “California Games” e “Impossibile Mission” sul Nintendo DS e Sony PSP e di pubblicarli nel 2007.

Immagini


Tools personali
Toolbox












Usa questo logo per affiliazioni



Offrici un caffè!!