FINAL FANTASY II

Storia e Gameplay

Final Fantasy II è un RPG sviluppato da Squaresoft e prodotto dalla Bandai nel 2001 per WonderSwan Color.

La storia è veramente splendida, anche se molto simile a quella di molti altri Final Fantasy. La città dei nostri eroi, Fynn, è stata conquistata da un malvagio imperatore che ha dato vita ad un impero con cui vuole conquistare il mondo. I sovrani di Fynn si sono riuniti e rifugiati nella città di Altair in cui si trovano pure i nostri eroi. Ma il quartetto, formato da Firion, Maria, Guy e Leon diventa presto un trio in seguito alla perdita di Leon, il fratello di Maria. Lo scopo del gioco è quindi salvare Leon e sconfiggere l'Impero. Ma non sarà così semplice perchè per sconfiggere l'impero sono necessarie magie segrete, aeronavi e oggetti segreti che la regina di Fynn in persona vi chiederà.

Ci troviamo di fronte ad uno dei più grandi capolavori mai riusciti della Squaresoft. Final Fantasy 2 non è un gioco qualsiasi: oltre ad avere una magnifica storia e una stupenda colonna sonora, come d'altronde in ogni Final Fantasy, è un gioco che ha una longevità vastissima. Da notare anche che in questo capitolo viene introdotta per la prima volta la simpaticissima figura del Chocobo che d'ora in poi accompagnerà i nostri eroi nelle loro fantastiche avventure.

La grafica del WonderSwan Color fa bene il suo dovere, come nel primo capitolo gli ambienti sono ben disegnati con colori nitidi e una resa grafica molto notevole, sia nelle battaglie che nelle zone dove ci sono centri abitati, ogni personaggio (seppur piccolo) gode di una propria caratterizzazione che lo rende diverso dagli altri, e le varie creature che incontrerete sono bene realizzate, a dimostrazione di quanta cura sia stata messa da parte dei programmatori, nella riuscita di ogni piccolo dettaglio.

La colonna sonora di questo gioco non è assolutamente da meno di quella degli altri Final Fantasy. Il genio, Nobuo Uematsu, colpisce ancora: sia con le musiche della prima versione per NES, sia con i remake delle canzoni per WonderSwan Color. Non c'è canzone che sia non sia bella e vi verrà voglia di cantare questi magnifici motivetti per ore dopo averci giocato. Tornano ovviamente tutti i temi principali presenti anche negli altri Final Fantasy (come il Prelude e la canzone del finale).

La giocabilità è abbastanza buona, non è nè troppo facile nè troppo complicata. Forse una cosa molto scocciante nel gioco è il fatto che nei dungeon ci sono troppe battaglie con troppi nemici troppo forti e molto spesso è attacco alle spalle (ma per chi usa l'emulatore questo non è un problema ^_^). Le battaglie sono quasi identiche a quelle del primo Final Fantasy eccetto per il fatto che non sono presenti le classi fra i personaggi e quindi tutti i comandi delle battaglie e sono identici per tutti (Attacco, Magie, Oggetti e Fuga).

Final Fantasy II è un gioco con una longevità altissima. È questo solo per il magnifico e originale sistema di potenziamento dei personaggi: in questo gioco non sono presenti i livelli, infatti per salire è stato ideato questo metodo: in pratica più viene usata una qualità (attacco, spirito, difesa, ecc…) più la si fa avanzare di grado. Per esempio se in una battaglia abbiamo 500 HP e a fine combattimento ne avremo persi una buona parte, dopo la battaglia il personaggio avrà 50 HP in più; stesso ragionamento per i punti magici. Invece l'attacco e la magia saliranno più attacchi e magie farete durante la battaglia (usate dal menù del gioco non vale); la difesa e la difesa magica saliranno ancora di più, più attacchi e magie subirete. Ma non basta: dovrete far salire anche le armi e le magie di livello! La spada, l'ascia, la lancia, l'arco, i guanti, ecc… E le magie Energia, Ghiaccio, Fuoco, Tuono, Ultima, Sancta e tantissime altre. Il livello massimo per armi e magie è il livello 16 e ovviamente, più a livello alto saranno più avranno effetto.

Uno degli Rpg Squaresoft più riusciti, non manca nessun elemento per fare un Final Fantasy perfetto, il piccolo di casa Bandai può andarne fiero.

Scheda

SistemaWonderSwan Color
CategoriaRPG
Data di distribuzione05.2001
GenereFantasy
Sviluppato daSquaresoft
Pubblicato daBandai
Numero di giocatoriSingolo
Opzione SalvataggioSalva su cartuccia

Immagini e box


Tools personali
Toolbox












Usa questo logo per affiliazioni



Offrici un caffè!!