PINBO

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


Pinbo () © 1984 Jaleco.



Storia

Pinbo è un videogioco arcade (coin-op), nello specifico di un video flipper, rilasciato nel 1984 dalla Jaleco.


Gameplay

La zona superiore aveva tre lettere che se evidenziate al passaggio della pallina cambiavano il gioco bonus che veniva attivato accendendo tutti i led che componevano la scritta J-A-L-E-C-O, nella parte inferiore dello schermo (nel bootleg della Strike le lettere sono A-C-E-J-O-E).

In questo flipper c'era pure il tempo contro: infatti la “safety zone” (zona di sicurezza) si riduceva e così strani esseri tondi potevano avvicinarsi sempre più. Quando non c'era più la “zona di sicurezza”, gli esserini si mangiavano i flippers (le cosiddette “pinne” tipiche dei flipper / pinball reali) facendovi perdere una pallina. Una partita media dava a disposizione del giocatore tre palline.


Controlli

Joystick a 8 direzioniFlipper
“Destro” (A)
Flipper
“Sinistro” (B)


  • Joystick : Usare il joystick per controllare i due flippers, nella loro forma rimpicciolita. In alcuni bonus stage il joystick servirà anche per muovere Il calciatore, il battitore e il giocatore di basket.
  • Flipper (A) : Premere il pulsante (A) per azionare il flipper di destra.
  • Flipper (B) : Premere il pulsante (B) per azionare il flipper di sinistra.
  • Start : Premere il pulsante di start per iniziare una partita a uno o due giocatori.


Dati Tecnici

PINBO
Game IDPB-8421
Processore PrincipaleM6502 (@ 2 Mhz)
Processore AudioZ80 (@ 3 Mhz)
Chip Audio(2x) AY8910 (@ 1.25 Mhz)
Orientamento dello schermoVerticale
Risoluzione video224 x 256 pixels
Frequenza aggiornamento video60.00 Hz
Colori palette256
Giocatori2
ControlloJoystick a 8 direzioni
Pulsanti2
Livelli1 tavolo da gioco
12 prove bonus


Tavolo da Gioco

Obiettivi e Punteggi:



  • 1. BONUS STAGE ATTIVO: Indica quale è il bonus stage attualmente attivo.
  • 2. CANALI A B C: Tre canali contrassegnati dalle lettere A B C che una volta illuminati assegneranno 3000 punti al punteggio totale e cambieranno il bonus stage attivo.
  • 3. LANCIATORE: Quando la pallina finirà all'interno di quest'apertura, verranno assegnati 500 punti e la pallina verrà di nuovo messa in gioco, “sparata” nella parte superiore dello schermo.
  • 4. BIG BALL: Quando la pallina finirà su questo respingente verrà trattenuta per qualche secondo, le sue dimensioni aumenteranno e verranno assegnati 1000 punti extra al punteggio globale.
  • 5. RESPINGENTI: Tre respingenti rossi di forma circolare. Ogni volta che la pallina rimbalzerà sopra di essi, verranno assegnati 500 punti.
  • 6. ESSERI ROTONDI: Tre esseri alieni di forma rotonda che si aggirano per l'area di gioco. Non sono molto pericolosi, almeno fino a quando regge lo scudo della “Safety Zone”. Colpendoli con la pallina si mettono fuori gioco per qualche secondo e vengono assegnati 300 punti. Si riformano all'interno dei tre respingenti rossi.
  • 7. LUCKY: Un foro con la scritta LUCKY (Fortuna). Se la pallina ci finisce all'interno, i due flippers si rimpiccioliranno e li potrete pilotare con il joystick in tutta la parte inferiore dell'area di gioco. Occhio a non mancare la pallina perchè finirà immediatamente nel pozzo (che ora ovviamente sarà molto più grande).
  • 8. LED J-A-L-E-C-O: Accendendo tutti i led della scritta J-A-L-E-C-O (ci deve finire sopra la pallina) verrà attivato il bonus stage corrente.
  • 9. SAFETY ZONE: Ovvero la “zona di sicurezza”. Si tratta di un rettangolo verde posto nell'area centrale bassa del flipper, che si rimpicciolisce con il passare del tempo. Quando sarà arrivato al limite, scomparirà, lasciando i due flippers in balia dei voraci esserini rotondi, che inizieranno a mangiarli, facendo inevitabilmente perdere la pallina in gioco.
  • 10. ATTIVATORI BONUS: Se riuscite a colpire tutti gli attivatori che si trovano a destra e a sinistra della parte superiore dell'area di gioco, una seconda pallina entrerà in gioco, attivando la funzione di multiball (fino ad un massimo di tre pallline contemporaneamente su schermo). Ogni attivatore colpito assegna 100 punti.
  • 11. BONUS 500: Una piattaforma di colore viola con due attivatori gialli. Ogni volta che la pallina ci finirà sopra verranno assegnati 500 punti.
  • 12. PALLONCINO: A volte un piccolo esserino rotondo si avvicina alla safety zone e tira fuori dalla testa un palloncino celeste, che svolazzerà verso l'alto. Se riuscirete a colpirlo guadagnerete 1000 punti e metterete fuori gioco gli esserini rotondi per qualche secondo. Anche gli esserini vi faranno guadagnare 1000 punti per la loro rimozione, per un totale di 4000 punti.
  • 13. BUMPERS: Sono due bumper di colore blu, situati sul lato destro e sinistro del tavolo da gioco (prima dei corridoi), non vengono assegnati punti ad ogni rimbalzo della pallina.
  • 14. FLIPPERS: Grazie a queste due “asticelle” rosse si è in grado di gestire tutte le traiettorie della pallina e tenerla in gioco. Attenzione a non farveli mangiare… :-)
  • 15. CORRIDOI: Sia all'estrema destra che a sinistra, nella parte inferiore dell'area di gioco, ci sono i cosidetti corridoi. Quello interno tiene in gioco la pallina, mentre quello esterno la farà finire direttamente nel pozzo
  • 16. INDICATORE PALLINE: Indica il numero di palline rimanenti.
  • 17. STARTER: Asta metallica a molla che serve per sparare la pallina all'interno dell'area di gioco.
  • 18. PUNTEGGIO 1: Indica il punteggio corrente del Player 1.
  • 19. PUNTEGGIO 2: Indica il punteggio corrente del Player 2.
  • 20. PUNTEGGIO FINALE: Indica il punteggio finale massimo raggiunto.


Le Prove Bonus

Ballwalk Circus



  • Questa prova bonus vi trasporta in un circo. La scena rappresenta un pagliaccio che rimbalza sopra un grande pallone verde, nella parte superiore dell'area di gioco. Per vincere la prova dovrete colpire il clown con la pallina prima che il bonus (in vorticoso conteggio alla rovescia) arrivi a zero. Per l'occasione i due flippers sono rimpiccioliti e li potrete muovere con il joystick in tutta l'area inferiore dello schermo. Questo particolare vi permette di trovare più agevolmente l'angolazione migliore per colpire il pagliaccio, ma se preferite potrete riportare i flippers in basso, nella loro posizione originale.


Base Ball Sport



  • Questa prova bonus vi trasporta su un campo da baseball. La scena rappresenta un lanciatore che tira la palla al battitore. Voi muovete con il joystick il battitore e dovrete cercare di respingere le palle lanciate. Intorno al campo ci sono dei LED che compongono la scritta J-A-L-E-C-O. Per vincere la prova dovrete trovare l'angolazione giusta per colpire con la palla respinta uno dei LED, prima che il bonus (in vorticoso conteggio alla rovescia) arrivi a zero.


Basket Sport



  • Questa prova bonus vi trasporta in un campo da basket. La scena rappresenta un ragazzo con una palla in mano e un canestro. Per vincere la prova il ragazzo dovrà riuscire a far entrare la palla nel canestro, prima che il bonus (in vorticoso conteggio alla rovescia) arrivi a zero. Il joystick serve per muovere il ragazzo a destra e a sinistra. Occhio a dosare la giusta forza per lanciare la palla.


Billiards Lucky



  • Questa prova bonus simula una partita di biliardo. La scena rappresenta un classico tavolo da biliardo (ubicato nella parte superiore dell'area di gioco), con una palla rossa posta sul panno verde. Per vincere la prova dovrete colpire la palla rossa con la pallina, cercando di farla finire in una delle quattro buche, prima che il bonus (in vorticoso conteggio alla rovescia) arrivi a zero. Per l'occasione i due flippers sono rimpiccioliti e li potrete muovere con il joystick in tutta l'area inferiore dello schermo. Questo particolare vi permette di trovare più agevolmente l'angolazione migliore per colpire la palla rossa, ma se preferite potrete riportare i flippers in basso, nella loro posizione originale.


Gold Expedition



  • Questa prova bonus è una specie di caccia al tesoro. La scena è composta da sette scrigni del tesoro (posti nella parte superiore dell'area di gioco). Per vincere la prova dovrete colpire con la pallina i vari scrigni, cercando di trovare quello che contiene il vero tesoro, prima che il bonus (in vorticoso conteggio alla rovescia) arrivi a zero. Per l'occasione i due flippers sono rimpiccioliti e li potrete muovere con il joystick in tutta l'area inferiore dello schermo. Questo particolare vi permette di trovare più agevolmente l'angolazione migliore per colpire i vari scrigni, ma se preferite potrete riportare i flippers in basso, nella loro posizione originale.


Lamp Expedition



  • Questa prova bonus è una specie di caccia al tesoro. La scena è composta da otto lampade a olio (poste nella parte superiore dell'area di gioco). Per vincere la prova dovrete colpire con la pallina le varie lampade, cercando di trovare quella che contiene il genio, prima che il bonus (in vorticoso conteggio alla rovescia) arrivi a zero. Per l'occasione i due flippers sono rimpiccioliti e li potrete muovere con il joystick in tutta l'area inferiore dello schermo. Questo particolare vi permette di trovare più agevolmente l'angolazione migliore per colpire le varie lampade, ma se preferite potrete riportare i flippers in basso, nella loro posizione originale.


Oil Expedition



  • Questa prova bonus è una specie di caccia al tesoro. La scena è composta da otto pozzi di petrolio (posti nella parte superiore dell'area di gioco). Per vincere la prova dovrete colpire con la pallina i vari pozzi, cercando di trovare quello che contiene il petrolio, prima che il bonus (in vorticoso conteggio alla rovescia) arrivi a zero. Per l'occasione i due flippers sono rimpiccioliti e li potrete muovere con il joystick in tutta l'area inferiore dello schermo. Questo particolare vi permette di trovare più agevolmente l'angolazione migliore per colpire i vari pozzi, ma se preferite potrete riportare i flippers in basso, nella loro posizione originale.


Poker Lucky



  • Questa prova bonus simula una partita a poker. La scena è composta da cinque carte da poker rovesciate (poste nella parte superiore dell'area di gioco). Per vincere la prova dovrete colpire con la pallina tutte le carte, scoprendole prima che il bonus (in vorticoso conteggio alla rovescia) arrivi a zero. Per l'occasione i due flippers sono rimpiccioliti e li potrete muovere con il joystick in tutta l'area inferiore dello schermo. Questo particolare vi permette di trovare più agevolmente l'angolazione migliore per colpire le varie carte, ma se preferite potrete riportare i flippers in basso, nella loro posizione originale.


Rope Walk Circus



  • Questa prova bonus vi trasporta in un circo. La scena rappresenta un pagliaccio che rimbalza sopra un filo, nella parte superiore dell'area di gioco. Per vincere la prova dovrete colpire il clown con la pallina prima che il bonus (in vorticoso conteggio alla rovescia) arrivi a zero. Per l'occasione i due flippers sono rimpiccioliti e li potrete muovere con il joystick in tutta l'area inferiore dello schermo. Questo particolare vi permette di trovare più agevolmente l'angolazione migliore per colpire il pagliaccio, ma se preferite potrete riportare i flippers in basso, nella loro posizione originale.


Slot Lucky



  • Questa prova bonus simula una sessione di gioco alla slot machine. La scena è composta da tre rulli tipici della slot machine (posti nella parte superiore dell'area di gioco). Per vincere la prova dovrete colpire con la pallina i vari rulli, nel tentativo di ottenere i tre simboli di BAR, prima che il bonus (in vorticoso conteggio alla rovescia) arrivi a zero. Per l'occasione i due flippers sono rimpiccioliti e li potrete muovere con il joystick in tutta l'area inferiore dello schermo. Questo particolare vi permette di trovare più agevolmente l'angolazione migliore per colpire i rulli della slot, ma se preferite potrete riportare i flippers in basso, nella loro posizione originale.


Soccer Sport



  • Questa prova bonus vi trasporta in un campo di calcio, in una sessione di tiro ai calci di rigori. La scena rappresenta un calciatore e un portiere. Per vincere la prova dovete dirigere il calciatore verso il pallone, calciare la palla e cercare l'angolazione giusta per fare gol, il tutto prima che il bonus (in vorticoso conteggio alla rovescia) arrivi a zero. Il joystick muove il calciatore e dirige la palla nella direzione impostata.


Trampolin Circus


  • Questa prova bonus vi trasporta in un circo. La scena rappresenta un pagliaccio che rimbalza sopra un trampolino, nella parte superiore dell'area di gioco. Per vincere la prova dovrete colpire il clown con la pallina prima che il bonus (in vorticoso conteggio alla rovescia) arrivi a zero. Per l'occasione i due flippers sono rimpiccioliti e li potrete muovere con il joystick in tutta l'area inferiore dello schermo. Questo particolare vi permette di trovare più agevolmente l'angolazione migliore per colpire il pagliaccio, ma se preferite potrete riportare i flippers in basso, nella loro posizione originale.


Nota:

  • Ovviamente è sottointeso che meno tempo impiegherete a terminare i vari bonus stage, più punti totali guadagnerete.


Curiosità

  • Pubblicato nell'Agosto 1984.
  • Un bootleg di questo gioco fu rilasciato dalla Strike nel 1985.


Video

Pinbo
Gameplay di Pinbo.


PCB (Printed Circuit Board)


Flyers

pinbo_flyer_-_1.jpg


Screenshots


Tools personali
Toolbox

1° GHOSTS 'N GOBLINS

2° DOUBLE DRAGON

3° SHINOBI

4° WONDER BOY

5° PAC-MAN

6° GOLDEN AXE

7° ALTERED BEAST

8° DRAGON NINJA

9° POPEYE

10° R-TYPE



Usa questo logo per affiliazioni


Sostieni il DVG. Contattaci!!