Questa è una vecchia versione del documento!


XENON

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


Xenon (キセノン) © 1988 Melbourne House per Amstrad CPC.



Storia

Xenon è un videogioco di tipo sparatutto, prodotto e pubblicato dalla Melbourne House nel 1988 per Amstrad CPC.

Uno sparatutto a scorrimento verticale dai ben noti programmatori per Commodore Amiga, i ”Bitmap Brothers”. La caratteristica peculiare di gioco di Xenon è che la nave del giocatore può cambiare da carro armato a astronave volante con il tocco di un pulsante.

La storia di questo videogioco è stata rivelata solo nel libretto di istruzioni del gioco stesso.

Il giocatore assume il ruolo di Darrian, un pilota spaziale del futuro chiamato in causa dopo un messaggio di “mayday” da parte del suo superiore, da una stazione spaziale su una lontana nebulosa. Alcuni fatti recenti affermano che le colonie terrestri sono stati oggetto di attacco da parte di alieni misteriosi e violenti, chiamati Xenites ed è finalmente giunto il momento per Darrian di impegnarsi contro di loro per la loro disfatta.

A differenza di altri sparatutto a scorrimento, il giocatore può muoversi in ogni direzione, invece che solo verso l'alto. Il veicolo del giocatore ha due modalità, un' astronave per le incursioni contro le forze nemiche volanti e un carro armato per le postazioni fisse a terra. La transizione tra i due veicoli può essere attivata in quasi ogni momento durante il gioco (con l'eccezione dei boss di metà e di fine livello, e in alcuni livelli in cui si è costretti a proseguire o con il carro, o con l'astronave), la modalità scelta dipende come già preannunciato dalla natura della minaccia che il giocatore deve affrontare.

Distruggere i nemici rilascerà dei power-up, che il giocatore potrebbe prendere per migliorare il proprio mezzo.

Gameplay

All'inizio di ogni mano i giocatori devono effettuare una puntata. La puntata iniziale è sempre 5$ ed è impostata automaticamente. Tutti e due gli avversari partono con un budget di 100$. Le tue carte appariranno nella parte bassa dello schermo.

  • STAY (Stare) : significa che si sta scegliendo di non fare nulla per ora, e sei in attesa di vedere cosa fà il tuo avversario. Se anche il tuo avversario effettuerà lo STAY durante il primo turno, la mano viene ridistribuita e altri 5$ si aggiungono al piatto. Non si può usufruire dello STAY se il tuo avversario ha puntato o rilanciato.
  • DROP (Calare) : significa che si concedere la mano e il denaro nel piatto al tuo avversario. Si può effettuare il DROP in qualsiasi momento quando è il tuo turno.
  • BET (Puntata) : significa che si ha una buona mano e si desidera mettere dei soldi nel piatto, nella speranza che l'avversario farà lo stesso, in modo da poter vincere tutto.
  • RAISE (Aumentare) : se tu (o il tuo avversario), dopo la puntata credi di avere la mano migliore (o se si desidera solo spaventare l'avversario per farlo abbandonare), è possibile aumentare la quantità di denaro nel piatto. Le puntate e i rilanci hanno un minimo di $25. Sono realizzati in incrementi di $5 e vi è un massimo di due puntate per persona, nel giro di puntata.
  • CALL (Chiamata) : è possibile effettuare la CALL solo se il tuo avversario ha effettato il RAISE. Chiamata (CALL) significa che si è disposti a pareggiare l'importo che il tuo avversario ha messo nel piatto, ma non si vuole aumentare di più la posta per ora. Quando le scommesse sono completate senza un DROP o due STAY, è possibile cambiare le carte. Tu cambierai sempre per primo. È possibile cambiare un massimo di cinque carte, apparirà un puntatore sulla vostra prima carta, se si desidera disfarsene, premere la barra spaziatrice. Quando hai finito di scartarle, spostarsi con le frecce su DONE, e premere la barra spaziatrice. Appena effettuato il cambio delle carte, ci sarà una nuova tornata di puntate. Dopo il secondo giro di puntate, viene mostrata la mano del tuo avversario e sarai informato su chi ha vinto la mano, quanto è stato perso, o guadagnato.

Nota: non si arriva a vedere la mano del tuo avversario se il tuo avversario effettua un DROP o entrambi STAY.

Cedere un'indumento

Ogni volta che voi o il vostro avversario esaurite tutti i vostri soldi, $100 devono essere presi in prestito per un capo di abbigliamento. Questo sarà rilevato dal computer se si vince, non dovrete rinunciare al vostro articolo di abbigliamento e la tua puntata viene cancellato, ma se voi o il vostro avversario perdete, l'articolo di abbigliamento che è stato preso in pegno per $100 dovrà essere abbandonato!

L'abbigliamento è riconquistato ogni volta che le vincite risalgono ad oltre $100. Quando questo accade, l'abbigliamento viene restituito e 100$ vengono sottratti dalla vincita. Ogni volta che voi o il vostro avversario perdete tutti i vostri vestiti, il gioco è finito.

Scheda Tecnica

XENON
Sviluppo Animagic
Pubblicazione Melbourne House
Dro Soft (Spagna)
Data pubblicazione1988
GenereSparatutto
Piattaforma Amstrad CPC
Orientamento dello schermoMultidirezionale
Giocatori1 giocatore
ControlloJoystick a 8 direzioni, tastiera
Pulsanti1 - [FUOCO] sparo
SupportoCassetta, Dischetto 3”
Livelli4
LinguaInglese-Spagnolo

Versione Amstrad CPC

La Anco Software sforna nel 1988 questo Strip Poker II+ per Amstrad CPC, gioco che segue il filone degli strip poker classici, conosciuti in tutto il mondo sotta la famosa (o famigerata) categoria dei giochi per adulti. Dal lato tecnico questo software ci lascia basiti per la sua estrema semplicità, la grafica sfrutta il MODE 1 (a 4 colori) del CPC, modalità che di solito lascia ben sperare per una risoluzione e definizione degli sprite (o delle immagini come in questo caso) superiore, ma sacrificando quello che ogni CPC che si rispetti possiede, ovvero la sua ampia palette cromatica. Da questo punto di vista tutto ci appare in bianco e nero (tranne le carte del giocatore), le ragazze sono tenute “in piedi” da linee semplici e puntini ravvicinati che non sono proprio il massimo della vita, se ci mettiamo che anche le carte sembrano (e crediamo lo siano) costruite con i caratteri BASIC ci rendiamo conto che il quadro non è dei più felici. Molto insufficiente.

Il sonoro non sfrutta minimamente il chip della General Instruments AY-3-8912 (a 3 canali) montato sull'Amstrad, che in questo caso sembrerebbe proprio essere andato in vacanza (o peggio in pensione), ma tra una mano e l'altra potremo “deliziarci” con dei terrificanti cicalii audio, che dovrebbero rappresentare il rumore delle monete di puntata, e il fruscio delle carte mescolate. Orribili!

Da giocare solo perchè rimane uno dei pochissimi titoli del genere programmati per Amstrad CPC, rimarrete sicuramente “scandalizzati”, ma non di certo per l'argomento trattato e per la maliziosità intrinseca delle due “pseudo” pulzelle che dovrete andare a denudare… :-/

Il gioco venne distribuito sul solo supporto a cassetta.

Varie

  • Il gioco e la schermata con il titolo sono in MODE 1 (4 colori)
  • Il personaggio di ”Donna” è interpretato da Lauren Charlotte HARRIES (nata come James Charles HARRIES nel 1978 a Surrey, Inghilterra).
  • Il personaggio di ”Sam” è interpretato da Tracy SCOGGINS (nata il 13 Novembre 1953 a Dickinson, Texas).
  • La parte di programma con DONNA come avversaria è registrata su un lato della cassetta, mentre la parte con SAM è registrata sull'altro lato della cassetta. Se vuoi giocare con DONNA carica il lato 1 della cassetta. Per giocare con SAM devi prima giocare una mano con DONNA. Ti verranno date delle opzioni, e una di queste sarà PLAY ANOTHER GIRL. Seleziona questa opzione, riavvolgi la cassetta sul lato opposto, e carica la parte di programma con SAM.
  • La ”The Dog” ha creato delle versioni di questo gioco su dischetto, partendo dalla cassetta, per la società System 4.

Staff

Download


Se si scarica un gioco sul nostro sito, si accettano le seguenti condizioni:
● Tutti i giochi sono solo per uso privato e non a scopo di lucro.
● L'emulazione su qualsiasi sistema deve essere sempre GRATIS.
● Alcuni giochi sono sotto COPYRIGHT e rimangono di proprietà dei rispettivi editori (se esistono ancora) o dei loro proprietari.
● Se sei l'autore, editore, o uno dei proprietari di un gioco e non desideri che sia di dominio pubblico o per uso privato, contattaci e provvederemo a rimuovere immediatamente il file richiesto!


● Scarica "Strip Poker II+" per Amstrad CPC


Manuali di istruzioni

Recensioni

Video

Xenon
Gameplay di Xenon (Versione Amstrad CPC).

Pubblicità

xenon_-_pubblicita_-_01.jpg


xenon_-_pubblicita_-_02.jpg

Box

xenon_cpc_-_box_disk_-_01.jpg


xenon_cpc_-_disk_-_01.jpg


xenon_cpc_-_disk_-_02.jpg


xenon_cpc_-_box_cassette_-_01.jpg


xenon_cpc_-_cassette_-_01.jpg


xenon_cpc_-_box_cassette_-_02.jpg


xenon_cpc_-_cassette_-_02.jpg

Screenshots

Screenshot di fine gioco (spoiler)

testo


Tools personali
Toolbox












Usa questo logo per affiliazioni



Offrici un caffè!!