ACTION REPLAY

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


La Datel Action Replay è una periferica non ufficiale per Sony Playstation, PSP, Nintendo Gamecube, Nintendo DS, Nintendo DS Lite e Microsoft Xbox; consiste in un disco ottico o in una cartuccia, a seconda delle console, che contiene codici in grado di modificare le caratteristiche dei giochi. Nella forma in disco ottico viene allegata una memory card per l' aggiunta di codici.

Grazie alla sua enorme popolarità, merita decisamente di esser menzionata tra le periferiche più significative disponibili, assieme al Freeloader, talvolta incorporato nell' Action Replay per le console più moderne.

Funzionamento

Nel caso della Playstation 1, è una cartuccia collegabile tramite la porta d'espansione situata nel retro della console; ha un interruttore d'accensione che permette di attivarla o disattivarla. Per le altre console, appare come un semplice disco di gioco. Prima dell'inizio del gioco presenta una sua schermata, dalla quale si possono aggiungere/rimuovere/attivare vari codici reperibili su riviste specializzate o Internet che danno accesso a varie opzioni. Fondamentalmente, i codici sono in esadecimale (talvolta cryptato), e compongono un indirizzo e un valore. I codici inseriti vengono allocati in RAM (quindi l' effetto durerà fino allo spegnimento della console), e intercettano i dati passanti per quell' indirizzo cambiandone il valore, ottenendo risultati diversi.

Vantaggi

Alternative

L'Action Replay, nonostante sia la più famosa (nonché la più venduta), non è stata l'unica cartuccia trucchi per Playstation 1; hanno avuto grande risonanza anche la GameShark e la Xploder, che funzionano in modo analogo.

Reperibilità

L'Action Replay delle ultime console uscite è reperibile tramite negozi specializzati nella vendita di videogiochi e accessori, però, tuttavia è raro trovarla sul mercato.

Uso corretto

L'Action Replay è un game enhancer non ufficiale e non approvato ne sponsorizzato, e un uso improprio potrebbe danneggiare i vostri dati o addirittura la vostra console: non inserite codici a caso e non sovraccaricate di codici la sessione di gioco! Questo potrebbe danneggiare i vostri giochi in cartuccia e danneggiare irreparabilmente la console. In caso abbiate i giochi in disco, sia la console che il gioco non dovrebbero danneggiarsi, ma i dati nella memory card sono a rischio, ed è consigliabile rimuoverla durante una sessione di gioco con l' Action Replay.

Voci correlate

Immagini

Action Replay per vari sistemi.

Tools personali
Toolbox

1° GHOSTS 'N GOBLINS


2° DOUBLE DRAGON


3° SHINOBI


4° WONDER BOY


5° PAC-MAN


6° GOLDEN AXE


7° ALTERED BEAST


8° DRAGON NINJA


9° POPEYE


10° R-TYPE



Usa questo logo per affiliazioni


Sostieni il DVG. Contattaci!!