BOMB JACK TWIN

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


Bomb Jack Twin (ボム·ジャック·ツイン) © 1993 NMK.

Storia e Gameplay

Bomb Jack Twin è un videogioco arcade (coin-op) rilasciato da NMK nel 1993.

Bomb Jack Twin é il quarto gioco in ordine cronologico della serie Bomb Jack (il secondo rilasciato come arcade), e costituisce una sorta di sequel diretto dell'originale del 1984, mantenendo lo stesso sistema di gioco a piattaforme basato sulla raccolta di bombe del suo predecessore.

I cambiamenti rispetto all'originale includono un ritmo di gioco leggermente piú veloce e l'opzione per due giocatori simultanei. La possibilità di poter giocare con due giocatori allo stesso momento, aggiunge nuova linfa a questo storico gioco di piattaforme. Come nel gioco originale, si possono guadagnare punti aggiuntivi e bonus raccogliendo monete bonus e bombe mentre hanno le micce ancora accese.

Bomb Jack Twin mantiene anche la ”Powerball” presente nel suo predecessore che, una volta raccolta, congela i nemici del livello per parecchi secondi, consentendo di distruggerli.

Questa nuova versione del classico Bomb Jack proposta da NMK, ripresenta gli stessi personaggi del vecchio gioco, cambiando leggermente la grafica (in questo caso migliorata) e l'aggiunta di un bonus game, dove dobbiamo raccogliere il maggior numero di bombe, possibilmente accese, entro un tempo limite prestabilito.

Gameplay

Bomb Jack può muoversi nell'aria, spiccare enormi balzi, rimanere sospeso in volo e il suo obiettivo è di raccogliere tutte le 24 bombe presenti sullo schermo evitando sciami di nemici robot di varie entità. Le bombe possono essere disposte in file verticali e orizzontali, la disposizione varia in ogni round, inizialmente non sono accese, ma appena il nostro eroe raccoglie la prima bomba, ecco che un'altra immediatamente s' innesca. Ma cosa assai strana, non esploderanno mai. L'unico modo per perdere una vita, (tre inizialmente a disposizione) è quello di entrare in contatto con uno dei nemici, che si trovano in giro per lo schermo.

I round sono caratterizzati, oltre che da una diversa disposizione delle bombe e dalle piattaforme, anche da una varietà di fondali. Ci sono vari fondali da vedere, che rappresentano diverse località sparse nel mondo, possiamo anche determinare la nazione osservando la cartina prima dell'inizio di ogni round. Alla fine del round, ci sarà un bonus game, dove avremo la possibilità di aumentare notevolmente il nostro punteggio.

Questo è un gioco senza fine, infatti, ripuliti tutti i 14 round (suddivisi in tre schemi e da un bonus game) dagli ordigni, ricomincerà da capo. Non c'è davvero riposo per i super eroi…

Dati Tecnici

BOMB JACK TWIN
Game IDUPL-93087
Processore Principale68000 (@ 10 Mhz)
Chip Audio(2x) OKI6295 (@ 24.242 Khz)
Orientamento dello schermoVerticale
Risoluzione video224 x 384 pixels
Frequenza aggiornamento video60.00 Hz
Colori Palette1024
Giocatori2
ControlloJoystick a 8 direzioni
Pulsanti2
Livelli26 (non ha fine)

Punteggi

Le bombe accese valgono 200 punti, spente 100 punti, moltiplicate per il valore indicato nel riquadro in alto sullo schermo sotto l'indicatore del miglior punteggio. Inizialmente il valore del moltiplicatore è uno, possiamo aumentare questo valore fino a cinque, raccogliendo le monete contraddistinte con la lettera B (bonus), che appariranno durante il gioco. Questo valore, sarà moltiplicato, oltre al punteggio delle bombe, anche a punti fatti distruggendo i nemici e ai punti dati per ogni salto effettuato (10 punti).

Le altre monete: E (extra), otterremo una vita in più, P (Powerball), che trasformerà i nemici in monete d'oro e solo in questo caso potremo distruggerli passandoci sopra, ricevendo un punteggio da 100, fino a 2000 punti.

Al termine di ogni schema, tranne per quello che conclude il round dove ci sarà il bonus game, se avremo raccolto in numero sufficiente di bombe accese, riceveremo un bonus di punti. Collezionando 23 bombe accese sarà di 50.000, 22 bombe 30.000, 21 bombe 20.000, 20 bombe 10.000 punti.

Curiosità

  • Pubblicato nel Dicembre 1993 in Giappone.

Consigli e Trucchi

Messaggio Segreto:

  • Resettate il Gioco e tenete premuti i pulsanti 1 e 2 del 2°Giocatore. Se lo farete abbastanza velocemente, vedrete il messaggio 'Ready?'. Altrimenti ritentate. Premete, in sequenza, i pulsanti del 1°Giocatore: 2(x3) 1(x3) 2(x3), 1(x3). Se lo farete correttamente, vedrete un altro messaggio '9th Mar. 1992'. Ora sarete nella modalita' di test.

Serie

  1. Bomb Jack (1984)
  2. Bomb Jack Twin (1993)

Staff

  • Sonoro: Manabu Namiki

Conversioni

Console :

Video

Bomb Jack Twin
Gameplay di Bomb Jack Twin.


PCB (Printed Circuit Board)


Flyers

Screenshots


Tools personali
Toolbox

1° GHOSTS 'N GOBLINS

2° DOUBLE DRAGON

3° SHINOBI

4° WONDER BOY

5° PAC-MAN

6° GOLDEN AXE

7° ALTERED BEAST

8° DRAGON NINJA

9° POPEYE

10° R-TYPE



Usa questo logo per affiliazioni


Sostieni il DVG. Contattaci!!