ENTEX ADVENTURE VISION

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi



Storia

L'Adventure Vision è stata una console per videogiochi a cartuccia indipendente (non necessitava di un monitor esterno) rilasciata da Entex Industries nell'Agosto / Ottobre del 1982. L'Adventure Vision era un sistema di seconda generazione prodotto da Entex. La prima console fu l'Entex Select-A-Game, rilasciato un anno prima, nel 1981.


Background

Il controllo avveniva tramite un unico joystick multi-posizione e due set di quattro pulsanti, uno su ciascun lato del joystick, per facilitare il gioco sia da parte dei giocatori mancini che da quelli destrorsi.

Anziché utilizzare uno schermo LCD o un televisore esterno come altri sistemi del tempo, l'Adventure Vision utilizzava una singola linea verticale di 40 LED rossi, combinata con uno specchio rotante all'interno dell'involucro. Ciò consentiva una risoluzione dello schermo di 150 × 40 pixel. Un altro prodotto che utilizzava questa tecnica venne realizzato da Nintendo a metà degli anni '90: il Virtual Boy.

Le cartucce di gioco potevano essere alloggiate nello spazio centrale che si trovava al di sopra della plancia dei controlli. Un vano ulteriore venne predisposto nella parte superiore del case, dove potevano essere alloggiate tutte e quattro le cartucce gioco create per il sistema.

I lati negativi dell' Adventure Vision erano il suo schermo monocromatico (rosso) e il motore dello specchio, che consumava molta energia dalle batterie. Quest'ultimo problema poteva essere aggirato utilizzando la porta dell'adattatore CA integrata.

Entex rilasciò quattro giochi per l'Adventure Vision:

Il 31 Marzo 2013 presso la Revision Demoparty, è stata mostrata la prima ROM homebrew / demo per questo sistema da parte del MEGA - Museum of Electronic Games & Art. Il MEGA ha anche rilasciato il codice sorgente della demo e tutti gli strumenti di sviluppo.


Specifiche tecniche

  • CPU: Intel 8048 @ 733 kHz
  • Suono: National Semiconductor COP411L @ 52,6 kHz
  • RAM: 64 byte (interni a 8048), 1K (sulla PCB principale)
  • ROM: 1K (internal to 8048), 512 byte (internal to COP411L), 4K (cartuccia)
  • Grafica: 150 x 40 pixel monocromatici


Emulazione


Scheda

ENTEX ADVENTURE VISION
ProduttoreEntex Industries
TipologiaConsole per videogiochi
GenerazioneSeconda
Data di rilascio1982
Dismissione1983
Unità vendute50,757
MediaCartucce ROM
CPUIntel 8048 @ 733 kHz
PredecessoreEntex Select-A-Game


Screenshots

entex_adventure_vision.jpg
La console Entex Adventure Vision.


Defender per Entex Adventure Vision.

Tools personali
Toolbox

1° GHOSTS 'N GOBLINS

2° DOUBLE DRAGON

3° SHINOBI

4° WONDER BOY

5° PAC-MAN

6° GOLDEN AXE

7° ALTERED BEAST

8° DRAGON NINJA

9° POPEYE

10° R-TYPE



Usa questo logo per affiliazioni


Sostieni il DVG. Contattaci!!