Questa è una vecchia versione del documento!


GAUNTLET

Gauntlet (ガントレット) © 1985 Atari Games.

Storia

Gauntlet è un videogioco arcade (coin-op) prodotto dalla Atari Games nel Dicembre del 1985.

Gauntlet é uno sparatutto basato su labirinti per un massimo di 4 giocatori. Fortemente influenzato dalle convenzioni classiche del fantasy, i giocatori assumono il ruolo di Thor the Warrior (il guerriero), Thyra the Valkyrie (la Valchiria), Merlin the Wizard (il mago), o Questor the Elf (l'elfo) e devono collaborare mentre esplorano e si aprono la via combattendo per labirinti pieni di nemici. La competizione é incoraggiata in quanto i giocatori devono combattere per il poco cibo, tesori, pozioni magiche e potenziamenti distribuiti per i sotterranei.

Gameplay

Ognuno dei 4 personaggi di Gauntlet possiede punti di forza e di debolezza differenti: Thyra ha l'armatura migliore, Thor é il migliore nel corpo a corpo, Questor é il piú veloce e Merlin é il piú abile nell'utilizzo della magia. L'obiettivo del gioco é semplicemente di rimanere in vita il piú a lungo possibile mentre esplori i labirinti di Gauntlet alla ricerca di tesori, cibo, pozioni magiche ed infine l'uscita che porta al sotterraneo successivo.

Le pozioni - rappresentate da bottiglie blu - distribuite per i livelli offrono miglioramenti alle abilitá dei personaggi (come “velocitá” o “potenza extra colpi”) oppure possono essere utilizzate come “bomba intelligente”, distruggendo alcuni o tutti i mostri su schermo. Le pozioni sono anche l'unico modo per uccidere il personaggio ”Death” (morte) che compare in molti livelli. Le pozioni magiche possono essere conservate e usate a discrezione del giocatore premendo il pulsante ”Magic”, ma ogni pozione puó essere utilizzata solo una volta.

I primi sette labirinti sono sempre gli stessi, ma dall'ottavo livello in poi i giocatori si troveranno in uno fra oltre un centinaio di labirinti differenti. Se il giocatore sopravvive abbastanza a lungo, i labirinti saranno ripetuti in un ordine differente. La sopravvivenza del giocatore dipende dal suo livello di “salute”. La salute continua a diminuire man mano che il tempo passa e il contatto con mostri e proiettili causa un'ulteriore perdita. La salute puó essere recuperata mangiando il cibo trovato nei labirinti o inserendo piú gettoni. I molti scrigni distribuiti per i livelli possono essere saccheggiati per ottenere punti. Inoltre collezionare tesori aumenta il moltiplicatore di punteggio di un giocatore, quando due o piú giocatori stanno giocando.

La possibilità di studiare tattiche di gruppo, salvarsi o infastidirsi l'un l'altro appassionò i giocatori di tutto il mondo e in breve tempo venne prodotto un sequel del gioco intitolato ”Gauntlet II - The Deeper Dungeons

Il gioco è controllato con un joystick a 8 direzioni e due pulsanti.

Dati Tecnici

GAUNTLET
Game ID136037
Processore Principale68010 (@ 7.15909 Mhz), M6502 (@ 1.789772 Mhz)
Chip AudioYM2151 (@ 3.579545 Mhz), POKEY (@ 1.789772 Mhz), TMS5220 (@ 650.826 Khz)
Orientamento dello schermoOrizzontale
Risoluzione video336 x 240 pixels
Frequenza aggiornamento video60.00 Hz
Colori palette1024
Giocatori4
ControlloJoystick a 8 direzioni
Pulsanti2
Livelli999 (non ha fine)

Curiosità

  • Pubblicato nel Dicembre 1985.
  • Quando Gauntlet fu lanciato, risultò uno dei maggiori successi nel design di videogiochi (al punto da essere esposto in ben due musei nazionali). A metà degli anni '80, la popolarità dei giochi di ruolo 'carta e penna' come ”Dungeons & Dragons” era al suo apice. Ancora calda del successo di ”Marble Madness” e ”Paperboy”, Atari Games creò un gioco per capitalizzare la mania del momento. Infatti, crearono un gioco che aveva un'ambientazione che si estendeva molto al di fuori dei confini di quello che era un semplice videogioco, e questo successo fece guadagnare loro tanti soldi.
  • Gauntlet era basato su un gioco per computer chiamato ”Dandy” per Sinclair ZX Spectrum. Jack Palevich, l'autore di Dandy, aveva in mente di fare causa alla Atari per plagio del design, ma ricevette una macchina coin-op “gratis” di Gauntlet direttamente dalla Atari. In cambio, firmò documenti dichiarando che non gli avrebbe mai fatto causa (si portò il cabinato di Gauntlet direttamente al lavoro…).
  • Una delle funzioni più acclamate di Gauntlet era l'uso estensivo del parlato durante il gioco. Il parlato non era usato solamente per gli effetti (”Elf has been eating all the food lately”), ma anche per le istruzioni durante i primi livelli di gioco (”Save potions for later use”). In quel periodo, giochi con tale livello di parlato sintetizzato erano sconosciuti. L'immenso numero di nemici (ed in alcuni casi, i generatori di mostri li facevano sembrare infiniti) era un'altra caratteristica apprezzata. Infine, ma non di certo ultimo per importanza, era il fattore di divertimento del gioco. Quattro persone che cercano di coordinare i loro movimementi possono essere tutto fuorchè poco divertenti, anche al giorno d'oggi!
  • Sono state prodotte circa 8.000 unità.
  • Nota: sono state pubblicate 20 versioni (vedi la sezione Aggiornamenti per i dettagli), includendo sei versioni a 2 giocatori e varie versioni Spagnole, Tedesche e Giapponesi. Contando solo le varianti inglesi a 4 giocatori, ci sono state sette uscite con vari bugfix).
  • Nota 2: Il gioco contiene esattamente 212 suoni! (incluse voci digitalizzate, effetti e musiche).
  • Pony Canyon / Scitron ha pubblicato la colonna sonora in edizione limitata di questo gioco (That's Atari Music Vol.II: G.S.M. Atari Games 2 - PCCB-00070) il 21/09/1991.
  • La schermata dei punteggi elevati di default di ”Cyberball 2072” riporta i nomi di molti giochi da sala di Atari, incluso GAUNTLET.
  • Charles Nagle detiene il record ufficiale per questo gioco con 4.401.169 punti, realizzato il 28 Marzo 2003.

Consigli e Trucchi

  • Apri porte senza chiavi: aspetta 30 secondi senza fare nulla e tutte le porte chiuse si apriranno automaticamente.
  • Trucco “Tutti I Muri Diventano Uscite”: Aspetta due minuti senza fare nulla e tutti i muri diventeranno uscite (I designer del gioco hanno dovuto includere questo perchè alcuni livelli richiedono che tu raccolga una chiave prima di uscire. Se sei già pieno di chiavi, e le porte sono tutte aperte, sarebbe IMPOSSIBILE uscire, e tu moriresti di fame).
  • Consiglio 1: Per modificare i punteggi di volare di Death (Morte), sparagli. I valori di punti di Death seguono la seguente progressione: 1000-2000-1000-4000-1000-6000-1000-8000, e quindi di nuovo dall'inizio. Il suo valore viene preso dalla partita precedente.
  • Consiglio 2: Puoi uccidere Death facilmente teletrasportandoti sopra di lui.

Serie

Staff

  • Designer / Programmatore: Ed Logg (ED )
  • Programmatore gioco: Bob Flanagan (BF )
  • Grafica video: Sam Comstock (SWC), Susan G. McBride (SGM), Alan Murphey, Will Noble, Dave Pettigrew (D F)
  • Ingegnere: Pat McCarthy (PMC)
  • Tecnico: Sae Oh (SMO), Cris Drobny (CAD)
  • Designer Audio: Hal Canon (HAL), Earl Vickers (EAR)
  • Designer cabinato: Ken Hata (KEN)

Conversioni

Console:

Computer:

Altri:

  • Videogioco portatile LCD (1988) pubblicato da Tiger Electronics: Contiene 9 livelli nella tua ricerca dello Sacred Orb perso da lungo tempo. Ci sono 5 diversi mondi da esplorare in cui combattere i demoni malvagi: Il Castello, La Foresta Oscura, Le Caverne Perdute, L'Invisibile e Volcana.

Recensioni

Video

Gauntlet
Gameplay di Gauntlet.

PCB (Printed Circuit Board)

Screenshots


Tools personali
Toolbox












Usa questo logo per affiliazioni



Offrici un caffè!!