PINBALL ACTION

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


Pinball Action (ピンボールアクション) © 1985 Tehkan.


pinball_action_-_marquee.jpg


Storia

Pinball Action è un videogioco arcade (coin-op) nello specifico di un video flipper rilasciato nel 1985 da Tehkan (l'attuale Tecmo).


Caratteristiche



● Quattro tavoli di video flipper.
● Possibilità di warp tra un tavolo e l'altro aprendo gli appositi portali.
● Caratteristiche interessanti in abbondanza visitando tutte e tre i tavoli R-G-B (Red, Green, Blue).
● Padroneggiate la "tecnica di scuotimento" utilizzando il pulsante shake.
● Avrete la sensazione surreale e il fascino virtuale di trovarvi di fronte a un vero flipper.
● Il suono iper-elettronico si sposa perfettamente con i vari tavoli da gioco particolarmente realistici.


Gameplay

Pinball Action dispone di tre tavoli da gioco distinti, oltre a quello di partenza. Ciascuno dei tre tavoli supplementari rappresenta una sfida che, una volta completata, permette l' accesso ad uno speciale bonus di tre crediti aggiuntivi. Le tre sfide sono plasmate sul modello di una partita a bowling, una giocata al poker e slot machines.

Il gioco ha una funzione di shake che riproduce i possibili effetti per togliere la pallina da varie situazioni “scomode”, proprio come accade su una macchina flipper reale. Il Multiball non è possibile in Pinball Action, mentre ci sono una serie di modi vari per guadagnare palline supplementari.


Controlli


  • Tasto Destro / Sinistro: Utilizzare rispettivamente il tasto destro o sinistro per attivare le pinne (o flippers) e colpire la pallina, tentando di farla andare dove desiderate.
  • Tasto “Shake”: Premere il tasto Shake per ottenere una vibrazione all'interno del tavolo da gioco. In poche parole simula il colpo “di spinta” per tentare di togliere la pallina da situazioni scomode, proprio come accadeva per i flipper reali.
  • 1-2 Giocatori: Premere il pulsante per iniziare una partita a uno o due giocatori.


Dati Tecnici

PINBALL ACTION
Processore PrincipaleZ80 (@ 4 Mhz)
Processore AudioZ80 (@ 3.072 Mhz)
Chip Audio(3x) AY8910 (@ 1.5 Mhz)
Orientamento dello schermoVerticale
Risoluzione video224 x 256 pixels
Frequenza aggiornamento video60.00 Hz
Colori palette256
Giocatori2
Pulsanti4
Livelliunico con 4 tavoli da gioco (non ha fine)


Guida Ai Tavoli

Tavolo Base

Descrizione, obiettivi e punteggi:

  • E' il tavolo da gioco principale, ed è quello iniziale. Da questo tavolo si ha la possibilità, giocando, di accedere agli altri tavoli da gioco, ma bisogna soddisfare alcune condizioni particolari, che vedremo in seguito. Per essere il primo tavolo disponibile è davvero ricco di particolari. Al centro è raffigurato il volto di una giovane donna dai capelli di fuoco, che sembra incitare l'azione, premiando le buone giocate con una strizzatina d'occhio. In alto a destra troviamo una cavità che fornisce 500 punti ogni volta che la pallina ci si troverà all'interno. Poco più a sinistra un respingente di forma circolare (si trova in tutti i tavoli di gioco, fino ad un massimo di tre unità), incrementa il punteggio di 100 punti per ogni rimbalzo effettuato su di esso (una volta raggiunto l'obiettivo dei vari tavoli di gioco il punteggio passerà a 1000 punti a rimbalzo). Spostandoci leggermente in basso troviamo tre canali, contrassegnati dalle lettere A B C, (si trovano in tutti i tavoli da gioco) riuscendo ad illuminarli tutti e tre con il passaggio della pallina (500 punti per ogni passaggio) aumenteremo il moltiplicatore (2x - 3x - 4x - 5x, contrassegnati da cinque LED che sono alloggiati nella parte centrale bassa dell'area di gioco, poco sopra i due flippers), che darà più punti scaricando il bonus, tutte le volte che si perderà una pallina. Scendendo un pò più in basso troviamo un piccolo bersaglio circolare di colore celeste (si trova in tutti i tavoli da gioco) , ogni volta che la pallina ci finirà contro verranno assegnati 500 punti, incrementando il bonus di una unità. Più in basso ci sono due bumper grigi triangolari più grandi, situati sul lato destro e sinistro del tavolo da gioco, ad ogni rimbalzo della pallina verranno assegnati 10 punti. Sui lati estremi del tavolo, subito dopo i due bumper appena descritti, ci sono 4 canali (due per lato). Sul lato destro il canale esterno assegna 3000 punti e la perdita della pallina quando ci passa attraverso, quello interno assegna 500 punti. Sul lato sinistro il canale interno assegna 500 punti, mentre quello esterno assegna 1000 punti. Ogni volta che la pallina passa attraverso i canali da 500 punti il bonus aumenta di una unità. Sia i bumper che i canali li ritroviamo in tutti i tavoli da gioco. Per finire in basso a sinistra troviamo alcune info (anche queste valide per tutti i tavoli da gioco), relative al numero di palline disponibili, i crediti rimasti e il punteggio corrente. In basso a destra c'è da segnalare solo lo slot del punteggio relativo al secondo giocatore.



  • 1. OBIETTIVI VERDI : Abbassando tutti gli obiettivi verdi (un obiettivo singolo abbassato vale 300 punti) con la pallina si aprirà il warp corrispondente per il tavolo da gioco verde (vedere sez. Tavolo Verde - Bowling). Il warp verde si trova nell'angolo in alto a sinistra del tavolo da gioco.
  • 2. OBIETTIVI BLU : Abbassando tutti gli obiettivi blu (un obiettivo singolo abbassato vale 300 punti) con la pallina si aprirà il warp corrispondente per il tavolo da gioco blu (vedere sez. Tavolo Blu - Poker). Il warp blu si trova subito sotto alla lettera C dei canali A B C precedentemente descritti.
  • 3. OBIETTIVI ROSSI : Abbassando tutti gli obiettivi rossi (un obiettivo singolo abbassato vale 300 punti) con la pallina si aprirà il warp corrispondente per il tavolo da gioco rosso (vedere sez. Tavolo Rosso - Slot Machine). Il warp rosso si trova nel canale esterno, posto sulla sinistra del tavolo (quello che vale 1000 punti).
  • 4. OBIETTIVO ROTATIVO : Quando la pallina colpisce questo obiettivo, inizierà a girare vorticosamente, assegnando 10 punti per ogni rotazione e cambiando l'ordine dei LED di profitto.
  • 5. COLLEZIONA BONUS (COLLECT BONUS) : Se la pallina finisce in quest'apertura tutto il bonus accumulato verrà scaricato, aggiungendo punti al punteggio globale. Tuttavia il bonus accumulato fino a quel momento rimarrà immutato e quindi non ripartirà da zero.
  • 6. STELLE ATTIVE : Quando la pallina passerà sopra il pulsante di una stella, si accenderà una luce rossa sopra di essa. Accendendo tutte e dieci le luci rosse si riceverà il bonus corrente attivo dei LED di profitto.
  • 7. LED DI PROFITTO : Sono quattro LED che riportano quattro bonus diversi (5000 punti - 1000 punti - incrementa il bonus di 10 - pallina extra). Il LED illuminato corrisponde al bonus attivo corrente.
  • 8. LED R.G.B. (RED, GREEN, BLUE) : Quando si ha accesso ai vari tavoli attraverso il warp, le cornici R.G.B. lampeggiano del colore corrispondente al tavolo da gioco che si stà visitando. Illuminando tre cornici si riceve una pallina extra in più. Quando i tavoli warp vengono completati, la lettera corrispondente inizia a lampeggiare. Accendere tutti e tre i LED R.G.B. per ottenere un bonus speciale (tre crediti). Questi LED appaiono in tutti i tavoli da gioco. RGB stà ovviamente per Red, Green e Blue (Rosso, Verde e Blu).
  • 9. DISPLAY BONUS : E' il display che indica il numero di bonus accumulato. Il bonus aumenta di una unità quando la pallina passa attraverso i due canali laterali o colpendo il bersaglio circolare (quello con la scritta ADV). Il bonus collezionato viene scaricato quando la pallina entra nell'apertura “Collect Bonus” (e non viene resettato) oppure quando la pallina esce fuori dall'area di gioco (in questo caso il bonus si scarica e si resetta).


Nota:

  • Abbassando più volte le varie file di obiettivi colorati, darà degli aiuti in più quando si affronteranno i rispettivi tavoli da gioco. Nello specifico il canale destro, quello che di solito fa perdere la pallina nel pozzo centrale, sarà chiuso e si aprirà dopo il primo passaggio della pallina stessa, dando una possibilità in più. Anche il pozzo centrale potrà essere chiuso da una sorta di “tappo” giallo, che eviterà alla pallina di finire fuori dall'area di gioco.


Tavolo Verde - Bowling

Descrizione, obiettivi e punteggi:

  • Il tavolo GREEN (Verde) possiede meno rampe e bonus rispetto a quello principale. Vediamo quali sono le sue caratteristiche e l'obiettivo da conseguire. Il tema principale è quello di una partita a bowling, l'area principale è occupata da un gruppo di 10 birilli. Ai lati dei birilli ci sono due graziose ragazze stile pin-up (una con casacca rossa e l'altra con casacca blu) impegnate in una sessione di tiro al bowling con tanto di palla. Sotto ai birilli ci sono tre quadrati di colore bianco nero dei quali vedremo dopo la loro funzionalità. Nella parte alta in posizione più o meno centrale troviamo tre canali, contrassegnati dalle lettere A B C, (si trovano in tutti i tavoli da gioco) riuscendo ad illuminarli tutti e tre con il passaggio della pallina (500 punti per ogni passaggio) aumenteremo il moltiplicatore (2x - 3x - 4x - 5x, contrassegnati da cinque LED che sono alloggiati nella parte centrale bassa dell'area di gioco, poco sopra i due flippers), che darà più punti scaricando il bonus, tutte le volte che si perderà una pallina. Scendendo un pò più in basso troviamo un piccolo bersaglio circolare di colore celeste (si trova in tutti i tavoli da gioco) , ogni volta che la pallina ci finirà contro verranno assegnati 500 punti, incrementando il bonus di una unità. Poco più a destra alloggiano due respingenti di forma circolare (si trovano in tutti i tavoli di gioco, fino ad un massimo di tre unità), incrementa il punteggio di 100 punti per ogni rimbalzo effettuato su di essi (una volta raggiunto l'obiettivo dei vari tavoli di gioco il punteggio passerà a 1000 punti a rimbalzo). Nella parte bassa del tavolo da gioco ci sono due bumper verdi triangolari più grandi, situati sul lato destro e sinistro del tavolo da gioco, ad ogni rimbalzo della pallina verranno assegnati 10 punti. Sui lati estremi del tavolo, subito dopo i due bumper appena descritti, ci sono 4 canali (due per lato). Sul lato destro il canale esterno assegna 3000 punti e la perdita della pallina quando ci passa attraverso, quello interno assegna 500 punti. Sul lato sinistro il canale interno assegna 500 punti, mentre quello esterno assegna 1000 punti. Ogni volta che la pallina passa attraverso i canali da 500 punti il bonus aumenta di una unità. Sia i bumper che i canali li ritroviamo in tutti i tavoli da gioco. Per finire in basso a sinistra troviamo alcune info (anche queste valide per tutti i tavoli da gioco), relative al numero di palline disponibili, i crediti rimasti e il punteggio corrente. In basso a destra c'è da segnalare solo lo slot del punteggio relativo al secondo giocatore.



  • 1. LED BIRILLI : Ogni birillo possiede una luce di forma circolare con un X al centro, che si accende al passaggio della pallina (ogni passaggio della pallina su queste luci fa guadagnare 100 punti).
  • 2. CASELLE DI STRIKE : Ogni volta che le luci dei 10 birilli verranno accese, una casella di strike si illuminerà, e le luci dei birilli si spegneranno. Per conseguire l'obiettivo del tavolo da gioco bisognerà ripetere l'operazione per tre volte. Si avrà quindi accesso libero allo speciale bonus di tre crediti extra e il colore del tavolo da gioco corrispondente al LED RGB si illuminerà.
  • 3. TAVOLO PRINCIPALE : Se la pallina finisce all'interno di questa cavità (MAIN), si ritornerà automaticamente al tavolo di gioco principale.
  • 4. RAMPA DI LANCIO : Se la pallina finirà all'interno di questa cavità, verranno assegnati 3000 punti. La pallina verrà poi rimessa in gioco, “sparata” letteralemente nella parte alta del tavolo di gioco.
  • 5. CANALE DI VANTAGGIO : Se la pallina finirà all'interno di questo canale, il bonus verrà incrementato di tre unità.


Note:

  • Come per il tavolo principale, in basso a destra si trovano i LED R.G.B. (RED, GREEN, BLUE). Quando si ha accesso ai vari tavoli attraverso il warp, le cornici R.G.B. lampeggiano del colore corrispondente al tavolo da gioco che si stà visitando. Illuminando tre cornici si riceve una pallina extra in più. Quando i tavoli warp vengono completati, la lettera corrispondente inizia a lampeggiare. Accendere tutti e tre i LED R.G.B. per ottenere un bonus speciale (tre crediti). Questi LED appaiono in tutti i tavoli da gioco. RGB stà ovviamente per Red, Green e Blue (Rosso, Verde e Blu).
  • Sempre in basso a destra sotto ai LED RGB c'è il display che indica il numero di bonus accumulato. Il bonus aumenta di una unità quando la pallina passa attraverso i due canali laterali o colpendo il bersaglio circolare (quello con la scritta ADV). Il bonus collezionato viene scaricato quando la pallina esce fuori dall'area di gioco (il bonus si scarica e si resetta).


Tavolo Blu - Poker

Descrizione, obiettivi e punteggi:

  • Anche il tavolo BLUE (Blu) rispetto a quello principale è decisamente più semplice, in quanto dispone di meno rampe e bonus, vediamo attraverso una piccola descrizione di capire quale sia il suo obiettivo e come conseguirlo. Il tema principale è quello di una giocata al poker, l'area centrale è occupata da una ragazza jolly in tenuta aderente molto sexy e dal tabellone a LED che riporta alcune combinazioni del gioco del poker. In alto a sinistra ci sono due canali contrassegnati dalle lettere A e B (la lettera C è posizionata sul canale esterno sinistro del tavolo di gioco). Come per il tavolo principale riuscendo ad illuminarli tutti e tre con il passaggio della pallina (500 punti per ogni passaggio) aumenteremo il moltiplicatore (2x - 3x - 4x - 5x, contrassegnati da cinque LED che sono alloggiati nella parte centrale bassa dell'area di gioco, poco sopra i due flippers), che darà più punti scaricando il bonus, tutte le volte che si perderà una pallina. Và ricordato che se si perde la pallina in questa sezione warp, si ritornerà automaticamente al tavolo di gioco principale. In posizione centrale ritroviamo il respingente di forma circolare (si trova in tutti i tavoli di gioco, fino ad un massimo di tre unità), incrementa il punteggio di 100 punti per ogni rimbalzo effettuato su di esso (una volta raggiunto l'obiettivo del tavolo di gioco, il punteggio passerà a 1000 punti a rimbalzo). Scendendo un pò più in basso sulla destra troviamo un piccolo bersaglio circolare di colore celeste (si trova in tutti i tavoli da gioco) , ogni volta che la pallina ci finirà contro verranno assegnati 500 punti, incrementando il bonus di una unità. Più in basso ci sono due bumper azzurri triangolari più grandi, situati sul lato destro e sinistro del tavolo da gioco, ad ogni rimbalzo della pallina verranno assegnati 10 punti. Sui lati estremi del tavolo, subito dopo i due bumper appena descritti, ci sono 4 canali (due per lato). Sul lato destro il canale esterno assegna 3000 punti e la perdita della pallina quando ci passa attraverso, quello interno assegna 500 punti. Sul lato sinistro il canale interno assegna 500 punti, mentre quello esterno assegna 1000 punti. Ogni volta che la pallina passa attraverso i canali da 500 punti il bonus aumenta di una unità. Sia i bumper che i canali li ritroviamo in tutti i tavoli da gioco. Per finire in basso a sinistra troviamo alcune info (anche queste valide per tutti i tavoli da gioco), relative al numero di palline disponibili, i crediti rimasti e il punteggio corrente. In basso a destra c'è da segnalare solo lo slot del punteggio relativo al secondo giocatore.



  • 1. OBIETTIVI POKER : Abbassando con la pallina gli obiettivi nell'ordine preimpostato (un obiettivo singolo abbassato vale 300 punti), si accenderanno le corrispettive combinazioni del LED POKER.
  • 2. LED POKER : L'obiettivo principale di questo tavolo da gioco. Ogni volta che si abbassano gli OBIETTIVI POKER giusti, si illuminerà il LED con la combinazione corrispondente. Una volta conseguite tutte e cinque le combinazioni, si avrà accesso libero allo speciale bonus di tre crediti extra e il colore del tavolo da gioco corrispondente al LED RGB si illuminerà. Cinque sono le combinazioni in tutto:
    • JJ (Coppia)
    • JJKK (Doppia Coppia)
    • QQQ (Tris)
    • QQQKK (Full)
    • 10JQKA (Scala Reale)
  • 3. TAVOLO PRINCIPALE : Se la pallina finisce all'interno di questa cavità (MAIN), si ritornerà automaticamente al tavolo di gioco principale.
  • 4. RAMPA DI LANCIO : Se la pallina finirà all'interno di questa cavità, verranno assegnati 500 punti. La pallina verrà poi rimessa in gioco, “sparata” letteralemente in alto a sinistra del tavolo di gioco.
  • 5. BONUS ROTATIVO : Quando la pallina colpisce questo obiettivo, inizierà a girare vorticosamente, assegnando 10 punti per ogni rotazione.


Note:

  • Come per il tavolo principale, in basso a destra si trovano i LED R.G.B. (RED, GREEN, BLUE). Quando si ha accesso ai vari tavoli attraverso il warp, le cornici R.G.B. lampeggiano del colore corrispondente al tavolo da gioco che si stà visitando. Illuminando tre cornici si riceve una pallina extra in più. Quando i tavoli warp vengono completati, la lettera corrispondente inizia a lampeggiare. Accendere tutti e tre i LED R.G.B. per ottenere un bonus speciale (tre crediti). Questi LED appaiono in tutti i tavoli da gioco. RGB stà ovviamente per Red, Green e Blue (Rosso, Verde e Blu).
  • Sempre in basso a destra sotto ai LED RGB c'è il display che indica il numero di bonus accumulato. Il bonus aumenta di una unità quando la pallina passa attraverso i due canali laterali o colpendo il bersaglio circolare (quello con la scritta ADV). Il bonus collezionato viene scaricato quando la pallina esce fuori dall'area di gioco (il bonus si scarica e si resetta).


Tavolo Rosso - Slot Machine

Descrizione, obiettivi e punteggi:

  • Il tavolo RED (Rosso) è il più semplice, ma anche il più difficile, in quanto l'obiettivo da conseguire è legato molto al caso e alla fortuna. Il tema principale è quello di una lunga sessione di gioco alla slot machine, la parte centrale e quella superiore dell'area di gioco è occupata da un bel ritratto raffigurante due fenici, la più grande centrale è vista di profilo, mentre quella più piccola in alto è raffigurata frontalmente. Dai due volatili si sprigionano fiamme che finiscono di decorare l'intero tavolo da gioco. Anche se suggestiva, l'immagine è meno incisiva rispetto alle belle ragazze che abbiamo potuto ammirare nei tavoli precedenti… :-P Nella parte centrale in alto troviamo tre canali, contrassegnati dalle lettere A B C, (si trovano in tutti i tavoli da gioco) riuscendo ad illuminarli tutti e tre con il passaggio della pallina (500 punti per ogni passaggio) aumenteremo il moltiplicatore (2x - 3x - 4x - 5x, contrassegnati da cinque LED che sono alloggiati nella parte centrale bassa dell'area di gioco, poco sopra i due flippers), che darà più punti scaricando il bonus, tutte le volte che si perderà una pallina. Più in basso, sempre in posizione centrale, ci sono due respingenti di forma circolare, il terzo si trova più a sinistra in alto (si trovano in tutti i tavoli di gioco, fino ad un massimo di tre unità), incrementano il punteggio di 100 punti per ogni rimbalzo effettuato su di essi (una volta raggiunto l'obiettivo del tavolo di gioco, il punteggio passerà a 1000 punti a rimbalzo). Poco più sotto, nelle posizioni laterali destra e sinistra, troviamo due piccoli bersagli circolari di colore celeste (si trovano in tutti i tavoli da gioco), ogni volta che la pallina ci finirà contro verranno assegnati 500 punti, incrementando il bonus di una unità. Nella parte bassa ci sono due bumper rossi triangolari più grandi, situati sul lato destro e sinistro del tavolo da gioco, ad ogni rimbalzo della pallina verranno assegnati 10 punti. Sui lati estremi del tavolo, subito dopo i due bumper appena descritti, ci sono 4 canali (due per lato). Sul lato destro il canale esterno assegna 3000 punti e la perdita della pallina quando ci passa attraverso, quello interno assegna 500 punti. Sul lato sinistro il canale interno assegna 500 punti, mentre quello esterno assegna 1000 punti e rilancerà la pallina nell'area di gioco. Ogni volta che la pallina passa attraverso i canali da 500 punti il bonus aumenta di una unità. Sia i bumper che i canali li ritroviamo in tutti i tavoli da gioco. Per finire in basso a sinistra troviamo alcune info (anche queste valide per tutti i tavoli da gioco), relative al numero di palline disponibili, i crediti rimasti e il punteggio corrente. In basso a destra c'è da segnalare solo lo slot del punteggio relativo al secondo giocatore.



  • 1. SLOT MACHINE : La slot machine è l'obiettivo del gioco. Bonus verranno elargiti ogni volta che tre immagini uguali verranno visualizzate. Conseguite le immagini “BAR BAR BAR” per avere un credito extra in più. Conseguite le immagini raffiguranti “7 7 7” per un bonus davvero speciale (probabilmente i tre crediti canonici).
  • 2. OBIETTIVI ROTATIVI : Quando la pallina colpisce questi obiettivi, inizieranno a girare vorticosamente, assegnando 10 punti per ogni rotazione e cambiando l'ordine delle immagini della slot machine.
  • 3. TAVOLO PRINCIPALE : Se la pallina finisce all'interno di questa cavità (MAIN), si ritornerà automaticamente al tavolo di gioco principale.
  • 4. CANALE DI VANTAGGIO : Se la pallina finirà all'interno di questo canale, il bonus verrà incrementato di cinque unità.


Note:

  • Come per il tavolo principale, in basso a destra si trovano i LED R.G.B. (RED, GREEN, BLUE). Quando si ha accesso ai vari tavoli attraverso il warp, le cornici R.G.B. lampeggiano del colore corrispondente al tavolo da gioco che si stà visitando. Illuminando tre cornici si riceve una pallina extra in più. Quando i tavoli warp vengono completati, la lettera corrispondente inizia a lampeggiare. Accendere tutti e tre i LED R.G.B. per ottenere un bonus speciale (tre crediti). Questi LED appaiono in tutti i tavoli da gioco. RGB stà ovviamente per Red, Green e Blue (Rosso, Verde e Blu).
  • Sempre in basso a destra sotto ai LED RGB c'è il display che indica il numero di bonus accumulato. Il bonus aumenta di una unità quando la pallina passa attraverso i due canali laterali o colpendo il bersaglio circolare (quello con la scritta ADV). Il bonus collezionato viene scaricato quando la pallina esce fuori dall'area di gioco (il bonus si scarica e si resetta).


Punti (Info Extra)

  • Palline extra si possono guadagnare a 70,000 e 200,000 punti. Alti punteggi possono essere raggiunti grazie al generoso sistema di bonus, che viene incrementato durante la partita e scaricato opportunamente ad ogni pallina persa.


Curiosità

  • Pubblicato nel Luglio 1985 in Giappone.


Serie

  • 1. Pinball Action (1985)


Conversioni

Console :

Manuale

Video

Pinball Action
Gameplay di Pinball Action.


PCB (Printed Circuit Board)



Artwork


Flyers

pinball_action_-_flyer1.jpg
pinball_action_-_flyer2.jpg
pinball_action_-_flyer3.jpg
pinball_action_-_flyer4.jpg


Cabinets

pinball_action_-_cabinet.jpg


Screenshots


Screenshots Aggiuntivi (Finali)


Tools personali
Toolbox

1° GHOSTS 'N GOBLINS

2° DOUBLE DRAGON

3° SHINOBI

4° WONDER BOY

5° PAC-MAN

6° GOLDEN AXE

7° ALTERED BEAST

8° DRAGON NINJA

9° POPEYE

10° R-TYPE



Usa questo logo per affiliazioni


Sostieni il DVG. Contattaci!!