Questa è una vecchia versione del documento!



U.S. CHAMPIONSHIP V'BALL

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


U.S.Championship V'Ball () © Technos.


Storia

« Un gioco di pallavolo due contro due. »


U.S. Championship V'Ball, anche conosciuto semplicemente come V'Ball, è un videogioco arcade (coin-op) di sport (beach volley) uscito sotto il marchio Technos nel 1988. La versione arcade è stata distribuita in Nord America da Taito. Una versione per la console domestica Nintendo Entertainment System è stata pubblicata da Nintendo in Nord America e nelle regioni PAL, con il titolo di Super Spike V'Ball. Una conversione del gioco arcade, sviluppata da SPS, è stata rilasciata per il computer Sharp X68000 in Giappone.


Introduzione


Siamo solo dei barboni da spiaggia pronti a sfidare chiunque sia disposto a scommettere qualche dollaro sul V'Ball.
Ma un bel giorno ci siamo imbattuti in un volantino che ha letteralmente trasformato la nosta vita.

Campionato Americano di V'Ball (Volley Ball)

Torneo di lega a incontri

Premio totale in denaro

$2.500.000 -

Entra nel torneo ora!

Fama e fortuna ti aspettano!!



Gameplay

Il giocatore prende il controllo di due tipi da spiaggia di nome George e Michael, che si guadagnano da vivere giocando a beach volley contro la gente del posto. Un giorno, trovano un volantino per un torneo di beach volley a livello nazionale offrendo alla squadra vincitrice un premio di un milione di dollari.

In modalità singolo giocatore, si avrà il controllo di tutti e due i componenti di una squadra. In modalità a due giocatori, i personaggi collaborano giocando nella stessa squadra o competono l'uno contro l'altro controllando squadre avversarie. La versione americana del gioco permette la modalità di gioco fino a quattro giocatori in contemporanea (se il cabinato lo permette). La modalità giocatore singolo si compone di due cicli, con quattro tappe: il Circuito Minore e il Circuito Maggiore (Minor Circuit e Major Circuit). Le fasi del gioco sono: Daytona Beach, New York, Los Angeles e le Hawaii. Dopo aver completato il Circuito Maggiore, il giocatore affronterà la squadra della US Navy, in una base navale.

I controlli consistono in un joystick a otto direzioni e due tasti, uno per il salto, e uno per la ricezione. I personaggi possono eseguire diverse mosse tra cui una schiacciata potenziata, l'alzata, il servizio con salto, il blocco e le prese in tuffo.


Controlli

Joystick a 8 direzioni


               
(A) Salto(B) Ricezione


  • Fino a quattro giocatori (solo versione US) possono prendere parte all'azione sfidando i vari tipi da spiaggia, molto ben allenati nella disciplina del beach volley.
  • Utilizzate il Joystick per muovere uno dei due personaggi nel campo da gioco.
  • Il passaggio da un personaggio all'altro per effettuare le varie azioni avviene automaticamente.
  • Premete Salto per iniziare l'attacco quando vi trovate sotto rete o anche per effettuare il muro quando ad attaccare sono gli avversari.
  • La schiacciata può essere effettuata anche in altre zone del campo, non solo sotto rete.
  • Il Salto può essere utilizzato anche nella battuta di servizio iniziale per renderla più efficace.
  • Premete Ricezione per rispondere alla battuta di servizio avversaria ed effettuare i colpi in schiacciata.
  • Il tasto Ricezione, se premuto più volte durante la schiacciata, permette di caricare la schiacciata potenziata.
  • A seconda della posizione dei due personaggi, premendo il tasto Ricezione quando ad attaccare è la squadra avversaria si effettuano azioni diverse come ad esempio: il bagher in avanti o laterale , lo schiaffo per il pallonetto e le prese in tuffo.
  • Se il timer arriva a zero è possibile continuare la partita inserendo un nuovo credito.
  • Il gioco termina quando la squadra avversaria raggiunge il numero dei punti necessari per la vittoria.


Dati Tecnici

U.S. CHAMPIONSHIP V'BALL
Game IDTA-0025
Processore PrincipaleM6502 (@ 2 Mhz)
Processore AudioZ80 (@ 3.579545 Mhz)
Chip AudioYM2151 (@ 3.579545 Mhz), OKI6295 (@ 8 Khz)
Orientamento dello schermoOrizzontale
Risoluzione video240 x 240 pixels
Frequenza aggiornamento video60.00 Hz
Colori palette256
Giocatori2 (Versione JAP) - Fino a 4 (Versione US)
ControlloJoystick a 8 direzioni
Pulsanti2 ⇒ SALTO - RICEZIONE
Livelli9


Personaggi

IMMAGINENOMEDESCRIZIONE
GEORGE
&
MICHAEL
.


Azioni principali

IMMAGINENOMEESECUZIONE
ALZATA .
BAGHER
FRONTALE
.
BAGHER
IN
SCIVOLATA
.
BAGHER
LATERALE
.
MURO / BLOCCO .
SCHIACCIATA .
SCHIACCIATA
POTENZIATA
.
SERVIZIO
1
.


Livelli

  • La modalità per un solo giocatore si compone di due cicli con quattro tappe: il Circuito Minore e il Circuito Maggiore (Minor Circuit e Major Circuit).
  • Le fasi del gioco sono: Daytona Beach, New York, Los Angeles e le Hawaii (che si ripetono nel secondo ciclo).
  • Dopo aver completato il Circuito Maggiore, il giocatore affronterà un ulteriore fase contro la squadra della US Navy, in una base navale militare.
  • Riportiamo di seguito il dettaglio di tutte e cinque le fasi del gioco.


Daytona Beach


  • La spiaggia di Daytona è lo scenario del primo incontro. Proprio dove si svolgono le celebri corse automobilistiche oggi ci sarà un grande match di beach volley. Lo scenario ovviamente è una spiaggia assolata piena di bagnanti in trepidante attesa per l'inizio dello scontro. Sullo sfondo troneggiano due grossi truck, uno di colore verde e l'altro arancione. Sembra uno scontro facile per i nostri due beniamini, ma è meglio che non abbassino troppo la guardia…


New York City


  • Paesaggio decisamente più urbano quello della baia di New York City, che fa da sfondo al secondo grande match di beach volley. La sabbia in questa fase non è naturale, ma più scura e dura, un fattore che potrebbe limitare i movimenti dei nostri due bei fusti da spiaggia. La folla ovviamente non è più composta da bagnanti, ma da cittadini in abiti estivi. Sullo sfondo non può mancare la famosa skyline, formata dai vari grattacieli che si stagliano verso un cielo che volge ormai all'imbrunire. Degno di nota il Titti sotto il tabellone dei punteggi che fa il verso alla Statua della Libertà! La tensione è alle stelle, l'arbitro sta per fischiare l'inizio della partita… fate molta attenzione!!! Vi accorgerete presto di quanto siano più svegli questi nuovi avversari…


Los Angeles


  • Torniamo di nuovo in spiaggia nel terzo incontro e più precisamente a Los Angeles, dove i surfisti la fanno da padrone. A cornice del tutto ritorna la folla di bagnanti che acclama a gran voce le coppie di contendenti pronti a darsi battaglia fino all'ultima schiacciata. Sullo sfondo, a parte il mare, non possiamo fare a meno di notare il retro di una cadillac arancione letteralmente conficcata con la parte anteriore nella sabbia e una caricatura del noto speaker cyberpunk Max Headroom (personaggio ideato da Annabel Jankel e Rocky Morton e apparso per la prima volta nel 1985 come annunciatore del programma di video musicali The Max Talking Headroom Show sul canale televisivo britannico Channel 4), con tanto di occhiali da sole e pizzetto. Questo incontro si rivelerà molto difficile per i nostri beniamini, i loro avversari iniziano a schiacciare pesante e le azioni si fanno sempre più concitate…


Hawaii


  • La spiaggia di Daytona è lo scenario del primo incontro. Proprio dove si svolgono le celebri corse automobilistiche oggi ci sarà un grande match di beach volley. Lo scenario ovviamente è una spiaggia assolata piena di bagnanti in trepidante attesa per l'inizio dello scontro. Sullo sfondo troneggiano due grossi truck, uno di colore verde e l'altro arancione. Sembra uno scontro facile per i nostri due beniamini, ma è meglio che non abbassino troppo la guardia…


FC-15 "US Navy" (Base Navale Militare)


  • L'ultimo match è disponibile solo dopo il secondo ciclo di incontri, che si svolge nel Circuito Maggiore (Major League Circuit). Lo scenario è quello di una base navale militare americana all'interno della quale è stato allestito un perfetto campo da beach volley. La folla questa volta è composta da militari in alta uniforme, che ovviamente parteggiano per la squadra avversaria. Sullo sfondo troviamo due imponenti caccia F-15 e un tripudio di bandiere e drappeggi a stelle e strisce. Gli avversari sono, senza ombra di dubbio, gli ossi più duri affrontati fino ad ora, degni emuli di Maverick e Iceman, che sembrano quasi uscire direttamente dalla nota pellicola Top Gun (film d'azione del 1986, diretto da Tony Scott e prodotto da Don Simpson e Jerry Bruckheimer). Qui il gioco si fa davvero duro! Gli avversari rispondono colpo su colpo ai vostri attacchi e i loro stessi colpi sono precisi, veloci e potenti. Date il meglio di voi stessi e se vincerete, la vostra vita finalmente cambierà per sempre…


Intermezzi

  • Ci sono alcune piccole differenze tra la versione giapponese e quella americana. La versione giapponese (U.S. Championship Beach Volley: V'Ball) dispone di un taglio nella scena di apertura iniziale dove viene spiegata la trama (vedere la sez. Introduzione a inizio scheda). Durante le partite, alcune sequenze di intermezzo raffigurano i personaggi principali visitare una concessionaria di auto, per l'acquisto di un veicolo. Più il giocatore progredisce, più le automobili aumentano in termini di valore e qualità, passando da autovetture usate a auto nuove e lussuose nel corso del Circuito Maggiore. La release americana (U.S. Championship V'Ball) rimuove queste scene di intermezzo, ma estende il supporto multiplayer fino a quattro giocatori con modalità di gioco multiplo (1 o 2 giocatori contro il computer, 1-contro-1, 2-contro-1 , o 2-contro-2).
  • Di seguito vi mostriamo le schermate delle sequenze di intermezzo:


Circuito Minore (Minor League Circuit)

Ecco i nostri eroi pronti a fare spese dopo la vittoria, una breve contrattazione
sul prezzo e sono pronti a partire… (da notare che i primi acquisti sono di auto usate)




Circuito Maggiore (Major League Circuit)




Curiosità

  • Pubblicato nel Dicembre 1988.
  • V'Ball sta per 'Volley Ball'.


Conversioni

Console :


Computer :


Manuale

Video

U.S.Championship V'Ball
Gameplay di U.S.Championship V'Ball.


PCB (Printed Circuit Board)


Cabinets



Flyers

vball_-_flyer3.jpgvball_-_flyer4.jpg


Screenshots


La sequenza finale

Congratulazioni!

Hai vinto il Campionato
Americano di V'Ball (Volley Ball)
Circuito Minore.
Congratulazioni!

Hai vinto il Campionato
Americano di V'Ball (Volley Ball)
Circuito Maggiore.

Tools personali
Toolbox












Usa questo logo per affiliazioni



Offrici un caffè!!