ULTIMA

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


Serie di videogiochi di ruolo (RPG) di ambientazione fantasy, prodotti dalla Origin Systems.

Il progetto della serie si deve a Richard Garriott (alias “Lord British”). Molti giochi della serie sono considerati gli ispiratori del genere RPG. Al giorno d'oggi la Electronic Arts ne detiene i diritti. È considerato il più longevo videogioco del suo genere e della sua porzione di mercato, se non della totalità di esso.

Ultima narra la storia di un eroe chiamato dal re di un mondo fantastico (conosciuto come Sosaria, più tardi come regno di Britannia ) ogniqualvolta si presentano delle difficoltà. Il Re di quel mondo ha il nome di Lord British, e le sue richieste portano su Sosaria uno straniero che abita sulla terra. Col passare del tempo, questo eroe attraverserà numerose avventure e combatterà molte entità malvage (sia in britannia che in altri mondi), e conquisterà il titolo di Avatar, diventando l'incarnazione delle Virtù.

La serie di Ultima è divisa in tre parti. I primi tre giochi (Ultima I-III), sono la trilogia della Età oscura sono dei tipici giochi fantasy del tipo “uccidi il cattivo”. Gli antagonisti risiedono nei propri castelli, ma hanno evocato legioni di mostri a difenderli; il protagonista deve sconfiggerli, ma ha la possibilità anche di rubare e uccidere a sua volta. I giochi seguenti (Ultima IV-VI), sono la trilogia della Età della luce che aggiungono uno straordinario elemento morale nel gioco. Il personaggio deve attenersi alle otto virtù: onestà, compassione, valore, giustizia, sacrificio, onore, spiritualità e umiltà. Le otto virtù sono strettamente connesse al concetto Indù di “Avatarhood”, che comprende sedici sentieri di purificazione, dei quali l'ultimo porta all'unione con Dio (dal 'the Official Book of Ultima' di Shay Addams).

I tre principi di Verità, Amore e Coraggio richiamano le avventure di Spaventapasseri, Uomo di latta e Leone in Il mago di Oz; anche se Garriott nega quella fonte di ispirazione. I tre principi sono anche collegati nel gioco ai simboli della Campana (Campana del Coraggio), del Libro (Libro della Verità) e della Candela (Candela dell'Amore), che sono gli oggetti comunemente usati nella messa cattolica. In generale, i giochi di Ultima prendono i propri simboli da differenti culture e religioni.

La terza e ultima trilogia (Ultima VII-IX), detta “Età del caos” (anche conosciuta come La saga del Guardian), mette l'Avatar contro una divinità che incarna l'opposto delle virtù, il Guardian. Ultima I-V furono originariamente distribuiti per la famiglia di computer Apple II. Tutti i giochi da Ultima VI in poi furono distribuiti su piattaforma PC. Più recentemente Ultima è stato portato su numerose altre piattaforme, compreso Atari (Ultima I-IV), Atari ST (Ultima II-VI), Commodore 64 (Ultima I-VI), Commodore Amiga (Ultima III-VI, VII Part 1) e PC (Ultima I-V).

I giochi di Ultima sono anche famosi per i gadget che si possono trovare nelle scatole. Da Ultima II in poi, ogni Ultima veniva accompagnato da una mappa in stoffa del mondo. Cominciando da Ultima IV, piccoli oggetti come pendenti, monete e pietre magiche potevano essere trovate nel packaging. Fatte di metallo o di vetro, rappresentavano spesso un importante oggetto anche all'interno del gioco. Il creatore, Richard Garriott, non detiene più i diritti del gioco, e non partecipa alla produzione, nonostante detenga i diritti di molti personaggi della serie. Non è quindi possibile a Richard Garriott o alla EA produrre un gioco della serie di Ultima senza il permesso dell'altro.

Immagini


Tools personali
Toolbox












Usa questo logo per affiliazioni



Offrici un caffè!!