BATMAN PART 2

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


Batman Part 2 © 1981.


Storia

Batman Part 2 è un videogioco arcade (coin-op) pubblicato nel 1981.


Gameplay

Batman Part 2 è uno sparatutto a scorrimento verticale che condivide molte somiglianze sia con ”Space Invaders” della Taito che con ”Galaxian”, della Namco. Il giocatore pilota una nave spaziale che può muoversi soltanto a destra e a sinistra lungo la parte inferiore dello schermo, la maggior parte dei nemici di Batman sono apparecchi che ricordano piccoli uccelli che volano ed attacano in formazione - in un modo molto simile agli invasori alieni di ”Galaxian”.

Batman Part 2 aggiunge alla formula di base dei giochi citati dei grandi nemici multi-parti ( i ”Bats”), un tasto ”Scudo” (che richiede 7 secondi per essere rigenerato) e un livello dove si incontrerà una grande astronave madre. Gli elementi aggiuntivi vanno però a scapito delle prestazioni dell'hardware. Malgrado questo gioco abbia una grafica più snella di ”Galaxian”, le navi spaziali in Batman Part 2 si muovono in un modo molto meccanico confrontato ai movimenti regolari e piacevolmente animati del classico della Namco.


Dati Tecnici

BATMAN PART 2
Processore PrincipaleZ80 (@ 3.072 Mhz)
Chip AudioGeneratore di toni e circuiti discreti
Orientamento dello schermoVerticale
Risoluzione video224 x 256 pixels
Frequenza aggiornamento video60.61 Hz
Colori Palette98
Giocatori2
ControlloJoystick a 2 direzioni
Pulsanti2
Livelli5


Curiosità


Uscite ufficiali :

Uscite bootleg / hack :

Aggiornamenti

  • Batman Part 2 ha colori, musica e suoni differenti rispetto a ”Phoenix”.


Punteggi

Il sistema dei punti in questo gioco è piuttosto complesso dato che dipende dai tiri andati a segno e da quanto vicini sono i Bat alla vostra astronave.

  • Astronavi Bat: 20, 40 o 80 punti; 200 punti se volano come un uccello.
  • Uccelli Bat: 50 o 100 punti per le uova - 800 punti per l'uccello (dipende da quanti colpi usate e dalla distanza).
  • Fortezza spaziale: 1000 - 9000 punti (dipende da quanto vicini siete alla fortezza)


Consigli e Trucchi

  • Quando iniziate il gioco, la vostra astronave sarà a metà della parte inferiore dello schermo. Vedrete una formazione di nemici nella parte superiore dello schermo, questo è l'inizio del primo schema. Scudo: dura un paio dei secondi ed occorre circa cinque secondi per rigenerarlo.
  • Durante il gioco tre uccelli vi attaccheranno tutti in una linea. Lasciate che volino per tutto il video sino alla parte inferiore ed inizino a risalire. Come stanno volando in su, sparate a tutti e tre in fila il più rapidamente possibile (2 o 3 secondi) ed il vostro punteggio sarà regolato su 204.000 punti indipendentemente dal vostro punteggio reale - il modo migliore per ottenere questo bonus è alla seconda fase del Livello 2. Gli uccelli blu e rosa in una figura ovale. Aspettate e basta, non sparate alla parte superiore dello schermo. Un singolo uccello scenderà, volando per poi risalire, a questo punto 4 uccelli voleranno insieme verso il basso in una linea. Quando cominceranno a risalire è il momento buono per ottenere il bonus. La possibilità di prendere il bonus è più alta in questo punto perchè vi è permesso il fuoco rapido. Usate questo trucco una volta sola: se lo ripetete vi riporterà il punteggio a 204.000 anche se avevate più punti!


SCHEMA 1 e 2:

  • 1) Sarete attaccati solitamente in qualsiasi momento da più nemici alla volta. I movimenti dei nemici sono abbastanza casuali.
  • 2) Oltra a sparare bombe i Bat cercheranno di prendervi l'astronave.
  • 3) Dopo che avrete eliminato alcuni nemici, questi si riuniranno nella parte superiore dello schermo e cominceranno a muoversi in maniera sincronizzata strisciando verso la parte inferiore dello schermo.
  • 4) A volte un Bat si librerà a destra sopra la vostra astronave. Se siete rapidi, potete farlo fuori in un colpo prima che sganci una bomba su di voi.
  • 5) Se nello schema arrivano più Bat alla volta, utilizzate lo scudo per farvi strada tra loro.


SCHEMA 3 e 4:

  • 1) Nello schema 3 i Bat arrivano zizzagando mentre nel 4 arrivano da destra e da sinistra dello schermo incrociando le loro traiettorie. (sono 4 per lato).
  • 2) Appena i Bat diventano grandi, cominciano a muoversi in modo casuale a zigzag attraverso lo schermo. Allo stesso tempo, sganciano bombe verso la vostra astronave. Il vostro obiettivo è di sparare alle loro ali. Se riuscite a fare questo, li forzate a scendere giù finchè non rigenerano le proprie ali. Non smetteranno di sganciare bombe ma almeno cadranno dritte.
  • 3) Se ci riuscite, cercate di distruggere i Bat quando saranno vicini alla vostra astronave, in questo modo otterrete più punti.
  • 4) Inoltre, se volete più punti, sparate prima alle ali dei Bat e poi distruggeteli.


SCHEMA 5:

  • 1) Il vostro obiettivo in questo schema e di oltrepassare lo scudo di protezione degli alieni e di eliminare i nemici all'intero.
  • 2) Sparate più rapidamente possibile per poter oltrepassate lo scudo, richiede numerosi colpi per essere distrutto.
  • 3) Lo scudo ruota quindi dovrete colpirlo molte volte prima che si formi un buco sufficientemente largo da farvi passare.
  • 4) Mentre voi state cercando di oltrepassare lo scudo l'astronave madre scende verso di voi.
  • 5) Una buona strategia consiste nell'aspettare che l'astronave madre sia praticamente sopra la vostra nave, in questo modo otterrete molti punti quando la distruggerete.
  • 6) Distruggere l'astronave madre non vuol dire finire il gioco. Quando avrete completato lo schema 5 si ripartirà dall'1.


Video

Batman Part 2
Gameplay di Batman Part 2.


Screenshots


Tools personali
Toolbox












Usa questo logo per affiliazioni



Offrici un caffè!!