THE LAST BLADE / BAKUMATSU ROMAN - GEKKA NO KENSHI

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


The Last Blade (月華の剣士) © 1997 SNK.

Storia

The Last Blade (月華の剣士 trad. ”l'ultima lama”) è un videogioco arcade (coin-op), rilasciato da SNK nel 1997.

Picchiaduro basato su armi giapponesi caratterizzato da grafica e musiche fantastiche. Dodici personaggi selezionabili e due boss finali.

Videogioco bidimensionale del genere picchiaduro, viene pubblicato da SNK nel 1997 per Neo Geo e Neo Geo CD ed è il primo di una serie comprendente due episodi. Ambientato in Giappone nella ultima parte dell'era Tokugawa (più precisamente il periodo bakumatsu, situato cronologicamente attorno alla metà del XIX secolo) vede come protagonisti samurai, ninja ed esperti di arti marziali e armi esotiche, come già nella prolissa serie (sempre di SNK) Samurai Shodown.

Il gioco ha avuto un seguito con The Last Blade 2.

La trama, per l'occasione decisamente meno scontata del solito, vede l'arcicattivone (tale Kagami, samurai vestito all'occidentale) di turno aprire nientemeno che i cancelli che separano il mondo dei vivi da quello dei morti. Difficile non notare nella situazione un qualcosa di simbolico in un Giappone che vedeva sgretolarsi la sua natura tradizionale e ancora feudale per gettarsi nel periodo Meiji caratterizzato da una inarrestabile innovazione industriale-tecnologica di matrice fortemente capitalistica. Prima di confrontarsi con Kagami, dopo aver ovviamente sconfitto la solita pletora di contendenti, dovranno duellare perfino con il leggendiario Musashi Miyamoto, per l'occasione risorto dalla porta aperta sull'inferno. Altri personaggi di spicco che completano il cast: Amano, il samurai ubriacone e donnaiolo, Kaede e Moriya, i due antagonisti Kyo e Iori di The King of Fighters, Juzoh gigantesco omone armato di mazza e la sua amichetta Akari, mistica familiare con oni e demonietti, Washizuka agente governativo, Lee monaco cinese, il killer psicopatico Shikyo e diversi altri.

Gameplay

The Last Blade offre un impianto grafico di tutto rispetto, malgrado il bidimensionale avesse già cominciato il suo lento declino in favore del poligonale, soprattutto per quanto riguarda i fondali molto suggestivi e il character design, raramente così azzeccato, anche per SNK; in questo senso rispetto a Samurai Shodown appare un pò meno fantasy e forse più nostalgico e storicamente fedele. I personaggi giocabili sono dodici, tutti dotati di un notevole spessore, e sono selezionabili in due diverse modalità, Speed e Power (possibilità questa che ricorda fortemente gli ultimi episodi di Samurai Shodown), il primo decisamente combo easy e il secondo più improntato al massimo danno. Per quanto riguarda il sistema di controllo, decisamente buono, che oltre alle consuete supers e desperation moves (queste ultime disponibili solo in modalità Power) introduce la possibilità di effettuare counters in grado di bloccare i colpi degli avversari lasciando la loro difesa completamente sguarnita.

Dati Tecnici

THE LAST BLADE / BAKUMATSU ROMAN - GEKKA NO KENSHI
HardwareSNK Neo-Geo MVS
Game ID0234
Processore Principale68000
Processore AudioZ80
Chip AudioYM2610
Orientamento dello schermoOrizzontale
Risoluzione video320 x 224 pixels
Frequenza aggiornamento video59.19 Hz
Colori palette4096
Giocatori2
ControlloJoystick a 8 direzioni
Pulsanti4⇒ [A] Taglio debole, [B] Taglio forte, [C] Calcio, [D] Respingi
Livelli10

Curiosità

  • Pubblicato nel Novembre 1997.
  • Questo gioco è conosciuto in Giappone come ”Bakumatsu Roman - Gekka no Kenshi” (che si traduce dal giapponese come 'Romanza Bakumatsu - Spadaccino alla Luce della Luna'), ed in Corea come ”The Last Soldier”.
  • Parti di Gekka no Kenshi sono basate sul fumetto giapponese 'Rurouni Kenshin' di Nobuhiro Watsuki.
  • Il periodo Bakumatsu in Giappone (1860-1899) rappresenta l'apertura dei porti giapponesi agli stranieri. The Last Blade è ambientato durante questo periodo e si possono vedere degli europei in alcuni degli sfondi, così come si possono notare alcune influenze di abiti europei nei costumi di alcuni dei presonaggi.
  • Questo gioco ha molto a che fare con la religione giapponese. Volendo riassumere in poche parole, ci sono quattro divinità nella mitologia giapponese: Seiryuu (drago blu), Suzaku (fenice rossa), Byakko (tigre bianco) e Genbu (che non sono capace di tradurre). Ogni dio è associato ad un punto cardinale: Byakko con l'Ovest, Seiryuu con l'Est, Genbu con il Nord e Suzaku con il Sud. Inoltre le quattro divinità sembrano essere rappresentate nello stesso identico modo: Suzaku è spesso visto come un fuorilegge di qualche tipo, Genbu è spesso un saggio, Byakko sembra essere forte e Seiryuu sembra avere il ruolo del protagonista. Analogamente, i quattro personaggi che rappresentano queste divinità in Gekka no Kenshi (Kaede, Okina, Shigen e Kagami) sembrano calzare a pennello con le divinità stesse (Kaede con Seiryuu, Okina con Genbu, Shigen con Byakko e Kagami con Suzaku). Comunque, potrebbe esserci un'altra (magari non intenzionale) citazione nel gioco stesso nel suo complesso. Questi quattro personaggi potrebbero anche rappresentare molto bene i quattro tipi di personaggi più popolari nei picchiaduro:
    • Kaede è un personaggio in stile Shotokan. Questo tipo di personaggio, naturalmente, è il primo tipo di personaggio dei picchiaduro (dovendo i primi picchiaduro avere sempre come protagonista un esperto di qualche forma di karate). Comunque, sin dall'uscita di ”Street Fighter II - The World Warrior”, il termine 'personaggio Shoto' si riferisce ad un personaggio con mosse simili a quelle che Ryu e Ken usano in quel gioco, o più nel dettaglio, un personaggio capace di sparare proiettili e un 'built upper', ossia un colpo verso l'alto portato saltando. Kaede ha entrambe queste caratteristiche: il suo Ittou Hayate è un proiettile (un pò come l'Hadou Ken di Ryu) e il suo Ittou Kuuga è un 'built upper' (come lo Shoryuu Ken di Ken). Naturalmente Kaede potrebbe essere vista anche come una citazione dei protagonisti dei primi picchiaduro SNK (come Terry Bogard): la sua supermossa Kasshin Fukuryuue nello stile del Power Geyser di Terry. Oggi molti personaggi dei picchiaduro sono riconosciuti come 'personaggi Shoto' - la loro semplicità è difficilmente eguaglibile.
    • Shigen è un personaggio grosso. In genere i personaggi grossi si dividono in due tipi: i personaggi potenti ed i 'lanciatori' (Shigen stesso è un mix tra questi due). I personaggi potenti in genere sono poco mobili ma producono un sacco di danni con ogni colpo. I 'lanciatori' invece sono quelli le cui mosse speciali consistono principalmente nel lanciare l'avversario. Questi personaggi tendono a durare più a lungo grazie alla loro stazza, ma hanno il loro punto debole nel poter portare solo attacchi a corto raggio o nell'essere lenti (o nel caso di alcuni personaggi, nell'avere mosse speciali oltremodo complicate).
    • Okina potrebbe essere descritto come una 'tartaruga'. Questo potrebbe sembrare una battuta o uno scherzo (Okina, nella sua descrizione si riferisce alla sua famiglia definendo i suoi membri come delle tartarughe), ma invece ha un significato. A parte le battute, infatti, possiamo pensare alla 'tartaruga' come un tipo di giocatore più che come un tipo di personaggio. Ossia, diciamo 'tartaruga' quel tipo di giocatore che tende a parare la maggior parte degli attacchi. I personaggi 'Carica' (ossia quei personaggi il cui repertorio di mosse è costituito principalmente da mosse di carica) in genere ricadono in questa categoria, dovendo spesso rimanere in posizione di parata per preparare cariche e contrattacchi. Nel corso degli anni, sono stati inseriti parecchi incentivi per scoraggiare questo tipo di stile di combattimento (così come i suoi derivati, come il 'ticking'), quali i 'guard breaks' (sfondamenti della parata), gli 'overheads' (attacchi sopra alla testa), gli attacchi bassi, le mosse dal caricamento più breve e i colpi imparabili. Di certo, non è più possibile ricorrere allo stile 'tartaruga' come un tempo (il personaggio più utilizzato in ”Street Fighter II - The World Warrior” era Guile per la sua abilità nel parare e nel 'ticking', ossia l'uso di tecniche impossibili da contrastare), ma il riferimento di Okina alla 'tartaruga' rimane.
  • Kagami, naturalmente, continua la tradizione tutta SNK di creare personaggi poco carismatici, quasi di poco valore, come boss finali.
  • Akari e Juzoh sono i personaggi comici della serie Gekka: Juzoh si vede nel livello di Akari se Akari sta combattendo (e chiaramente, se Akari non sta combattendo proprio contro Juzoh). Similmente si può vedere Akari nel livello di Juzoh se Juzoh sta combattendo (ma non contro Akari).

Edizioni colonna sonora :

  • Bakumatsu Roman - Gekka no Kenshi / SNK Shinsekai Gakkyoku Zatsugidan - Pony Canyon / Scitron - PCCB-00287 - 17 Dicembre 1997

Consigli e Trucchi

Combattere come Musashi :

  • Nella schermata di selezione personaggi premete C(x6), B(x3) e C(x4). Dovete inserire correttamente la sequenza di tasti in MENO DI QUATTRO SECONDI!

Modalità Time Attack :

  • Inserite un credito, tenete premuti A+B+C+D e premete Start.

Colori Alternativi per i Costumi :

  • Premete Start quando scegliete un personaggio nella schermata di selezione dei personaggi.

Serie

  • 1. The Last Blade (1997)

Staff

  • Produttore Esecutivo : H. Matsumoto
  • Produttore : Akira G.
  • Regia : Kim-Ken, Wakama2, Swery 65%
  • Suono : Yassun, Tate Norio, Brother Hige, Zoe, Okan
  • Staff Tool Sviluppo : K. Miyazaki, M. Hashimoto, O. Daimon, T. Kanehiro, K. Hamamoto
  • Adattamento : Kiyoshi Asai, Game King, M-Panic!
  • Programmatori : Yuritaro, Hiropon-MK2, Naoyan

Designer Personaggi

  • Kaede : Tony Oki, Sumicho, Y. Kashiba, Okame Kiyoshi
  • Amano : Rolly (R)
  • Moriya : Heitarou
  • Musashi : Ponta
  • Yuki : ©Fukatsu
  • Akari : Pinkey
  • Okina : Horipu-, Gowada”, Ichikawa
  • Shigen : Terarin.
  • Juroh : S. Reiko
  • Shikyoh : Shige
  • Washiruka : H. Taniguchi
  • Zantetsu : S. Sasada
  • Kagami : Ishii303#
  • Lee : Yuko

Designer Sfondi

  • Livello Juroh, Livello Washizuka : Take Pyon
  • Livello Lee, Livello Kagami : Muramama
  • Livello Yuki, Livello Shikyo : Daisuke
  • Livello Moriya, Livello Zantetsu : Eiko
  • Livello Kaede, Livello Akari : Wadamo
  • Livello Amano, Livello Shigen : Hidena J
  • Livello Okina, Livello Musashi : Simiji

Sezione Demo

  • Regia : Swery 100%
  • Grafica : Wadamo
  • Programmazione : Naoyan

Voci Personaggi

  • Musashi Akatsuki : Franky Nakamura
  • Hyo Amano : Akio Ohtsuka
  • Genbu no Okina : Shigehumi Nakai
  • Akari Ichijou : Mayuko Omimura
  • Kaede : Kouji Suizu
  • Shinnosuke Kagami : Makoto Awane
  • Juzoh Kanzaki : Taison Ohya
  • Lee Rekka : Jun Hashimoto
  • Moriya Minakata : Jun Hashimoto
  • Shigen Naoe : Enma Ito
  • Shikyoh : Monster Maetsuka
  • Keiichiro Washizuka : Katsuyuki Konishi
  • Yuki : Hazuki Nishikawa
  • Zantetsu : Ohtomo Ryuzaburo

Conversioni

Video

The Last Blade
Gameplay di The Last Blade.


Il video che appare in questa voce è © Emumovies

Artwork

Screenshots


Tools personali
Toolbox












Usa questo logo per affiliazioni



Offrici un caffè!!