MONEY MONEY

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


Money Money (マネーマネー) © 1983 Zaccaria.

money_money_-_marquee.jpg


Storia

Money Money è un videogioco arcade (coin-op) rilasciato dalla Zaccaria nel 1983.

Rispetto agli innumerevoli giochi su licenza e cloni vari, Money Money rappresenta un prodotto originale, progettato e sviluppato interamente in fabbrica Zaccaria.

Per il gioco sono stati realizzati anche appositi flyers pubblicitari, marquee, artwork e un cabinato dedicato.

Il nostro eroe stavolta è un ladro, alle prese con poliziotti e altre amenità, con un notevole bottino finale da recuperare (i ”Money Money” del titolo, ovvero ”Soldi Soldi”).


Gameplay



If you want make money, try MONEY MONEY!

-------------------------------

Se vuoi fare i soldi, devi provare MONEY MONEY!


In questo videogioco ci troviamo (nei primi due schermi) di fronte ad una specie di Pac-Man tridimensionale.

Nel primo schermo, il vostro personaggio si aggira in un labirinto raccogliendo sacchi d'oro.

Nel secondo la scena cambia, con passaggi angusti tra edifici di notevole altezza (attenti a non cadere). In entrambe le fasi, prima e seconda, il vostro personaggio deve evitare il contatto con gli agenti di polizia, rappresentati da omini dalle vostre stesse fattezze, ma vestiti con divise blu, e alcuni ragni che compariranno nelle fasi più avanzate. La raccolta di una pozione su entrambi le fasi vi renderà temporaneamente invisibili e toccando agenti o ragni non perderete vite.

Nel terzo livello vi ritroverete in mare, nuotando nel tentativo di raccogliere su vari isolotti mucchi d'oro, dovrete evitare il contatto con squali e coccodrilli.

La fase finale vi vede alla guida di una jeep attraverso un canyon, evitando e saltando massi rotolanti (scagliati dai soliti agenti in divisa blu) e crepacci, fino ad arrivare alla tanto agognata meta, ovvero una bella ”Banca Svizzera”, la ”Swiss Bank”, che aprirà le sue porte dandovi l'accesso a tutte le sue ricchezze (calcolate in base a quanti sacchetti d'oro avete raccolto durante le fasi precedenti).


Controlli

Joystick a 8 direzioniSalto


  • Joystick: Controlla il movimento del ladro. Spingendo la leva nelle quattro direzioni (sinistra, destra, su e giù) il ladro si sposterà in quelle direzioni. Nel secondo livello ci sono due scale, una da salire spostando la leva in su e l'altra da scendere con la leva direzionata in giù.
  • Salto: Premendo questo pulsante, il ladro effettuerà un salto. Il salto è attuabile solo nei livelli 2 e 4.
  • 1 o 2 Giocatori: Premere uno di questi due pulsanti per iniziare una partita a uno o due giocatori.


Dati Tecnici

MONEY MONEY
Processore PrincipaleZ80 (@ 3.072 Mhz)
Processore Audio(2x) M6802 (@ 895 Khz)
Chip Audio(2x) AY8910 (@ 1.79 Mhz), (2x) DAC
(@ 1.79 Mhz), TMS5220 (@ 640 Khz)
Orientamento dello schermoVerticale
Risoluzione video224 x 256 pixels
Frequenza aggiornamento video60.00 Hz
Colori palette512
Giocatori2
ControlloJoystick a 8 direzioni
Pulsanti1 (SALTO)
Livelli4 (ricomincia da capo, più difficile)


Personaggio

ImmagineNomeInformazioni
LADRO Diversamente da come accade nella maggior parte dei videogiochi in Money Money
non siete il solito eroe epico, ma un volgarissimo ladro alle prese con il recupero di un
bottino guadagnato in modo tutt'altro che onesto. Il ladro apparirà così nelle prime due
fasi di gioco.
LADRO
(Nuoto)
Come appare il ladro nella terza fase di gioco.
LADRO
(Macchina)
Come appare il ladro nella quarta fase di gioco.


Nemici

ImmagineNomeInformazioni
GUARDIA Sono le guardie in divisa blu che appaiono nella prima e nella seconda fase del
gioco.
COCCODRILLO Rettile anfibio che compare nella terza fase del gioco.
SQUALO Un pericoloso pescecane che compare nella terza fase del gioco
GUARDIA
(Masso)
Sono le guardie in divisa blu che lanciano pericolosi massi nella quarta fase del
gioco.
RAGNO Il ragno è il nemico che si aggiunge nelle fasi avanzate di gioco, quando avrete finito le
prime quattro fasi, il gioco ricomincerà da capo. Nella fase del labirinto e dei palazzi,
apparirà il ragno.


Oggetti (Items)

ImmagineNomeInformazioni
POZIONE Fornisce al ladro un'invincibilità temporanea. Compare solo nelle prime due fasi di gioco.
MASSO Appare nella quarta fase. Viene lanciato dalle guardie appostate sulle alture. Il ladro dovrà
evitarlo con la jeep, saltandolo o schivandolo.
MONETE
(Gialle)
Il bottino che il ladro dovrà recuperare nella prima e nella seconda fase.
MONETE
(Boa)
Il bottino che il ladro dovrà recuperare a nuoto nella terza fase.
MONETE
(Rosse)
Il bottino che il ladro dovrà recuperare con la jeep nella quarta fase.


Livelli

Livello 1: Labirinto di Strade

  • La prima fase è ambientata in un labirinto con visuale isometrica dando un'effetto prospettico di tridimensionalità e profondità. L'aspetto ricorda molto un percorso stradale con parecchie svolte. Rispetto a giochi simili di quel periodo, questa prima fase è a tutti gli effetti una sorta di clone di Pac-Man, in cui al posto delle pillole dovrete recuperare i vari simboli raffiguranti la $ del dollaro (il vostro bottino e l'unico modo per incrementare il punteggio di gioco). Il gameplay comunque subisce delle variazioni importanti, che vanno comunque segnalate:
  • Le intersezioni delle varie strade non sono perpendicolari, ma in questo caso oblique, quindi ogni volta che il ladro dovrà cambiare strada dovrà farlo utilizzando le diagonali offerte da un controllo a otto direzioni, è importante precisare che il movimento deve essere effettuato nel modo più preciso possibile, per evitare che il personaggio giocante rimanga incastrato ad ogni cambio di direzione. Questo fattore, oltre che aumentare la difficoltà del gioco, và sempre tenuto a mente durante le prime due fasi di gioco.
  • Rispetto a Pac-Man qui non sarà necessario raccogliere tutte le monete per terminare il livello, il vostro obiettivo principale è raggiungere la scala che vi condurrà alla seconda fase, se riuscirete nel tentativo passerete la prima fase, indipendentemente dal numero di monete raccolte. Ovviamente meno “bottino” raccoglierete e meno punti farete nella tabella dei punteggi alti.
  • In Money Money non c'è un percorso particolare da seguire per terminare il primo livello in sicurezza. Muovetevi con sicurezza e cercate di evitare passaggi affollati e di rimanere intrappolati tra due nemici.
  • I vostri nemici nella prima fase sono le guardie, omini dalle vostre identiche fattezze che si aggirano per il livello dandovi la caccia, evitate il contatto con essi o perderete una delle vostre vite a disposizione.
  • In vostro aiuto troverete disseminate nel percorso due pozioni. Anche qui le analogie con le super pillole di Pac-Man sono evidenti. Recuperando la pozione otterrete una temporanea invincibilità dai nemici e il loro contatto non sarà letale. Il ladro diventerà di colore bianco e passerà attraverso le guardie senza danno. Attenzione perchè le guardie non scompariranno al contatto, limitatevi a passarle e proseguite senza esitazione verso la fine del labirinto. Il percorso in alto vi permette di recuperare anche la seconda pozione, il suo effetto finirà esattamente quando arriverete in prossimità della scala che conduce al secondo livello.


Livello 2: Sui Tetti dei Palazzi

  • Una lunga scala vi conduce direttamente sui tetti di alti edifici urbani, scenario della seconda fase che dovrete affrontare, ovviamente qui le cose si fanno un pò più difficili.
  • In questa fase l'utilizzo del pulsante di salto sarà di vitale importanza in quanto tra un'edificio e l'altro esiste uno spazio che se non viene oltrepassato saltando, darà come risultato la vostra rovinosa caduta (con tanto di animazione) al suolo e conseguente perdita di una vita.
  • Alcune strade tra un palazzo e l'altro hanno dei passaggi sicuri uniti da una sorta di ponteggio che vi consentirà di passare senza utilizzare il salto, cercate di sfruttarli.
  • Come il primo livello anche nella seconda fase sarete inseguiti dalle guardie, che andranno appositamente evitate. Muovetevi con sicurezza e cercate di evitare i passaggi piuttosto affolati. Avendo una visuale diversa rispetto al primo livello, che si svolge su un piano unico, qui avete maggior libertà di movimento grazie ai vari dislivelli, sfruttateli a vostro favore. Se sarete messi alle strette guardatevi intorno, magari troverete una scala con un'altro passaggio alternativo e più libero da insidie varie…
  • Stesso discorso per le pozioni, anche in questo livello ne troverete due, sfruttatele per eludere la sorveglianza, guadagnare un pò di punti con il recupero delle monete d'oro e passare indisturbati alla terza fase di gioco.


Livello 3: Sezione a Nuoto

  • Lasciato alle spalle l'ultimo edificio della seconda fase, vi aspetta una pericolosissima traversata a nuoto, negli abissi oceanici della terza fase, ovviamente braccioli, ciambella pinne e boccaglio non serviranno a nulla qui, armatevi di pazienza e riflessi fulminei, ne avrete davvero bisogno.
  • La prima cosa da considerare è che l'azione cambia completamente scena in questa terza fase, non sarete più costretti a passaggi obbligati, strade di periferia e ambiente urbano. Qui l'azione si svolge in mare aperto, quindi sarete liberi di muovervi (nuotare) in tutte le direzioni a 360°.
  • Essendo il vostro corpo completamente immerso nell'acqua, come è ovvio immaginare di conseguenza, l'opzione di salto risulta inutile e quindi è stata disabilitata.
  • I vostri nemici in questa fase non saranno più le guardie in divisa blu, ma dei letali squali e alligatori, che vi perseguiteranno senza sosta per tutto il percorso che dovrete affrontare. Gli squali sono i più numerosi e hanno una velocità costante, se riuscirete a memorizzare la loro posizione sullo schermo, evitarli sarà un gioco da ragazzi, ma siate prudenti perchè hanno la brutta abitudine di attaccare, spesso e volentieri, in gruppo. Gli alligatori al contrario sono più pericolosi, sembrano praticamente fermi, ma in realtà è la loro strategia di attacco, puntano il giocatore e con un velocissimo guizzo lo raggiungono per stanarlo, cercate di non trovarvi mai lungo la loro traiettoria di attacco o per il vostro ladro sarà la fine.
  • Questa fase risulta ancora più difficile dalla mancanza di pozioni, sarete in balia costante dei vostri nemici per tutta la durata della traversata.
  • Le monete d'oro stavolta sono posizionate sopra alcuni isolotti (boe) galleggianti, contrassegnati da bandierine, una scelta obbligata non avendo la possibilità di utilizzare superfici più stabili. Mentre zigzagate per cercare di evitare i nemici e portare a casa la pelle, recuperate quanto più oro vi sarà possibile.
  • La pedana in legno che vi conduce verso la terraferma, indica che anche questa terza fase volge al termine. Attenti a non rimanere incastrati nel bordo superiore, cercate di arrivare nel mezzo, vedrete che squali e alligatori non saranno più un problema.


Livello 4: Sezione di Guida

  • L'ultima fase che ci separa dall'obiettivo finale (la Banca Svizzera) è come ovvio pensare, anche la fase più complessa da affrontare. Dopo esservi a malapena asciugati dalla fase precedente, ecco un'altro cambio repentino di scenario. Ora sembra quasi di trovarsi nel deserto, dove desolati altipiani e gole profonde come quelle del Grand Canyn, non aspettano altro che voi. Avete a disposizione una jeep, che dovrete utilizzare per tutta la durata del percorso, ma vi renderete conto che le sue notevoli dimensioni la rendono praticamente inutile nella realizzazione delle varie manovre. Purtroppo questo è il mezzo a vostra disposizione… non potete farci nulla!
  • Nella parte superiore dello schermo c'è un' altura, dove a grande richiesta, ritorneranno le guardie in divisa blu. Questa volta però non vi inseguiranno come accadeva nelle fasi precedenti, ma si limiteranno a lanciarvi dei voluminosi massi, che rotoleranno in modo piuttosto bizzarro e casuale lungo lo schermo. Il loro contatto, anche se siete protetti dalla jeep, vi toglierà una preziosa vita. Quindi la strategia principale è quella di tentare di schivare sia i massi presenti sul terreno, sia quelli che le guardie lanceranno.
  • Lungo la strada ci sono anche dei profondi crepacci, utilizzare il tasto di salto per oltrepassarli.
  • Come per la terza fase anche qui non ci saranno pozioni che vi assicurano la temporanea invincibilità. Occhi aperti e cercate di rimanere in posizione arretrata rispetto a quello che accade sullo schermo, avrete più tempo per studiare una strategia.
  • Mentre schivate rocce e crepacci, cercate anche di recuperare quante più monete d'oro vi sarà possibile, ricordate che arrivati a questo punto il gioco è quasi terminato e insieme al punteggio globale verrà anche azzerato il conteggio delle monete d'oro, che si trasformeranno in punti bonus.
  • Un'ultimo sforzo e la Banca Svizzera aprirà le sue porte, dandovi accesso a tutte le sue ricchezze. Complimenti, avete completato Money Money!


Di nuovo la prima fase

  • A questo punto il gioco ricomincia daccapo, ma con una difficoltà aumentata, i livelli appaiono leggermente più complessi, con delle sfumature di colore differente rispetto alla prima fase “normale”. Un nuovo nemico letale presidia questi nuovi livelli… Il Ragno!


Curiosità

  • Pubblicato nel Maggio del 1983.
  • Questo videogioco ha il parlato sintetizzato. Al primo avvio, una voce vi dirà: ”Now you can go, and get the money!” (Ora si può andare, e prendere i soldi!). Quando inizia la missione in jeep, sentirete: ”Take the car, the bank is near!” (Prendi la macchina, la banca è vicina!). Alla fine del gioco sentirete: ”I'm in the Money!” (Sono Ricco!) e suonerà la canzone Money Makes The World Go Round (dal musical Cabaret). Se il vostro punteggio finale è degno della tavola dei punteggi alti sentirete: ”Congratulations, you are a good business man” (Congratulazioni, siete degli ottimi uomini d'affari!).
  • Il progetto per il periodo in cui venne sviluppato era piuttosto ambizioso, in quanto il gameplay non era “lineare” come la maggior parte dei videogiochi, ma abbastanza vario, proponendo scenari diversi e dinamiche di gioco differenti, che aumentavano il fattore longevità, facendo di Money Money uno dei primi videogiochi multievento che la storia ricordi (esclusi ovviamente i vari giochi sportivi, che per forza di cose dovevano presentare sfide differenti).
  • Tra i motivetti della colonna sonora possiamo riconoscere: When The Saints Go Marching In, il già citato Cabaret e Beer Barrel Polka


Punteggi

  • Raccogliere sacchi di monete: 500 punti
  • Raccogliere la pozione: 1000 punti
  • Contatto con nemici sotto effetto della pozione: 1000 punti
  • Passaggio di livello: 20.000 punti
  • Alla fine di tutti e quattro i livelli, nella Banca Svizzera, verrà scaricato anche il contatore dei dollari accumulati (si trova sotto al punteggio) durante il gioco. Ogni sacco di monete recuperato vale 500 dollari, che si trasformeranno in 500 punti bonus.


Video

Money Money
Gameplay di Money Money.


PCB (Printed Circuit Board)

<SAMSUNG DIGITAL CAMERA>


Cabinets

money_money_cabinet_2.jpg
<SAMSUNG DIGITAL CAMERA>money_money_-_cabinet1.jpg


Flyers

money_money_-_flyers1.jpgmoney_money_-_flyers2.jpg
money_money_-_flyers3.jpgmoney_money_-_flyers4.jpg


Screenshots


La sequenza finale


Tools personali
Toolbox

1° GHOSTS 'N GOBLINS

2° DOUBLE DRAGON

3° SHINOBI

4° WONDER BOY

5° PAC-MAN

6° GOLDEN AXE

7° ALTERED BEAST

8° DRAGON NINJA

9° POPEYE

10° R-TYPE



Usa questo logo per affiliazioni


Sostieni il DVG. Contattaci!!