R-TYPE II

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


R-Type II (アールタイプ II) © 1989 Irem.

Storia e Gameplay

R-Type II è un videogioco arcade pubblicato dalla Irem nel 1989.

L'inevitabile sequel all'originale di grandisssimo successo, vede ancora una volta il malvagio impero di Bydo nel suo intento di distruggere l'umanità . Le illustri armi del primo come il Beam Weapon e Pod Laser fanno qui il loro benvenuto ritorno (con una versione a doppia carica più potente per il beam), come pure i livelli dall'aspetto organico splendidamente renderizzati. R-type II non ha nulla che il primo non abbia, ma il seguito è in tutto e per tutto altrettanto buono del suo illustre predecessore, con lo stesso gioco pressante ed i livelli fantasiosi che hanno fatto di R-Type un classico (anche se R-Type II è, se non altro, più difficile del suo già impegnativo prequel).


R-Type II è il sequel dell'originale R-Type, gioco uscito nel 1987 in versione arcade e ha rivoluzionato il genere degli sparatutto con delle innovazioni come il beam (una specie di colpo potenziato “a carica”), armi uniche e nemici particolarmente “organici” e grotteschi. La Hudson Soft ha portato i primi 4 livelli dell'originale R-Type sul TurboGrafx-16 rinominandolo R-Type II, ma il rilascio della Hudson è estraneo al gioco descritto in questo articolo.

Il giocatore controlla un'astronave chiamata R-9C (o R-9 Custom), una versione migliorata rispetto a quella presente nel gioco precedente. Il design della nave è stato leggermente modificato, il cannone a onde è stato dotato della capacità di “homing”. Sono state aggiunte due nuove armi (il Search Lazer e lo Shotgun Lazer) portando il numero totale di armi fino a cinque. Un nuovo tipo di bomba anti-terra è stata aggiunta all'inventario dei missili.

Anche se il numero dei livelli è stato ridotto rispetto al prequel, il numero dei nemici, la loro resistenza e il volume di fuoco dei nemici è stato sensibilmente aumentato. Per renderlo ancora più difficile sono state modificate anche le ondate dei nemici, che risultano più massicce con movimenti imprevedibili. Lo scenario abbonda di elementi che vi faranno perdere immediatamente una vita se ne verrete a contatto. Come il prequel, quando l'astronave verrà colpita ricomincerà nel posto dove è stata distrutta (come una sorta di check point), a seconda del numero delle vite rimaste.

Dati Tecnici

R-TYPE II
HardwareIrem M-82 system (La versione giapponese ha M-84
scritto sulla scheda).
Processore PrincipaleV30 (@ 8 Mhz)
Processore AudioZ80 (@ 3.579545 Mhz)
Chip AudioYM2151 (@ 3.579545 Mhz), DAC (@ 3.579545 Mhz)
Orientamento dello schermoOrizzontale
Risoluzione video384 x 256 pixels
Frequenza aggiornamento video55.00 Hz
Colori palette512
Giocatori2
ControlloJoystick a 8 direzioni
Pulsanti4
Livelli6

Curiosità

  • Pony Canyon / Scitron ha pubblicato la colonna sonora in edizione limitata di questo gioco (R-Type II: G.S.M. Irem 2 - PCCB-00017) il 21/01/1990.

Serie

Conversioni

Console :

Computer :

Video

R-Type II
Gameplay di R-Type II.


Il video che appare in questa voce è © Emumovies

PCB (Printed Circuit Board)

Screenshots


Tools personali
Toolbox

1° GHOSTS 'N GOBLINS

2° DOUBLE DRAGON

3° SHINOBI

4° WONDER BOY

5° PAC-MAN

6° GOLDEN AXE

7° ALTERED BEAST

8° DRAGON NINJA

9° POPEYE

10° R-TYPE



Usa questo logo per affiliazioni


Sostieni il DVG. Contattaci!!