SENSIBLE SOCCER

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


Sensible Soccer © 1992 Sensible Software per Amiga OCS / ECS.

Storia

Sensible Soccer è un videogioco rilasciato da Sensible Software nel 1992 per Commodore Amiga.

Noto anche come Sensi, è il titolo di una serie di videogiochi calcistici molto popolare nei primi anni '90, che vanta tutt'oggi molti sostenitori, nonostante l'ultimo titolo sia uscito nel 1999. Il primo capitolo della serie, sviluppato dalla Sensible Software e uscito dapprima per Amiga e Atari ST nel 1992, si distingueva per la sua visuale a volo d'uccello (quando molti giochi fino ad allora usavano una visuale laterale o dalla verticale, come Kick Off e Matchday), squadre modificabili e, secondo molti, una giocabilità ancora oggi insuperata.

Sensible World of Soccer, noto anche come SWOS, seguito di Sensibile Soccer, fu rilasciato nel 1994. Fu il primo gioco che tentò di racchiudere l'intero mondo calcistico, compresa la parte manageriale, in un videogioco. Vantava infatti squadre di tutto il mondo, con la possibilità di creare campionati e coppe. La sua modalità carriera di venti anni non era mai comparsa in alcun altro gioco calcistico, e rese SWOS uno dei giochi più popolari di quei tempi. La seconda versione di SWOS uscita nel 1995 ebbe molti miglioramenti rispetto alla versione originale che conteneva anche alcuni bugs.

La grafica di Sensible Soccer fu usata anche in altri giochi della Sensible Software, come Mega-Lo-Mania, Sensible Golf e Cannon Fodder. Nel 2000 passò quasi inosservata l'uscita di Sensible Soccer 2000, primo tentativo di migrare la serie sul 3D.

Il 1 Novembre 2005 sul sito Eurogamer è stato annunciato il ritorno della serie in Estate 2006, con un gioco in 3D pubblicato su PC, Sony PlayStation 2 e Xbox dalla Codemasters che detiene i diritti sul gioco. Il design del gioco è stato curato da Jon Hare, che ha curato il design delle prime versioni di Sensibile Soccer. Pubblicato ufficialmente il 9 giugno 2006 in Europa, non è prevista alcuna uscita nel Nord America. Comunque oggi vengono ancora organizzati tornei in ogni parte del mondo con la vecchia versione di Sensibile Soccer, come ad esempio in Serbia, Galles, Repubblica Ceca, Danimarca, Germania e Brasile.

C’è stato però anche un torneo ufficiale a cui presero parte 32 giornalisti e celebrità. Il torneo, vinto da Simon Byron, non ha visto seguiti e Byron è ancora riconosciuto come campione del mondo.

Scheda Tecnica

SENSIBLE SOCCER
Sviluppo Sensible Software
Pubblicazione Renegade
Data di pubblicazione 1992
Genere Gioco Sportivo
Piattaforma Amiga 500 (OCS)(ECS)
Orientamento dello schermoVerticale
GiocatoriDue giocatori in simultanea
ControlloJoystick a 8 direzioni, tastiera
Pulsanti1 - [FUOCO] calcia la palla
Supporto 2 Dischetti da 3,5”
LivelliTornei, Amichevoli
LinguaInglese
Francese
Tedesco
Italiano

Versione Amiga

Il gioco venne distribuito su supporto: dischetto da 3,5” (2 dischetti).

Un momento storico

Questo articolo va a ricostruire il momento storico dell'introduzione di Sensible Soccer nel 1992, periodo in un cui Kick Off era considerato l'unico egemone gioco calcistico degno di essere giocato.

Mentre il mondo videocalcistico ludico era ormai diviso tra i fan irriducibili della saga di Kick Off e chi di Kick Off non voleva sentire parlare, a salvare questi ultimi arrivava opportunamente Jon Hare e la sua Sensible Software piazzando sul mercato il gioco pedatorio più pretenzioso dell'epoca! Il compito era arduo: scalzare Kick Off dal trono del gioco calcistico più venduto di tutti tempi!

L'opera seconda (nell’ambito calcistico) della Sensible, dopo l'acclamato Microprose Soccer, nasce fra grandissime ambizioni e un grande tam-tam mediatico amplificato da coloro che volevano una seconda via per sfuggire alla dittatura kickoffiana. Il gioco come previsto venne riversato da elogi entusiastici pur risultando alla fine essere l'ennesima scopiazzatura del gioco Anco. Sensible Soccer cercava di migliorare le caratteristiche come la visuale dall’alto con omini ancor più minuscoli in modo da avere una più ampia porzione di campo visibile e quindi aggirando l'esigenza di avere un radar. Graficamente e concettualmente pur uscendo a 3 anni di distanza dal 1° Kick Off non aggiunge nulla, graficamente come si può vedere dalle immagini è molto povero e più lento rispetto al capolavoro di Dino Dini, il gameplay si limita appunto a clonare il gioco di Dino rendendo il controllo più banale e semplice. Il possesso di palla è quindi a metà tra quello “incollato al piede” e quello “libero” di Kick Off rendendo così molto più facili tutti i dribbling e i controlli con la palla.

Sensible Soccer a differenza di Kick Off non richiede nulla al giocatore. La giocabilità è basata semplicemente nel prendere la palla, comandare il giocatore semiattaccato alla sfera e buttarla là in rete nella maniera più semplice e meno complicata possibile, il portiere imbranato poi faceva la sua parte facendoti entrare tutti i tiri dando quella facile sensazione di poter padroneggiare pienamente il gioco anche solo dopo pochi secondi. A Sensible fu affibiato più volte l'appellativo del ”Kick Off degli incapaci” ma i furbi programmatori della Sensible Software avevano scoperto la gallina dalle uova d'oro: il vero gioco di calcio che le masse aspettavano: qualcosa in cui non serviva alcuno skill e che in 30 secondi potesse dare a tutti quella padronanza da fuoriclasse imbattibile. Come ci si poteva aspettare il successo di vendite fu alla fine vastissimo ed i ragazzi della Sensible fecero uscire innumerevoli variabili dello stesso gioco per spremere a dovere tutti gli appassionati dell'epoca. In effetti sono ben 4 le versioni in meno di un anno: Sensible Soccer 1, Sensible Soccer 1.1, Sensible Soccer International Edition 1.2 e Sensible Soccer per CD32!! Il gioco comunque ha vita breve, sviluppato e venduto sempre e solo con marginali modifiche venne ben presto surclassato e dimenticato da tutti all'arrivo di FIFA Soccer. FIFA Soccer fece tesoro dell'esperienza Sensible che poneva la semplicita davanti a tutto ma soprattutto accompagnava a questo un impianto di marketing colossale mai visto prima.

La storia ha poi insegnato che a Kick Off 2 è tutt'ora dedita una vasta rete internazionale di appassionati capeggiata dalla Kick Off Association che organizza i propri campionati Mondiali ogni anno mentre di sensible non si ha più notizia da molti anni e per quanto riguarda Jon Hare è ora molto più dedito a godersi i soldi guadagnati dagli appassionati che scodellare nuovi giochi calcistici.

Serie Sensible Soccer

  • Sensible Soccer 2006
  • Sensible Soccer Mobile
  • Sensible Soccer Plus 2 Plug n Play
  • Sensible Soccer 2000
  • Sensible Soccer 98
  • Sensible World Of Soccer 96-97
  • Sensible World Of Soccer 95-96 Sensible World Of Soccer European Championship Edition
  • Sensible World Of Soccer 95-96
  • Sensible World Of Soccer (hoodlum version 94-95)(quella con i menu verdi)
  • Sensible Soccer European Champions Amiga CD 32
  • Sensible Soccer 1.2 usa'94 (93-94)
  • Sensible Soccer 1.1 (92-93)
  • Sensible Soccer (91-92)

Staff

  • Sviluppato da : Sensible Software
  • Pubblicazione : Renegade
  • Codice : Chris Chapman (Chipper)
  • Coder : Dave Korn (Ubik)
  • Graphica : Jon Hare (Jovial Jops)
  • Musica : Richard Joseph

Download


Se si scarica un gioco sul nostro sito, si accettano le seguenti condizioni:
● Tutti i giochi sono solo per uso privato e non a scopo di lucro.
● L'emulazione su qualsiasi sistema deve essere sempre GRATIS.
● Alcuni giochi sono sotto COPYRIGHT e rimangono di proprietà dei rispettivi editori (se esistono ancora) o dei loro proprietari.
● Se sei l'autore, editore, o uno dei proprietari di un gioco e non desideri che sia di dominio pubblico o per uso privato, contattaci e provvederemo a rimuovere immediatamente il file richiesto!


● Scarica "Sensible Soccer v1.0" per Amiga


Manuali di istruzioni

Recensioni

Video

Sensible Soccer Intro
Sensible Soccer Intro e Musica (versione Amiga).


Sensible Soccer
Gameplay di Sensible Soccer (versione Amiga).

Box

sensible_soccer_-_disk_-_01.jpg

Pubblicità

Screenshots


Tools personali
Toolbox

1° GHOSTS 'N GOBLINS

2° DOUBLE DRAGON

3° SHINOBI

4° WONDER BOY

5° PAC-MAN

6° GOLDEN AXE

7° ALTERED BEAST

8° DRAGON NINJA

9° POPEYE

10° R-TYPE



Usa questo logo per affiliazioni


Sostieni il DVG. Contattaci!!