YOSHI

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


Yoshi (o più raramente Yoshy) è un personaggio del mondo dei videogiochi, creato da Shigeru Miyamoto nel 1989. È diventato, nel corso degli anni, un grande amico di Super Mario ed una star tra i principali personaggi della Nintendo.

Breve profilo

Yoshi è un giovane dinosauro verde con il ventre bianco, un guscio rosso sulla schiena e delle scarpe alle zampe. Ha una lingua molto lunga e appiccicosa con cui può afferare praticamente tutto, persino cose che sono molto più grandi di lui, un pò come fanno le rane. Goloso, Yoshi è soprattutto ghiotto di frutta, anche se può e solitamente mangia altre cose, comprese le creature viventi. Il piccolo dinosauro ha oltretutto uno stomaco senza fondo; quasi tutto ciò che egli ingoia viene subito digerito o trasformato in un uovo a pois, che può usare come un'arma (o come culla per i suoi piccoli figli). Anche se ha tanti denti, raramente essi si sono visti o sono stati usati.

Più tardi, la Nintendo creò una vera e propria tribù di Yoshi, uguali in tutto e per tutto al loro “capostipite”, anche se solitamente di colore diverso. Un'altra curiosa caratteristica degli Yoshi è che per parlare tra loro utilizzano unicamente il loro nome, con cui riescono addirittura a capirsi!

Pensato inizialmente come personaggio “a parte” rispetto a Mario, egli compare in scena come amico dell'idraulico italiano fin dal gioco Super Mario World. Sarà poi presente in tutti i titoli dell'amico baffuto (tranne che in Dr. Mario) per poi diventare lui stesso protagonista in (Yoshi's Island e Yoshi's Story). È presente anche in molte cartucce per Game Boy, Super Nintendo, Nintendo 64 e GameCube, mentre è molto meno popolare nei giochi per computer.

In giapponese Yoshi ( ヨッシー, Yosshī) significa “migliore”, “meglio” o “felice”. Nell'IPA (Alfabeto fonetico internazionale) il suo nome è [joʃ:i:]. La sua simpatia e il suo coraggio hanno conquistato il pubblico giovanile, che ne ha chiesto (ed ottenuto) l'inserimento nei giochi Mario Kart, Mario Kart 64, Mario Kart: Double Dash!!, Mario Kart: Super Circuit e Mario Kart DS (quest'ultimo per Nintendo DS). In tutti questi titoli, il dolce dinosauro verde si segnala come uno dei “piloti” più veloci e facili da controllare.

Giochi in cui è presente

Mario e Yoshi in Super Mario World


Il film

Yoshi inoltre appare come “attore” protagonista nella pellicola Super Mario: il film. A differenza della tradizione videoludica, il suo personaggio è un po' diverso fisicamente perché realizzato interamente con gli effetti speciali, gli stessi usati per creare i dinosauri di Jurassic Park. Ovviamente, a differenza di quasi tutti gli altri personaggi, egli non è interpretato da nessun attore, essendo ”digitalizzato” al 100%.

Curiosità

Yoshi fa una piccola apparizione nel gioco per Game Boy The Legend of Zelda: Link's Awakening, sotto forma di bambola, chiamata, appunto, Yoshi doll.

Scheda

YOSHI
Nome originale Yoshi
Creato da Shigeru Miyamoto
Apparizione Super Mario World, 1991
Voce originale Kazumi Totaka
Colore Verde
Occhi Azzurri
Stato attuale Attivo
Abilità: Fluttuare per poco tempo
Lingua allungabile
Trasforma ciò che ingoia in un uovo

Tools personali
Toolbox

1° GHOSTS 'N GOBLINS

2° DOUBLE DRAGON

3° SHINOBI

4° WONDER BOY

5° PAC-MAN

6° GOLDEN AXE

7° ALTERED BEAST

8° DRAGON NINJA

9° POPEYE

10° R-TYPE



Usa questo logo per affiliazioni


Sostieni il DVG. Contattaci!!